lorde-katy-perry

Lorde è la terza donna del 2017 ad occupare la vetta della Billboard 200, e la terza donna nella terza settimana consecutiva, dopo Halsey e Katy Perry che si sono avvicendate nelle scorse settimane.

Melodrama, che noi consideriamo il miglior disco pop rilasciato fin’ora nel 2017, si porta a casa 109mila copie equivalenti, di cui 82mila vendute. Nonostante la prima posizione, si tratta purtroppo di un dato tutt’altro che ealtante, soprattutto se consideriamo che il precedente album di Lorde, Pure Heroine, riuscì conquistare 129mila copie vendute la prima settimana.

Vediamo rapidamente la top 10: alla 2, ad un soffio da Lorde, debutta 2 Chainz con il suo “Pretty Girls Like Trap Music” (106mila), alla 3 scende Kendrick Lamar con 70mila copie. Chiudono la top 5 Jason Isbell e Nickelback.

Alla 6 More Life di Drake (62mila), segue Ed Sheeran con Divide (38mila). Alla 8 Young Thug, seguito dai Fleet Foxes. Bruno Mars chiude la top 10 con 24k Magic (30mila).

Witness di Katy Perry si dimostra essere un sonoro flop, dopo un debutto alla 1 con 180mila copie, la cantante precipita fuori dalla top 10, e si porta alla 13 con circa 24mila copie.

Anche volendo considerare un calo fisiologico che può arrivare a -75%, per rimanere in quei range Katy avrebbe dovuto vendere il doppio! L’album si sta comportando molto male su iTunes, e ciò non offre molte speranze circa una ripresa, anzi…

  • Luthien

    Ritorno a commentare dopo parecchie settimane di assenza, sia a causa di mancanza di tempo per partecipare alle discussioni che anche per un problema che mi ha portato purtroppo a resettare l’account e a crearne uno nuovo.
    Detto questo, in merito alle classifiche, secondo me il risultato che Lorde si sta portando a casa è ottimo se consideriamo che è ritornata con un album dopo ben quattro anni di attesa. Non è stata una di quelle artiste che ha “battuto il ferro finché è stato caldo”, anzi si è presa il suo tempo ed è riuscita a produrre quello che è senza alcun dubbio l’album migliore dell’anno (purtroppo non ho avuto modo di esprimere la mia opinione su “Melodrama” nei post passati, perciò sto cercando di farlo qui molto sinteticamente).
    In più dobbiamo considerare anche il fatto che la musica da lei proposta non ha nulla a che fare con i trend del momento, per nostra fortuna non segue il filone “tropical-dance” alla The Chainsmokers e non si pone come obiettivo quello di far presa sulla massa; ciò nonostante è riuscita anche ad ottenere un voto altissimo dalla critica e in molti hanno apprezzato il lavoro, questa penso sia la cosa che merita più attenzioni rispetto alle vendite in sé che, ripeto, non sono affatto male, soprattutto perché, debutto a parte, adesso sta continuando a mantenersi parecchio costante nella top5 di iTunes USA, a differenza di una Katy Perry ad esempio (cito lei giusto per fare un semplice paragone con un nome sicuramente più “solido” in termini di anni di carriera e di numero di fans in tutto il mondo) che, già dopo qualche giorno, è precipitata con Witness nei piani bassi della classifica (e mi dispiace anche se devo dire la verità).
    Vedremo come si manterrà, per il momento secondo me i risultati sono positivi! Anzi io addirittura avevo qualche dubbio sul fatto che avrebbe raggiunto la #1 visto che il pubblico dimentica in fretta.. questo però non è successo con Lorde, simbolo che, volenti o nolenti, sta già lasciando il segno nel panorama musicale odierno. E la cosa non può che farmi piacere dato che stiamo parlando di un’artista a tutto tondo, professionale e meritevole.
    Un altro elemento che io considererei è l’esposizione mediatica: di sicuro nel 2013 è stata molto più “discussa” dato che era una novità rispetto ad ora. Ma questo, come ho detto, non le ha impedito di ottenere i suoi bei risultati.
    Ora bisogna vedere come si muoverà per la gestione dell’era. A breve dovrebbe uscire il video di quella meraviglia di “Perfect Places” e poi come prossimo singolo punterei su “Homemade Dynamite” visto che è la traccia che sta ottenendo maggiori consensi sulle piattaforme Spotify. E per concludere, successo o no, Lorde si conferma come una garanzia e con “Melodrama” ha dimostrato veramente tanto malgrado la giovane età. Personalmente sono molto felice di seguirla e di vederla maturare lavoro dopo lavoro.
    Riguardo Katy, a me dispiace perché “Witness” lo trovo un ottimo album… onestamente non mi aspettavo nemmeno che la sua carriera potesse avere questo picco così negativo, ma purtroppo il mondo della discografia è anche questo, un po’ come la ruota che gira per tutti; evidentemente questa volta non è stato il momento giusto per lei, ma potrà riprendersi col tempo.

