Nella settimana post-Grammy ad ottenere i risultati migliori sono due debutti che non hanno avuto nulla a che fare con l’evento di Los Angeles. Il nuovo re della classifica è Drake, “If You’re Reading This, It’s Too Late” debutta con 535.000 unità complessive di cui 495.000 copie effettive, un risultato mostruoso considerando che è ha avuto poco più di 72 ore a disposizione per ottenere questo risultato. Ricordiamo che l’album è uscito a sorpresa e che non è in vendita nei negozi fisici (tutte le copie sono downloads dagli store online).

13-drake-too-late.w529.h529.2x

L’album di Drake è già il secondo album più venduto del 2015 dopo…..ne riparliamo tra qualche posizione. Prima c’è da segnalare il debutto della colonna sonora di 50 Sfumature Di Grigio che ha ottenuto molto più delle attese: 210.000 copie ed un totale di 258.000 unità (grazie al successo dei singoli).

Il trionfatore dei Grammy, Sam Smith è alla 3. “In The Lonely Hour” ottiene 164.000 unità (+91%) di cui 124.000 copie vendute con un super +118%!.  Ed Sheeran scende alla 4 con un aumento però del 44% per il suo “X” (140.000 unità,. Con 696.000 copie nel 2015, la regina dell’anno è chiaramente per ora Taylor Swift, il suo “1989” sale del 16% a 125.000 unità di cui 92.000 vendute. Va detto che questa è la prima settimana in cui “1989”  non è nella top 2 della Billboard 200 dall’uscita dell’album.

Fifty-Shades-of-Grey-Music-From-and-Inspired-by-the-Movie-2015-1500x1500

Meghan Trainor, che non ha performato a i Grammy, incrementa anche lei: 72.000 unità per “Title” (+21%). Beck, il vincitore del premio Album Of The Year ai Grammy con “Morning Phase”, sale dalla 39 alla 8 e vende 71.000 unità di cui 64.000 copie con un incremento di spaventoso: +466%!. Si tratta della seconda miglior settimana di vendite per “Morning Phase” dopo quella di debutto.

La classica compilation dei Grammy ottiene il suo momento di gloria anche quest’anno con una nona posizione e 65.000 unità. I Maroon 5 sono alla 10 con 63.000 copie (+35%).

 

75 Commenti

  1. Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a domenica ore 00.00..

  2. Felice per Drake…l’album se tutto va bene lo ascolterò domani…spero sia bello…poi con le release a sorpresa è normale vendere di più…la colonna sonora non penso la ascolterò…non penso sia nulla di particolare…complimenti a Sam, Ed e Taylor che continuano a vendere molto (specialmente quest’ultima…)…era ovvio il rientro di Beck che già dalla prossima settimana ritornerà nel dimenticatoio…

  3. Odio i rilasci a sorpresa! Non ti fanno gustare a poco a poco l’arrivo dell’album! Amo aspettare un album, sentire il lead single, leggere la tracklist e pensare quale canzone secondo me sarà la più bella! In questa maniera, tutta la magia scompare!

  4. Wow, non avrei mai dato tutta questa popolarità a Drake, complimenti.
    Ottime le Sfumature, anche se penso che il conteggio dei singoli non abbia senso.
    Mi aspettavo un rialzo più alto da Sam, ma va bene così.
    Meghan dovrebbe rilasciare. Dear Future Husband ormai Lios Are Movin ha stufato.

  5. Drake piace agli americani, c’è poco da fare! E se questo è solo un assaggio, figuriamoci l’album ufficiale… Devo ascoltare sia il suo album che la colonna sonora di 50 sfumature.

    Comunque The PinkPrint è stato certificato oro (senza streams) ed era dal 2012 che non veniva certificato un album di una rapper donna e (sorpresa delle sorprese) era proprio il suo! Viva l’affollata competizione nel rap femminile!

  6. Ho visto il film e vado controtendenza, a me è piaciuto.
    La colonna sonora poi, è bellissima! Pezzi super azzeccati per il film, messi al momento giusto. Ribadisco l’amore per il pezzo di Sia, così come la versione di Crazy In Love: quella canzone è sesso allo stato puro. la voce di Beyonce è molto più erotica di alcune scene del film. Mi piace anche Love like you do della Goulding. Poi c’è Sinatra, Lennox.. Una bella compilation.

  7. Un album ( sempre se si possa considerare tale ) che a me non fa ne caldo ne freddo, da 6 o 6+ al massimo, 4-5 pezzi buoni, qualche pezzo sufficiente e diverse canzoni mediocri, per intenderci non è minimamente al livello di un Thank Me Later.

