R&B Junk

Blog di musica R&B, Hip Hop, e Pop

Amerie, nuovo acquisto della DefJam

Amerie è stata dunque acquistata dalla Def Jam, settimana scorsa è stata confermata la notizia! Dopo diversi anni sotto Columbia - Sony Music, e sempre alle spalle di Beyoncé, ora Amerie speriamo riesca a trovare la sua strada! Se le sarà riservato un trattamento come lo è stato per Rihanna, prepariamoci a vederne delle belle! La ragazza può già contare su alcune hit come “One Thing” e il debutto “Why We Don’t Fall In Love”. Voce e presenza perfetti, nonchè una buona capacità di “performance live”, ma veramente molta molta sfortuna con il suo ultimo CD “Because I Love It” uscito negli Stati Uniti.

DefJam è un’etichetta che di certo lavora molto bene, anche se il caso Janet è piuttosto cupo.. per Mariah hanno sempre steso tappeto rosso, risollevandola dal grigiore dei suoi ultimi anni in Virgin, mentre p.es hanno buttato fuori elementi validi come Christina Milian, e Teairra Mari. Insomma.. stiamo a vedere, se una volta defjam significafa successo, dalla partenza di Jay-Z questa cosa non so quando sia “assicurata”.

Voi cosa pensate? Riusciranno a fare ridecollare Amerie e riportarla alla magnificenza e la classe della canzone “1 Thing”?

Popularity: 7%

Se ti piace l'articolo, iscriviti al nostro feed!

RSS feed | Trackback URI

35 commenti »

Comment di Raffaele
2008-06-14 16:17:25

alla magnificenza e la classe della canzone “1 Thing”….in cui non faceva che imitare Beyoncé? (aggiungo io).

Comment di R&B Junkie
2008-06-14 16:44:59

Mi spiace correggerti! Ma il producer principale di Amerie, Rich Harrison, ha lavorato per primo con Amerie, e dopo il successo del primo album di Amerie.. una certa Kelly l’ha preso subito dopo.. in “Can’t Nobody” ed una certa Beyoncé ha deciso di reclutarlo per il suo debutto solista… “Crazy In Love”..
http://en.wikipedia.org/wiki/Rich_Harrison

Non penso che Amerie abbia copiato Beyoncé!!! Il nome di Bee era già celebre, mentre il prodotto Amerie è sempre stato molto meno vendibile…

Ah.. guarda “1 Thing” e poi “GreenLight”, guarda gli anni di release del video.. e poi torna qua con un commento oggettivo!

Comment di Raffaele
2008-06-15 00:21:51

Il produttore non significa un bel nulla, lo stesso produttore può produrre cose diverse, e infatti “can’t nobody” è un pezzo molto diverso da quelli di cui stiamo parlando, di Bee e Amerie. chiunque può vedere che “1 THing” era un’imitazione di bee, dal beat ai vocals pieni di urletti con la “ooo” all’arrangiamento funk, alle coreografie, all’abbigliamento (copiando non solo la bee di “Crazy in love” ma anche quella di “Work it out”, uscita un anno prima di “Crazy In love”). Tutto! Quanto a Green Light, anche io la prima volta che l’ho sentita ho pensato “mi fa venire in mente Amerie”, ma lì Bee non ha fatto che riprendersi ciò che era suo, e le performance live di quella canzone chiariscono quanto quello stile Bee ce l’abbia dentro. D’altronde mica Amerie è l’unica che copia Bee: anche Rihanna ha fatto cose come “Pon de replay”, che sembravano uscite da “Survivor” e “S.O.S.”, che pare scippata pari pari a Bee (canzone, video, vocals, immagine, movenze).
Vogliamo poi parlare della jennifer Lopez di “Hold it don’t drop it” o della Faith Evans di “Mesmerized”?
Qua nessuno sta dicendo (sicuramente non io…) che Bee ha creato il mondo, o che non si ispiri ad alcuni artisti del passato, come Tina Turner, James Brown, Aretha, Whitney, Janet, Michael, Diana Ross etc. Ma a) lei si ISPIRA e RIELABORA, ottenendo un risultato nuovo e moderno, b) le altre IMITANO questa sua sintesi e reinterpretazione, non fanno una loro personale sintesi delle stesse influenze.
Almeno fino ad ora.

