A soli 3 mesi dalla fine dell’anno, ormai possiamo dirlo: salvo sorprese finali, la newbie del 2013 è senza alcun dubbio Lorde! Classe 1996 e neozelandese, con il suo singolo di debutto “Royals” la ragazza ha conquistato prima il mercato casalingo e quello australiano per poi riuscire a dominare quello che è sempre stato uno dei mercati più ostici per le newbie straniere: gli Stati Uniti. Le cose per lei stanno andando talmente bene che il singolo potrebbe divenire la prima no.1 hit per un’artista proveniente dall’Oceania, il che andrebbe tra l’altro ad aggiungerla alla ristretta cerchia dei minorenni arrivati alla no.1 nella Billboard Hot 1oo.

Per questo motivo, Billboard ha deciso di far apparire la ragazza sulla copertina del suo prossimo numero. Nello scatto, Lorde appare vestita con un abito a chiazze giallo ocra e verde smeraldo ed un’acconciatura molto particolare ed immersa in un contesto regale ed incredibilmente retrò. In questa occasione, come per consacrare il suo gigantesco successo, la celebre rivista ha le ha assegnato un titolo che non lascia dubbi: quello di nuova regina degli artisti alternativi. Personalmente trovo davvero inspiegabile tutto il successo ottenuto da questa ragazza, riuscita a capitalizzare l’attenzione mediatica su di se con musica che di commerciale ha davvero poco o niente. Ennesimo segno che il musicbiz sta cambiando o caso fortunato?

26 Commenti

  1. Senza offesa ma PER ME il titolo che merita è Regina dell’ Anonimo. Non mi dice proprio niente. Non l’ ho mai sentita live ma nelle studio versions la sua voce non mi piace.. “Roylas” ci provo ogni tanto ma non riesco ad ascoltarla fino alla fine senza chiudere gli occhi. Il video poi.. osceno. Lei è carina ma ha tanti atteggiamenti spocchiosi. Come immagine credo che sia sotto gli occhi di tutti che si ispira alla Del Rey (e questo conferma come quest’ ultima si sia veramente presa il suo posto nel musicbiz attuale) e quindi mi sa tanto di già sentito. Credo che molta gente la ascolti giusto per fare l’ alternativa, perchè “Royals” effettivamente non è musica da masse. Tuttavia a volte è molto più difficile fare musica da masse rispetto a quella che fa Lorde, dove tutti ti applaudono subito e senza se/ma anche solo perchè non sei pop-dance.

    • La canzone può anche non piacerti, ma come si fa a dire che il video è osceno?
      Su questo blog parlate sempre di arte come se voi sapeste davvero cos’è, quando parlate di Lady Gaga o chicchessia (quante risate mi sono fatto). Questo video E’ un opera d’arte,
      Potete odiarla quanto volete ma questa ragazza, oltre ad avere un’intelligenza che va ben oltre la sua età, ha un talento che che tutte le poppettare del momento messe insieme non avranno mai.
      Poi potrà anche essere dimenticata tra un mese, ma questo è irrilevante.

      • “oltre ad avere un’intelligenza che va ben oltre la sua età, ha un talento che che tutte le poppettare del momento messe insieme non avranno mai.” Ma anche no direi! I fan montati di una artista montata.
        Il talento lo deve dimostrare ancora, e molto! Le sue canzoni sinceramente non mi colpiscono né a livello di sound né a livello vocale né a livello di significato. Può averle scritte e composte da sola appena uscita dalla pancia della madre ma ciò non significa che siano qualitativamente migliori rispetto ad altre canzoni scritte da persone più grandi di lei.
        Inoltre parli di intelligenza, sinceramente una che crede di essere chi sa chi e giudica tutti i suoi colleghi non mi sembra una persona intelligente, bensì superba. Anzi le persone intelligenti sono quelle che riescono a notare le cose migliori delle altre persone e riescono a esaltarle. Perché? Perché non tutti ci riescono, è infatti molto più semplice parlare male di una persona piuttosto che parlarne bene, no?
        Per ultimo ti dico che, per quanto non tu lo voglia ammettere, Lady Gaga fa dei video che ‘sta qui per adesso si può scordare. Non a caso lavora con i migliori artisti del momento e riesce a valorizzare al massimo le loro qualità, non a caso alcune sua colleghe li chiamano per lavorare con loro.

