Due settimane al record. Mark Ronson e Bruno Mars sono a soli due passi da un record storico che regge da 20 anni: il record di maggior permanenza in vetta alla Hot 100. “Uptown Funk” ha infatti raggiunto la 14esima settimana alla 1 diventando così la canzone con più settimane alla 1 del 21esimo secolo a pari merito con “I Gotta Feeling” dei Black Eyed Peas. Il record generale è di Mariah Carey e i Boyz II Men con “One Sweet Day” (16 settimane nel 1995).

Cameron Diaz and Mark Ronson with Bruno Mars Bumper Photos

“Uptown Funk” è in leggero calo in tutte le componenti della classifica;: radio (-5%), vendite (-1%) e streaming (-3%). Ma non c’è ancora sfida con la seconda classificata “Sugar” dei Maroon 5. Il brano è a 140 mln di audience (prima posizione nella Pop Songs Airplay Chart), inoltre vende 147.000 downloads ed è a 10.5 mln di streams.

Settimana molto positiva per le hits di “50 Sfumature Di Grigio”: i singoli “Love Me Like You Do” e “Earned It” salgono di una posizione. La canzone di Ellie Goulding incrementa in radio (127 mln, +7%) mentre scende nelle vendite (4-7, 118.000, -4%). Invece il brano di The Weeknd sale del 21% in radio (104 mln), sale del 10% nello streaming e del 17% nelle vendite (125.000 downloads). “Earned It” è in questo momento una delle due canzoni con qualche briciolo di possibilità di superare “Uptown Funk”.

Ed Sheeran scende alla 5 con “Thinking Out Loud”; Fetty Wap rimane alla 6 con “Trap Queen”, il brano è leader tra le Rap Songs. “Style” è ancora alla 7 (ottava settimana in top 10) grazie soprattutto alla top 3 nelle radio . Flo Rida raggiunge un nuovo peak con la sua “Going Down For Real” ( o meglio “G.D.F.R.”). 11esima settimana in top 10 e nona posizione per Rihanna, Kanye West e Paul McCartney.

L’altra possibile contendente di “Uptown Funk” nelle prossime settimane è “See You Again” di Wiz Khalifa ft Charlie Puth. La canzone, singolo di punta di “Furios 7”, sale dalla 84 alla 10 della Hot 100. Il brano è alla 1 nella digital songs chart (168.000, +488%) e domina ancora su iTunes US. Per Wiz Khalifa è la sesta top 10 hit. Il brano è penalizzato da un airplay ancora basso ( non è neppure tra le 150 canzoni più passate in radio).

“SomeBody” di Natalie La Rose scivola alla 11, seguita da “Shut Up And Dance” che è alla 9 nelle vendite, è alla 2 su iTunes US. Puntano dritti alla top 10: parlo di Nick Jonas e Jason Derulo con i loro singoli “Chains” e “Want To Want Me”.

Scendono “Time Of Our Lives”, “Blank Space” e “Truffle Butter” mentre è stabile “One Last Time” (fuori dalla top 25 delle vendite).

Non sfonda “Bitc* Better Have My Money” di Rihanna, il brano sale dalla 23 alla 19, un risultato deludente considerando che si tratta della prima settimana completa per la canzone e considerando anche la performance ai Heart Radio Music Awards. Il motivo di questo non-boom è il crollo su iTunes USA (dalla 1 a fuori dalla top 10). Ma anche nelle radio, paradossalmente, è calata. Nei primi giorni, l’airplay è stato piuttosto alto (probabilmente la Roc Nation ha comprato passaggi radiofonici). così nella scorsa settimana c’è stato un crollo tanto che il singolo è appena nella top 100 dei brani più trasmessi.

Fuori dalla top 20, troviamo alla 22 Omarion con “Post To Be”, e alla 24 (+7) Kelly Clarkson con “Heartbeat Song”.  Perdono qualche posto “Ayo” di Chris Brown e Tyga e “Shake It Off” di Taylor Swift. Balzo in avanti significativo per “Talking Body” di Tove Lo (37-28). Il brano è alla 22 nelle vendite.

 

1- Uptown Funk – Mark Ronson ft Bruno Mars

2-  Sugar – Maroon 5 (ft Nicki Minaj)

3-  Love Me Like You Do – Ellie Goulding

4- Earned It – The Weeknd

5- Thinking Out Loud – Ed Sheeran

6- Trap Queen – Fetty Wap

7- Style – Taylor Swift

8- G.D.F.R. – Flo Rida

9- FourFiveSeconds – Rihanna ft Kanye West e Paul McCartney

10- See You Again – Wiz Khalifa ft Charlie Puth

11- Somebody -Natalie La Rose ft Jeremih

12- Shut Up And Dance – Walk The Moon

13- Chains – Nick Jonas

14- Want To Want Me – Jason Derulo

15-Time Of Our Lives – Pitbull ft Ne-Yo

16- One Last Time – Ariana Grande

17- Blank Space – Taylor Swift

18- Truffle Butter – Nicki Minaj ft Drake, Lil Wayne

19- Bitch Better Have My Money – Rihanna

20- Lay Me Down – Sam Smith (ft John Legend)

21-Take Me To Church  – Hozier

22-Post To Be – Omarion ft Chris Brown & Jhene Aiko

23-Take Your Time – Sam Hunt

24-Heartbeat Song – Kelly Clarkson

25-Ayo – Chris Brown ft Tyga

26-Shake It Off – Taylor Swift

27- I Want You To Know – Zedd ft Selena Gomez

28- Talking Body – Tove Lo

29-I’m Not The Only One – Sam Smith

30-Blessings – Big Sean ft Drake