(Comments wont nest below this level)
Comment di pedro20m
2008-06-15 00:54:40

Premettendo che non ho nulla contro Beyoncè vorrei definitivamente gettare via qualche sassolino dalla scarpa.Dunque Beyoncè stessa ha dichiarato di essersi ispirata a cantanti del passato e dunque non si può affermare che ha creato uno stile ma lo ha reinterpretato e cari miei è ben diverso da introdurre elementi innovativi.Il lavoro che ha fatto sin ora è lodevole ma non confondiamo le maestre con le allieve.Attenti nell’uso delle parole ,ci sono grandi sfumature in ogni singola concetto,frase .Affermare che cantanti come Jennifer Lopez ,Amerie e Faith Evans, o Rihanna hanno copiato Beyoncè mi sembra veramente ridicolo e offensivo nei confronti delle loro rispettabilissime carriere.La musica è un’arte stupefacente che talvolta si ripete anche se in modo diverso.Capita molto spesso di ascoltare canzoni che ci rimandano a suoni che abbiamo già sentito e questo è normalissimo.Ogni singolo cantante è libero di esprimersi come meglio crede e se ciò che ne viene fuori è simile a qualcosa a noi molto familiare è solo un caso.Non esageriamo e cerchiamo di essere obbiettivi anche quando il tema trattato è a noi caro.

 
Comment di Raffaele
2008-06-15 10:34:34

che Beyoncé sia sia ispirata ad artiste del passato RIELABORANDO e REINTEPRETANDO l’ho già detto e lo ripeto.
Ma se una persona fa questo e lo fa in un certo modo, ottenendo qualcosa di unico, e poi arrivano altre artiste (ho dimenticato di aggiungere Jamelia) e, guardacaso pochi mesi dopo, propongono una cosa che ha lo stesso sound, i vocals arrangiati in maniera simile, le coreografie idem, e l’immagine idem, allora quello non è un caso, quella è imitazione.

 
Comment di Raffaele
2008-06-15 10:41:55

E ancora…non volevo affermare che quelle rispettabilissime cantanti che ho citato abbiano copiato TUTTO da Beyoncé (d’altronde un paio di loro hanno debuttato anche prima, Faith e Jennifer), ma che nei video/canzoni che ho nominato hanno copiato il suo stile. Stop.
Sai che Faith Evans ammette così tanto di essersi ispirata a Bee per Mesmerized che nei ringraziamenti di “The First Lady” (davvero un bel cd, peccato che non abbia avuto molto successo) tra le sue ispirazioni cita Beyoncé? Chi gliel’ha detto a Faith, una che canta dagli anni 90, di fare ciò? Nessuno, solo il fatto di essersi resa conto di essersi ispirata OLTREMODO a Bee per quella canzone. Con un bel risultato anche.

 
 
 
 
Comment di Rikk
2008-06-14 17:02:56

Secondo me ha ragione Raffaele. Non da un punto di vista musicale, sicuramente come dici tu Beyoncé, magari notando l’ottimo lavoro, può essersi rivolta ai produttori di Amerie ma esattamente come hai scitto Beyoncé era già celebre, era già personaggio e nonostante 1 Thing passi spesso per il mio iPod perché la trovo fantastica in quel caso Amerie sicuramente, in quanto a presenza scenica e movenze, ricordava proprio tanto Beyoncé. Troppo. Rihanna, ad esempio, seppur stia rischiando la sovraesposizione secondo me (ma da un certo punto di vista fa pure bene) quantomeno ha un prodotto, nel complesso, suo (mix tra immagine, musicalità e target a cui si rivolge). Trovo altresì molto sgradevole, per quanto questa sia casa tua, che un commento come quello di Raffaele (esprime una sua opinione senza nuocere chi scrive) abbia come risposta: “..e poi torna qua con un commento oggettivo”. E’ sgradevole da parte tua, se si apre una discussione bisogna saperla sostenere senza toni offensivi, il web non è uno spazio libero?

 
Comment di domy-80
2008-06-14 17:03:21

Una ragazza che mi fa una “Some Like It” deve essere sempre supportata! Grande Amerie!

 
Comment di Rikk
2008-06-14 17:18:23

Ah, e chiedo conferma senza presunzione alcuna, ad esser precisi precisi, Rich Harrison ha lavorato prima con Amerie, ok, ma 1 Thing è del 2005 e Crazy In Love del 2003, secondo me è molto più probabile che Amerie si sia “Beyoncécizzata” visto il successo di Bee, piuttosto che il contrario.. Seppur Harris sia coinvolto col debutto di Amerie.
Boh, non ne usciamo più, meglio attendere SOLO buona musica!!! :)

Comment di Ale!
2008-06-14 17:21:03

Ma infatti non capivo.

 
 
Comment di gio88
2008-06-14 17:28:37

a me 1 thing non è mai paiciuta molto…spero che riesca ad avere successo e conquistare la defjem!

