Natale in vetta sia alla Hot 100 che alla Billboard 200 per Taylor Swift. Sia per “1989” che per “Blank Space”, le settimane in vetta sono 6. “Blank Space” regna nelle radio (+5%) e nello streaming (-6%). Perde invece la vetta della digital songs chart dopo sei settimane (228.000, -9%).


Anche il resto del podio e’ invariato: “Take Me To Church” e’ alla 2 con 244.000 downloads, 9.8 milioni di streams e 91 mln di audience, seguita da Mark Ronson e Bruno Mars con “Uptown Funk”. Il singolo è il nuovo leader della digital songs chart con 288.000 downloads ed intanto avanza nello streaming (15-7) e nelle radio (17-11). Taylor Swift può iniziare a preoccuparsi perchè sembra proprio essere arrivato qualcuno pronto a superarla.

Continua la sua progressiva scalata “Thinking Out Loud” di Ed Sheeran, il brano sale dalla 6 alla 4 in particolare grazie alle vendite (214.000, +55%) mentre deve ancora fare molta strada in radio dove è alla 28. Meghan Trainor retrocede alla 5 con “Lips are movin” che vende 152.000 downloads, -31%. Meghan si trova anche alla 10 con “All about that bass”, questo le permette di essere l’unica artista con due singoli in top 10 in quanto “Shake it off” di Taylor Swift è sceso alla 11.

Scendiamo alla 6 dove troviamo “I’m Not The Only One” di Sam Smith (ottava nelle vendite). Giunge alla 33esima settimana la permanenza in top 10 di Ariana Grande, la sua “Love me harder” sale dalla 9 alla 7. Ritorna un po’ inaspettatamente al suo peak “Jealous” di Nick Jonas. Alla 9 troviamo la hit longeva dei Maroon 5 “Animals”.

Usciamo dalla top 10 e troviamo “Shake it off” seguita da “I don’t fuck with you” di Big Sean e “The Heart wants what it wants” di Selena Gomez. Questi 3 brani sono rispettivamenete alla 15, alla 17 e alla 14 della Digital songs chart.

Debutto alla 14 Matt McAndrew con “Wasted Love”, il brano è alla 5 nelle vendite.Cala ma non crolla “Only” di Nicki Minaj ft Drake, Lil Wayne e Chris Brown. Perdono una posizione ciascuno “Habits” e “Tuesday”. Rimane stabilmente alla 18 “Waves” di Mr Probz. Si mantiene in top 20 nonostante il passare dei mesi “Don’t” di Ed Sheeran alla 19, si trova alla 24 nelle vendite effettive.

Chiude la top 20, in salita dalla 26, “Centuries”dei Fall Out Boy, brano che ha avuto un buon inizio per poi essere sceso in classifica e che adesso sembra essere in grado di risalire fino a ridosso della top 10.

