Continuano a fioccare notizie sul ritorno a sorpresa di Beyoncé. Senza una release fisica del disco, e con la sola esclusiva di itunes, la cantante texana è riuscita a vendere ben 828,773 copie, in soli 3 giorni dal suo rilascio, piazzandosi al primo posto in molti paesi del mondo, compresi gli Stati Uniti dove debutterà alla 1 con più di seicentomila copie vendute, e per l’appunto, con uno sprint di vendite si pochissimi giorni!

beyonce-flaunt-4

Un risultato eccezionale che conferma la grande lungimiranza in questa scelta particolare di marketing musicale! Beyoncé firma così automaticamente il miglior debutto del 2013 a livello di copie vendute mondialmente, battendo Lady Gaga con il suo album “Artpop”, che ne aveva vendute molte meno calcolando una settimana intera di calcolo.

Con una release completamente o quasi R&B, la cantante Texana spazza via la concorrenza Pop senza esitazione, messe all’angolo Katy Perry, Gaga, Miley, Britney Spears…

Si tratta inoltre della first week (anche se week non è) più forte di Beyoncé negli Stati Uniti, ed è molto probabile che le vendite saranno ancora altissime nei prossimi giorni visto che vi sarà il rilascio fisico del disco e del dvd, che inevitabilmente verrà acquistato dai molti fans della cantante.

Cosa ne dite di queste splendide notizie per Bee?

  • Step

    Bello schifo.

  • stephen

    Questa strategia è ottima. Non ci sono leak indesiderati, non ci sono singoli ufficiali o promozionali ne snippet o quant’altro, i pezzi non si possono scaricare separatamente. Lo vuoi ascoltare? Te lo compri tutto :) 15 inediti, e altrettanti video, a 15 dollari, chi non se lo compra? Ottima strategia sotto tutti i punti di vista, grande Beyonce :)

  • fresh

    Release R&B ? Mmmm no !

    • CURTIS

      NO HAI RAGIONE QUESTO è PURO ROCK, AIUTO NON SAPETE PIù COSA INVENTARSI SOLO PERCHè LA VOSTRA AMATA KATY PERRY HA FLOPPATO IN CONFRONTO ALLA REGINA???O PERCHè OGGI NON C’è NESSUNO CHE ABBIA UNA CARRIERA DI 15 ANNI CHE RIESCE ANCORA A VENDERE CIFRE DEL GENERE??? ROSICATE!! SALUTAMI PRISM AHAHAHHAHAH

      • Spongbob

        dai Curtis non rispondere a sti sfigati…. comunque Katy non ha floppato ha venduto più di 6 milioni con Roar e l’album sta andando abbastanza bene.

      • fresh

        Prima di darmi dello sfigato cambiati nick pezzente e rispetta chi non conosci cmq questo non è R&B è semplicemente in stile Timbaland esattamente come Magna Carta (stessi produttori) ma dato che questo disco sta andando molto bene a livello di vendite (logicamente questo è lo scopo di Beyoncè sennò avrebbe fatto una promozione molto diversa) sarà presto citato come il miglior disco di Beyoncè anche se non è vero .

      • Gianluca

        A Curtis durante l’era di 4 non è riuscita a far entrare nemmeno una canzone nella top 10 negli USA e le radio della top 40/mainstream l’hanno programmata mediocremente quindi datti una calmata che Beyoncè non è sempre stata un prodigio delle classifiche in questi 10 anni.

    • Spongbob

      devo cambiare nick??? per quale motivo????

      • fresh

        Beh se hai 12 anni puoi anche tenerlo.

      • Fresh scusa ma sai quale musica fà Timbaland…Mi sà di no!!!Timbaland è R&B ti dice niente un certo One In A Million di Aaliyah o l’omonimo album sempre prodotto da Timbo…No mi sà proprio di no!

      • fresh

        Ti dicono qualcosa nomi come Mary J Blilge ,Lauryn Hill ,Brandy ,Monica, D’Angelo ma anche più recenti come Melania Fiona oppure K.Michelle? Ecco questo è R&B. Poi vorresti insinuare che gli album di Aaliyah(non solo One in a Milion) hanno sound come questo disco di Beyoncè ?? Dai è una caricatura dell’R&B

      • stephen

        Scusate l’intromissione, ma il fatto che Timbaland sia il produttore del disco questo lo rende per forza R&B. Dire che quest’album non è r&b non è un insulto eh..

      • Santo

        Beh ragazzi, non ha insultato nessuno.
        Mi sembra ovvio che questo non sia un’album rnb, ma un’unione di vari generi, dal pop, al rnb, al electro. Al massimo possiamo definirlo rnb-alternativo.

      • fresh

        A quanto pare non è per niente ovvio….Quindi secondo stephen se dietro questo disco fosse stato prodotto da David Guetta anhe lui sarebbe stato un produttore R&B ? Quello che hai detto non ha senso.

      • stephen

        Fresh, ti stavo dando ragione! Se leggi bene, ho detto che il fatto che Timbaland abbia prodotto il disco questo NON significa che il disco sia RnB. E che dire che l’album non è rnb NON è un insulto!