  8. Complimenti a Drake, questi sono dei gran risultati, sinceramente l’album non mi ispira e probabilmente non lo ascolterò, non è il mio genere e ho già parecchi dischi arretrati, ;); ho sentito molte recensioni negative riguardo a ”50 Sfrumature di Grigio”, pare che le canzoni siano la parte migliore del film, ahahah; ci si aspettava un aumento di copie da parte di Sam, l’album è bellissimo, sempre bene Ed che pare l’eterno secondo, inutile fare ancora complimenti alla Swift; prevedibile entrata di Beck, il cui album a me non ispira, forse sbaglio però boh…

  9. Sono felice per lui ma allo stesso tempo anche no, ora che anche lui ha avuto così tanto successo (veramente strabiliante che nel 2015 un mixtape piazzi queste copie in tre giorni) con una relase a sorpresa, questo metodo prenderà sempre più piede… E a me non piace per niente.

    • secondo me no perchè non tutti gli artisti se lo possono permettere…molti hanno bisogno di singoli e promozione per fare bene con il disco.

      • Questo è vero! Comunque per me è una cosa che andava fatta una volta (con Beyoncè: non so se ci sia stato qualcuno – nel mainstream ovviamente – che l’ abbia fatto prima di lei, ma senza dubbio il suo caso è stato quello con più eco mediatico nei giorni nostri), già il fatto che lo ripeta Drake mi scoccia e io non lo seguo nemmeno particolarmente lol
        Speriamo che gli altri seguano il tuo ragionamento ;)
        PS: comunque la tendenza si potrebbe riflettere sui singoli.. Vedi Rihanna e “FourFive Seconds”, l’ ha annunciata pochissimo prima della relase.

      • a me invece non dispiace lol è bello svegliarsi al mattino e scoprire che il tuo artista preferito ha pubblicato 17 nuove canzoni hahaha

      • Una volta può starci dai, io di mio preferisco avere una data e ansiarmi e farmi film mentali fino a lì (nonostante dica sempre che non lo farò più puntualmente succede, lol).
        De gustibus comunque :D

      • io invece odio aspettare mesi interi lol …vorrei che tutti pubblicassero singolo e poi album dopo 2/3 settimane lol
        Comunque Drake non ha proprio rilasciato a sorpresa come Beyoncè perché è da tipo un mese che si sapeva dell’esistenza di un mixtape.
        Sono quasi certa che anche l’album lo rilascerà allo stesso modo lol

      • Ah io non avevo mai saputo del mixtape! Credevo fosse stata una sorpresasorpresa… Anche secondo me comunque, visti gli ottimi risultati di questa volta.

  10. Drake a livello di vendite è un mostro.. , credevo che la soundtrack faceva di più , la canzone della Goulding mi piace… , bravissima Meghan che senza Grammy ha incrementato le vendite.. The Pinkprint è arrivato all’oro (copie effettive)
    Finalmente la Swift è scesa… non si può vedere alla prima , basta.

    • Noto con piacere che non hai risposto al mio commento ahahahah
      Perché ti tiri sempre indietro? Non sai come contrabbattere, forse? LOL

      • Non mi va di discutere.. , anche se leggessi il testo , non cambierei idea … , se me lo scrivi qua.. , così non mi sforzo e vedo un pò…

      • Ma vaaaa? Ovvio che non cambierai idea AHAHAHAHAH Ormai vi siete impuntati e quando uno si impunta, anche se mostri la verità in faccia, non cambia idea!

        Però non pensi che prima di dire CAZZATE dovresti informarti prima di essere smerdato ogni santa volta? Lo dico per te, veramente eh… Non avrei voluto mostrartelo, perchè è troppo facile così..ma è il mio compleanno, quindi sarò gentile:
        youtube***.com/watch?v=3qr3vM-rZm8

      • Ah allora tantissimi auguri :) Per farti contenta ho letto su Wikipedia , e ho capito la storia , c’è da apprezzare , ma la sua musica non mi trasmette niente.. , non mi da niente..

      • Ecco, l’importante è questo.. Che poi la sua musica non ti trasmette nulla, non m’importa..le emozioni sono soggettive e non le discuto, mi innervosisco quando leggo cose basate su pregiudizi, ecco tutto. Vedi che un pochino hai cambiato idea perchè ti sei informato? :D
        Grazie per gli auguri :)

  11. Sono stanca di vedere nuovi artisti al podio ,che poi vincono sei grammy, come ad esempio Sam Smith, che non ha nemmeno metà dell’esperienza di Drake .E’ tipo “ti piace vincere facile?” ,basta solo una canzoncina orecchiabile e vendi tantissimi album.

