Dopo iTunes e Facebook, anche Billboard ha voluto stilare la sua solita Year End Chart per il 2014. Pubblicata ufficialmente qualche ora fa sul sito Billboard, abbiamo deciso di fare un recap delle Top5 delle categorie più importanti, quella sulla classifica singoli, quella sugli album più venduti, quella sui migliori artisti, e sui migliori nuovi talenti.

Billboard

Anche qua, scontata la numero 1 per “Frozen” e per la hit di Pharrell “Happy”, come miglior nuovo artista la spunta l’australiana Iggy Azalea, e tra i migliori artisti vincono gli One Direction.

Ecco qua le top5 principali:

Top 200 Albums
1. Various Artists – Frozen soundtrack
2. Beyoncé – Beyoncé
3. Taylor Swift – 1989
4. One Direction – Midnight Memories
5. Eminem – The Marshall Mathers LP 2

Hot 100 Songs
1. Pharrell – “Happy”
2. Katy Perry – “Dark Horse (ft. Juicy J)”
3. John Legend – “All Of Me”
4. Iggy Azalea – “Fancy (ft. Charli XCX)”
5. OneRepublic – “Counting Stars”

Top New Artists
1. Iggy Azalea
2. Sam Smith
3. 5 Seconds of Summer
4. Meghan Trainor
5. Bastille

Top Artists
1. One Direction
2. Katy Perry
3. Beyoncé
4. Taylor Swift
5. Justin Timberlake

Scoprite qua la lista completa sul sito ufficiale di Billboard!

115 Commenti

  1. Molto felice pe tutti, anche se penso che un Timberlake, una Katy e 1D non dovrebbero esserci, ma va bene così.
    Frozen non lo sopporto.

  2. Una bella soddisfazione da ARTPOP che nonostante il suo tanto decantato “flop” è riuscito a farsi notare più di altri album che hanno venduto molto più di lui, e non è andato neanche così disastrosamente a livello di vendite…
    Felice poi per Katy, Eminem e Sam smith:)

  3. IGGY fantastica, questo 2014 è stato un anno da incorniciare per lei, è stato il SUO anno e queste classifiche sono il miglior modo per ripagare tutto il lavoro che ha svolto, in attesa del nuovo album e del nuovo tour del quale ha già annunciato il nome, The Great Escape Tour. Vai Iggy, continua così!!

    • Awh eccoti qua!
      Ieri sera ero su Twitter e ho visto tutti quei tweet dove ringrazia i fan, parla di come siano stati faticosi per lei il 2011 e il 2012 e del secondo album col nuovo tour.
      SONO TROPPO FELICE!
      JSIEHEHSHJSI. Scusate ma non riesco a contenermi, tour e secondo album!
      The Great Escape è un buon nome per un album secondo me, anche perché il tour prende di solito nome dal titolo del CD e non sto più nella pelle.
      Deve assolutamente rilasciare una singolo solita e anche la collaborazione con Britney Spears!

      • Sì, questa donna rappresenta davvero il coraggio e la forza di andare avanti nonostante tutto. Ne ha passate veramente tante e vederla arrivare dove è arrivata, vedere quanto questo sia stato un anno proficuo per lei mi rende super felice. E’ stata senza alcun dubbio la protagonista di questo 2014, tutte le end-year charts le stanno dando i giusti meriti e lei sta già preparando il nuovo album, oltre naturalmente al tour. Il nome del tour ha anche a che fare con il nuovo album, perciò questo dimostra che ha già in mente il concept del nuovo album e che il processo di lavorazione è già iniziato da un pezzo.
        Tranquilla perchè rilascerà singoli senza feat, l’ha detto lei stessa in un Q&A su twitter e non vedo l’ora che ottenga questa hit solista così le fogne degli haters verranno tappate una volta per sempre!

      • Sono proprio felice di aver conosciuto Iggy in questo 2014 e spero davvero che possa continuare la sua carriera, anche se dovesse avere un calo di vendite e di popolarità non mi interessa continuerei ad ascoltarla comunque.
        Vederla brillare nel 2015 sarebbe una cosa fantastica che le auguro veramente tantissimo.

      • Continuerà a brillare, tranquilla :) Ha le potenzialità ed ha completamente stravolto il panorama del rap femminile, in un anno ha già fatto tantissimo, non può che proseguire su questa scia e fare sempre meglio!