  • nowisthemoment

    Lorde alla fine è molto più di nicchia di quanto sembri quindi considerate tutte le cose abbondantemente ripetute nei commenti che è inutile ripetere ha ottenuto un buon risultato, ma bisogna vedere la costanza. Per katy non so che dire se non che mi dispiace perchè a me l’album piace

  • loose_92

    Bhe dai state paragonando Pure Heroine album lanciato con una Hit mondiale con Melodrama lanciato con un Green Light che è stato un mezzo flop (inspiegabilmente). Secondo me è un buon risultato, in media con i colleghi, che si manterrà costante con il tempo, a differenza dei colleghi, perchè qui la qualità c’è !! Mediacritic ha come media delle votazioni per Melodrama 92, voto raggiunto forse solo da gente come Bjork.

    Mentre per la Perry, bhe da un album mediocre non ci si poteva aspettare risultati migliori. Il grande calo è dovuto al fatto che per la prima settimana la sua label dava gratis i CD a chi acquistava i biglietti per il tour annunciato lo stesso giorno, per pararle in culo e farla arrivare alle 1 lo stesso, visto che avevano visto l’andazzo. E a questa settimana il calo così forte è dovuto anche a questo.In più non è retto da nessun singolo visto il flop di Bon Appettit.

  • GagaQueen

    Green Light è stato un flop soprattutto in America e considerando la poca promozione rispetto a una Katy Perry , 109 mila copie sono in linea con le sue colleghe . Il calo di Katy è normale , se in passato con HIT mondiali non ha mai venduto cifre stratosferiche con gli album, figuriamoci adesso nonostante il feat con Nicki Minaj e lo sconto sta facendo male

    • EnMus

      vero, Katy ha sempre venduto tanto coi singoli, e purtroppo in Witness non ci sono canzoni accattivanti come nei precedenti album. Nonostante ciò, a me l’album piace: all’inizio lo trovavo noioso, ma con gli ascolti è cresciuto molto e ora mi piace un sacco. Le mie preferite sono Witness, Roulette, Power, Hey Hey Hey e poi vabbè Chained To The Rhythm

  • Deddy

    Ma come fate a paragonare Pure Heroine, album che era supportato da una smash-hit mondiale, con Melodrama che segna il ritorno di Lorde dopo 4 anni (senza hit, aggiungo)
    direi che sono numeri INCREDIBILI. Sono contentissimo per lei e per il fatto che un album di questa qualità sta ottenendo il successo che merita (paragonato alle previsioni)
    Sicuramente per Katy il problema è diverso: gestione confusionaria e NESSUN SINGOLO. Come fa l’album a restare in alto senza nessuna canzone in top 50 su iTunes? Impossibile. Poi tutto così strano… Swish Swish è singolo? Sì? No? Uscirà un video? Il prossimo singolo è davvero S.A.D.???
    Ci vuole Roulette o Witness (che tutti quanti stanno elogiando)
    Boh, non capisco. Sinceramente per come si sta comportando su iTunes devo dire che il crollo è molto contenuto

    • #MadonnaMusic

      -Swish Swish è singolo in Nord-america ma non ta andando benissimo in radio ed è senza video…inoltre adesso c’è Feels con annesso video,chissà cosa farà quella canzone,può essere una smash così come un sonoro flop,e probabimentr avrà più airplay Feels di Swish Swish(Almeno secondo me)
      -Save As Draft è stato mandato SOLO alle radio adult contemporay statunitensi(O forse anche Adult Top 40/A.K.A Adult Pop Songs,boh),quindi ha un target ben preciso,molto probabilemente non avrà in video, aiuterà sicuramente l’album ma non so quanto…io avrei estratto Miss You More…la trovo più radiofonica amche per un pubblico più adulto…
      Comunque speriamo continui a fare promo in tv
      Comunque davvero il Witness tour non andrà in Oceania e Asia o devono ancora annunciare le date?

