Sono già fortissime le polemiche riguardo al tanto atteso singolo di ritorno di Lady Gaga “Born This Way”! La Germanotta ieri mattina ha sconvolto tutto il mondo di internet e le radio, lanciando il suo singolo, che a molti è piaciuto dal primo ascolto, ma a tanti altri ha fatto storcere il naso.

Le accuse più frequenti sono quelle riguardanti il plagio di una canzone del 1989 di Madonna, tale “Express Yourself”. Dal testo della canzone, al tipo di melodia, pare infatti molto simile il nuovo pezzo della Gaga, alla gloriosa Hit della fine dei 90 della Ciccone. Non è la prima volta che vi sono accostamenti tra Gaga e Madge, ma fino ad ora il tutto si era fermato allo stile, il capello biondo, ed i video musicali molto provocatori.

Io devo dire che Madonna ha certamente segnato il mondo della musica, come altri grandi, da Michael Jackson, a Elvis Presley, a Janet Jackson, ma nessuno fino ad ora si era accanito aggressivamente su Ne-Yo per aver fatto una canzone imbarazzantemente Jacksoniana come “I Said So”, e chi ha avuto il coraggio di dire a Bruno Mars che il suo stile di “Grenade” ricorda tantissimo Re Elvis?

Certo, andare a colpire una leggenda viva come Madonna, non passerà certamente inosservato, e sicuramente se la Gaga con il pezzo voleva dimostrare di essere una “icon” una “nuova regina”, beh, la ragazza ha miseramente fallito. Sarà molto interessante vedere i commenti di una orgogliosissima Leonessa come Madonna. Per molte star di lungo corso vedersi artisti giovani che si “ispirano” al proprio creato, può essere una bella cosa, ma dubito fortemente che sarà così per la Madge, anche perchè aveva già sollevato i suoi dubbi rispetto al personaggio Gaga.

Dunque, fallimentare questo singolo a livello di innovazione, certo è che se ci mettiamo il testo, assolutamente buono e con un grande messaggio, e anche la voce, la Gaga non può che essere fiera di se stessa. In un’epoca fatta di lypshync ed auto-tune, proporre un pezzo così vigoroso ma anche curato vocalmente, è una mossa splendida che sicuramente paga. Avendola vista live poi, non ho alcun dubbio che questa bruttarella ragazza di NewYork, riuscirebbe VOCALMENTE a mangiarsi in un sol boccone la Britney, e non solo, pure la vecchia Madonna…

Altra accusa mossa contro la Gaga, riguarda la copertina del singolo, che secondo molti è troppo simile a quella di 2 Hearts di Kylie Minogue di qualche anno fa… ecco qua il confronto immagine…


Pare abbastanza simile sia lo stile del trucco, che della grafia del singolo!

Poi arrivano anche le polemiche scatenate dai Fans della rivale, Britney Spears, che tra 6 giorni pubblicherà il video per il suo singolo “Hold It Against Me”. Se mi chiedere un’opinione e mi chiedete di esprimere il mio favore verso uno o l’altro singolo, beh, vi dirò che :

Entrambe secondo me hanno FALLITO!

Vi spiego subito il perchè. La Britney è arrivata con il solito singolo che non ha alcun messaggio dentro il suo testo, una canzone di una banalità e di una facilità disarmante, tanto che se l’avesse fatta una Kesha qualsiasi, non si sarebbe percepita la differenza. Britney rimane un riflesso del suo passato, sembrava spingere il pop in una nuova magica direzione con Blackout, ma poi invece si rivelò un fuoco di paglia, e le produzioni oramai sono sempre troppo “easy” per fare colpo. Immagine sempre uguale, testi sempre uguali, scopo e senso delle canzoni sempre uguali, aggravate dal fatto che fino ad ora non sappiamo nemmeno se Britney un briciolo di voce per cantare live ce l’ha ancora…

Lady Gaga aveva tutte le carte invece per fare un singolo perfetto. Ma ha assolutamente mancato l’appuntamento con l’innovazione, con questo singolo ritroviamo Gaga, ma nemmeno quella di Bad Romance, ma una Gaga sempre più intimidita e somigliante alla grande ed ingombrante ombra della Regina del Pop Madonna. Dalla sua ha la grande capacità artistica, ma purtroppo si fanno sempre più marcati i sospetti di una persona ed una diva assolutamente calcolatrice, che sta facendo di tutto per conquistare tutto il mercato queer, con motivetti provocatori, o farciti di luoghi comuni sull’egualianza.

Insomma, tra “Hold It Against Me” e “Born This Way” non trovo una vincitrice, forse tendo ancora su Gaga per un testo più sensato ed un pop più pulito. Ma io da entrambe mi aspetto MOLTO DI PIÙ nei prossimi singoli.

E voi, cosa ne dite delle polemiche di plagio di Lady Gaga? E tra i due singoli delle principesse del Pop quale vi garba di più?

157 Commenti

  1. vai via gaga…non sei tu che hai inventato la musica…la tua musica è uguale a tutto il poo comune che ce in giro…vai a lavorare con moira orfei al circo…quello è il tuo posto…
    i veri talenti femminili sono ALICIA KEYE e BEYONCE’……….