  4. le classifiche fanno un po’ pena, mettere Ed sheeran 10 nella top male artist sotto a Justin Biber che non ha fatto un emerito c*zzo nel 2014 mi fa un po incazza’….top rock artist Lorde? uahahaahhahahahahahahahahah contento per Bee almeno prima nella R&B/hip hop artist, il resto tutto presidenziato da katy Perry e Pharrell bah contenti quelli di billboard

  5. Classifica di merda per un anno di merda.
    Meglio che arrivo subito alle cose positive…
    Felice per Timber alla #11, i Paramore in top50 e Gaga alla #1 nella classifica jazz con CTC. Per il resto stendo un velo pietoso, spero vivamente che il prossimo anno sará l’opposto del 2014, tralasciando Anastacia e Ultraviolence e CTC non mi sono interessata a nient’altro. Comunque nella miseria attuale posso dire che questa pseudomorte del mio interesse delle nuove canzoni mi ha dato tempo per mettere decisamente apposto i miei gusti musicali, almeno una cosa positiva

  6. Secondo me è triste che una soundtrack di un film sia più in alto di un album ”normale”, certo sempre di musica si tratta ma è un mio semplice parere; presumo che queste canzoni siano fatte principalmente in base alle vendite (come se oggi ci fosse qualche classifica che tenesse conto anche di altro) perciò non mi pare strano vedere in top 5 quelle canzoni, tutti buoni tormentoni; vedere Iggy Azalea sopra Sam Smith mi fa un po’ girare le scatole ma vabbe’, sono americani, presto butteranno melma anche sulla Azalea, anzi parecchi hanno già iniziato; tra i Top Artist mi sembra esagerato trovare i One Direction, aveva molto più senso Taylor Swift che tra album e singoli è stata eccellente; anche se in classifica non risulta sono molto soddisfatto dei risultati di ARTPOP e Cheek To Cheek, entrambi al primo posto nella loro categoria di appartenenza ossia rispettivamente Dance/Electronic Album e Jazz Album; con questo non vedo perché i Grammys non abbiano tenuto conto di ARTPOP, sono ancora arrabbiato ahahah

    P.S.: Comunque è uscita la versione studio di Winter Wonderland di Tony e Gaga come regalo di Natale, se volete farci un articolo, sarebbe gradito, grazie!

  7. Lady Gaga, nonostante tutto, è presente in queste classifiche. Ha due album in prima posizione nelle classifiche dei rispettivi generi. E’ stata letteralmente massacrata durante l’ARTPOP era, per non parlare del trattamento riservato al suo lavoro ancor prima della pubblicazione effettiva del disco. Dicano quello che vogliono, ARTPOP rimane un gran bel disco nel suo genere e sono sicuro che verrà rivalutato. Questa classifica è un inizio.
    Poi, voglio dire, si trova anche nelle classifiche Jazz. E’ la seconda best jazz artist, direi che può essere soddisfatta del suo lavoro che fa in maniera straordinaria! Un’artista che esce fuori dalla sua “comfort zone” e sperimenta un genere completamente diverso, dimostrando di saperci fare è da apprezzare.

  8. L’ho scritto anche in un altro post e lo riscrivo qui: Lady Gaga è prima con ARTPOP nella classifica Dance/Eletronic ed è prima con Check To Check nella classifica jazz. Seconda nella Best Jazz Artist, prima di lei Tony Bennett!
    E’ una conferma ed è la dimostrazione che quello che fa lo fa maledettamente bene, a prescindere dalle vendite. Niente male, alla faccia di qualcuno!

    Felice per Beyoncè, Sam Smith, Timberlake e Ed Sheeran, ovviamente per le classifiche che ho letto.. Sono un troppe :D

      • Ci ho provato più di una volta spinto dagli elogi che riceve ma è come darmi una martellata non dico dove hahaha. Molto meglio come attore piuttosto. Bad Teacher mi fa svolare, anche se non per lui ma per Cameron. LOL

      • Io non mi definisco suo fan, ma ho apprezzato molto il suo ultimo progetto! Penso abbia molto talento. Ascolto ancora a palla Take Back te night e Mirrors!

        Non so quante volte ho visto Bad Teacher, in primis perché amo alla follia quasi tutti i film della Diaz! La scena in cui Timberlake gode strofinando nel sedere di Cameron mi fa morire :D

      • hahahaha A me fa morire tutto il film, lei è una grande!
        Quanto a quella cosa che si chiama “Mirrors”, ti giuro, inizia e secondo me non finisce mai, mi sembra di passare anni quando l’ascolto, è noiosissima, penso la canzone più noiosa in assoluto. LOL

      • Beh, in effetti 8 minuti e passa per un singolo sono un tantino eccessivi ahahha
        La ascolto quando viene fuori la mia vena romantica, ahahaha :D

  9. Scherzi a parte sono d’accordo con questa classifica, mi spiace vedere Frozen al primo posto tra gli album anche perché non è di un artista ma di un cartone (super pompato a mio avviso, bello si ma la colonna sonora non è sta gran cosa che ci vogliono far credere, ripeto, ci sono soundtrack di film che meritano molto ma molto di più) e trovo alquanto scioccante che nessuno sia riuscito a far meglio.
    Tirando le somme sono felice di questo 2014, ho scoperto artisti come: Sia, Iggy Azalea, Lorde, Charli XCX, Bastille, Ariana Grande e Tove Lo; confermato invece Taylor Swift, Lana Del Rey, Linkin Park, Eminem, Coldplay, Imagine Dragons e ovviamente anche cambiato idea in negativo su altri come Jessie J e ahimè, perché PRISM mi ha deluso, Katy Perry e ho rivalutato Nicki Minaj, vedremo che farà con The Pink Print.
    Lady Gaga si è ripresa dopo molti alti e bassi (più bassi che alti) grazie a Cheek To Cheek… anno che mi è piaciuto tutto sommato.
    Il 2015 comunque attende release importanti che non vedo l’ora di ascoltare e vivere.

