Billboard Hot 100: crollo terribile per Katy Perry e Selena Gomez

di Francesca Pugliese -
45 2144

Pochi cambiamenti nella top 10 della classifica americana dove si segnala solo una new entry e due retrocessioni importanti…

Quarta settimana di dominio incontrastato per Despacito che conquista ben 69.6 milioni di streams. Solo una canzone ha registrato un risultato più alto nella classifica streaming: si tratta di Harlem Shake di Baauer nel 2013 che è riuscita ad accumulare 103 milioni di streams in una sola settimana. Despacito ha conquistato quest’ottimo risultato sorpassando altre due canzoni di grandissimo successo: Humble di Kendrick Lamar (67.4 milioni) e Hello di Adele (61.6 milioni). Luis Fonsi e Daddy Yankee vendono ben 148.000 copie, rappresentando l’80% delle vendite nella classifica delle digital songs.

Bruno Mars rimane stabile alla #2 con That’s What I Like, così come DJ Khaled che, nella quarta settimana alla #3 con I’m The One, vanta 75.000 copie vendute nella digital songs e 42.3 milioni di streams. Seguono Kendrick Lamar alla #4 con Humble e Shape Of You di Ed Sheeran alla #5. Continua dunque il record di Sheeran che mantiene il suo brano in top 5 per la ventunesima settimana consecutiva.

Ferma alla #6 Mask Off di Future che però mostra un incremento nelle vendite (34.000 copie) e nello streaming dove arriva a 43.3 milioni di ascolti. Seguono Stay di Zedd & Alessia Cara alla #7, Something Just Like This dei Chainsmokers & Coldplay alla #8 ed XO TOUR Llif3 di Lil Uzi Vert alla #9. Post Malone celebra la sua prima top 10 con Congratulations feat Quavo che nella sua 23esima settimana in classifica, sale di 3 posizioni ed arriva alla 10. Si tratta della prima top 10 per Post Malone mentre Quavo arriva a quota 3.

Post Malone celebra la sua prima top 10 con il singolo Congratulations ft. Quavo che nella sua ventitreesima settimana in classifica sale dalla #13 alla #10, registrando 30 milioni di streams e 37.000 copie vendute nelle digital songs. Si tratta del primo singolo in top 10 per Post Malone mentre è il terzo per Quavo, dopo Portland e I’m The One.

New entry in top 20: Redbone di Childish Gambino (22-17), Unforgettable di French Montana (23-18) featuring Swae Lee, Rolex di Ayo & Teo (31-20).

Raggiunge un nuovo peak anche Slow Hands di Niall Horan che passa dalla posizione #52 della scorsa settimana alla #33.
Scendono vertiginosamente Bad Liar di Selena Gomez dalla #27 alla #45 e Swish Swish di Katy Perryche perde 32 posizioni e si ferma alla #78.
  • Francesco

    Chi sta facendo bene divincolandosi tra i flop nelle classifiche delle colleghe è Miley con Malibu (canzone tutt’altro che commerciale).

    • Alessandro Butera

      Neanche DW lo era, eppure ha fatto molto meglio di Malibu. Penso che se dovessi fare una classifica delle female artist più influenti il podio sarebbe Ariana Grande, Rihanna e Taylor Swift (poi magari la Swift flopperà, staremo a vedere). Adele ha fatto bene solo con il lead single.

      • Francesco

        Scusa non ho specificato: parlavo di 2017 quindi intendevo Katy Perry, Selena Gomez e Nicki Minaj.
        P.S. Dangerous Woman è moooolto più commerciale di Malibu.

      • Alessandro Butera

        ah si, quelli che hai citato sono flop.
        P.S.: non penso che sia molto più commerciale, anzi. DW non ha una base pop.

      • Beautiful_shaki

        Ma guarda che commerciale non significa pop
        Ma che ha più facilmente appeal sul pubblico
        Se per assurdo dovesse spopolare l’heavy metal quest’ultimo diventerebbe un genere commerciale
        E negli ultimi anni essere commerciali non significa più fare pop ma fare quello pseudo rnb/rap da afroamericani che va tanto di moda in usa

      • Alessandro Butera

        Si è vero. Ma non è il caso di DW.