      (Off Topic)Mi consigli di ascoltare Prima Pure Heroine e dopo Melodrama o viceversa?(Considera che di lei conosco solo Royals,Team,Yellow Flickr Beat e Green Light e le amo tutte)

      • Deddy

        Secondo me la promozione in questo momento di Swish Swish è INUTILE perché in radio sta scendendo (e NESSUN video potrà salvarla)
        Comunque hai ragione, feels sta già a 1000 spins in più giornalieri negli Stati Uniti 😉
        SAD è probabilmente un singolo promozionale, meglio -😂
        Il Witness Tour quasi sicuramente sarà modificato nel tempo: molto probabilmente aggiungeranno date qua e là fuori dalle zone considerate in precedenza quindi sono speranzoso

        Mi fa piacere rispondere al tuo OT: secondo me è meglio partire (nel tuo caso) da Melodrama che conosci ancora poco. Poi potrai passare all’altro capolavoro 😂
        Fidati che meritano ambedue e che ti soddisferanno😉

      • #MadonnaMusic

        Ok allora appena finiro di ascoltare l’album che mi sto ascoltando(Cioè l’album di Rag’n Bone Man lol)lo inizierò perché mi incuriosisce molto.Devo anche ascoltarmi gli album di Lana,conosci delle canzoni però album completi no lol.Ma Melodrama è molto diverso da Pure Heroine?

      • Ak.l

        Melodrama tratta una delusione amorosa. Mentre Pure Heroine della gloria adolescenziale e di tutte le cose correlate (amo soprattutto le frasi di PH: “è la nuova forma d’arte per far capire alle persona quanto ce ne freghi Yeah” oppure “siamo vuoti come le bottiglie che svuotiamo”ecc.. per questo ti consiglio di ascolate le canzoni con il testo davanti puoi usare app come MusicMatch e ti consiglio di fare lo stesso con Melodrama). Non so quali temi ti siano più vicini quindi vedi tu.

        A livello di Suond:
        Pure Heroine è minimalista eccetto World Alone (una delle mie preferite). Ci sono delle canzoni strane come WTT o SS ma sono belle e particolari anche nel testo. Poi PH ha una versione Extended dove ci sono le canzoni contenute le Ep “The Love Club”. Ma ti consiglio di iniziare da quella normale.

        Melodrama nei sounds è tutt’altro che minimalista ci sono tante emozioni come lo ha denifinito Lorde. Le ballad sono bellissime ed infatti io sono rimasta stupita quando ho ascoltato Liability. Perché lei non le aveva mai fatte. L’unica canzone che si avvicina molto è Perfect Places soprattutto nella base. Non ti saprei specificare di preciso il sound di Melodrama: direi un dream pop molto ben fatto. In quest’album si nota crescita sia artistica sia personale che c’è stata.

        Spero di esserti stata d’aiuto, so che non centrare io però volevo darti una mia opinione.

      • #MadonnaMusic

        Grazie mille,mah io partirei da Melodrama come tema,i temi come la gloria adolescenziale non mi hanno mai entusiasmato ma Lorde forse mi farà cambiare idea lol.Oppure tipo su Royals è troppo bello quando cita Beyoncè con “You can call me queen B”😂

      • Ak.l

        Prego. Anche a me fa pensare a Beyoncè quando la asolto 😂😂

      • #MadonnaMusic

        Ma Queen B non è riferita proprio a Beyoncè?😂
        Comunque per i testi sicuramente consulterò genius.
        A proposito,cosa mi consigli di rispondere a una che aveva scritto che Green Light era una copia de “Lo Stadio” (Sopratutto il ritornello): https://uploads.disquscdn.com/images/105f279e01eb53f5d075d90c4adbeda35ecfd1508a55ca420a4fd6031fa26889.png