1- Blank Space – Taylor Swift

2–  Take me to Church – Hozier

3–  Uptown Funk – Mark Ronson Ft Bruno Mars

4-Thinking Out Loud – Ed Sheeran

5– Lips are movin – Meghan Trainor

6– I’m not the only one – Sam Smith

7– Love me Harder – Ariana Grande ft The Weeknd

8– Jealous – Nick Jonas

9– Animals – Maroon 5

10– All about that Bass – Meghan Trainor

11– Shake it off – Taylor Swift

12– I don’t fuck with you – Big Sean ft E-40

13– The Heart wants what it wants – Selena Gomez

14- Wasted Lovw Matthew Mcandrew

15- Only – Nicki Minaj ft Drake, Lil Wayne and Chris Brown

16- Habits (stay high) – Tove Lo

17- Tuesday – I LOVE MAKKONEN ft Drake

18- Waves – Mr Probz

19- Don’t – Ed Sheeran

20-  Centuries – Fall Out Boy

37 Commenti

  1. Salve a tutti e buon Natale e buone feste passate a tutti! Direi che è anche il caso che Blank Space scenda e lasci spazio a un nuovo singolo, molto probabilmente Style, che non dovrebbe essere rilasciato tra molto; trovo alquanto esagerato l’exploit di Take Me To Church, vabbe’… per non parlare di Lips Are Movin’ che per quanto carina, non è nulla di diversa dal suo predecessore che è inguardabile ancora in top 10, personalmente! Mi fa piacere che Jealous sia presente, a quanto pare in radio va forte e non è un singolo così scontato nonostante i pregiudizi nei confronti di Jonas, pregiudizi che ho avuto io in primis; sono contento per Ariana, per fortuna Love Me Harder si è rivelata un’altra canzone potente, spero in un singolo solista per il prossimo singolo come ho già detto anche se ho i miei gusti, non la conosco a livello di gestione di album sebbene sia praticamente nuova dell’ambiente; mi fa piacere vedere Selena Gomez alta, la canzone mi piace davvero molto!; stupito della presenza di Only in classifica, a quanto pare negli USA ha ingranato e non poco, si vede che la Nicki originale piace ancora e molto, la Minaj recentemente nelle collaborazioni è molto forte, di meno da solista, che peccato; la canzone con Beyoncé dovrebbe essere il nuovo singolo, non ho praticamente presente la canzone anche se a detta di molti non dovrebbe essere così catchy ma è una sfida capire i gusti degli americani…

  2. Classifica quasi invariata. Ancora non riesco a credere nel successo di Lips are movin della Trainor essendo la brutta copia di AATB…
    Comunque DEDICATE UN POST ALLE 5 CANZONI DI SHAKIRA REGISTRATE alla BMI TRA CUI UNA ANCHE CON GWEN STEFANI!!

    • Appunto. La top 10 rispecchia il problema della musica attuale: noia, noia, squallore. Nessuna nuova uscita, tutto monotono e piatto. E nella top 10 ciò è evidente

  3. Uptown Funk! dal suo rilascio era chiaramente una prossima hit mondiale (oltre che in America si sta cominciando a far notare un po’ ovunque ) a breve sarà la prossima #1 nella hot100 , sono comunque contento per blank Space che si è dimostrata una hit importante dopo settimane e settimane oltre a essere una canzone che mi piace molto . Sono contento per la carriera di Bruno mars , sempre ricca di successi e senza mai scomparire dalle scene (inoltre è anche molto popolare e amato) , in lui vedo parecchie marce in più rispetto agli altri, per me è destinato a fare delle bellissime cose , con il prossimo album sicuramente si consacrerà

  4. Brava Taylor, finalmente qualcuno di nuovo in vetta …
    Non mi aspettavo questo successo di Lips Are Movin’, sono contento per Meghan
    Bruno Mars meriterebbe la n.1 e spero che se la prenda, la Swift ha già dato, recupererà le weeks col terzo singolo (ma anche no xD)
    Ottimo per Nick Jonas che almeno ha ottenuto qualcosa. Bravi i Maroon 5 che si dimostrano sempre costanti e Ariana Grande… Al tg l’altra sera l’hanno chiamata regina del pop, cosa mi sono perso?

    • da 6 mesi, sei sicuro? 6 mesi fa al massimo c’era maps in top10. Comunque si, “animals” sta avendo molto più successo di “maps”, spero non estraggano “sugar” come terzo singolo, ma piuttosto: “it was always you” oppure “unkiss me”

  5. Contento per ariana, Ed sheeran e maroon 5. Complimenti anche a San smith e a Meghan trainor che ha trovato una nuova hit… Inoltre contento della posizione di only che pur non essendo un brano commerciale si trova in top 20

  6. Molto contento per Only che sta andando molto bene, il quinto singolo sarà molto probabilmente il duetto con B “Feeling Myself” che con il solo rilascio dell’album ha debuttato in top50 #43, inoltre ha debuttato alla #12 nella hot R&B/Hip-Hop Songs e alla #8 nella hot Rap Songs

  7. Strano davvero per Taylor LOL
    Comunque sono le solite canzoni, sono contenta per questo dominio di Blank Space, ma vorrei estraesse un nuovo singolo (OUT OF THE WOODS)
    Per quanto riguarda Shake it off meno male che sta scendendo. Quanto al resto felice per la risalita di Centuries e per la costanza di The Heart.

  8. Oddio ha stufato Taylor…. top 10 noiosa, scontatissima…. bah VOGLIAMO MUSICA NUOVA. E comunque ha debuttato Live For Love di madonna?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here