Billboard ultimamente sta facendo discutere per via dei premi che sta assegnando per l’evento “Women of the Year”, tuttavia ora ha finalmente deciso di tornare in un ambito in cui è sempre stato intoccabile e di offrire delle classifiche che riassumono tutta la storia della musica mostrando gli artisti che ne hanno fatto parte.

Le classifiche stilate non sono qualitative, non ci dicono se del materiale proposto è buono o meno, ma giudicano l’impatto avuto nel musicbiz oppure il successo ottenuto nelle principali classifiche Billboard. Questo progetto è chiamato “Greatest of All Time” e ci mostra chi ha effettivamente segnato davvero la storia secondo la visione più che autorevole di Billboard, il quale resta tuttora un vero colosso per quanto riguarda l’informazione musicale. 

Ad esempio abbiamo la classifica “Most Billboard 200 Albums”, oppure “Most Billboard Hot 100 No.1”, “Most Billboard 200 Top 10 Albums”, “Most Billboard Hot 100 Hits”, e così via…

Cattura

Ciò non toglie che tuttavia in queste charts troviamo delle vere e proprie sorprese, come l’assenza di grandi nomi come Britney Spears o Christina Aguilera, il fatto Janet Jackson possa sovrastare suo fratello Michael o ancora le posizioni altissime in alcune classifiche di artisti relativamente giovani come Katy Perry o Taylor Swift. Per questo crediamo che anche queste classifiche causeranno non poche polemiche.

Tuttavia non è detto che queste charts non possano contenere degli spunti interessanti. Consideriamo quella che mette in ordine gli artisti in base all’impatto complessivo nelle classifiche Billboard (una sorta di classifica che deriva dalla media dei risultati di tutte le charts più specifiche). Ovviamente non viene tenuto conto della qualità del materiale, ma solo dell’impatto: in prima posizione troviamo i Beatles, seguiti da Madonna, Elthon John, Elvis Presley e Mariah Carey.

Dalla 6 alla 10 abbiamo nell’ordine: Stevie Wonder, Janet Jackson, Michael Jackson, Whitney Houston, The Rolling Stones.

Subito fuori la top 10 ritroviamo Paul McCartney. Scendendo di qualche posizione troviamo Rihanna (13), seguita immediatamente da Usher. Facciamo un altro salto e dalla 21 in poi troviamo: Aretha Franklin, Marvin Gaye, Phil Collins e Katy Perry.

Taylor Swift alla 34, mentre Beyoncè deve accontentarsi della 39. Cher e Maroon 5 occupano rispettivamente posizione 43 e 44, seguiti da George Michael e Black Eyed Peas. Pink all 53, Bruno Mars alla 60. Per Lady Gaga dobbiamo scendere fino alla 67, ma attenzione perchè alla 66, davanti la Germanotta dunque, troviamo Chris Brown.

CLICCA QUI PER VISIONARE LA CLASSIFICA COMPLETA “Hot 100 Artists”

CLICCATE QUI PER VISIONARE TUTTE LE NUOVE CLASSIFICHE DI BILLBOARD

Che ne dite, pensate che queste classifiche siano state fatte con criterio, o c’è qualcosa che non vi torna? Siamo curiosi di scoprire come la pensate.

  • Fly_Like_A_Bird

    Mariah rules!

  • Forza Valee

    Scusate ma gli U2 no? Aaaah okay. Anche i Queen credo di non aver visto, o sbaglio?
    Comunque, billboard… m fasc chiang ahahahahah

  • Fighter

    Classifica di ME*DA

  • SinCity

    Non entro in merito alle varie categorie “best” perché sono allergica alle classifiche stilate sia in ambienti di nicchia che mainstream, ma prendendo in considerazione i dati di vendita, quindi oggettivi, non capisco come “21” possa essere stato posto prima di “Thriller” che in assoluto è l’album più venduto della storia (e continua a vendere).

  • crikatycat

    A me sembrano piuttosto giuste,tranne forse molte donne relativamente in basso.Contento per rihanna e katy,ma effettivamente perplesso per beyonce o gaga

  • Punk95

    Scusate ma queste classifiche sono fatte proprio coi piedi!!!!
    Contento che ci siano Let Go (Avril) e Fallen (Evanascence) <3 anche se un po troppo in basso.

