3. Nicki Minaj

nicki-minaj-2014
La controversa rapper trinidadiana è un esempio davvero calzante di come la scalata al successo possa avvenire in pochissimi anni di carriera e portare a record strabilianti. Dopo essere stata spesso una featured artist (ad esempio nella sperimentalissima Woohoo di Christina Aguilera dello sfortunato Bionic), con l’album Pink Friday uscito nel 2010 la sua popolarità non ha mai cessato di esistere, avendola portata nel 2016, dopo altri due album e hit di fama mondiale (come Super BassStarshipsPound The Alarm Anaconda), alla cifra di 66 singoli entrati nella classifica dei 100 singoli più venduti.

Grazie ai suoi ottimi risultati, è ad oggi la rapper con il maggior numero di singoli presenti nella Billboard Hot 100, essendo anche la prima artista donna, nel 2010, ad avere ben 7 canzoni contemporaneamente in classifica. Anche nel suo caso una notevole importanza in questo senso è stata rivestita dal suo continuo apparire in numerosissime tracce in qualità di featured artist: è soprattutto grazie a questo se la nostra Nicki è riuscita a portarsi a casa tutte queste tracce in Hot 100!

2. Taylor Swift

18839f21-608b-4acd-a2aa-a944db3e15e7-2060x1236

La stella del Country-Pop ormai divenuta di fama internazionale grazie al suo album 1989 può vantare, a soli 26 anni, di aver piazzato in classifica ben 69 dei suoi brani. Dopo soli 10 anni di carriera, la Swift, consacrata come nuova influencer musicale e regina del gossip, è la seconda artista donna ad avere più brani entrati nella Billboard Hot 100, con buone possibilità di poter raggiungere la prima. Questo grazie proprio alle trasformazioni subite dal mercato musicale, che oggi consente anche a delle album track di entrare in classifica. vantaggio di cui Tay ha beneficiato soprattutto durante l’ultima Era.

La cantante statunitense, però, detiene anche molti altri record: il suo 1989 è uno dei pochi album ad aver totalizzato ben 5 singoli nelle prime 10 posizioni della Billboard; con il suo primo singolo Shake It Off che ha debuttato in vetta alla classifica. Inoltre, Taylor Swift detiene anche due record di biggest jump to number one (ossia di scalata che da una settimana all’altra l’ha portata da una posizione molto più bassa fino alla numero uno), grazie a We Are Never Ever Getting Back Together (salita sul gradino più alto del podio dalla posizione 72) e a Bad Blood (che, prima di arrivare alla numero 1, era alla 53).

1. Aretha Franklin

aretha

La regina del Soul e della Black Music, i cui singoli sono diventati classici, nonché gli inni di self-empowerment più forti e incisivi di tutta la storia della musica (si pensi solo a Think o a Respect), è ancora oggi l’artista donna che detiene il record del maggior numero di singoli entrati nella Billboard Hot 100: sono ben 73 quelli di Aretha Franklin, presenti in classifica tra il 1961 e il 1998.

Il suo risultato record (a cui si vanno aggiungere i 100 singoli entrati nella classifica R&B e i 17 in quella Pop) le garantisce, senza alcun dubbio, il merito di essere stata l’artista donna con il maggior numero di canzoni entrate nell diverse chart statunitensi. Che dire, un’importanza immensa la sua che è stata raggiunta solo grazie al suo talento ed alla qualità della musica che ha proposto in anni in cui ben poco valevano scandali e scaramucce varie. Chissà se oggi una come Aretha avrebbe un così grande successo…

Questa classifica, aggiornata al 2016, potrebbe avere presto degli stravolgimenti, che ne pensate?

  • Raffaele Scarano

    Rihanna Sledgehammer prossima N 1 in billboard

  • José

    Ma la Swift, da quello che mi risulta, non ha avuto 5 singoli alla n. 1 dall’album 1989… Dovrebbero essere 3 se non sbaglio…

    • Navy_Swift

      Erano 5 in Top 10 infatti

      • José

        Ma sopra c’è scritto che con quell’album ha totalizzato 5 singoli alla prima posizione della hot 100… Allora è sbagliato?!…

      • Navy_Swift

        Sì hanno sbagliato

    • Francesco Tita

      Ho corretto la svista…grazie per la segnalazione!

      • José

        Ah niente figurati, è solo che non capivo se avevo letto male io o meno… Più che altro mi sembrava strano che avesse raggiunto Katy Perry in questa impresa e che non ci avessi neanche fatto caso;) invece per fortuna no!:)

  • bionic_littllemonster

    Nicki deve ringraziare i vari featured,se è arrivata a 66 singolo,le altre tutte meritate dai,artiste molto diverse tra loro ma con un carattere e una tenacia che ha conquistato il pubblico….like a virgin di Madonna….la amo ❤

  • DevilPray58

    rihanna, minaj e swift non ci fanno nulla in questa classifica XD

  • Navy_Swift

    A Rihanna basta Sledgehammer e raggiunge Madonna, Nicki Minaj ha ancora carriera davanti così come Taylor, per cui non le ci vorrà nulla a superare la numero 1 (ma anche Rihanna ha ancora carriera davanti, sono giovani)
    Per cui ovvio che ci saranno stravolgimenti in questa classifica