      • “PER ME”.
        Che cosa devo fare di più perchè si capisca che è una MIA opinione? PER ME il video è osceno, poichè lo trovo noiosissimo. La canzone già di suo PER ME è noiosa, il video PER ME la peggiora e PER ME la definizione di un video che peggiora un pezzo è appunto osceno. Questioni personali. Se per te è un pezzo d’ arte io rispetto la tua opinione senza deriderti o svalutare le tue idee. Prova a farlo anche tu.

      • Se vogliamo essere pignoli il PER ME era riferito alla “regina dell’anonimo”.
        Inoltre io sono fan soltanto di una persona, Mariah Carey. Io di Lorde conosco solo una canzone e il suo video, ma è sufficiente a farmi capire di che pasta è fatta questa “sedicenne”. I buoni intenditori di musica sanno distinguere l’oro dal pattume, ma su questo blog sono molto molto molto rari.

        La canzone può anche non piacerti, a me non piace “no woman no cry” di Bob Marley poiché il genere non mi è mai garbato, ma riconosco che è tra le canzoni Reggae più belle di sempre, anche se io non l’ascolterà mai 2 volte.
        Il talento lo deve ancora dimostrare???!!!!! io mi rifiuto di continuare a discutere con i bambini

  2. VEVO HOT HA DETTO CHE ENTRO GIOVEDÌ USCIRÀ UN NUOVO VIDEO DI RIHANNA!!! POUR IT UP P WHAT NOW??? IN PIU DOMANI VEDREMO L’INTERVISTA DAL ALAN CARR *.*

  3. Ma non capisco tutto questo astio nei suoi confronti, sembra di rivivere Justin Bieber -.-
    E’ una cantante che ha azzardato con qualcosa di diverso nella scena musicale internazionale, e ha avuto successo, stop

  4. “Queen Of Alternative”?!?!?!?!?!!?!?!?!?!!?!?!?!? Ma quelli di Billboard non sanno dell’esistenza di Florence Welch? .-. Lei si che è la regina della musica alternativa,non sicuramente sta tipa spocchiosa,altezzosa e monata…da prendere a schiaffi!

  5. basta girare su internet per leggere che ha insultato mezzo music business, ha un’aria spocchiosa come poche, spero cada presto nell’oblio

    • faccia da schiaffi e antipatica come poche. 17 anni e dimostrarne 40. Quanto alla canzone, se riuscissi ad ascoltarla per intero, e non è mai successo, dovrei subito correre dall’andrologo.

  6. Per me il musicbiz sta cambiando. Royals mi piace ma lei ha un aria un pò antipatica e da donna vissuta per avere solo 16 anni. Va bene che ci si lamenta per la troppa “spensieratezza” dei vari cantanti che si occupando di teen pop però il suo andare contro corrente mi sembra troppo esagerato, è pur sempre una ragazzina.

    • Ragazzi ascoltatevi l’album è qualcosa di fenomenale…mai e poi mai mi sarei aspettato una tale fattura…l’ho scoltato una sola volta per ora ma per me è candidato a miglior album dell’anno!

      • Io l’album non l’ho ancora ascoltato, anche perchè girano solo i live e vorrei sentire la versione studio. Lei come cantante mi piace (scrive anche i suoi brani) però come atteggiamento sembra un pò altezzosa ed antipatica, e credo che la maggior parte dei commenti si riferiscano al suo modo di porsi e non alla sua musica, almeno io mi riferisco a quello perchè penso, da quel poco che ho ascoltato, che abbia talento ed almeno propone qualcosa di diverso, visto che qui non azzarda più nessuno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here