  • Veronica (shadesofwrong)

    Ma prima di insultare, leggete bene.. è una classifica fatta BASANDOSI SULLE CHART E ALTRE COSE!

    • ValeTura

      So ma io ancora non ho capito come fa 21 a stare sopra Thriller, dato che si basa sulle chart. Secondo l hanno messa 1 solo per far pubblicità ad Adele.

      • Veronica (shadesofwrong)

        Lo ha detto anche Billboard che può esserci un album odierno più in alto dato il periodo digitale in cui stiamo vivendo.

  • Dixon92

    Ma che classifica sarebbe? Janet prima di Michael??? Poi l’assenza di Britney e Xfina la trovo scandalosa!

  • Hitsville

    Rihanna al nr 13 e Barbra Streisand al nr 41 ???? Ma che si sono fumati quelli di Billboard ??? E ho fatto solo un esempio …

  • Nicolò Salvagno

    Ho visto la classifica degli album, non sono onniscente in campo musicale però ho avuto i brividi a leggere alcune posizioni. Sono quasi scandalizzato e mi vergogno per chi ha stilato la classifica. Justin Bieber in top 100 e gli album della Swift così in alto sono già un buon motivo per prenderla come una barzelletta e mi fermo qui.

  • Diano Francesconì

    Queste classifiche fanno schifo. Quelli di Billboard dovrebbero farsi una cultura.
    E lo dico nonostante sia presente pure Lady Gaga, di cui sono fan.

  • Dario

    e se andiamo a fare una media di tutte le classifiche… l’unica vera regina di Billboard è Mariah Carey! R-E-S-P-E-C-T

  • SoundPost

    Faccio un altro commento solo perchè ho visto adesso le altre classifiche… Nelle MIGLIORI CANZONI, Party Rock Anthem è alla 5a contro Hey Jude 10ma, Bluerred Lines alla 48 prima di I Will Always Love You e No One, Tik Tok e All About That Bass sopra Let The Sunshine, Billie Jean e Hot Stuff. Nei MIGLIORI ALBUM Fearless Sopra Born in the USA, Frozen sopra The Bodyguard, Fallen e Slippery When Wet, High School Musical sopra Dirty Dancing e Let Go, Hanna Montana sopra American Idiot, My World sopra Music Box, The Wall e Rhythm NAtion 1814… Poi ho deciso di non scorrere più. A Capodanno prendo ciò che ha preso Billboard comunque.

    • ValeTura

      Io dopo aver visto frozen alla 17 ho capito che era una classifica fatta alla caz…

      • SoundPost

        Appunto… E’ vero che una Sountrack di quelle che ha avuto più successo ed è un buon CD, ma alla 17?

  • Alien_93

    Ma il senso di questa classifica? Cioé, non capisco: cosa valuta? L’impatto de che? Stai a vedere che Janet ha avuto più impatto di Michael o che Rihanna ha avuto più impatto di Britney…

    • SoundPost

      Dovrebbe riportare gli artisti più caldi (non so come tradurre hot, probabilmente di moda?) di tutti i tempi… Dovrebbe…

    • Davidernbjunk

      Valuta i risultati conseguiti in tutte le classifiche Billboard. Classifiche album: vendite (prima), vendite e streaming (ora).
      Classifiche singoli: passaggi radio e vendite (prima, con le radio che valgono 3 volte di più delle vendite), radio vendite e streaming (ora).

  • SoundPost

    Presumo che fra classifiche, premi e altro; Billboard da quest’anno abbia iniziato a fare uso di forti stupefacenti. Janet sopra Michael e Whitney, Rihanna sopra Aretha e Phill Collins, la Swift, Beyoncè e la Perry sopra Cher, i Maroon 5 sopra Gaga e Chris Brown… Se non mi aveste spoilerato il podio avrei pensato che fosse di Charlie Puth, Ariana Grande e Selena Gomez. E poi l’assenza di Britney (icona del post 2000) e Christina (una delle migliori voci). Billboard, occupati solo di riportare i numeri delle vendite, perchè se devi continuare a fare cose del genere, per me, puoi chiudere baracca e burattini in modo da salvarti un pò il nome.