    Invece, chi si è fatto il mazzo ,non ha ancora vinto nemmeno un grammy,magari ha anche più talento e al posto di sprecare parole futili su MTV, sta in studio e lavora.

  12. OT: Ci rendiamo conto che madonna ha meno visual de ilVolo ? E tralaltro il video di Living For Love ha avuto più tempo per farle…. alla faccia dell’esibizione dei grammy (immagine)

  13. Fa strano vedere taylor alla 5 ahahah tanto settimana prossima sarà sicuramente di nuovo sul podio (se non nuovamente in vetta tra stylewonderland

  14. Non c’è molto da dire… Che piaccia o non piaccia il mixtape ha venduto in 3 giorni quello che altri suoi colleghi vendono in mesi o persino in un anno hahaha 😂

  15. a me fa cagare e lui stesso ha detto che questo cd è una raccolta di canzoni nuove e demo rielaborate e che è si un mixtape ma anche un reale nuovo cd quindi non so se considerarlo il 4 cd del rapper o no…boh chiarisse cos’è questo cd lui xke è in freedownload come mixtape ma anche su itunes a pagamento come cd…e la gente lo compra…lui ha dichiarato di averlo fatto uscire per il semplice motivo che voleva liberarsi dell ultimo cd che mancava con la Young money/cash records, ormai lui ha fondato la sua casa discografica piccola che si appogerà a una major e ha cambiato cricca, ormai è socio di partynextdoor, t-minus e compagnia bella della OVO Sound

    • a già c e pure quel robo di ILOVEMAKONNEN che mi devono spiegare gli americani come fa a piacergli…vabbeh ascoltano ot-gen. di cosa rimango ancora stupita nn lo so

      • Beh, il mixtape fa schifo anche a me, pensavo fossi l’unico…
        L’ha messo a a pagamento per appoggiare Wayne (non so se hai saputo cos’è successo) così da aiutarlo nel liberare la YM dalla Cash Money.
        Nella OVO Sound ci sono i Majid Jordan che mi piacciono tantissimo e devo dire che nemmeno PARTYNEXTDOOR è così male (è moolto simile a The Weeknd).

      • si beh i posticipi dell album il fatto che lil wayne nn sia più ben voluto in america nonostante il ridicolo ingresso in ZULU nation (la cosa più vergognosa della storia della musica black)..a me drke nn piace ma devo dire che di NWTS ho apprezzato quasi metà album e x me è stato un grande passo avanti…ma questo album/mxtp è uno schifo e oltretutto se drake cmq molla la YM e la Cash Money come sta facendo ora, chi porta a casa i dindi in CM? visto che l unico che muove ancora milioni di dischi è proprio drake…maijin jordan piace pure a me onestamente ma sn tutti una lagna e un taglio di vene unico….io voglio il ritorno di vere club bangerz alla redman & method man…basta queste robe da frignoni patetici o dei beat uguale di Mikewillmadeit e Mustard

      • Questa di Lil Wayne e la ZULU Nation non la so (se puoi spiegamela)…
        Drake invece lo apprezzo anche se ho preferito Take Care a NWTS, questo mixtape è terribile, godrò nel vedere l’uomo uccello chiudere bottega xD
        A me queste lagne piacciono ahahah tuttavia ultimamente mi sto drogando di fenomeni come Chet Faker, Flying Lotus o James Blake (dei fenomeni dell’elettronica), e l’R&B lo sto lasciando un po’ da parte, di R&B ascolto Frank Ocean, The Weeknd, The Internet e vari.
        In quanto alle club bangerz concordo, MikeWillMadeIt e Mustard sono esageratamente sopravvalutati.

      • franck ocean (my man) <3 ahaha beh xke l'rnb non sta proponendo nulla di eclatante ora quindi anche io ascolto meno anche se tinashe e jhene aiko sn sempre nello stereo, james blake è bravo piace anche a me! birdman è un uomo di cacc a guarda io lo trovo irritanteeee!!! allora x lil wayne e la Zulu nation partiamo dalla domanda di base, sai cos è la Zulunation?

      • Allora, James Blake è un genio a mio parere e appena posso compro l’album self-titled in deluxe edition.