  2. Ma che polemica inutile. Qui c’è gente convinta che il pop possa aver mai raggiunto “vette”. Parte dal basso e resta li, non capisco di che vette parliate, Tenetevi in testa il solito banale ritornello da canzoncina da hit (sono tutti uguali concettualmente). Sul fatto che ‘ste 2 siano artiste avrei da ridere, manco stesse parlando di, boh… che so.. una Bjork per esempio ahahah. Confondiamo clown da circo per artisti. L’innovazione musicale è ben altro. Ahahah

  3. si la canzone di gaga assomiglia molto a express yourself e il testo è parac**lo ,, la canzone di britney mi piace e secondo me deve ancora sbocciare e lo farà con l’uscita del video

  4. il fatto è che i produttori di brit avevano promesso un pezzo innovativo con sonorità electro molto vicine alla dance e mi sembra che HIAM ci sia in pieno. Gaga è da mesi che ci rifila la palla di nuove cose che cambieranno la storia della musica e invece ci ha portato un singolo che già dalle prime note ricorda EY e ROL di madonna!!!

      • ODDIO DAN ma tu sei un mito!! hai scoperto il plagio del SECOLO ma che dico del SECOLO del MILLENNIO!! Britney Spears, l’internazionale Britney Spears ha copiato palesemente la nostra nostrana Alexia!! cavolo ci vuole coraggio nel scrivere certi commenti te ne do atto…

      • grazie mille per il complimento :D anche perchè è verissimo e devi essere proprio sordo per non capirlo LOOOOL!

      • scusate ma lo scoperto io !
        e lo scritto qualche mese fa su un post di britney e lo riscritto diverse volte ma nessuno lo ha mai notato !
        ORA SPERO CHE ALEXIA SE NE ACCORGA E LA DENUNCIA !

  5. URGENTE!

    CHIEDIAMO SCUSA ALL’ADMIN DEL SITO MA CHIEDIAMO CHE TUTTO QUESTO POSSA ESSERE MESSO IN LUCE E TRASMESSO ANCHE AD ALTRI SITI CHE SI OCCUPANO DI LADY GAGA E MUSICA POP!

    STANCHI CHE SIA LADY GAGA LA COPIONA? BENISSIMO RAGAZZI.
    E ORA DI FARSI SENTIRE, DIFFONDERE ED ERUDIRE GLI IGNORANTI.
    SE LADY GAGA AVRA PUR MESSO EXPRESS YOURSELF NEL SUO NUOVO BRANO, C’E DA DIRE CHE ALMENO LEI QUANDO FA LE COSE LE FA BENE E SOPRATUTTO SA PROPORLE IN MANIERA COINVOLGENTE E UNICA DAL VIVO.

    E ora che chi ha una cultura musicale pop si faccia sentire. E’ colpa di certe presunte icone degli ultimi anni se la musica pop si è abbassata ad un livello talmente basso… MA Lady Gaga è stata una delle poche negli ultimi anni, ad avere proposto buona musica pop regalando live fantastici. Altri nomi? Janelle Monae, Robyn, Beth Ditto. Il futuro del pop è nelle loro mani.

    MA ANDIAMO CON ORDINE:

    L’ultimo singolo di Britney Spears, HOLD IT AGAINST ME, non è altro che è un brano house di una coppia di dj belgi del 2004 (non cosi conosciuti e tuttora sciolti), remixato con la base di What it Feels Like a Airl (Above e Beyond remix) di Madonna (questa versione è comunque quella utilizzata nel video). Oddio chi? SI, LA NOSTRA CARA MADONNA. Provate a sentire, magari riusciamo a far mettere nel suo video youtube una sua esibizione live anche di questo pezzo. :D
    Il tutto è ovviamente condito dubstep, ora usato da kesha, ma usato ben prima da gruppi come DAFT PUNK, UNDERWORLD, CHEMICAL BROTHERS e via dicendo.

    Ma chi ha veramente copiato in questo mese? JENNIFER LOPEZ con la sua nuova hit. La cantante latina ha copiato una cantante non conosciuta ai piu, KAT DELUNA, che gia a suo tempo si era rifatta al beat della lambada.

    Ma volete sapere chi ha copiato la nostra cara Madonna?
    BEH RAGAZZI, L’ELENCO E LUNGHISSIMO. XD
    AMIAMO MADONNA E AMIAMO LADY GAGA E CREDIAMO SIA ORA DI DARE UNO STOP A TANTE POLEMICHE INUTILI SULL’ORIGINALITA DI UNA O DELL’ALTRA.
    TUTTE HANNO COPIATO TUTTE, SIA MADONNA CHE LADY GAGA.