 
Comment di pedro20m
2008-06-14 17:42:35

Oramai Beyoncè sta diventando come Madonna nei commenti.Anche quando non dovrebbe esserci se ne parla.Ultima annotazione, ma non vi pare presuntuoso affidare questo spazio incontaminato a Beyoncè dove lei appare la sola e unica capace di rendere al meglio il suo stile.In fondo se ci pensiamo bene e facciamo qualche piccolo o grande flashback potremmo notare che si è ispirata a Tina Turner e ciò oltre che detto da lei stessa e sotto gli occhi di tutti.Junkie forse è stato troppo avventato nella risposta tuttavia anch’io fatico a vederla come la sola e unica che riprende stili diversi tra presente e passato della Black Music.Ci sono tanti nomi che hanno fatto grandi carriere discografiche prima di Beyoncè e forse è il caso di rivederli giusto x avere un’atteggiamento più oggettivo e razionale nei confronti della signora Knowles.

Comment di Ale!
2008-06-14 17:45:34

Quando avrai trovato una che fa quello che fa B altrettanto bene ne riparliamo.

 
Comment di Rikk
2008-06-14 17:56:47

Sono non d’accordo ma PIENAMENTE d’accordo con Pedro20m. Non vuol dire che quando si esprime verso un’artista un’opinione di questo tipo la si stia denigrando. So già che se scrivo qualcosa su Beyoncé .. subito mi becco imprecazioni ed epiteti vari. Inutile dire quanto mi piaccia (ho appena risposto ad un ragazzo che in un mio vecchio commento m’ha incarnato circa J.Lo come se l’avessi descritta chissà come.. quando a me piace e anche molto, ho solo scritto che ha seguito inizialmente un genere per cui Janet è considerata “caposcuola”, se vogliamo, ed è la stessa Jennifer ad averlo detto e questo non vuol dire “Ho copiato JANET” così come non lo volevo dire io e così come non ho scritto che non l’apprezzo!”.. Miseria..). Posso quindi scrivere, e via agli insulti, che BEYONCE’ ha personalizzato (qui un po’ mi paro il di dietro) uno stile indubbiamente nato con Tina Turner (balli da tarantolata, darsi al 200% durante le performance, una vocalità potente e graffiante, sonorità che vanno dal funky per passare al soul e R&B).. vediamo, ho scritto che Beyoncé è una mezza calzetta? NO.

 
Comment di sofanit
2008-06-14 19:10:02

Oramai Beyoncè sta diventando come Madonna nei commenti.Anche quando non dovrebbe esserci se ne parla.Ultima annotazione, ma non vi pare presuntuoso affidare questo spazio incontaminato a Beyoncè dove lei appare la sola e unica capace di rendere al meglio il suo stile.
sì…è così…
xk è unica…
bee we love you…
sapevo k questo momento sarebbe arrivato!!!!!
bee 4ever..
io nn trovo musica cm la sua..lei si spira a se stessa…se lei è un mito perchè evitarglielo!!???…lei nn è cm altre “star”..ha personalità..ecco!!!

 
 
Comment di pedro20m
2008-06-14 17:43:58

E cmq spero che Amerie ottenga il successo meritato con la sua nuova casa discografica che tuttavia in questo periodo mi sta dando delle grandi delusioni.Speriamo bene…

 
Comment di scoiattola
2008-06-14 17:58:08

brava brava a me molte sua canzoni piacciono!

 
Comment di GEMINy
2008-06-14 18:01:24

Trovo ridicolo dire che Amerie stia copiando Beyoncè… A quale scopo? Le trovo semplicemente diverse… adesso diremo anche che Keyshia copia Mary J? E poi? Cassie copia Rihanna? un tempo si diceva che la Aguilera copiava la Spears… Ma dai…
Hano i loro album (diversi), le loro hit (diverse), le loro carriere (diverse)… Cos’hanno di così simile? Mah… Mi piacciono entrambe, me le godo entrambe, semplicemente…
Alla Def non badano a spese eh? Ma non per “tutte”… Mi sta benissimo acquistare una perla come Amerie ma dovrebbero anche lucidare le perle che hanno già… ce n’è una fresca fresca d’acquisto e già abbandonata. Spero che ad Amerie vada meglio!

Comment di Rikk
2008-06-14 18:06:45

Di mio dicevo che in 1 Thing era un po’ Beyoncé, that’s all.. poi sinceramente vorrei vedere se si propone diversamente ora. Certo hai ragione non poco quando dici questo della Def Jam. Invece che prendersi Amerie potevano davvero avere JANET come ordine del giorno. ‘Sti qui iniziamo a starmi un po’ lì. JANET FONDA UNA CASA DI PRODUZIONE TUTTA TUA!!!! .. o fa’ un featuring con ME DAAAI ^.^

 
Comment di Raffaele
2008-06-15 10:37:05

nessuno ha detto che Ameri STA COPIANDO Beyoncé, la discussione è iniziata perchè io ho affermato che in “1 Thing” (un video e una canzone specifici, e risalenti peraltro ad anni fa) Amerie ha copiato Bee. Non si sta facendo un discorso generale.