      • #MadonnaMusic

        Sì,sicuramente DW non è una commercialata come Focus,il pop/rock è fuori di moda da anni.Però è radiofonica,Malibu la trovo meno radiofonica,poi boh,ognuno ha la sua opinione.Comunque adele ha fatto il boom con il primo singolo e l’album,i singoli dopo però non sono andati così male,specialmente Send My Love.Ricorda che l’album aveva venduto tantissimo le prime settimane,quindi era impossibile che facesse un’altra #1 o top 5 hit secondo me

      • Alessandro Butera

        Tra Hello e le altre come successo c’è un abisso.

      • #MadonnaMusic

        Quello è vero però non è neanche facile andare bene di singoli quando 25 solo di debutto aveva fatto 3.38 milioni di copie ed è Diamante(o 11X Platino?).Send My Love è arrivato alla #1 in airplay come Hello,ma solo alla #10 in vendite e in top 20(?)in streaming,ecco perchè solo la #8

  • nowisthemoment

    Ma c’è un’invasione di rapper o presunti tali, cantanti uomini e star latine

  • Ak.l

    Con quale coraggio pubblicano le classifiche?
    Ci vorebbe una rivoluzione musicale, con tanto di “presa di ITunes”. Lol

    • #MadonnaMusic

      Perchè “presa di Itunes”?Lol semmai “presa di Spotify”

      • Ak.l

        Hai ragione facciamo tutti e due.

      • #MadonnaMusic

        Evvai.

  • MILEY SLAY CYRUS

    Che flop la Camila, adoro

    • #MadonnaMusic

      Ma a che posizione è adesso?Era alla #47 settimana scorsa credo,altro che hit

      • MILEY SLAY CYRUS

        credo sia in top 60 #lanuovabionzella

      • #MadonnaMusic

        Madò habemus hit of the year😂.Devo ancora sentirla comunque,le conviene tornare dalle fifth harmony lol

      • MILEY SLAY CYRUS

        MA CHI A VUOLE OOOH ahahaha

      • #MadonnaMusic

        Comunque l’ho sentita,odiavo la sua voce ma è migliorata tantissimo,I Have Questions è molto bella e Crying In The Club seppur ricordi molto all’inizio Cheap Thrills è bella dai.Ma Down delle Fifth Harmony come sta andando?Sta floppando?

      • MILEY SLAY CYRUS

        comunque la voce di Camila è più insopportabile ora, nella 7/27 era per me era godibile

      • #MadonnaMusic

        Per il me il contrario lol

  • Regina

    Contento per Katy, ha estratto le canzoni più brutte, a sfottuto Britney e si merita il flop. Selena invece non è una novità… Non ha mai fatto grandi risultati nella Hot 100. E Bad Liar è oscena

    • Ak.l

      Basta con questa cosa! Katy ha sbagliato ma non le deve cadere il mondo addosso. Azealia Banks allora cosa merita?

      • Regina

        E infatti guarda che fine ha fatto la Banks lol

      • Ak.l

        Io la conosco solo per gli scandali. Lol

  • Ronnie (killerfrost)

    Strano per Bad Liar che è una canzone della moda di oggi…
    ..Katy ha scelto canzoni orrende come singoli, non so come sarà l’album, ma dagli snippet sembrano 14 Walking On Air

    • #MadonnaMusic

      Io aspetto domani,non mi ascolto gli snippet,comunque “Deja Vu”,”Don’t Be Scared To Die A.K.A Tsunami”,”Pendulum” e “Witness” sembrano tutto fuorchè Walking On Air.Io aspetto domani

  • Alberto Maccariello

    certo che pensare a ddespacito in cima e shakira che fatica ad arrivare nella top 40 è tristissimo

  • Alessandro Butera
    • Vitto

      Focus l’ho amata, ma non si può non ammettere che ha avuto un successo mediocre. Vuoi la promozione inesistente (solo 2 o 3 esibizioni, scelta sbagliatissima di non prendersi un periodo di pausa che avrebbe permesso ad Ari di ritornare più forte di prima) , la data di annuncio rivelata troppo precocemente, una situazione mediatica per Ariana non delle più favorevoli (scandalo delle ciambelle), la forte concorrenza (dominio di bieber e Adele), ma purtroppo tutti si aspettavano risultati molto più esaltanti da una cantante appena scoperta che veniva da un’era, My Everything, con risultati eccellenti in termini di classifiche. Come già sai anche io, come te, sono un Arianator convinto, ma comunque non mi sento di dire che focus sia stato un buon successo, perché di fatto non è così! Il video si, quello ha avuto successo (700 mln views), anzi ha sostenuto la canzone e l’ha salvata dal flop più totale, ma non è abbastanza…