    Ecco nello specifico chi ha copiato Madonna:
    – Annie Lennox (nell’era bedtime stories)
    – Eurythmics (durante la fine dell’era like a virgion/l’era true blue)
    – Cyndi Lauper (durante l’era like a virgin)
    – Michael Sembello (MANIAC = GAMBLER. Sembra la stessa cosa CAPITATA CON BORN THIS WAY, per la ripresa di alcuni secondi pressoche uguali a EXPRESS YOURSELF)
    – Cher (credo che questo si possa vedere sa soli, ma comunque durante i primi anni di attivita e con Music che si rifa totalmente a Believe del 1998)
    – Grace Jones (fine 80, Vogue, Justify My Love e per l’album Erotica. Grace Jones doveva fare uscire BLACK MARYLIN album praticamente identico ad Erotica forse piu elettro ma con gli stessi temi sessuali molti espliciti, con la differenza però che Grace Jones lo aveva prodotto prima e poi mai pubblicato. Madonna ha comunque preso ispirazione dalla grace jones famosa a new york dal 1980 al 1985, sia musicalmente (piu nel periodo disco diva), sia caratterialmente)
    – Michael Jackson (nella anni 80 ovviamente)
    – BJORK degli esordi (nella fase Ray Of Light)
    – Kylie Minogue (sempre e a fasi alterne. Tra le 2 però c’è grande stima reciproca e tutte e 2 si sono sempre ispirate una all’altra con sincerità e senza tanti problemi)
    – Goldfrapp/Daft Punk/Dj sconosciuti (brani dance house in generale)
    – Duran Duran (Hard Candy)
    – Prince (primi anni di attività)
    – David Bowie (di Lets Dance, uno dei suoi album piu dance appunto negli anni 80)
    – Generale musica anni 80: l’elenco qui si farebbe troppo lungo MA consigliamo a tutti di ascoltare un qualsiasi album con raccolte di pezzi degli anni 80 considerati popdance/disco (come OneShot o simili). RImarrete MOLTO sorpresi.
    – Menzione a parte per Confessions On a Dance floor: l’album è totalmente ispirato alle sonorita disco della fine degli anni 70 e degli anni 80. Donna summer, bee gees, the trammps, grace jones, abba, gloria gaynor, irene cara, roxette, visage, sylvester sono solo alcuni dei nomi a cui Madge si è ispirata per creare quello che noi crediamo il suo miglior album. Ma come vedete ha saputo ispirarsi a un’intera generazione di cantanti mescolando un gusto elettronico particolarmente ricercato con Stuart Price che si rifa a produzioni non eccesivamente techno dei daft punk, moby, royksopp, underworld, moloko…
    E madonna lo ha fatto decisamente vent’anni DOPO.

    Ancora convinti che Madonna sia l’originalita piu assoluta mentre Gaga una pallida copia? Per favore. Madonna è una delle piu grandi icone della musica POP, ma è, come tutte le altre icone minori, una cantante che ha preso ispirazione da altre cantanti in maniera palese a volte, discreta per altre. Gaga per questa volta ha preso ispirazione da una sua canzone a sua volta ispirata da un’altra canzone. DOVE STA IL PROBLEMA? Anche qui sono passati 20 anni e gaga ha saputo mischiare diversi generi come madonna ha gia fatto e continuerà a fare.

    QUINDI FORZA MADONNA E FORZA GAGA! BASTA INUTILI GUERRE!
    GUARDIAMO LA REALTA!

    TUTTI I VIDEO POSSONO ESSERE TROVATI SU YOUTUBE!

    DIFFONDIAMO LA CULTURA POP RAGAZZI E SOPRATUTTO CHI HA DAVVERO TALENTO!

    Fatela girare!
    Alessandro/Andrea/Lucian/Mikaela/Denise

    • la solita Bibbia che niente dimostra…
      Un cantante Doc dovrebbe essere quanto più innovativo possibile, è uno dei requisiti critici standard.
      Se qualche pezzo musicale, indipendentemente dall’artista, è fin troppo somigliante a qualche vecchia canzone è sempre bene che si alzino i polveroni, che sono tanto formativi…

    • TI STRAQUOTO CAZ*O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, LA MUSICA INNOVATIVA E QUELLA CHE USA SONORITà DI ALTRE CANZONI E NE AGGIUNGE DI NUOVE PER OTTENERE UN SUONO PIù FRESCO, LA MUSICA ORMAI NON PUò PIù ESSERE INNOVATIVA AL 100% E POI I FANS DI BRITNEY CHE DICONO CHE HOLD IT AGAINST ME è FEDELE A BRITNEY PROBABILMENTE NON SANNO CHE C’è UNA CANZONE DI ALEXIA CHE è IDENTICA MA CHE è STATA PUBBLICATA MOOLTO PRIMA DI HIAM E VEDIAMO COME RISPONDETE A QUESTO: http://www.youtube.com/watch?v=j2iAqogv8DE ALMENO NON DITE CHE BRITNEY è ORIGINALE, CIOè HIAM è CARINA MA SICURAMENTE NON PIù ORIGINALE DI BORN THIS WAY!

  6. -.- questa canzone è un plagio de “il coccodrillo come fa?” -.-
    sta lady gaga del cavolo che plagieggia continuamente, non si fa!

  7. Obiettivamente, sono d’accordissimo su ciò che è stato scritto riguardante Britney, nonostante le sue canzoni mi son sempre piaciute un sacco.
    In totale disaccordo, però, con ciò che è stato scritto su Gaga. Non solo la storia della copertina mi fa tornare il sorriso poichè mi sembra patetica e banale, inoltre non si può pretendere che tutte le canzoni del mondo siano diverse al 100% tra loro. Facile per la gente cercare i puntini sulle “i”, e criticare negativamente cantanti per loro poco simpatici, come Gaga in questo caso. ‘Born this way’ mi sembra un singolo favoloso non solo dal punto di vista signiticativo, ma anche dal punto di vista ritmico.. poi bèh, questo è solo un mio parere :-) la gente può pensarla come preferisce, perchè mi sembra un discorso molto soggettivo! un bacio a tutti i fans della mitica Lady Gaga! <3 :-*

  8. scusate ragazzi ma venerdi avete detto che gaga ha centrato l’obiettivo o no????…avete detto che è una canzone diversa dalle solite mah….fatte pace con il cervello cosi fatte prima….mah

