Finalmente un po’ di movimento nella top 30 della Billboard Hot 100: sono diversi infatti i singoli che salgono di tante posizioni. Non cambia però il leader, sempre e comunque, Drake con “One Dance”. La canzone regna da 9 settimane grazie in particolare allo streaming (22,5 mln, -10%). Nelle vendite è a 88.000 downloads. In radio è seconda con 159 mln in audience (+3%).

Riesce finalmente a ritornare in top 2 Justin Timberlake con la sua “Can’t Stop The Feeling”. La canzone è costantemente la regina delle vendite (124.000, -10%). In radio è sempre prima con 163 mln, tra l’altro questo è il record in carriera per JT che in passato non era mai andato oltre i 159 mln di “Mirrors”.

La leader della classifica streaming “Panda” scende alla 3 (29, 3 mln di streams, 61.000 downloads e 68 mln i audience). “Panda” regna nella Hot Rap Songs da 11 settimane.  Quarto posto per i The Chainsmokers con la loro “Don’t Let Me Down”, per loro il successo è proporzionato: 72.000 downloads, 124 mln di audience e quasi 15 mln di streams. Quinto posto confermato per “Work From Home” delle Fifth Harmony.

Rihanna-adele-sia

Calvin Harris e Rihanna raggiungono un nuovo peak alla 6. La classifica fa riferimento a prima dell’uscita del video, questo spiega come mai gli streams non siano eccezionali (10,2 mln). Le vendite sono pari a 69.000 e dovrebbero salire la prosssima settimana. Risulta ragionevole aspettarsi che “This Is What You Came For” salga di almeno due posizioni la prossima settimana.

Rihanna ottiene un nuovo peak anche con “Needed Me”. Incredibile in questo caso la discrepanza tra vendite e streams: 35.000 downloads (22esima posizione) e 16,4 mln di streams (terza posizione).

Sia entra in top 10 con “Cheap Thrills” alla 8. Si tratta della sua quarta top 10 hit. La canzone peraltro arriva in top 10 con mesi di ritardo rispetto al successo che ha avuto in Europa già da marzo/aprile. 65.000 downloads e 71 mln in audience sono i principali artefici del successo.

Decimo posto per un’altra nuova top 10 hit cioè “Don’t Mind” di Kent Jones (73 mln audience, 41.000 downloads). Nella settimana di uscita del suo  nuovo album, Nick Jonas può festeggiare il nuovo peak del singolo “Close” ft Tove Lo, il brano passa dalla 27 alla 14. In precedenza si era fermato alla 15. Il pezzo staziona nella top 10 di iTunes da diverso tempo, eppure per colpa dello streaming non riesce ad accedere a quella della Hot 100.

+ 13 posizioni per “Me Too” di Meghan Trainor, per la prima volta in top 20. Nuovo peak alla 20 per “Send My Love (To Your New Lover)” di Adele. Drake e Rihanna li troviamo sia alla 16 che alla 29 con “Work e “Too Good”. Rihanna ha così 4 hits in top 30.

A PAGINA 2 LA TOP 30

  • MicheleT

    Contentissimo per sia!!!

  • Boh!

    “Send My Love” sta salendo con molta costanza e calma in tutte le classifiche. Ottimo!
    Il video poi sta raggiungendo le 100 milioni di visualizzazioni, forza Adele!

  • Vitto

    Finalmente Sia in top ten con Cheap Thrills! Lo meritava davvero… la canzone è davvero stupenda. Finalmente Panda ha lasciato il posto a Justin Timberlake, spero che esca anche dalla top 100, secondo me è orrenda, sembra quasi che non vada a tempo. Work from home mi ha rotto invece, sta là da Marzo, vorrei un po di novità, amerei l’entrata in top 10 di ariana con into you e allo stesso tempo quella di wild things di alessia cara, sono due singoli che meritano tantissimo ma che non stanno sfondando.

  • Carlo13

    Contento per sia e Adele, ari non riesce a sfondare con into you

  • Alessandro Scafile

    spero che needed me, cheap thrills e send my love salgano in classifica e che this is what you came for rimanga in top 10

  • MUSIC is the way.

    too god eccezionale, non finirò mai di dirlo! devono rilasciarla come singolo

  • Fihi

    Ma quanto è bella la costanza? Ci eravamo dimenticati di quante soddisfazioni potesse regalare avere canzoni in top 10 per mesi e mesi! Tutti questi picchi e debutti altissimi che ci sono stati negli ultimi anni hanno portato alla nascita di giganti con i piedi d’argilla che alla prima ventata sono caduti giù. Contento di vedere una Top 10 così Pop: ottimi Drake, Rihanna-Calvin, le Fifht che sono lì da MARZO, “Work” di Rihanna da gennaio. Complimenti anche a Sia che è riuscita, zitta zitta, a creare una mega hit europea che sta diventando virale anche in Usa.
    Adesso mi aspetto che queste restino sommariamente le hit fino a fine luglio per poi avere una bella rinfrescata di novità.

  • Tom

    Meghan Trainor alla fine è riuscita a piazzare anche Me Too in top20 (e sembra destinata a salire). Non ci avrei scommesso una lira

    • Alberto Maccariello

      io lo speravo, perchè secondo me è molto bella. Spererei potesse entrare nella top 10 , o magari sarà una sleeper hit