Due settimane al record. Mark Ronson e Bruno Mars sono a soli due passi da un record storico che regge da 20 anni: il record di maggior permanenza in vetta alla Hot 100. “Uptown Funk” ha infatti raggiunto la 14esima settimana alla 1 diventando così la canzone con più settimane alla 1 del 21esimo secolo a pari merito con “I Gotta Feeling” dei Black Eyed Peas. Il record generale è di Mariah Carey e i Boyz II Men con “One Sweet Day” (16 settimane nel 1995).

Cameron Diaz and Mark Ronson with Bruno Mars Bumper Photos

“Uptown Funk” è in leggero calo in tutte le componenti della classifica;: radio (-5%), vendite (-1%) e streaming (-3%). Ma non c’è ancora sfida con la seconda classificata “Sugar” dei Maroon 5. Il brano è a 140 mln di audience (prima posizione nella Pop Songs Airplay Chart), inoltre vende 147.000 downloads ed è a 10.5 mln di streams.

Settimana molto positiva per le hits di “50 Sfumature Di Grigio”: i singoli “Love Me Like You Do” e “Earned It” salgono di una posizione. La canzone di Ellie Goulding incrementa in radio (127 mln, +7%) mentre scende nelle vendite (4-7, 118.000, -4%). Invece il brano di The Weeknd sale del 21% in radio (104 mln), sale del 10% nello streaming e del 17% nelle vendite (125.000 downloads). “Earned It” è in questo momento una delle due canzoni con qualche briciolo di possibilità di superare “Uptown Funk”.

Ed Sheeran scende alla 5 con “Thinking Out Loud”; Fetty Wap rimane alla 6 con “Trap Queen”, il brano è leader tra le Rap Songs. “Style” è ancora alla 7 (ottava settimana in top 10) grazie soprattutto alla top 3 nelle radio . Flo Rida raggiunge un nuovo peak con la sua “Going Down For Real” ( o meglio “G.D.F.R.”). 11esima settimana in top 10 e nona posizione per Rihanna, Kanye West e Paul McCartney.

L’altra possibile contendente di “Uptown Funk” nelle prossime settimane è “See You Again” di Wiz Khalifa ft Charlie Puth. La canzone, singolo di punta di “Furios 7”, sale dalla 84 alla 10 della Hot 100. Il brano è alla 1 nella digital songs chart (168.000, +488%) e domina ancora su iTunes US. Per Wiz Khalifa è la sesta top 10 hit. Il brano è penalizzato da un airplay ancora basso ( non è neppure tra le 150 canzoni più passate in radio).

“SomeBody” di Natalie La Rose scivola alla 11, seguita da “Shut Up And Dance” che è alla 9 nelle vendite, è alla 2 su iTunes US. Puntano dritti alla top 10: parlo di Nick Jonas e Jason Derulo con i loro singoli “Chains” e “Want To Want Me”.

Scendono “Time Of Our Lives”, “Blank Space” e “Truffle Butter” mentre è stabile “One Last Time” (fuori dalla top 25 delle vendite).

Non sfonda “Bitc* Better Have My Money” di Rihanna, il brano sale dalla 23 alla 19, un risultato deludente considerando che si tratta della prima settimana completa per la canzone e considerando anche la performance ai Heart Radio Music Awards. Il motivo di questo non-boom è il crollo su iTunes USA (dalla 1 a fuori dalla top 10). Ma anche nelle radio, paradossalmente, è calata. Nei primi giorni, l’airplay è stato piuttosto alto (probabilmente la Roc Nation ha comprato passaggi radiofonici). così nella scorsa settimana c’è stato un crollo tanto che il singolo è appena nella top 100 dei brani più trasmessi.

Fuori dalla top 20, troviamo alla 22 Omarion con “Post To Be”, e alla 24 (+7) Kelly Clarkson con “Heartbeat Song”.  Perdono qualche posto “Ayo” di Chris Brown e Tyga e “Shake It Off” di Taylor Swift. Balzo in avanti significativo per “Talking Body” di Tove Lo (37-28). Il brano è alla 22 nelle vendite.

 

1- Uptown Funk – Mark Ronson ft Bruno Mars

2-  Sugar – Maroon 5 (ft Nicki Minaj)

3-  Love Me Like You Do – Ellie Goulding

4- Earned It – The Weeknd

5- Thinking Out Loud – Ed Sheeran

6- Trap Queen – Fetty Wap

7- Style – Taylor Swift

8- G.D.F.R. – Flo Rida

9- FourFiveSeconds – Rihanna ft Kanye West e Paul McCartney

10- See You Again – Wiz Khalifa ft Charlie Puth

11- Somebody -Natalie La Rose ft Jeremih

12- Shut Up And Dance – Walk The Moon

13- Chains – Nick Jonas

14- Want To Want Me – Jason Derulo

15-Time Of Our Lives – Pitbull ft Ne-Yo

16- One Last Time – Ariana Grande

17- Blank Space – Taylor Swift

18- Truffle Butter – Nicki Minaj ft Drake, Lil Wayne

19- Bitch Better Have My Money – Rihanna

20- Lay Me Down – Sam Smith (ft John Legend)