  9. La bellezza di questo pezzo risiede nel testo che si differenzia dai soliti inni alla diversità come Beautiful, Firework, Fucking Perfect poichè esprime quasi un ragionamento filosofico evidenziato dal verso “I am beautiful in my way cause sky makes no mistakes”…ecco che quindi tutte le condanne dei “cattolici ipocriti” decadono nel giro di 20 secondi in quanto essendo Dio perfetto lo sono anche tutte le sue opere (omosessuali compresi)…inizialmente questo pezzo mi ha deluso ma cresce davvero con gli ascolti ed ha un testo cantabilissimo…per quanto riguarda le sonorità non mi dispiacciono e non vedo tutta questa somiglianza con Express Yourself se non un chiaro richiamo agli’80…spero comunque in un evoluzione dei sound precedenti con la consacrazione a rango di Regina del pop con il prossimo singolo “Judas”!!!;-)

    • Per me la bellezza di una canzone non dovrebbe risiedere nel testo, ma, almeno al 90%, nel sound…
      Parliamoci chiaramente, se non fosse stato cosi come avrebbe fatto Gaga a salire sulla cresta dell’onda?
      I testi delle sue vecchie canzoni erano infatti profondi come pozzanghere!
      “popo poker face!” o “Raaaa rara”, sono esempi perfetti, testi non profondi ma che scandiscono un ritmo che sta alla base di un sound molto bello, che ha reso grande Gaga.

      Con questo pezzo Lady Gaga ha deciso di cambiare totalmente rotta, non so se sia un bene o meno,
      ma certo questa canzone, per quanto bella, secondo me non è comunque all’altezza degli standard che aveva promesso, e che poteva tranquillamente raggiungere…

  10. In questo ultimo decennio il livello musicale è sceso in maniera incredibile e se si continua ad esaltare certe star odierne, perchè in 3 ore salgono alla prima posizione di ITunes, la situazione diventerà sempre più drammatica. Ho letto che in molti considerano la canzone nuova di Gaga “epica”, di grazia qualcuno mi spiegherebbe cosa la rende epica?A me sembra rientare negli schemi musicali odierni, niente di più niente di meno. Sapete quali sono le canzoni epiche? quelle che hanno fatto la storia della musica in quanto innovazioni…non quelle che vendono un botto in poche ore su Itunes. Ma chissene di ITunes!!!!!chissene dei record di Billboard…un arista epico è quello che rimane nella storia per la sua musica, non per le fettine di carne che si spalma addosso. Nessun artista della nuova generazione può considerrsi innovativo perchè è tutto un copia e ricopia della musica del passato, il tutto condito da musica truzza. Riscoprite la musica del passato e solo allora potrete notare la spazzatura che le case discografiche e le radio ci propinano.

    • ma fottiti!che siete i primi che state a rompere che tutti copiano gaga!quando la verità è un altra!però tanti complimenti a lady german!anche sta volta a fatto centro con idee altrui!

  11. CHI AMA LA MUSICA COME ARTE E NON COME PRODOTTO COMMERCIALE SI UNISCA A ME NEL NON COMMENTARE PIU’ IN NESSUN MODO QUALSIASI NEWS DI LADY GAGA COSI’ LASCIAMO CHE SOLO LA SUA MUSICA FACCIA NOTIZIA…VEDIAMO COSA SUCCEDE!

  12. Voglio complimentarmi (da fan di Britney) con l’autore di questo articolo… Ha espresso una sua opinione con serietà, educazione e senza scendere nel ridicolo… Se ne sono lette di tutti i colori ultimamente…

    Cmq personalmente ritengo che non siano un fallimento né l’una né l’altra, ma in misura diversa… Lady Gaga (come sempre) è stata osannata più del dovuto (vedi la recensione poi ritratta dal popjustice)… Se non l’avessero così amplificata il singolo avrebbe ottenuto il doppio dei risultati già ottimi, anche se musicalmente non aggiunge nulla di nuovo, se non un gradito ritorno a sonorità del passato… Perchè cmq BTW è una canzone piacevole… Insomma niente di innovativo, niente di sconvolgente, e fin troppo scopiazzato da chi ha una carriera 30ennale alle spalle…

    Britney invece ha avuto la capacità di essere COERENTE. Aveva promesso un Blackout all’ennesima potenza e così sarà… Dr Juke aveva promesso un sound più sporco ed estremo, un suono elettrico e potente, e così è stato… HIAM è davvero innovativo, rispetto a BTW, e questo credo sia doveroso ammetterlo (indipendentemente dal mio essere fan di Britney)… Per sentire qualcosa di uguale a HIAM, bisogna entrare in un club inglese, molto underground, dove si suona dub-step, e musica elettronica estrema, generi musicali che non sono ancora esplosi a livello commerciale (basta guardare DJ TV per capire che nel mondo quel genere non ha ancora una sua dimensione commerciale). Se vogliamo sentire una vera truzzata prendiamo le canzoni uscite nel 2010 (Gaga esclusa) e confrontiamole con i pezzi degli inizi di David Guetta e lì noterete una grandissima differenza da HIAM! La stessa Only Girl (capolavoro a mio giudizio) è identica alle ritmiche house, ma è totalmente diversa da HIAM.

    Il testo credo sia irrilevante, perchè non c’è scritto da nessuna parte che se fai un testo danzereccio sei meno rispetto ad uno che fa un testo socialmente impegnato… Dipende sempre dal motivo che lo fai… Se è solo una strategia di marketing allora ti conviene fare un testo danzereccio come Brit, così almeno non prendi in giro nessuno, no?

