Continua la sfida per la vetta tra Meghan Trainor e Taylor Swift. Anche questa settimana a prevalere è la cantante esordiente. Il suo singolo “All about that bass” ha infatti ottenuto un incremento dei points complessivi pari al 11%, questo grazie alla salita nello streaming (2-1, +19% e in radio (6-3, +19%). Taylor Swift però non si arrende e incrementa del 22% il suo punteggio complessivo grazie alle vendite (+10%), alle radio (7-4, +11%). Discorso a parte merita lo streaming dove il brano è salito del 58% per via di molteplici fattori: un video virale di giovani del Kentucky che fanno finta di cantare la canzone, un video di un papà e sua figlia che ballano il pezzo e poi i “Shake it off Outtakes Video” pubblicati sul canale VEVO della cantautrice.

meghan trainor ds

Nicki Minaj si conferma alla 3 con “Anaconda”, questo nonostante abbia perso la cima della streaming songs chart (-5%). Questo calo è compensato dalle radio dove il brano aumenta del 10%. Le vendite rimangono sostanzialmente stabili. Guadagna ancora una posizione “Black Widow” di Iggy Azalea ft Rita Ora. La canzone ha dei buoni piazzamenti in tutte le singole categorie: nona in radio, quinta nelle vendite e nello streaming. Scende alla 5 “Bang Bang”, ma il brano sta salendo in radio (16-13, + 22%).

Come avete visto anche questa settimana tutta la top 5 è tinta di rosa: troviamo infatti solo donne, complessivamente esse sono 7 (Nicki Minaj compare 2 volte). Alla 6 rimane stabile il primo uomo: Sam Smith con “Stay with me”. A seguire c’è “Break free” di Ariana Grande. Grazie a “Shake it off”, “Bang Bang” e “Break free”, Max Martin ha per la quarta settimana consecutiva 3 singoli da lui co-scritti  o co-prodotti in top 10. Forte della risalita nelle vendite, passa alla 8 “Maps” dei Maroon 5. Ritorna a scendere “Rude” dei MAGIC!, torna in top 10 “Boom Clap”, il singolo di Charli XCX è il secondo più passato in radio. Esce dopo un po’ di settimane dalla top 10 “Chandelier” di Sia. Il brano sta calando in radio.

Guadagnano una posizione “Don’t tell Em” e “Bailando” a scapito di “Rather Be” e “Am I wrong”. Nuovo peak per “Habits (stay high)” di Tove Lo. Sembrano prossime a lasciare la top 20 due grandi hits come “Fancy” e “Problem”, Sale alla 18 “Hot Boy”. Rimane stabile alla 20 “Burnin it down” di Jason Aldean.

1- All about that bass – Meghan Trainor

2-Shake it off- Taylor Swift

3– Anaconda – Nicki Minaj

4– Black Widow – Iggy Azalea ft Rita Ora

5– Bang Bang – Jessie J, Ariana Grande, Nicki Minaj

6– Stay with me – Sam Smith

7– Break free – Ariana Grande ft Zedd

8

9– Rude – MAGIC!

10– Boom Clap- Charli XCX

11– Chandelier- Sia

12– Don’t tell ‘Em – Jeremih ft YG

13– Rather Be – Clean Bandit ft Jess Glynne

14- Bailando – Enrique Iglesias

15- Am I wrong – Nico & Vinz

16- Habits ( stay high) – Tove Lo

17- Fancy – Iggy Azalea ft Charli XCX

18-  Hot Boy – BobbyShmurda

19- Problem – Ariana Grande ft Iggy Azalea

20-   Burnin it down – Jason Aldean

 

 

31 Commenti

  1. Contento per le donne della top 5 <3
    Comunque spero che Taylor salga perchè Shake It Off è migliore rispetto a All About That Bass

  2. Ah e non dimentichiamoci di Habits di Tove Lo ! Occupa attualmente la 4 su itunes volerà in top 10 la prossima settimana secondo me

  3. Questa è la situazione della settimana passata di recente le cose sono molto cambiate, anaconda è scesa , break free è crollata quasi fuori dalla top 20, black widow rimane invece molto stabile credo che settimana prossima entrerà in top 3 visto che ha anche superato bang bang

    • Taylor continua ad essere superiore in vendite rispetto ad all about that bass anche se di poco, potrebbe riprendere la #1 la prossima settimana, tutto dipende da chi la spunta in radio e nelle visualizzazioni

      • a me risulta che AATB sia di nuovo #1 su iTunes, senza contare che in radio e nelle views va meglio di SIO quindi credo che rimanga alla n.1 per la 3 settimana consecutiva, fortunatamente…

      • Non sto perennemente a controllare l’itunes americano, ora è cambiato di nuovo , le posizioni variano velocemente . All about the bass è di nuovo prima, e anaconda e break free sono risalite, black widow sempre alla 5 contento?

