Arriva una classifica provvisoria degli album più venduti del 2011 negli Stati Uniti d’America fino ad ora! Dominatrice della chart è Adele, che ha spazzato via senza promozioni martellanti artiste del calibro di Lady Gaga, Chris Brown, Bieber, Katy Perry, Rihanna, Spears….

La giovane artista Britannica è la regina dei record quest’anno, e dubito che qualsiasi altra release in questo 2011 riuscirà a questo punto a sconvolgere la chart. Ad oggi sono ben 2’517’000 copie vendute sul suolo US per “21”, al secondo posto troviamo la Gaga con “Born This Way” che ha venduto 1’540’000 copie. Buonissimo 5° posto per Bruno Mars, il cantante con “Doo Wops & Hooligans” ha totalizzato ad oggi 686’000 copie, e senza una debut week dei grandi numeri, con tante settimane di presenza nella chart. Alla 7 Chris Brown (FAME) che quest’anno batte la ex Rihanna, e porta a casa 646’000 copie.

Un grande applauso va a Nicki Minaj, che con il suo “Pink Friday” fa un bottino di 609’000 copie, in un periodo dove la musica HipHop, specialmente quella in rosa, non è certamente facile da vendere!

Katy Perry ha avuto singoli numero 1 in continuazione, ma solamente 600’000 sono le copie vendute dal suo “Teenage Dream”. Seguono nel panorama Pop Rihanna con “Loud” a 598’000 copie, e Britney Spears con Femme Fatale a 590’000….

Siamo appena a metà 2011, ancora molte cose potranno cambiare. Rihanna e Spears sarebbero già pronte per delle re-release dei rispettivi album, Chris Brown potrà ancora salire sfilando dei nuovi singoli dal suo CD, e la battaglia sarà al top tra Gaga ed Adele, anche se il vantaggio della britannica per ora pare essere incolmabile.

Cosa cambierà secondo voi entro la fine del 2011?

67 Commenti

  1. Secondo me Adele entro la fine dell’anno potrebbe anche arrivare a 3.500.000 copie vendute mentre Gaga grazie ai singoli che estrarrà e la promozione martellante sono quasi certo che arriverà alle 2.500.000 poi ovviamente venderà anche tanto nel 2012 dato che vuole estrarre ancora 6 singoli quindi penso che riuscirà a superare le 4.000.000 di copie.
    Britney penso che raggiungerà tranquillamente le 800.000-900.000 copie entro Gennaio del prossimo anno.
    Mondialmente penso che quest’anno Adele venderà sulle 8-9 milioni di copie, Gaga 5-6 milioni, Britney spero arrivi alle 3 mln.

    Secondo me le prime posizioni a fine anno saranno queste (mondialmente):
    1) Adele – 21 : 8.500.000
    2) Lady Gaga – Born This Way : 5.000.000
    3) Beyoncè – 4 : 4.000.000
    4) Bruno Mars – Doo-Woops and Hooligans : 3.500.000
    5) Rihanna – Loud : 3.000.000
    6) Britney Spears – Femme Fatale : 3.000.000
    7) Katy Perry – Teenage Dream : 3.000.000

    Comunque per quanto possa essere sparata alla cavolo questa classifica sono sicuro che questo sarà un anno molto redditizio per l’industria musicale

  2. Le vendite americane si sono alzate facendo arrivare a quota 221,5 milioni che non accadeva dal 2004..
    A trainare le vendite sono state Adele e Gaga…wow *-*

  3. Vedete che avete sempre qualcosa da dire quando si parla di britney. Per me ttwe è un grande successo x tanti motivi e non mi interessa se x voi è un flop o ha venduto poco x me 3 milioni circa nel mondo ( per ora sicuramente venderà ancora ) vuol dire grande successo sopratutto visto che in questo sito tutti pensavano che avrebbe venduto meno di hiam invece vi siete sbagliati e vi rode che continui a vendere ma ormai sarà x sempre così non ci sarà mai un complimento verso britney neanche se ttwe dovesse vendere 6 milioni di copie. Quindi pensate quello che volete x me ttwe È UN GRANDE SUCCESSO

  4. molti in questo forum sono ignoranti….è vero che chris è avanti a rihanna in vendite nel 2011….ed è vero ke rihanna è uscita col suo album a novembre 2010….però è vero pure ke chris brown è uscito il 23 marzo del 2011…quindi nn ha usufruito delle vendite dei primi 3 mesi dell’anno…mentre rihanna si….quindi un pò di INTELLIGENZA…grazie!