    Concludo: nel sondaggio di Billboard HIAM batte BTW. Lo stesso Perez Hilton ha aperto un sondaggio tra le due, nonostante avesse chiaramente patteggiato per Gaga, è per ora Brit è in vantaggio con il 79% dei voti.
    Forse HIAM ha saputo convogliare su di se più l’attenzione, ottenendo risultati ottimi senza promozione, interviste su Vogue con servizi fotografici, video e dichiarazioni auto-celebrative.

  13. Lady Gaga è così copiona che dite tutti plagi diversi,
    Ha copiato Jump, Express Yourself, Vogue, Erotica di Madonna
    Ha copiato Billie Jean e Thriller di Michael Jackson
    Ha copiato When love takes over di kelly rowland
    Ha copiato better than today di Kylie minogue
    ma com’è brava GaGa a mischiare tutte le canzoni vero? Ma mettetevi d’accordo allora xD a me fate morire dalle risate continuate a ostentare il plagio, come se siate obbligati a commentare ogni singolo post di lady gaga
    Ma Lady GaGa è anche questo.. tanto scalpore :D

    • Ma ancora devi rompere le palle? Abbiamo capito il tuo parere non c’è bisogno di scriverlo 56 volte giusto per far vedere che un altro sfigato difende la gaga… ridicolo. ;)

      • fin quando verrà criticata per questo plagio come lo chiamate voi continuerò a dirlo che ti piaccia o no, sai quanto me ne frega dell’opinione degli idioti come te? niente, ma far capire ai fan il pensiero di un altro fan secondo me è importante poi tu criticala quanto vuoi che vende lo stesso, e anche se dici che questa non è musica, o che lei è una copiatrice hai prosciutto agli occhi ;) ispirazione e plagio vengono messi sempre troppo sullo stesso piano…

      • god hai pienamente ragione!! la ripetitività a quanto pare non è una dote esclusiva alla Gaga ma anche ai fan(atici)…

  14. Vorrei dire una cosa a quelli del sito, prima dite che il risultato e OTTIMO e poi dite che ha FALLITO?
    Ma decidetevi.
    Cmq la storia delle copertina è una grande cazzata

  15. Alejandro aveva copiato una canzone degli Ace of Base e Like a Prayer, questa ha copiato Express yourself, Bad Romance ha copiato il mio organo genitale maschile..

    QUESTO PEZZO è STUPENDO! E BASTA! ALLA FACCIAZZA DEGLI HATERS, HO RIASCOLTATO EY E PIù L’ASCOLTO PIù NON SENTO SOMIGLIANZE, DOVE CAVOLO LE TROVATE? Sta di fatto che adoro BTW e me ne frego delle vostre critiche infondate, gbye!

  16. cmq express yourself è della fine degli anni OTTANTA! e il singolo di gaga, così a primo ascolto, non mi piace! poi se ha copiato poco cambia! rispetto a born this way, express yourself è un ottimo pezzo non a caso apartiene all’album che la critica musicale ha giudicato il miglior album pop di Madonna! cmq più ascolto questi pezzi nuovi più mi convinco che bionic di aguilera è davvero innovativo (e parlo di pop cioè di musica commerciale ben inteso!)

  17. penso sia ovvio che questa canzone sia un tributo a madonna ..la frase “my mama told me when i was young we all born superstar” questa mamma é ovviamente madonna . . che in vogue dice “it’s means no different if you are black or white,if you are boys or girl…couse you are superstar” la canzone parla esattamente di quello che sua “mamma” madonna lì ha detto . . . . . . scemo chi non L’ha capito

  18. ma perfavore tra Britney e Gaga nn c’è paragone..Britney tutta la vita! Si vede benissimo che Gaga già dopo poker face ha puntato su testi provocanti e su video che ormai sono diventati incommentabili dalla bruttezza che stanno assumendo! Per non parlare del nuovo singolo che è veramente una copia di Madonna, una brutta copia però altro che rivoluzione della musica come lei preannunciava! Detto questo tra Hold it against me e born this way dico decisamente HOLD IT AGAINST ME!

  19. Che stupidaggini, GaGa, che io non amo, ma apprezzo, è tornata non con il massimo dell’innovazione, poca, però la canzone è ben strutturata, il testo è ragionato, la Spears, che non amo, ma apprezzo, è tornata con 0 innovazione, ha copiato il copiabile alla musica eurodance… per i confronti live non parlo nemmeno!

  20. ma davvero voi trovate somiglianza con la canzone di Madonna?
    questa mattina mi sono pure riascoltato l’esibizione agli MTV che il canale ufficiale si Madonna su Youtube ha pubblicato. e boh…
    sarò sordo ma non sento somiglianze.
    mi dite esattamente i punti in cui sarebbe uguale?

    magari mi ricredo!

  21. Questo link è una grandissima p****ulata e mi inorridisce, da quelle parole sgocciola un buonismo che raggiunge un livello vomitevole. Nel bene e nel male GaGa è nel centro del mirino, la cantante del momente, colei che in questa nuova era regna quindi è normale che quello che fa lei fa il giro del mondo (specie se copia Madonna che è “la regina”) mentre Ne-yo che copia Janet non faccia scalpore perché vende giusto qualche zero in meno di GaGa, se poi aggiungiamo che davanti al singolo c’è stata un’estenuante attesa riempita di paroloni come Innovazione e “brano che scriverà la storia della musica” bla bla bla è normale che la gente si scaldi e ci tenga a dire la propria.
    Il pezzo richiama spudoratamente Express Yourself, soltanto perché non usa l’autotunes e tu l’hai sentita dal vivo non alleggerisce il danno… Che poi danno non è xké la gente guarda come si concia da carnevale e quanto fa tunz tunz in discoteca e quindi compra lo stesso ed ha battuto ogni record quindi ce l’ha fatta, si riconferma la regina del momento. Punto.

