CD Della Settimana: Sugababes - Change
Capeggia questa settimana la UK album Chart, si tratta di “Change” il sesto lavoro delle Sugababes, l’unica pop band femminile rimasta a fare ancora “cifra”, dopo le Spice l’unico gruppo femminile inglese duraturo, ed affermato.
Il tutto però con diverse turbolenze all’interno, l’ultimo scossone l’ha causato Mutya Buena, che nel 2005 lasciò il gruppo, per lanciarsi in una carriera solista, che per ora non è andata affatto male. Keishia ed Heidi però hanno subito trovato una sostituta; Amelle Berrabah.
“Change” strizza l’occhio al sound pop-rock americano, infatti il primo singolo “About You Now” già successone negli UK, è stato prodotto da Dr.Luke, colui che diede la luce ai successi della più titolata degli American Idol; Kelly Clarkson. Nel CD sempre prodotta da lui troviamo anche “Surprise” che non ha nulla ha che vedere con la qualità di “About You Now”.
Il trio sembra non soffrire della partenza di Mutya, anche se un leggero senso di vuoto percorre tutto il CD, manca chiaramente il timbro vocale della ex member, ed Amelle, volenti o nolenti non potrà mai colmare questo vuoto! Poco male… Mutya solista ha successo, ed anche le Sugababes… dunque non ci sono stati “feriti in questa guerra”.
Si capisce già che “Never Gonna Dance Again” ha il sapore di una Hit, una di quelle forti, e sono pronto a scommettere che sarà estratto come secondo, o terzo singolo, il singolo è arrangiato molto bene, prodotto da Xenomania già fautori di “Hole In The Head” o “Red Dress”, le liriche sono malinconiche, mentre il sound è pop-rock-dance, devo dire che questo pezzo è il mio preferito nel disco.
Ottimi nel CD anche “Change”, la title track, prodotta dai danesi DeeKay, “Denial” mi riporta un po’ al sound delle Suga degli inizi, simpatica ed energica “My Love Is Pink”. Tra le traccie un po’ più “tranquilline” mi piace molto “Undignified” (un vero dramma pronunciarlo se non sei british).
Anche se il Pop di oggi non è più quello dove le Sugababes sono nate e cresciute, loro stanno continuando imperterrite il loro lavoro! Inoltre il successo è garantito anche perchè le alternative in campo “girlgroups” oggi come oggi si contano sulle dita di una mano…, la concorrenza più forte l’hanno all’interno del loro mercato UK, con le Girls Aloud, ma senza dubbio queste ultime hanno ancora molto da fare per arrivare ai livelli delle Babes.
R&B Junk rating: 
01. About You Now
02. Never Gonna Dance Again
03. Denial
04. My Love Is Pink
05. Change
06. Back When
07. Surprise
08. Back Down
09. Mended By You
10. Open The Door
11. Undignified
Popularity: 1% [?]


(6 votes, average: 4.5 out of 5)







Eee brave le sugababes!!
Ma quando esce in Italia si sa??? Io nn c capisco più niente!
junky evita d farmi questi articoli prima ke esca in Italia l’album così mi fai solo mangiare le mani!Nn riesco ad aspettare sopratutto x quella never gonna dance ke mi ispira già dal titolo.
ps: amelle e mutya saranno sempre diverse ma xò ’sta nuova è molto + figa!:”>
su CDBOX è gia disponibile…..
secondo me è un bel lavoro. Anke se mi piacevano le sugababes con mutya, erano + originali, + particolari e hanno fatto dei bei cd insieme. Speriamo ke questo abbia successo…forse + di quello di mutya!/:)
concordo ke sia un bel cd xo la canzone piu bella è “menden by you”…bellissima! ballata ke ti emoziona….nn sn ancora andato in giro a vedere se è gia in vendita ma spero vivamente ke lo sia xkè ho tutti i cd delle sugababes e di certo questo nn mi deve mancare
” l’album uscirà sia in digitale e sia in fisica release il 16 Novembre.”
http://www.sugababes.it
L’album dell Suga? Semplicemente spettacolare. Il migliore ke abbiamo mai registrato. Anke più di Taller In More Ways ke ha dato svolta al loro pop un po’ decaduto onestamente con Three, il loro peggior album. Avete sentito One Touch? Il primissimo album cn Siobhàn, molto ma molto carino, soprattutto Run For Cover. Cmq, ritornando al nostro Change, è brillante il modo in cui qsta girlband inglese riesca a rinnovare il pop ogni volta in modo sempre migliore, qsta volta attraverso sonorità un po’ vintage, strada ke avevano già intrapreso cn Easy e che ora dilaga in tutto l’album. Compliments. Io nn ho ancura avuto modo d comprarlo ma lho sentito per intero e devo dire ke 9 tracks su 12 m hanno colpito sin dall’inizio. A parte About You Now ke meritatamente è diventata una hit, anke il secondo singolo Change ke uscirà il 10 dicembre è davvero una bellissima ballad. Si rumoreggia ke il terzo singolo sarà Never Gonna Dance Again, il pezzo meglio riuscito a mio parere, un po’ malinconico e fluido. Molto bella è anke My Love Is Pink e Open The Door (in qst’ultima la parte d Amelle m strapiace!). Mended By You e Undignified sono due songs lente ma davvero belle, d quelle alle quali le Suga c hanno abituato anke in passato. Da ascoltare assolutamente anke Denial ke sxo sia un singolo e anke Back When ha qualcosa ke nn m dispiace affatto. Le uniche ke nn m hanno colpito sin dal primo ascolto sn Back Down, forse a causa del suo beat un po’ jamaicano ke nn amo molto, 3 Spoons Of Suga e Surprise (bella fino al ritornello!).
Poi una constatazione su Amelle: a me piace un casino; è vero, Mutya aveva qualcosa d particolare ke rendeva il gruppo davvero speciale… ma per qnt riguarda la voce anke Amelle nn è da meno, anzi, ha una voce ke s distingue molto dalle altre e per qsto motivo rende le canzoni ancora più interessanti, ha una voce caldissima e prende note bassissime davvero sensuali. Brava Amelle continua così. E poi se vogliamo dirla tutta, ora sn tre belle gnocche!
One touch era spettacolare. C ha lavorato lo stesso produttore del primo mitico disco delle All saints e si sentivano le stesse sonorità particolari!
Secondo me Three non era per niente da buttare, non tutte le track erano splendide ma era un buon disco! Sopratutto x le ballad Too lost in you, caught in a momente, sometimes
beh secondo me Taller In More Ways nn lo supera nessuno…mamma ke bel cd!