  5. Ricordiamo che questa classifica parla degli album più venduta negli USA e a partire dal 2011 … E’ ovvio che album come Loud e Teenage Dream partono svantaggiati xD cmq complimenti ad Adele questo è ovviamente il suo momento e dubito che Gaga o chiunque altro possa scrollarla dal suo ” trono” !!

  6. A me le 600 mila copie vendute da ff vanno bene l’importante che venda e ff sta continuando a vendere ( questa settimana altre 12000 copie circa) poi chissà magari la ri-edizione venderà più di quella normale. Alla gente secondo me piace la britney dalle canzoni semplici come ttwe ( ecco spiegato l’enorme successo) che la britney da canzoni come how i roll big fat bass trouble for me ecc che forse non sono adatte a lei quindi nella ri-edizione ci deve mettere canzoni come ttwe o i wanna go e sicuramente la gente apprezzerà di più.

      • se consideri la promozione MINIMA in USA e totalmente ASSENTE nel resto del mondo, non puoi non dire che TTWE rimane un singolo dall’ottimo successo… vendere 3,5/4 milioni di copie senza fare alcuno sforzo non è da tutte!! è bastato promuovere 5 volte Womanizer in qualche show di punta per vedere crescere i suoi introiti e Britney non ha minimamente promosso i singoli tratti da Femme Fatale ecco spiegato il calo drastico di HIAM (2,5 milioni) mentre il secondo estratto ha mantenuto il tiro più a lungo grazie ad un interesse crescente e costante… Lady Gaga senza la promozione a manetta che è solita fare non venderebbe così tanto, difatti è bastato non calcare per qualche giorno i palchi americani per vedere scendere sia singolo: #10 su itunes, sia album :#17 itunes, posizioni già alte di loro visto che qualche giorno fa erano molto più in basso… quindi vedi di sciacquarti la bocca quando tenti di controbattere e argomenta con raziocinio ;)

      • ttwe NON è un enorme sucesso…gia è tanto che si puo considerare uno spiraglio di luce in questa era.
        le performance ci sono state e le radio l’hanno passata molto…non è un enorme sucesso su questo non c’è dubbio.

      • le performance ci sono state?? una ai GMA e l’altra in quell’altro programma di cui non ricordo il nome ti sembrano SUFFICIENTI?? spero che tu parli solo per partito preso perchè VERAMENTE saresti un caso clinico da analizzare!! 3 milioni di copie (momentanee tra l’atro) sono OTTIMI numeri visto e considerata la promozione che ha accompagnato quel singolo che tutto è stata tranna che adeguata!! le radio?? le radio l’hanno trasmesso perchè così è stato il volere del pubblico che richiedeva il brano ma se bastassero solo le radio a decreatare un tormentone oppure no allora la cara e buon vecchia germanotta potrebbe starsene comodamente a casa sua a pettinarsi la patata ma ahimè non siamo in italia e le radio sulla musica da passare non hanno alcun tipo di patrocinio ed ecco spiegato il motivo che spinge la tua beniamina a sedere su qualsiasi poltrona di questo pienata disposta ad intervistarla!! è bastato vedere Judas fare acqua da tutti i lati fin dai primi giorni per smuoverla a promuoverlo in ogni dove, costringendola persino ad espatraria dal suo bel paese quando era palese a tutti che questi non aveva alcun tipo di interesse verso il suo brano!! ripeto: con due sole esibizioni AMERICANE e il vuoto nel resto del mondo Lady Gaga pregherebbe per ottenere “uno spiraglio di luce” quale TTWE ;)

      • apparte il fatto che io non ho parlato di gaga..e tu continui a parlare di lei..vabbè allora
        judas non è stata passata in radio difatti è scesa…EOG viene passata moltissimo infatti rimane da settimane stabile alla 6 della hot 100.
        alla fine le performance servono per aggiungere vendite ad un pezzo, ma deve essere supportato dalle radio…se no non vende!..da che mondo e mondo!!
        gaga ha cantato EOG in america 2 o 3 volte non di piu…
        e ripeto ENORME sucesso per TTWE non esiste ..