    _Loray_

  22. Il fatto è questo: Lady Gaga non è una cantante qualunque, è un’artista; e un artista bravo non copia, emula. Lady Gaga fino ad ora non si è dimostrata assolutamente una “copiona”, ma un’originale ed eclettica ARTISTA, ARTISTA, capite? Non mi pare che mai nessuno abbia scritto qualcosa come Bad Romance o Alejandro. Non mi pare che nessuno si sia battuto per i diritti dei soldati gay americani, non mi pare che nessuno come Lady Gaga sappia dominare la cultura in maniera così magistrale. Chi vuole assolutamente trovare somiglianze o plagi da altri cantanti, è solo un povero illuso. Lady Gaga cambierà il mondo, anzi, l’ha già fatto.

    • ti do pienamente ragione! io mi sono innamorata di gaga appena sentita just dance e la reputo un’artista completa, non come dicono molti “una stupida che fa ballare le masse”, perchè con la sua musica regala emozioni intense a tutti i suoi fan! questo articolo è una puttanata puah che schefe!

    • Quello che hai scritto mi fa capire che hai più o meno 13 anni, non sei a conoscenza di tutto ciò che è già stato fatto e che ha veramente cambiato il mondo, e quindi ovviamente vedi in Lady Gaga il messia sceso sulla terra…

  23. Ma eliminate i miei commenti perchè ho ragione o cosa? Se non volete che esprimi le mie opinioni, statevi anche voi zitti e non dite la vostra, io posso anche dire che britney se la sbrana lady gaga, è una mia opinione. ognuno ha il diritto di esprimere il proprio parere. se non la pensate così, evitate anche voi di esprimere il vostro giudizio, visto che si è notato che amate molto la cara lady gaga.

    • Guarda che non ti hanno eliminato nulla, sotto di questo c’è il commento in cui dii che Britney si mangia Gaga. Mannaggia però, che peccato, se te l’avessero eliminato ci avrebbero risparmiato le tue cagate.

  24. Un completo plagio! io la abolirei. Eh eh ehi ehi ehhh, MN MN M, M Meno meno MN MN MN PA PA P, p PA PA P, P Meno pausa, meno pausa Meno pausa, meno pausa Meno pausa, meno pausa to the number one Meno pausa AAAHHHHHHHHHHH You have the translatooooohr??? Eoh ehmmm Eh eh, Eh eHMMMMM Eh eh eh, Ehi eh Uaa, Ineeeeh Eh ehhh, A uuuh.. insomma Eeeeeeh. Eh? MMH MMH Ia, eeeeh Eoh ehmmm Eh eh, Eh eHMMMMM Eh eh eh, Ehi eh
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH MARGELLAAAAAa
    STEFANI GERMANOTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa

  25. A me Born This Way non ha deluso per niente anzi mi ha sorpreso!!! All’inizio storcevo anche io il naso ma molti si stanno ricredendo e io sono stato il primo ad amare dopo essere stato scettico ai primi 2 ascolti la canzone!
    Comunque per il plagio della copertina mi metto a ridere perchè mi sà tanto di voler trovare sempre qualcosa che non va solo perchè si parla di lady gaga, poi molti mi fanno ridere “eh vende solo perchè ha un grande nome ” e magari se floppava dicevano “e ma perchè ha avuto solo fortuna per il primo album ma in verità nessuno la cag*” boh non va mai bene nulla a certe persone, e per quanto riguarda la somiglianza a Express Yourself io trovo che Gaga si sia ispirata a Madge ma la canzone man mano che la si ascolta si stacca sempre più da EY che poi la gente dice plagio plagio ma tutti dicono canzoni diverse, c’è chi dice che ha plagiato EY, chi che ha plagiato like a prayer, o vogue, o erotica, when love takes over, o addirittura billie jean o thriller.. di tutti i colori ,, io dico arrangiatevi, e per chi dice che questa non è musica.. vorrei ricordare che ognuno ha il suo concetto di musica, musica è quel suono che ti fa sentire bene, e se Lady gaga fa sentire bene i suoi fan che male c’è?
    La musica è uno svago che deve far divertire, che bisogno c’è di ripetere sempre le stesse cose?
    Non vi piace? Ok, ma a quanto pare molte persone che non hanno commentato nel sito questa canzone piace , eccome se piace visto che è prima in 23 paesi!
    Per quanto riguarda britney mi ha deluso anche lei al 30% però io penso che lei anche se non sia brava cantando e meritino di più altre cantanti, ha quel fattore X che piace e alla fine se piace ai fan non trovo ci sia bisogno di gettare mer*a su di lei, ognuno ascolta quel che vuole, saranno 2 mesi che non vado più a scocciare nei post di altri cantanti se non per dire opinioni oggettive e non offensive, ok potete dire non vi piace, ma non potete dire CHE SCHIFO, etc. sembrate infantili e il bello è che qua c’è gente anche di 30 anni che dimostra l’isteria di bambini di 13 anni che difendono i loro cantanti preferiti manco fossero degli dei scesi in terra,
    tornando a born this way io la sto amando e trovo che sia molto originale, tanto sono sicurissimo che chi dice PLAGIO A EY non sa che quest’ultima riprendeva un’altra melodia, e comunque la maggior parte lo dice perchè lo dicono tutti LOL
    W la musica e W un mondo di persone con gusti musicali diversi, se tutti ascoltassimo la stessa roba sarebbe un pò noioso non credete? xD