      • Ha ragione Santo questo si può definire R&B alternativo xkè il sound R&B è presente mescolato con Urban,Pop ecc…David Guetta è un produttore dance e non R&B cmq!!La musica di Timbo è quella si riconosce quando c’è in mezzo il suo zampino cmq io ho fatto l’esempio di Aaliyah x dire che Timbaland fà musica R&B…

      • stephen

        Fresh, scusa :D Volevo scrivere “questo non lo rende per forza r&b”! mi sono accorto ora dell’errore

    • Spongbob

      Hai qualche problema con i dodicenni?? Non preoccuparti non ho 12 anni ;)

  • Tutto

    È fortunata ad essere sposata con Jay-z chissà quanto ha speso per comprare la metà delle copie.

  • Marta

    Io non ho nulla contro Beyonce ma se queste copie le avesse vendute Britney jean o Taylor swift ci sarebbero state quasi solo critiche come ad esempio quando Circus di Britney debuttò al n1 con 505,000 copie o Red di Taylor che debuttò al n1 con oltre 1 milione.

  • Moon

    Beh io devo ancora riprendermi XD è stata davvero una sorpresa inaspettata, devo dire che questo disco più lo ascolto e più mi piace, non è “facile” non è immediato, ma ora ci sono tantissimi pezzi che adoro davvero…e la cosa bella è che un’unico prodotto, concepito per essere ascoltato nella sua interezza…la scelta geniale di non fare uscire singoli apri pista ha evitato poi di dire o leggere “ha sbagliato singolo – era meglio quello o era meglio l’altro” perchè ha fatto in modo che l’album fosse messo in rilevanza e non il pezzo singolo.
    La strategia di marketing archiestrata da Beyoncé è stata fenomenale, è riuscita a catalizzare lìattenzione su di sè dal nulla, creando un vero e proprio evento mediatico, perchè tutti ne hanno parlato. Dopo di lei però non so quanto potrebbe riuscire unìesperimento simile ad altre artiste o artisti.

  • Diano Francesconi

    Io nono volevo arrivare a pensare che si compra gli album ecc.. perché mi piace molto Bee e l’apprezzo come artista sicché ho pensato a un’ipotesi di tutto questo successo perché intendiamoci: SuperBowl Tour 17 video campagne promozionali qua e là, ok di sicuro l’hanno aiutata, ma com’è possibile questa differenza con 4 calcolando che mancano pure le copie fisiche? Io mi sono risposto così: NATALE.
    Il cd è acquistabile SOLO su Itunes (ed ecco spiegate tutte e le 108 #1), siamo in periodo natalizio sicché la gente lo compra e lo regala e soprattutto: i singoli non sono acquistabili quindi un pacchetto di 14 inediti e 17 video a 15 dollari in periodo natalizio è logico che abbia questo boom. (unito al nome e alla pre-promozione)
    Ora il problema sarà il post-natale.. E’ ovvio che se non saranno “sbloccati” i singoli l’album venderà molto ma questi no, quindi sarà un’arma a doppio taglio. Al contrario se i singoli saranno acquistabili il cd venderà un po’ meno,e questo dipenderà anche dal successo radiofonico di questi.
    Fossi nei Beyofans non canterei vittoria troppo presto, ne potrebbero rimanere delusi. Fossi negli haters eviterei di inventarmi scuse varie.
    Il cd l’ho ascoltato varie volte, è buono (non presenta nulla di rivoluzionario, anzi mi sembra che Bee sia Ciara 2.0 e in alcune canzoni pure MIA 2.0 sicché fate voi) però non mi invoglia a riascoltarlo, quasi mai.. I video insomma non mi hanno stravolto.. ben fatti e basta (tranne 2-3)

  • HardCandyKing

    bene bene bene….ma mi sorge un dubbio, nn è che d’ora in poi tutte le altre case discografiche utilizzeranno questo metodo “release a sorpresa” su I-tunes ed i dischi fisici inizieranno a essere messi da parte??? nel 2014 avverrà questa rivoluzione nel campo musicale??? se ciò avverrà (sicuramente) cambierebbe tutto, a partire dal mercato dell’elettronica, basta pensare i lettori CD…

  • Marty

    Bene bene , grande veramente Bee !!!🌈🌌

  • Mask

    A questo passo infrangerà il record delle Spears degli album + venduti nella first week!

    • simone

      no il record è di 1 milione e 300 mila copie in America, lei ne ha vendute 600 mila e anche con le copie fisiche dubito riuscirà a vendere più di questa settimana

  • Berru96

    L’avevo detto che mondialmente non sarebbe stata all’altezza degli USA, seppur il risultato è ottimo nel modo ha venduto “solo” 200.000 copie

    • CURTIS

      200 mila unità in 3 MISERI GIORNI??? MA CI STAI CON LA TESTA?? LA SETTIMANA è PARI AL DOPIIO E SE LA MATEMATICA NON è UN OPININO BEYONCE ANDAVA DRITTA DRITTA A SFONDARE I 2 MILIONI DI COPIE NELLA PRIMA SETTIMANA MONDIALMENTE! AVREBBE VENDUTO ALMENO 550 MILA COPIE NEL MONDO ( BAZZECOLE IN QUESTI TEMPI EH NOMINAMI QUALCUNO CHE LO E CHE ABBIA UNA CARRIERA DI 15 ANNI DIETRO)