hot-100-gaga

Non solo Lady Gaga. La settimana della Billboard Hot 100 vede tanti altri spunti di analizzare. Vediamo cosa è successo. In primo luogo, non cambia nulla nella top 5 americana. Al primo posto ci sono sempre loro: The Chainsmokers ft Halsey con “Closer”, la super-hit guadagna altri 170.000 downloads (-15%), 39,5 mln di streams e in radio passa a 113 mln (+24%).  I The Chainsmokers firmano anche il quinto posto con “Don’t Let Me Down”.

Seconda posizione per i Twenty One Pilots e la loro “Heathens”, la canzone di Suicide Squad ottiene 21,7 mln di streams (in aumento +5%), 91.000 downloads (+7%) e 82 mln di audience. Scendiamo alla 3 dove troviamo Major Lazer, Justin Bieber e Mo. “Cold Water” si mantiene sul podio grazie a 71.000 downloads (+27% grazie allo sconto), 115 mln in radio e 19,6 mln in streaming. Dalla prossima settimana verranno contabilizzati anche le visualizzazioni del nuovo “Dance Video” del brano ma, per riuscire a salire in cima, il brano avrebbe bisogno di un’esibizione in qualche evento importante (cosa che per ora non pare neppure ipotizzabile).

Sia rimane alla 4 e si gode la settimana settimana alla 1 in radio con “Cheap Thrills”. Intanto può esultare anche per la salita dalla 53 alla 24 di “The Greatest” ft Kendrick Lamar. Non sembra però che il singolo possa andare oltre.

lady-gaga-the-chainsmokers-justin-bieber

Torniamo a parlare di Justin Bieber, featured artist anche in “Let Me Love You” di DJ Snake che passa dalla 12 alla 6, nuovo peak. Il merito è principalmente delle radio dove ha ottenuto un incremento del 27% (57 mln). Calvin Harris e Rihanna sono alla 7 con “This Is What You Came For”, da oltre 4 mesi in top 10.

Ottavo posto, dalla 13, per “Treat You Better” di Shawn Mendes (in radio vola a 104 mln mentre nello streaming è a 10,6 mln; nelle vendite è a soli 23.000 downloads).  Le costanti “Ride” dei Twenty One Pilots e “Send My Love” di Adele chiudono la top 10.

Fuori dalla top 10 torniamo a parlare di Lady Gaga. Come precedentemente annunciato, “Perfect Illusion” debutta alla 15. Il fattore davvero preoccupante è stato però il crollo nelle classifiche negli ultimi anni, crollo che però si è ridimensionato a seguito del rilascio del video. Rimane comunque probabile un crollo di 30 posizioni nella prossima settimana per il singolo di Lady Gaga.

Ariana Grande si ferma con i suoi singoli: “Into You” è alla 17 mentre “Side To Side” retrocede alla 19. Rimangono al loro peak i Coldplay con “Hymn For The Weekend”, canzone che è arrivata al successo negli USA  con 6 mesi di ritardo rispetto all’Europa. Non c’è pace per Katy Perry e Britney Spears: i loro brani sprofondano ancora! “Rise” alla 72 e, ancor più grave, “Make Me” alla 76.

A pagina 2 trovate l’intera top 30

  • Alberto Maccariello

    è sconvolgente che hymn for the weeknd abbia successo solo adesso

  • MUSIC is the way.

    gaga ha ancora tante carte da giocare. ma la tecnica della no promo stile britta del passato mi fa incavolare! cavoli hai una potenziale hit che sale con gli ascolti, perciò per farla amare, esibisciti no! Che palle! andrebbe bene in radio…

    Comunque è tristissimo vedere una canzone #2 per vendite fuori dalla top 10…. gli stream sono IPERvalutati! streaming rules the world

    PS: Da notare che RISE zitta zitta è sopra make me, non è il primo singolo, 0 passaggi radiofonici, no promo e 0 stream. Quelle sono quasi tutte vendite effettive, e in effetti la canzone su itunes è sempre nella top 40. Katy potrebbe andare bene con il primo singolo (spero!)

    Ultima cosa: Drake ha perso la top 10 dopo più di 50 settimane e anche rihanna rischia di farlo! Perchè non ufficializzano Too Good come singolo? le basta poco per entrare nella top 10! Basterebbe un lyric video o una radio date! DAJE

    • POP UNICORN*

      Anche secondo me PI ha buon potenziale… dovrebbe combinare oltre ai passaggi radio anche le esibizioni per far imprimere nella menta il chorus… io da quando è uscita (e lho criticata) la.ascolto.tuttii.giorni

  • Tommaso Rossi

    Boh penso che ormai per le grandi popstar del recente passato non ci sia nulla da fare…

    • MUSIC is the way.

      lol