        Jhene Aiko molto brava mentre Tinashe la devo ancora ascoltare, ogni volta che parto con l’ascolto succede sempre qualcosa che mi interrompe ahahah.
        Preferisco non esprimermi su Birdman perché ho pura di essere bannato / essere denunciato alla polizia postale ahahah.
        La Zulu Nation è un’etichetta discografica da quanto ho capito, giusto? Non so di più.

      • Allora ai tempi del ghetto bronx e delle guerre tra bande che mandavo letteramente a buciare palazzi nel south bronx e a brooklin, due, delle tante bande, si contendevano i territori tra le quali i Black spandes a capo c era il nostro di o sovrano AFRICA BAMBADAA che stanco di vedere la sua gente morire x stupide guerre ha preso spunto da una cosa che stava succedendo a brooklin ovvero dj kool herk collezionista di vinili incalliti, organizzava raduni in strada e in garage dove pompava musica a suon di loop di sir james brown ecc ecc e la gente x un attimo si dimenticava delle guerre tra bande e dei grandi odi razziali , cosi Africa comincio a seguire quel onda cercando di portare la pace nel quartiere e vabbeh si siglarono accordi tra bande ecc ecc che nn sto qua a dirti, xke c e veramente storia dietro a tutta questa roba e diversi veri e propri trattati, fatto sta che la gente prima si sparava ora si sfidava dentro un cerchio ballando e cosi le cose si andarono sistemando, trovavi gente che anziche prendersi a pugni si sfidava in gare di rap e cosi nacque l Hip hop, (non centra niente ma ai tempi bambada inventò pure l’electro rap…fai tu tutti i fenomeni di oggi che si credono innovativi quando copiano dalla fine degli anni 70)

      • Bambaada x riportare la pace totalmente istitui insieme ad altre persone la Zulu nation conosciuta ora come Universal Zulu nation (c e in tutti i paesi, in europa il fulcro è in francia ma c e anche in italia e uno dei pionieri è next one dj e breaker stimato in america xke andò là e fece il cu lo a tutti gli americani tanto che viene citato anche in una canzone dei wu tang clan dove menzionano i pionieri dell HH)
        La zulu nation ha un trattato composto da 15 punti fondamentali e si basa soprattutto sul rispetto, rispetto umano , rispetto alla madre terra, mettere in dubbio ogni cosa se necessario xke la ragione viene alla base di qualsiasi credo, razzismo, odio, rendersi disponibile verso gli altri , caritatevoli ecc ecc ( COSE X CUI LIL WAYNE NON SI ACCOSTA MINIMAMENTE, MONTATO AMANTE DEI SOLDI E DELLE PROS tu TE)

      • Sulla zulu nation se ne possono dire di ogni e si è espansa in realtà xke ci trovi dentro gente che non centra niente con l’hip hop tipo dentisti avvocati ma che cmq nella loro vita si dedicano a gesti di grande umanità ecc ecc…
        Diciamo che Q-tip uno dei “capi” di questo movimento e di questa istituzione ha accreditato dentro la universal zulu nation (che cmq ora ha molti rami diversi) li lwayne dicendo che lui ora si è come dire tipo assolto dai peccati commessi fin ora e che vuole cambiare e quindi lo hanno fatto membro proprio x questa voglai di cambiare…da li è sorta tutto il casino (stessa cosa successe con ice cube quando lo fecero membro ma li la cosa era già diversa)

      • Diciamo che la gente è rimasta inorridita dal fatto che cmq wayne, ci sta possa entrare in zulu, ma visto che nn è cosi semplice doveva inanzi tutto dimostrare di essere cambiato di aiutare l umanita anziche spendere soldi in altroooo e invece è stato premiato senza nessuna meritocrazia, Wayne è sempre stato tenuto lontano dalla Zulu xke non rappresenta i loro ideali anzi è sempre stato visto come un male ed p bastato dire “sn pentito” x farlo accedere cosi di diritto??!! CHE VERGO GNA la Zulu ha perso di credibilità!

      • la cosa più assurda su q-tip è quello che successe a dicembre q-tip accusò la AZALEA di andare da lui che gli insegnava di cosa dovevano parlare le canzoni hip hop, visto che è un movimento sociale e non di…. cioè dopo Wayne ti permetti pure…bah

  16. Eppure è solo un mixtape quello di Drake, ed è pure uno dei suoi peggiori lavori, ma complimenti. … P.S. The Pink Print è disco d’oro, l’ultimo disco d’oro di una rapper appartiene proprio a Nicki con Roman Reloaded

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here