 
 
Comment di FeRgIe
2008-06-14 19:14:19

brava!!brava!!1 thing era spettakolare…speriamo k almeno grazie alla DefJam riesca a risollevare le vendite dei suoi cd :D:D

 
Comment di BabygirlIla
2008-06-14 23:10:46

Non riesco ancora a capire xkè “Because I Love It”abbia floppato…era davvero un buon album.Amerie,cmq,m piace tantissimo a parte il fatto ke sia bellissima,ha unA BELLISSima voce e tutte le sue canzoni sn belle!Qnd spero tanto ke la DEFJAM possa riportarla al successo!

 
Comment di nice.88 Subscribed to comments via email
2008-06-14 23:47:44

a me nn piace…

 
Comment di Dindo
2008-06-15 03:50:39

concordo con Raffaele…è una copia di Beyonce…dal canto ai movimenti ai vestiti!!Forse è la sorella scomparsa di cui nessuno ha mai saputo nulla??!!XDXD

Comment di FreakQuency
2008-06-15 12:12:50

Dici la quarta dc che veniva tenuta negli scantinati della columbia e nutrita ad alette di pollo fritte? XD O.o

 
 
Comment di Felipegonzales
2008-06-15 18:25:26

non la conosco, ma innanzitutto è una gran gnocca e questo non guasta. Andrò a scaricarmi qualche mp3. Leggi e commenta se vuoi
http://felipegonzales.blogspot.com/2008/06/tempo-di-concerti-quale-sar-il-pi-bello.html

Comment di Raffaele
2008-06-15 18:58:33

io già preso i biglietti per Stevie Wonder, è il mio cantante preferito di sempre, e credo anche quello di cui ho più album.

 
 
Comment di FLUORESCENT
2008-06-15 20:04:04

SPERO SOLO CHE NON LA TRASFORMINO IN UN’ALTRA RIHANNA.

 
Comment di ally
2008-06-15 20:13:35

mi piace amerie… speriamo che sia l’etichetta giusta per lei, io credo di si!!!

 
Comment di JMZ
2008-06-16 13:11:17

JLO ha copiato Bee???
ma scherzate???

sentite bene i vecchi successi di JLO e poi Hold It, Dont Drop It, è strutturata come una canzone classica di JLO…
un misto tra sound un pò anni 70, disco music e nel ritornello il funky…
ora xk c’è il funky significa che l ha copiato da Beyonce???
si vede che non avete mai ascoltato un album di JLO…e anche nelle movenze non ha copiato nessuno…non vedo neanche la cosa di dire che si sia ispirata a lei…

cmq sia, spero che Anerie torni ad avere successo :D

Comment di FLUORESCENT
2008-06-16 15:08:41

+ KE TORNARE DOVREBBE COMINCIARE…

 
 
Comment di robymilian
2008-06-20 23:52:42

solo 1 thing è bella x il resto a confronto con Christina Milian, amerie sprofonda, e di molto pure

 
Comment di robymilian
2008-06-20 23:54:49

amerie e beyonce ma x favore.

meglio di tutte è Christina Milian

 
Comment di ally
2008-06-28 10:34:42

“Because I love it” è stata davevro una sorpresa… non ne amo particolarmente le ballate, ma le up-tempo sono proprio belle!!! consiglio a chi non lo conosce di ascoltarlo E spero che la DEf jam non snaturi Amerie, ma la faccia continuare sulla scia che la contraddistingue!!!

Comment di ally
2008-06-30 15:07:58

a proposito… qualcuno mi sa dire come trovare le basi musicali di Bacause I love it? in particolare di ALL ROADS… oppure gli accordi…. grazie!!!

 
 
Nome o Nickname (richiesto)
E-mail (richiesta - non verrà visualizzata)
URI
RICEVI RISPOSTA AL TUO COMMENTO VIA MAIL
Il tuo commento (riduci casella | espandi casella)

  • Ultimi Commenti

    • Rikk: A me pare un’esibizione criticabilissima, non tanto le...
    • Lil' Joey: Ah vero non mi posta il link… Comunque se con...
    • nice.88: mi dispiace…ma io penso il contrario…se...
    • Lil' Joey: Qui su wikipedia.com puoi trovare la discografia con i...
    • Lil' Joey: Beh non è facile dirti solo qualche canzone dato che...
    • Scoiattola: Mha a me Justin in questa performance non mi è...
    • Scoiattola: Freak! Sei un genio!
    • blackvoice83: A questo punto però io non capisco. dal cprimo...
    • Lil' Joey: La canzone mi piace! Il video non è di certo niente di...
    • Lil' Joey: Ah tu ti riferisci al remix di I Get Lonely che era...