  26. nel bene o nel male l’importante che se ne parli, scandalo e polemica questo brano ha già raggiunto record ed è primo su itunes in 23 paesi. Lady gaga ha tante persone che la odiano e molte più persone che la amano!
    io sono una grande fan di lady gaga e quando ho sentito questo brano x la prima volta mi veniva in mente una canzone di madonna ma non sapevo quale però sono sicura che è stata una cosa voluta, non è mica stupida!
    questo è un brano che prende con gli ascolti infatti dopo averla ascoltata tipo 50 ha cominciato a piacermi un sacco e ora la sto adorando!!

  27. MI STO RENDENDO CONTO DI QUANTA IGNORANZA ALEGGI INTORNO AI FANS DI LADY GAGA E NON SOLO. CIOè MI LEGGO COMMENTI DOVE SI DICE CHE NON CONOSCEVANO NEMMENO EXPRESS YUORSELF! EXPRESS YOURSELF CA*ZO!!! IL SECONDO SINGOLO DI LIKE A PRAYER! LIKE A PRAYER CAPITO??? NON UN THE FAME MONSTER, NON UN FEMME FATALE! LIKE A PRAYER SENZA OFFESA RAGAZZI è L’ALBUM PIù OSANNATO DI MADONNA! UNO DEGLI ALBUM CHE HA SCRITTO LA STORIA DEL POP MA STIAMO SCHERZANDO!? IO VI SFIDO AD ASCOLTARVELO PER INTERO! OGGI L’HO RIPESCATO PER LIBERARMI DA TUTTE LE CAZZATE CHE LEGGO IN GIRO IN QUESTI ULTIMI DUE GIORNI. CIOè EXPRESS YOURSELF è UN INNO INCONTRASTATO DI LIBERTà E UGUAGLIANZA, NATO NEGLI ANNI 80 E NON ORA CON TUTTI GLI SCHEMI GIà SFASATI (DA MADONNA, CHER, MJ ECC ECC)! MA VI RENDETE CONTO? E ANCHE VOI DI RNBJUNK, MA CI METTETE QUALCUNO DI COMPETENTE A SCRIVERE QUESTI POST? EXPRESS YOURSELF è DELL’89, ANNI 80 NON 90! E SMETTETELA DI FARE POST GIUSTO PER VEDERE CHI è CHE VINCE SCANNANDOSI DI PIù! LA MUSICA è UNICA PERCHè NON VIVERLA SERENAMENTE SENZA PENSARE SOLO ALLE VENDITE!?!?!? VENDITA NON è SINONIMO DI QUALITà E VE LO DICE UN FAN DI MADONNA, LA CANTANTE DONNA AD AVER VENDUTO PIù DISCHI NELLA STORIA. TORNANDO A LIKE A PRAYER QUELLA è MUSICA NON QUESTA CAGATA DI ELETTRO POP CHE SI è ORECCHIABILE E “BELLA” MA NON QUANTO LIKE A PRAYER. FATEVI UNA CULTURA MUSICALE RAGAZZI, ASCOLTATEVI DAVVERO QUALCOSA CHE PUò ESSERE CHIAMATO MUSICA. NON ANDATE A CRITICARE A SPADA TRATTA QUELLO CHE ATTACCA IL VOSTRO BENIAMINO, SE DOVETE DIFENDERE FATELO MA OBIETTIVAMENTE! OBIETTIVITà SAPETE CHE SIGNIFICA? PER FAVORE RAGIONATECI SU QUESTO CHE VI HO DETTO… SIETE RIDICOLI RAGAZZI.

    • Carissimo, Like a prayer, Like a prayer sta cippa. A me Madonna fa cordialmente cagare, e non mi reputo un ignorante in materia musicale, perchè non mi piace una cantante che non sa cantare. Ascolto molte altre cose, ben più elevate di Madonna se è per questo. Non è che se uno non conosce Express Yourself è ignorante, ma dde che? E’ Express Yourself, mica il Va’ pensiero. E ti dirò che nemmeno mi piace ‘sta canzone, guarda mpo’.

  28. ragazzi cmq la storia della copertina è ridicola.. nn penso che lady gaga si sia messa cn photoshop a farsi la copertina e sia andata a prendere un disco a caso di kylie per copiarlo..su dai!
    il problema rimane la canzone e il testo copiati!!

    • eh? questa non è nessuna polemica! intanto le due copertina sono completamente diverse e niente di niente assmoglia a niente! nessuno attira nessuno! gaga questo non lofa!

  29. E per l’ennesima volta la Gaga fa polemica… è sempre la solita strategia in modo da attirare quanta più attenzione è possibile…

    La canzone, comunque, è veramente carina, logicamente ispirata a EY, ma comunque merita.
    Tuttavia vorrei chiedere a Gaga perchè la considera come una rivoluzione….
    forse rinnova il suo stile ma il mondo del pop è identico a quello di ieri…

  30. Riguardo ha ciò che hai detto riguardo alle due cantanti e hai loro rispettivi singoli…ti quoto tantissimo! Entrambe mi hanno deluso assai…per la storia della cover…mi sembra na grandissima cazzata!