      • Alessandro Butera

        Guarda, in confronto a come stanno andando le popstar ora e i loro singoli focus è una hit. Non è difficile trovare commenti di gente che si esalta che swish swish fa meglio di bon appetit e si accontentano della #75 su iTunes. Se i risultati di focus li avrebbe avuti Katy Perry, Selena Gomez o Nicki Minaj sarebbe stata per loro un grande successo inaspettato.

  • MUSIC is the way.

    già è una cosa migliore di bon appetit, non essendo mai cinfermato come singolo il fatto che abbia debuttato più alto e non sia uscito è un buon segno secondo me, ma ora deve darsi da fare con la promo, rilasciare un video ad hoc, magari venerdì, e promuovere in ogni dove!

    • Regina

      Deve darsi da fare con la promo??? Ma se è praticamente ovunque da gennaio lol

      • MUSIC is the way.

        in america non è apparsa quasi da nessuna parte, solo una settimana ha fatto promo, ma senza performances eccetto al SNL, ha anche mancato i BB Music Awards

      • Regina

        – Palle disco sparse per il mondo che trasmettevano CTTR
        – Performance ai Grammy.
        – Performance ai Brit Awards.
        – Taglio di capelli giusto per far parlare di se’ dopo l’uscita infelice contro Britney.
        – Mini concerto agli IHeart Radio Awards.
        – Cover per Vogue Magazine.
        – Intervista BBC.
        – Intervista da Ellen.
        – Performane al Met Gala.
        – Mini concerto al Wango Tango.
        – Performance al SNL.
        – Karpool Karaokee.
        – Performance a The Voice France.
        – Performance al concerto di Ariana a Manchester.
        E nella settimana dell’uscita dell’album ne farà sicuramente altra …
        Ma io dico: Con quale coraggio dici che ne ha fatta poca?

      • nowisthemoment

        è proprio vero che gli haters sono i primi fan.. in un altro commento ti definisci contento dei flop e in questo descrivi dettagliatamente la promozione di witness, che forse neanche la stessa katy perry si ricorda a memoria 😂 poi non capisco questo improvviso odio per le canzoni di katy.. bon appetit e chained to the rithym sono orecchiabili e nel suo stile, i video sono belli e ben fatti come sempre, anzi è anche un pò meno frivola rispetto a prism, swish swish può non piacere eventualmente .. bo della serie un giorno ti amano e quello dopo ti odiano senza motivo

      • Regina

        Basta andare a vedere in archivio, figurati se me le ricordavo tutte lol Il video di Bon Apetit lo trovo osceno e pure volgarotto. Haters? Può darsi. Mi è sempre stata antipatica, e l’ho sempre vista come una persona falsa… Poi posso sbagliarmi, ma è quello che mi trasmette.

      • MUSIC is the way.

        Io non dico che ha fatto pica promo , ma non ha fatto molte performance in TV in America, ha fatto interviste

      • Regina

        A bhe’ … Se xte ha fatto poca promo TV, Allora Britney che cosa è??? Lol

      • MUSIC is the way.

        non ha fatto poca promo, ha cantato poco live durantre la promo!
        TROPPE INTERVISTE E POCHI LIVE, come lo devo scrivere?

    • Ak.l

      Già è buon segno. Significa che alla gente piace ancora Katy.
      Semplicemente Bon Appetiti ha delusa le aspettative, e per una hit le speranze ci sono.

  • Navy_Kpop_Swift

    Vabbe me lo aspettavo, senza video ne niente non poteva fare miracoli

  • #deryck

    C’è da dire che gli articoli hanno spesso una stesura da ricercare, una grammatica tutta loro…ma come scegliete voi le foto da abbinare agli articoli…nessuno mai!! AHAHAHAH rido ogni volta.

    • MUSIC is the way.

      la professionalità è la loro migliore dote ahaha