  10. Per una volta parlo da fan e credo mi sia anche concesso. Justin Bieber per quanto abbia fatto pochissimo quest’anno è al #9 tra gli artisti maschi e al #1 tra tutti gli artisti sui social media (compreso vevo) per il secondo anno consecutivo. Non conosco i criteri di queste classifiche e probabilmente sono anche un pò influenzate dalle preferenze di “Billboard” però sono felice che nonostante l’inattività e la cattiva stampa non sia stato dimenticato. E’ stato confermato che tornerà nel 2015 e spero che continui nella sua maturazione artistica, che c’è stata costantemente dal 2009 fino ad oggi, poi il successo è secondario.
    Sul resto, felicissima per Eminem.

      • Io………..Bieber! Si LOL
        Ma perchè siete tutti sorpresi ogni volta?! Non ne ho mai fatto mistero. Comunque, ribadisco, in pochi lo conoscono realmente dal punto di vista artistico. Se foste a conoscenza di cosa può e sa fare non vi stupireste che lo seguo.

      • In effetti mi ha sorpreso anche a me, è che da come ti esprimi non sembri per niente fan di Justin ecco XD Ti facevo più una da Lana Del Rey, gente simile ecco.

      • Il primo album di Lana mi piace, il secondo non molto LOL
        Comunque ascolto di tutto, non ho paletti, però mi ritengo fan solo di Bieber e di Eminem, gli unici due che seguo anche fuori dall’ambito musicale. Sono la contraddizione fatta persona, lo so LOL
        So che le fan di Justin sono molto BM ma io l’età per fare la pazza l’ho passata LOL Ed in più non è nel mio stile. So che sembra strano che qualcuno con un pò di sale in zucca lo segua, viste le ultime vicende e la sua nomea però, personalmente, a livello artistico, vedo del potenziale in parte ancora inespresso, o meglio che in pochi sono riusciti a vedere dato che risalta più il personaggio e non la musica. Tutto qui!

  11. Felice per Lady GaGa che è alla prima con ARTPOP in Dance Album e con Cheek to Cheek in Jazz Album.. Non avrà raggiunto risultati fenomenali ma, visto il boicottaggio mediatico assurdo che le è stato riservato, direi che ci si può ritenere soddisfatti :)

  12. Che dire, nel complesso gli album, le canzoni e gli artisti all’interno di questa classifica sono coloro che hanno fatto il 2014 a livello musicale, quindi che piaccia o no è “giusto” che stiano lì, l’unica cosa è che praticamente non concordo con nessuna #1, al massimo con Frozen.

      • Ok Grazie , però allora c’è qualcosa che non va come fa Katy con una sola hit internazionale a stare sopra Taylor o anche i One direction ??

      • hmm boh lol magari i suoi singoli hanno venduto di più rispetto agli altri. Cmq la classifica Billboard si basa sui risultari della Hot 100. 200 etc. quindi sono vendite, streaming

      • Si però è vero che Katy ha una hit che ha venduto dipiù di Shake it off ( però neanche di molto dipiù ) , però in compenso Taylor ha un’album che alla 5 settimana sta ancora facendo risultati che in molti quest’anno si sognano nella prima settimana e una seconda hit (Blank space ) che Katy non ha ! LOL , e poi sopratutto mi stupisco dei One direction lol io ste classifiche non le ho mai considerate più di tanto !

  13. Non saprei come commentarle, sono troppe. Le mie personali rivelazioni dell’anno (quindi anche se erano già sulla scena non li ascoltavo), sono stati: Ed Sheeran, Ariana Grande, Sam Smith, Bastille, Guetta (per Listen), Minaj, Bieber (per Journals) e 5 Seconds of Summer (soprattutto con Amnesia). Chi invece per me si è confermato: Lana del Rey e Lady Gaga. Mentre chi non riesco proprio a mandare giù: la Azalea, Nick Jonas e la Swift. Ho scritto solo i nomi di coloro di cui si parla in questo sito.

  14. No ragazzi ma stiamo scherzando? Ma che esibizione è mai questa? Taylor = playback, playback e ancora playback!
    Non è possibile! 1989 è uguale a PRISM che fa proprio ca come cavolo può stare così in alto?
    IGGY AZALEA BEST NEW ARTIST?
    Ma che cosa fai Billboard? Doveva andare a Nicki Minaj quel titolo, non è possibile. O a Nicki Minaj che è la queen del rap oppure a Eminem.
    Best New Artist Eminem/Nicki Minaj tutta la vita.
    Reclassified ha floppato e The Pink Print venderà 1,7 milioni la prima settimana solo in America ne sono sicura.
    Billboard cattiva.

    • Meno male che alla 2 c’è la Perry che salva la top 3, perchè O.O ALL OF ME in top 3? E Happy alla 1? Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here