      • Ak.l

        Rispondi: “Vedi. Lorde riesce a trasformare tutto in meglio, anche una canzone di Tiziano Ferro”

        😂😂😂😂

      • #MadonnaMusic

        Perfetta come risposta adesso vediamo come mi risponde😂😂😂👍.Tra l’altro aveva scritto nel primo commento neanche “Lorde”ma “LORD”😂,forse pensava che la “e” gliel’avesse data a The Weeknd😂😂.
        Certo!te lo farò sicuramente sapere!

      • Ak.l

        Bene!! Perché quando dicono “Lodre” non so a te, a me è successo 😂😂

      • #MadonnaMusic

        No Lodre non ancora😂😂😂.Ma ha un senso il suo nome o l’ha fatto solo perchè le pareva offensivo nei confronti della religione chiamarsi “Lord”😂😂😂?Così come The Weeknd,boh😂.
        Comunque la risposta non si è fatta attendere,la tipa mi sembra pure(stranamente)un’intenditrice…: https://uploads.disquscdn.com/images/9f218a052fd53b4851dc4d05ee2854abd1e70666f391673e22c13322b7bc90b5.png https://uploads.disquscdn.com/images/8b7eb59d68cb55a140cbd80a986bac5a8e163a4d2e61d2becb03ae2d0fd29686.png

      • Ak.l

        Io so che fin da bambina apprezava l’aristocrazia e per rendere il nome più femminile ha messo la “e”. E il nervoso quando iniziano a fare battutine sul suo nome! 😒

        Secondo me a The Weeknd non piaceva il lunedì 😂😂😂

      • #MadonnaMusic

        Ahahah proprio The Weeknd😂😂😂.
        Ma cosa le rispondo allora?😂

      • Ak.l

        Rispondile:
        “Come ti ho già detto ci sono similitudine nel pre-ritornello. No nel ritonello.
        Comunque per parlare di plagio devono combaciare un certo numero di note ( da 4 a 8 non è certo ) nel pentagramma. Infatti quando c’è un’accusa di plagio si confrontano i pentagramma delle canzoni in questione. Mi sembra esagerato arrivare a parlare di plagio. Non credi che il web si sarebbe mobilitato ad evidenziare la somiglianza?
        A me sinceramente quando ascolto Green Light non mi vieni in mente Lo stadio. Poi non so, non sono un critico.”

        Per sbaglio ho risposto all’altro tuo commento, scusa!

      • #MadonnaMusic

        Non preoccuparti,tranquillo!Ok comunque grazie mille non sapevo della cosa dei pentagrammi ma dall’altro canto di queste cose prettamemte tecniche non me me intendo ahahaha é come se mi chiedeszi ls differenza tra un C5 e un G#5(O quel che é Lol)

      • Ak.l

        Neanche io me ne intendo XD. So qualcosina ma niente più.

      • Ak.l

        Rispondile:
        “Come ti ho già detto ci sono similitudine nel pre-ritornello. No nel ritonello.

        Comunque per parlare di plagio devono combaciare un certo numero di note ( da 4 a 8 non è certo ) nel pentagramma. Infatti quando c’è un’accusa di plagio si confrontano i pentagramma delle canzoni in questione. Mi sembra esagerato arrivare a parlare di plagio. Non credi che il web si sarebbe mobilitato ad evidenziare la somiglianza?

        A me sinceramente quando ascolto Green Light non mi vieni in mente Lo stadio. Poi non so, non sono un critico.”

  • Ronnie (killerfrost)

    Per una come Lorde quelle copie sono come per Taylor e Adele un milione.
    Non stiamo parlando di una che è così mainstream, non stiamo parlando di una che può contare sui casual listener che avranno forse comprato Pure Heroine per Royals o per moda di quel momento, anche se pure oggi l’alternativo fa figo..ma è un altro discorso.

    Per Katy è un altro discorso, il solito.