      • Enorme successo no,ha avuto un buon successo ma nn puoi dire enorme solo xkè britney nn ha fatto promozione,se nn ha promosso sono fatti suoi xkè nn sa cantare e si prende le relative conseguenze

      • CONSIDERANDO CHE COME POPOLARITA’ IN RADIO HA SUPERATO ”TOXIC” … CONSIDERANDO CHE SIA IN AMERICA CHE IN EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO LA TROVI ANCORA IN POSIZIONI DECENTI NELLE CHART VISTA LA NULLA PROMOZIONE … SI … TTWE E’ UN SUCCESSO …

      • Bè considerando che Adele è stata benedetta dalla Madonna di Lourdes e Lady Gaga ha un disco commerciale molto atteso il terzo posto sarebbe ottimo! Poi ad ogni album Bee vende sempre meno negli USA ma da B’Day le vendite sono aumentate grazie al resto del mondo, quindi 3 posto in USA più le vendite negli altri paesi non sarebbe male per niente.

      • ma anche di meno..perchè li60% dela gente che l’ha comprato su amazon se non cera la promozione l’avrebbe comprato normalmente

      • Sul fatto ke lady gaga ha un disco ke era molto attesso sono d’accordo ma commerciale no mi dispiace,a mio parere l’unica canzone ke si può definire commerciale nel disco è hair che è cmq molto bella.In merito al successo di adele mi dispiace ma la trovo sopravvalutata

  7. Comunque trovo che Adele scegliendo come 4 singolo qualcosa tipo Rumor has it o don’t you remember possa raggiungere i 10 milioni di copie…
    Potrà il 3 disco vendere quanto il 2? Lei merita ma secondo me le radio potrebbero voltarle le spalle ( si sa quanto i prodotti vengono svalutati appena esce qualche fenomeno più interessante)

  8. Veramente in Europa Adele è presente nelle charts singoli con 3 brani, rolling in the deep, someone like you e set fire to the rain l’ultimo inviato alle radio pure in italia, UK mentre someone like you in paesi come UK, germania etc. ha già fatto il suo successo…

  9. Chi parlava di FLOP per BTW si faccia avanti. In sole 5 settimane è già il secondo più venduto e ci sono ancora un sacco di singoli d’avanti, video,performances, copertina da fare.. Oltre che a un mastodontico tour che arriverà ovunque

    • Infatti chi parla di flop per BTW è deficiente e basta. Con quelle cifre, di flop non si potrebbe mai parlare.

      Però potremmo parlare anche dei 99 centesimi… ;)

      Non tutti i dischi hanno goduto di questo vantaggio……e va ricordato, non c’è niente da fare.

      • uuh ke palle sempre la stessa storia,non è colpa sua se lady gaga è stata usata da amazon per promuovere una loro novità,io invece mi farei qualche pensierino sul xkè hanno scelto gaga invece di criticarla x una colpa che nn ha

      • Ci terrei a ricordare che nessuno incolpa Gaga di una scelta fatta da Amazon! Non era chiaro Marco Zagaria? Cmq è chiaro perché hanno scelto lei, è la pop star del momento e per BTW si era creata un’attesa immane e per me immeritata.

  10. Quasi sicuramente sarà 21 l’album più venduto in questo 2011, continua a vendere imperterrita settimana dopo settimana, e sinceramente non me ne spiego il motivo. BTW non credo arriverà ai 4 milioni, però non è detto, soprattutto se la Germanotta ritornerà a fare promozione negli USA. Risultati non eclatanti invece per FF, ma probabilmente con una riedizione natalizia (se “giocata” bene tra singoli e promozione) potrà raggiungere un numero più elevato, e più meritevole, di copie. Ottimi risultati per Rihanna e Katy Perry. Vedremo la classifica di fine anno.

    • spero tu non ti riferisca ai 4 millioni mondialmente!!…negli usa ovviamente no (ma neanche adele) ma nel mondo..hai voglia!!!questa settimana sono praticamente 3 e mezzo! a fine anno sarannno tranquillamente 6 e mezzo!

      • Si mi riferisco ai 4 milioni mondialmente. Come vedi negli USA sta calando settimana dopo settimana e non rimane costante nelle vendite, nel mondo idem. Mai dire mai però, vedremo se le nuove performance negli USA saranno fruttifere.