21-Take Me To Church  – Hozier

22-Post To Be – Omarion ft Chris Brown & Jhene Aiko

23-Take Your Time – Sam Hunt

24-Heartbeat Song – Kelly Clarkson

25-Ayo – Chris Brown ft Tyga

26-Shake It Off – Taylor Swift

27- I Want You To Know – Zedd ft Selena Gomez

28- Talking Body – Tove Lo

29-I’m Not The Only One – Sam Smith

30-Blessings – Big Sean ft Drake

 

137 Commenti

  1. Voglio assolutamente un quarto singolo di taylor entro maggio al massimo!!! necessito di un nuovo video di taylor sperando che scelga un pezzo giusto. Tutto tranne bad blood e welcome to new york,troppo sopravvalutate quelle canzoni.
    E spero sopratutto che la canzone fly di avril lavigne in uscita fra 7 giorni e quindi giovedi prossimo,abbia successo e possa vendere tanto,sopratutto essendo un brano di beneficenza!!! aspetto solo loro due….

  2. Come ho già detto molte volte, sebbene mi piaccia, ci sarebbero veramente moltissime canzoni che secondo il mio gusto meriterebbero di più questo risultato, ma vabbè, le cose funzionano così da tempo, ogni anno c’è il tormentone che fa sfaceli. Preferivo “I Gotta Feeling” comunque, ho dei bei ricordi legati a quel pezzo.
    Per me anche la prossima settimana sarà alla uno.

  3. Mamma mia basta con questa Uptown Funk in prima posizione , non se ne può più.
    Comunque contento per One Last Time , Take Your Time e Chains che spero salgano di più

  4. BBHMM penso che non entrerà nemmeno in top 10…spero che “See You Again” arrivi alla 1 e spodesti UF che secondo me resterà alla massima posizione solo un’altra settimana…notare la costanza di “Style” che regge grazie agli sproporzionati passaggi radiofonici…spero che anche Ghosttown possa entrare nella HOT 100

  5. Lo detto eravate troppo certi che BBHMM salisse in classifica, ha mosso solo un po’ le acque appena uscita ma poi è andata nello sfumarsi.
    Per il resto sono felice per i soliti, forse See You Again riuscirà a detronizzare UF essendo salita dalla 84 alla 10.

    • OT: ho appena finito e credimi che l’ ho fatto con piacere, di solito leggo tutti i post sulle 5 canzoni da scoprire, magari alcuni non li commento per mancanza di tempo, ma li leggo tutti, non so perchè questo l’ abbia saltato. L’ articolo è molto bello, ben scritto e interessante perchè io di lei conosco pochissimo, quindi sono state vere scoperte. La migliore senza dubbio “Childhood Moments”, perfetta in tutto, molto belle e con basi particolari anche le altre (in particolare “My Love Grows Deeper”), l’ unica che non mi ha convinto in pieno è “Fantasmas” perché a me i brani in lingua spagnola non piacciono (una cosa senza senso, lo so, ma è così, un mio limite!). Complimenti ancora ;)

      • Grazie ci tenevo ad un tuo commento, non so perché molti non hanno visto il mio articolo.
        Childhood Dream è lunghissima infatti ero deciso se inserirla o meno ma vede che è piaciuta molto.
        Come ho già detto di My Love Grown Deeper io amo il testo, anche la canzone certo, come anche Miracles che è la mia canzone preferita di tutto il repertorio di Nelly Furtado.
        Fantasmas non ti è piaciuta? Io la avevo scelta dall’album perché era una di quelle più movimentate e per me qualcosa di diverso dalle ballad doveva esserci, vabbé non importa.
        Grazie ancora :)

      • Per fortuna che hai deciso di mettere “Childhood Dream” :D Guarda, “Fantasmas” sono sicuro che mi sarebbe piaciuta se fosse stata in inglese, è che io e lo spagnolo proprio (ma anche l’ italiano, tutte le lingue un po’ “latineggianti”) non andiamo d’ accordo in materia di musica… E’ un mio limite sicuramente lol però proprio questa lingua se abbinata alla musica mi risulta fastidiosa :/ Ho problemi ahaha

  6. BASTA! TOGLIETE QUELLA MALEDETTA CANZONE DALLA VETTA! Giuro che neanche per Happy ho provato tutto questo odio verso una canzone.
    Rihanna proprio una delusione…

  7. Che noia sta classifica, è così da Gennaio.
    Speravo tanto in un rivoluzionamento da parte di Rihanna e invece nulla.
    Probabilmente dei brani in classifica nessuno ha per ora speranze di spodestare ‘Uptown Funk’, l’unico che potrebbe avere qualche chance penso che sia ‘Pretty Girls’ della Spears con la Azalea, ormai manca meno di un mese alla sua pubblicazione.

