popstarLe classifiche, volenti o nolenti, hanno sempre significato molto per la carriera di un artista, decretandone spesso il successo. Riuscire a pubblicare tanti album e soprattutto riuscire a piazzarli alla #1 dei Paesi più influenti, o quanto meno in top 10, non è una cosa di poco conto, e ancor meno lo è riuscire ad avere tanti singoli in top 10. Tra le varie classifiche musicali la più influente è quella americana, ecco perché mettere a segno una top 10 nella Billboard Hot 100 è già sinonimo di hit. Ma ci sono alcuni cantanti che sono riusciti in questa impresa più e più volte, raggiungendo record difficilmente battibili. Andiamo a vedere assieme chi sono le donne ad aver collezionato il maggior numero di top 10 nella famosa Billboard Hot 100!

 

 

 

 

 

 

 

 

9. Katy Perry / Britney Spears / Lady Gaga / Nicki Minaj (13 top 10)

Anche nell’ultimo decennio abbiamo avuto donne in grado di riuscire a centrare diverse top 10. Britney Spears, Lady Gaga, Katy Perry e Nicki Minaj hanno infatti avuto ben 13 top 10. Appunto speciale per Katy Perry che tra le sue top 10 ha ben 9 numero 1 (di cui 5 estratte dallo stesso disco), e un altro per Nicki Minaj, che invece non ha mai raggiunto la vetta della classifica.

8. Connie Francis / Olivia Newton John / P!nk (15 top 10)

Anche P!nk è presente in questa classifica, che pareggia con Connie Francis e Olivia Newton John, le quali hanno tutte piazzato ben 15 top 10 nella Billboard Hot 100.

7. Beyoncé (16 top 10)

Beyoncé rientra sicuramente tra le cantanti più rilevanti degli ultimi anni, alla faccia di chi si sorprende del fatto che sia ancora sulla cresta dell’onda. In realtà, la cantante ha sempre fatto numeri da paura, sia con gli album che con i singoli, e le sue 16 top 10 (di cui l’ultima è stata Formation) ne sono la dimostrazione.

6. Aretha Franklin (17 top 10)

Non sono solo le più grandi pop ad essere presenti in questa classifica: la regina del soul Aretha Franklin ha infatti piazzato ben 17 canzoni nella top 10 della classifica più importante di sempre. RESPECT!

5. Taylor Swift (19 top 10)

Anche l’ex principessa del country, in pochi anni, è riuscita ad avere un gran bel numero di top 10. Tra l’altro, Taylor Swift è una delle più grandi potenze del mercato odierno, riuscendo a vendere milioni sia con i singoli e soprattutto con gli album: i suoi Speak Now, Red 1989 sono infatti tra i dischi più venduti di questo decennio.

 

4. Whitney Houston (23 top 10)

Anche la grande e indimenticabile Whitney è presente in questa classifica, con ben 23 top 10.

3. Mariah Carey / Janet Jackson (27 top 10)

Una delle più grandi voci degli anni ’90, Mariah, è riuscita a piazzare ben 27 top 10 nell’arco della sua lunga carriera e ancor più strabiliante è il fatto che di quelle 27 top 10, 18 canzoni abbiano raggiunto la numero #1, rendendola seconda soltanto ai Beatles e alle loro 20 numero #1. Stando alle top 10 però, Mariah è a pari merito con Janet Jackson.

2. Rihanna (29 top 10)

Davvero strabilianti i numeri di Rihanna. In appena 11 anni, la cantante barbadiana è riuscita a portare ben 29 canzoni nella top 10 di Billboard, 14 delle quali sono riuscite ad accaparrarsi il primo posto. C’è da dire che molte di queste sono collaborazioni ma diciamocela tutta, senza la sua presenza quelle canzoni probabilmente non avrebbero raggiunto quel successo.

1.  Madonna (38 top 10)

La regina del pop Madonna regna incontrastata in questa classifica. Dal 1983 con la sua Lucky Star, prima top 10 in assoluto dell’artista, Madonna è riuscita a mettere nel sacco ben 38 top 10 nella classifica americana, l’ultima delle quali è stata Give Me All Your Luvin’ nel 2012. Ben 12 delle 38 top 10 sono in realtà arrivate in cima alla classifica, e solo 2 (La già citata Give Me All Your Luvin’ e poi 4 Minutes) sono delle collaborazioni.

Che ne pensate di questa classifica? Madonna riuscirà a proteggere il suo record o verrà presto sorpassata da Rihanna?

 

  • MATERIAL BOY

    Madonna dormira ancora sonni tranquilli x lungo tempo,anche se ovviamente i record sono fatti x.essere battuti,e quindi prima o poi succedera,pero effettivamente il discorso sulle collaborazioni va anche fatto,se pensiamo ad esempio a work…ce da dire che quel pezzo cosi brutto tra l altro,ha avuto successo solo grazie a drake..altrimenti nada de nada!!!

  • DilfDilf

    madonna è prima ma non metti neanche la sua foto… mah

    • MATERIAL BOY

      Si infatti…nemmeno.una foto della prima in classifica!!