  11. quanto adoro questi post!! *.* so che non hanno nulla a che vedere con la musica fine a sè stessa ma amo le classifiche, i prognostici, i numeri :P
    a mio avviso Lady Gaga non avrà modo di superare Adele, attualmente la seconda vende molto più della Germanotta, nonostante il suo album sia uscito da più tempo e nonostante a trainare l’intero progetto ci sia un solo singolo… tra l’altro chi doveva comprare BTW lo ha già fatto, quindi dubito che di punto in bianco si possa registrare un aumento considerevole delle vendite tale che le permatta uno slancio repentino e senza l’appoggio del mercato americano l’album scenderà anche nelle classifiche mondiali (un po’ come è avvenuto con Judas)…
    Britney è terribilmente bassa!! nemmeno Blackout vendette così poco (900.000 copie in totale)… di questo passo arrivare a quota 1,5 milioni nel mondo è già un grande traguardo… confido nella ri-edizione pre-natalizia che di certo farà registrare un aumento delle copie e una risalita del progetto nella classifica che verrà redatta a fine anno!!

      • Mi interessa solo secondariamente delle vendite visto che vocalmente Beyoncé si mangia Lady Gaga, Adele e chiunque sia in quella classifica. Tu invece hai solo le vendite e se per una volta c’è una come Adele che fa roba più genuina e vende di più dovresti accettarlo. Lady Gaga non poteva essere il fenomeno del momento per sempre, e infatti non lo è più. Fattene una ragione, Gaga non supererà Adele, pace.

      • lady gaga E’ tutt’ora il fenomeno del momento…è stata eletta pochi giorni fa regina del pop , the most biggest popstar in the world, donna piu popolare del web e la celebrità piu potente del mondo…non so cosa dovrebbe essere di piu!!

      • Si ma non si è nemmeno detto che 4 potrebbe diventare uno degli album venduti del 2011 in USA e credo proprio che al milione ci arriverà..poi la recensione bo..sulla home c’è sempre quella di Lady Gaga ma ormai BTW è uscito da un sacco..che aspettano a recensire 4 che ancora deve fare il più delle vendite?

      • la verità è che tutti si aspettavano di più (come risultati di vendita album) da britney, avril , j.lo , artiste che pochi anni fa andavano alla grande, pure di gaga nessuno si sarebbe aspettato che sia già scesa parecchio; nel caso di beyonce quindi è presto per fare previsioni,, l’album merita, ma il mercato è troppo imprevedibile

  12. Io nn so se GaGa riuscirà a superare Adele ma nn kredo proprio,ma è giusto così visto ke adele ha avuto un singolo più potente rispetto a GaGa ke cmq cn born this way è arrivata alla 1 x 6 settimane ma nn è più il fenomeno dell’anno.Sinceramente anke io da katy perry mi sarei aspettato di più,ok l’album è uscito quasi un anno fa ma le numerose hit ke ha avuto e ke sta sfornando dovevano regalare molte più copie sec me e nn parlo del solo mercato americano

  13. Secondo me Gaga supererà le vendite di Adele con 21… la promozione di Born this way durerà di più e ci saranno molti altri singoli ecco il perchè… anche se penso che 21 sarà comunque l’album più venduto del 2011 Gaga avrà di nuovo la seconda posizione come l’anno precedente!
    Io so solo che la born this way era è iniziata da non tanto e che ci saranno ancora molti singoli e video che potranno ottenere successi molto grandi! I singoli interessanti potrebbero essere Scheisse, Bloody Mary, Highway Unicorn, Hair e Marry the night, vivere per credere.
    Per quanto riguarda Femme fatale mi sarei aspettato numeri più alti ma visto che brit se ne è stata seduta al tavolino a mangiare maccheroni al posto di cantare qualcosa in TV è anche normale come vendita ma di certo minore di circus che aveva pure materiale meno buono, Loud sta andando molto bene visto che gran parte delle copie le ha vendute nel 2010 e Teenage dream è una delusione nel settore album, ma non perchè non ha venduto ma perchè con tutte le numero 1 che ha fatto in USA con i singoli almeno il milione nella prima metà dell’anno doveva venderlo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here