      • mah non è vero, la top 10 è sempre molto stabile, non è che se una canzone scende di 1 posizione allora c’è un cambiamento particolare ed inaspettato:) Ad esempio anaconda è salita dalla 8 alla 6, niente di che!

      • Per certi versi è stabile per altri no perchè adesso troviamo Habits di tove lo e fireball di pitbull poi spesso ci sono ingressi temporanei come una centuries o canzoni country. Poi se hai notato break Free era crollata poi è risalita , all about that bass e shake it off fanno l’altalena , anaconda è leggermente scesa poi è risalita. Le uniche stabili sono bang bang e Black Widow

    • ma dove ha superato Bang Bang??? su iTunes è alla #3 mentre BW alla #5 probabilmente la settimana prossima bang bang salirà alla 3 posizione nella HOT 100

  4. Incredibile come in tutta la TOP5 non ci sia una canzone decente. Una peggio dell’altra, forse si salva Bang Bang per la parte di Jessie J, ma comunque…… Si salvano Boom Clap, Rude e l’unica veramente decente di tutta la TOP10 è Stay with Me, imbarazzanti i gusti americani.

  5. Felicissima per meghan, spero che possa rimanere lì per ancora mooooooolto tempo! Comunque sarebbe decisamente ora che almeno anaconda e black widow lascino il posto alla vera canzone che merita di aver successo nella top5: BANG BANG. Per il resto felice per il rientro in top10 di Charli!!! #TeamAATB

  6. benissimo meghan e taylor, anaconda la sua tenuta è veramente ingiusta a questo punto, bang bang sta vendendo molto ma molto di più, idem Black Widow. Comunque la situazione è immobile, meghan e taylor che si giocano la 1 e la 2 e il resto dietro, tra l’altro hanno vendite alte, sopra i 300k entrambe anche per la settimana in corso quindi pure volendo al momento non vedo chi può lanciare un nuovo singolo e vendere quella cifra lì, il 29 esce il nuovo singolo dei 1D, ma mi pare che loro non hanno vendite di singoli a quei livelli concentrate in una sola settimana, dovrebbe essere una canzone che stupisce per arrivare a una cifra come quella.

    • perchè sarebbe ingiusta la posizione di Anaconda?? Black widow sta vendendo di più soltanto in questo periodo altrimenti Anaconda è stata sempre una posizione sopra a BW!

      • si vero ha superato recentemente, queste sono le vendite della scorsa settimana, rispetto a bang bang si però

      • si infatti bang bang non l’ho nemmeno nominata perchè ha sempre venduto di più rispetto ad Anaconda, black widow no :)

    • Se i 1D rilasciano contemporaneamente anche il video ci sono ottime possibilità che si possano inserire tra le 3 prime posizioni. Se pur non avranno quasi sicuramente un airplay mostruoso comunque saranno passati lo stesso in radio più le vendite tra 300/400k. Direi che è un buon mix.

      • Infatti parlavo solo della prima settimana. Comunque non si sa mai ultimamente le charts sono un pò “sballate”

      • se non si esce contemporaneamente col video è impossibile ormai andare alla 1 da quando ci sta spotify, pure roar con 571k copie senza video debuttò solo alla 2. Taylor ci è riuscita perchè ha fatto 544k copie (cioè assai assai) e poi subito il video.

      • Ma ho parlato di top 3! E secondo me almeno alla 3 arriveranno, sia che sia una schifezza di canzone o un capolavoro tanto la qualità ormai non conta.

      • ho visto che best song ever ha aperto con 322k copie, anche ripetessero questa cifra e anche con tutto il video Meghan e Taylor mi sembrano irraggiungibili, forse con le views del video, cmq non penso che usciranno con video e canzone subito, almeno una quindicina di giorni passeranno visto che hanno avuto il tour nelle ultime settimane

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here