  • Ak.l

    Contentissima per Lorde, è un buon debutto considerando che:
    -Manca da 4 anni e il pubblico generale si è dimenticato di lei
    -Non ha avuto un lead sigle come Royals
    -Non si è adattata alle mode e per questo va elogiata
    -I numeri si sono abbassati
    Lorde si può ritenere soddisfatta!

    • #MadonnaMusic

      L’importante sarà anche la costanza.Scommetto che in Australia e Oceania sta facendo numeroni invece

      • Ak.l

        Già. Lei è neozelandese. Speriamo per la costanza!

  • Antonio Mercuri

    Ma dico io, che risultati pretendete? l’album di lorde è stato lodato ed io, personalmente, non smetterei mai di ascoltarlo. Basti pensare che metacritic le ha dato un punteggio pari a 92/100….

  • MUSIC is the way.

    ragazzi ma non vi va mai bene nulla! adesso vi lamentate anche delle vendite di lorde che sono aumentate per ben tre volte secondo le previsioni. senza singoli di successo, è un ottimo risultato!
    katy, non ha singoli, via i tour bundles, normale che sia scesa così. che si rimbocchi le manjcbe promuovwnndo swish swish con il video e rilasciando un nuovo singolo FORTE

    • #MadonnaMusic

      Comunque adesso Feels ha un video…chissà

      • MUSIC is the way.

        se floppa feels non so veramente cosa sta succedendo alla musica, perchè è la classica bop estiva

      • #MadonnaMusic

        Sì esatto Più che altro ci sono 4 persone miseria serviranno a qualcosa o basta Calvin da solo😂

  • Black Widow

    Non ricordo il perché, ma non ho ancora ascoltato Melodrama, però ho sentito Green Light, Perfect Places, Sober e Liability e sono innamorato di tutte. Perfect Places è una delle canzoni che mi piacciono di più, rilasciate quest’anno. Spero possa crescere in classifica

  • Rihpic_

    Del traguardo che ha appena raggiunto RIHANNA con wild thoughts non ne parlate eh…..

    • MUSIC is the way.

      no perchè loro parlano solo delle cose negative
      l’anno scorso se non ti ricordi ne parlavano male continuamente

      • Rihpic_

        Esatto….

    • #MadonnaMusic

      Il traguardo sarebbe che Wild Thoughts è la sua 31esima top ten hit?

      • Rihpic_

        Anche .

      • #MadonnaMusic

        E l’altro quale sarebbe?Perdonaa mia ignoranza

      • Rihpic_

        Si guarda la tua ignoranza te la posso anche perdonare ma la tua simpatia no. come digiti “rnbjunk” puoi anche digitare “Rihanna” e leggerti qualche articolo così non sarai più ignorante e nessuno dovrà più perdonarti.

      • #MadonnaMusic

        Va bene.

      • #MadonnaMusic

        Ho smanettato fino ad adesso e non lo trovo.Amen.Vivrò anche senza

  • 11

    Lorde molto scarsa. Contentissimo per il flop di Witflop di quella tipa… è un album pietoso ed ipocrita.

  • Edd

    Grandissima Lorde, per quanto i singoli non stiano andando bene la gente apprezza l’album per la sua qualità e sicuramente farà dei buoni risultati. Ora è questione di trovare un buon singolo per farlo rimanere costante, solo non capisco come non stia facendo bene Perfect Places che anche a livello commerciale mi sembra abbia potenziale. Magari è una sleeper hit chissà.

  • Melodrama di Lorde è effettivamente un gran bell’album (Le ballads sono PAZZESCHE) ma, secondo me, nel suo genere,anche Witness di Katy Perry è molto godibile, sound pazzesco. Ma questo è l’anno dell “odiamo tutti Katy Perry”, come con Gaga nel 2013 con “Artpop”, nonostante fosse altrettanto un bel disco.

    • #MadonnaMusic

      Esatto.2017 Katy Perry is the new 2013 Lady Gaga

  • Gianpiero

    Per quanto riguarda Lorde,c’è da dire che si sta cosa portando molto bene nelle seconda settimana, infatti è alla 4 su iTunes. A quanto pare è molto costante nelle vendite, sicuramente merito della splendida perfect places

    • Deddy

      PP è pura perfezione