    • Si , Britney sta preparando la coreografia … sarà trash… non vedo l’ora.. quindi se c’è una coreografia.. c’è promozione…… credo XD :D

  8. BASTA! Ora tifo Wiz Khalifa, UF non può raggiungere One Sweet Day D:
    Comunque questa settimana un certo movimento c’è stato. Stay With Me oggi “compie” un anno in chart e RIhanna è deludente…

  9. Complimentoni a Bruno e Mark per “Uptown Funk”, il record delle 16 settimane secondo me è ad alto rischio, “Sugar” non può competere; Wiz Khalifa potrebbe salire di molto ma deve prima avere dei passaggi radiofonici dignitosi; spero che Nick raggiunga la top 10, sono indifferente nei confronti di Jason, invece; Rihanna non ingrana e credo proprio che quest’era possa definirsi la meno proficua per Riri salvo miracoli.

    P.S.: le votazioni per la classifica settimanale scadono domani, affrettatevi!

  10. UF supererà le 16 settimane! Sono sicuro della mia risolutezza (cit. Hamish)! TB sta calando.. ma già ha fatto molto senza promozione ed essendo una track che è disponibile solo nella deluxe edition su iTunes è un ottimo risultato. Hey Mama continua a salire nella hot 100 (70-54) e su iTunes è 17.. con il video diventerà una hit! Finalmente dopo una lunga era glaciale TOL è scesa! BBHMM non ha avuto un boom.. credo che Rihanna con l’album non se la vedrà bene..

  11. Fermatela aiuto!
    Ormai sono poche le soluzioni:
    1) Wiz Khalifa promuove un po’ ed esplode arrivando alla #1
    2) I Maroon 5 rilasciano un video del remix con Nicki Minaj, così esploderebbe nello streaming
    3) Rihanna rilascia un video al limite del trash per BBHMM e fa un botto di visualizzazioni così si prende la #1
    Qualunque cosa ma fermatela Lol

  12. Se deve “perdere” il record per fare spazio a Sugar, piuttosto altre due settimane di Uptown Funk. Diciamo che l’unica canzone che vorrei alla uno a discapito del record per Bruno e Mark, è See You Again di Wiz.

  13. Come dice Mariah: “How could you replace me͵ the one and only”͵ grazie a D*o͵ la canzone non ha un decimo della bellezza di One Sweet Day che͵ per chi non lo sapesse͵ parla di come ci si rivedrà con una persona morta d’Aids͵ quindi Floppown non è al suo livello͵ sorry Mars!

  14. sarà “see you again” la prossima number1, sta vendendo tre volte di più della seconda canzone in classifica “shut up and dance”, oltretutto hanno iniziato i passaggi radiofonici…….. Sono contento per Meghan che sale con “DFH” alla posizione 39, molto probabilmente “shut up and dance” entrerà in top10 la prossima settimana……. “bitch better have my money” è al di sotto delle aspettative, per non dire che sta floppando

  15. Sempre le solite canzoni..
    Sono felice solo per Ed e Ellie, gli altri dovrebbero solo scendere e lasciare il posto a quelle nuove, ma possibile che non ci riesce nessuno? :/
    BBHMM spero che arrivi almeno alla top 10, idem per Tove Lo con Talking Body.
    Poi Chains alla 13°….
    Carly Rae Jepsen è proprio sparita, vediamo se riuscirà a fare qualcosa con All That, che merita molto di più di I Really Like You.
    Altre 2 settimane e il record è di UF D:

  16. Che bello vedere Trap Queen in top 10!
    Comunque penso che sia Earned It che See You Again dovranno aspettare un’altra settimana per superare Uptown Funk.
    Spero che Shut Up And Dance salga ancora, la trovo fresca e diversa dal pop solito che domina.

  17. Io credo che UF al massimo resterà un’altra settimana alla 1, non arriva al record anche perchè finalmente sta calando e “See You Again” di Wiz Khalifa è in rapida ascesa non solo su iTunes ma anche in radio, a me risulta si trovi alla #43 come passaggi radiofonici, al momento, ma sta salendo velocemente anche li.
    Sinceramente, anche mettendo da parte la mia avversione per UF, obiettivamente tutto questo boom è stato eccessivo.

  18. Che top 10 penosa… si salva solo Ed, The weeknd e see you again.
    Uptown funk mi ha stancato, ma se deve calare per dare posto a Sugar meglio che rimanda dove è.
    Fuori dalla top 10 qualcosa si salva contento per Ariana (inchiodata alla 16 vorrei facesse di più, se solo trovasse tempo per promuovere), Sam e zedd & selena.
    ps: orribile vedere trap queen, Flo rida e sugar in top 10

  19. Mi sa che il record è andato…. salvo enormi sconvolgimenti…. UF starà alla n.1 per altre 2-3 settimane. Quindi bye bye. Bha che schifo l’umanità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here