  31. cmq sto post è proprio cattivo e meschino xfar iniziare liti tra fan delle 2 e avere piu’ commenti!! Brutta cosa junko e timbo!!!! mi siete scesiiiiii tanto!! E cmq nn capisco cs metti in mezzo Britney, cn tt sta storia dei plagi e copie!!! che c’entra???? Britney cn hiam, nn sarà tt sta bellezza… ma è fresca, originale, piu’ moderata e di sicuro nn copiata!!!! E poi c’è il dubstep, che nn era mai stato usato da nessuna pop star… fra un’annetto tutti col dubstep….chi lo saaa…. ! Britney nn ha eclassato HIAM cm la thriller 2, epica, miglior canzone degli ultimi 100 anni, che salverà vite umane, e balh blah blah!!! Quindi secondo me sto post dovevate farlo solo xgaga, visto che è lei che ha dette tt ste cose di btw, e alla fine nn ha mantenuto la parola!

  32. siete sempre piu’ patetici! Sono stati loro a segnalare come spam il topic di “Femme Fatale” su Twitter e sempre loro ad invitare a boicottare HIAM. Scandaloso invece Perez Hilton dove ha scritto sul suo twitter: – Devo cmq un applauso a lady gaga x aver scritto born this way 100% da sola, senza nessun mega autore come Dr Luke O RedOne o Max Martin! -.- O ancora peggio, pref le canzoni scritte da loro che la canzone di Madonna scritta da altri!!! – Ormai nn sanno piu’ a cosa agrapparsi! stiamo sempre parlando di madonna che in tutti questi anni ha sempre fatto non buona ma ottima musica adeguandosi alla moda o creandola addirittura da sè!purtroppo però la gente ha i prosciutti sulle orecchie e l’acquista…quando per lo stesso prezzo puoi comprare express yourself! L’avro’ ascoltata si e no una 15 ina di volte! e resto sempre sulla mia opinione! Già alla quinta mi veniva il vomito, è troppo piatta cm canzone e nn mi dice nulla!
    Fanno cose che noi fans di Britney non ci sogneremmo mai di fare, anche solo per ragioni di buon senso e di rispetto. E mi sa che faranno diventare anche questa porcheria un successone.

    • contano solo le vendite e la popolarità? Stiamo parlando di arte o di un prodotto commerciale? Vincent Van Gogh non ha venduto nemmeno una delle sue creazione quando era in vita ma nonostante ciò è considerato un genio artistico che ha fatto la storia nell’ambito della arti figurative.
      P.S. essere aggressivi ed insultare è davvero di cattivo gusto e secondo me non fa altro che farti passare dalla parte del torto e poi come vedi tutti quelli che accusano la Gaga lo fanno con garbo e giustificando quanto possono le loro opinioni quindi perché tu non la difendi con delle argomentazione sensate ed approfondite?

    • questo fa capire che guardate solo i numeri… bella cosa! quindi non ti interessa se la tua cantante fa un plagio terribile, ti interessa solo se vende? che tristezza

    • la mia PUTTANELLA ha avuto 19 #1, ha debuttato alla #1 con 411 mila unità in America e 550 milia unità nel resto del modo risultando il singolo più venduto per una donna solista, in mese e senza alcun tipo di promozione ha venduto 1,3 milioni di unità e nei vari sondaggi il 70% dei votanti prediligge HIAM a BTW, quindi RAGAZZINO vedi di sciacquarti la bocca quando parli di determinate cantanti che tu manco hai vissuto, considerate ICONE del POP e non seplici FENOMENI passeggeri e vedi a che ci sei di abbassare la CRESTA!! mamma mia, che presunzione!!

    • Sinceramente, io sono fan di chi apprezzo come cantante e persona, non di chi vende di più.
      Sono fan di molta gente che floppa ma sai cosa? Chissene. Odio quando la gente dice “ROSICAAA” ma cosa?
      Sono contenta finchè chi adoro fà musica. Che floppi o passi tutto il giorno in radio non m’importa.
      Certo, se facesse successo ovvio che sarei la prima ad essere contenta, ma non è quello che per me è fondamentale.

  33. Express yourself di Madonna riprende un’altra canzone antecedente a lei che si chiama Respect youself.
    Come mai nessuno dice nulla? Lo so io il perchè, perchè avete la memoria corta e fate finta di non vedere.

      • non è vero che respect yourself non ci assomiglia ad Express Yourself!! il “RESPECT YOURSELF” è identico a “EXPRESS YOURSELF” cioè il punto fondamentale della canzone! (copiato!)

    • SEI RIDICOLO. HAI MAI ASCOLTATO QUELLA CANZONE? VUOI METTERE LA SOMIGLIANZA CHE C’è TRA QUELLA ED EXPRESS YOURSELF OSSIA NESSUNA NESSUNA E SOTTOLINEO NESSUNA, CON QUELLA CHE C’è TRA EXPRESS YOURSELF E BORN THIS WAY OSSIA UN QUASI PLAGIO CHE è MESSO IN CHIARO DA MEZZO MONDO E CHE TU STUPIDISSIMO IDIOTA FAN DELLA PRIMA OCA CHE FA UN NUOVO CD FAI FINTA DI NON VEDERE SOLTANTO PERCHè PREFERISCI AVERE IL PROSCIUTTO NEGLI OCCHI E DIFENDE A SPADA TRATTA SENZA NEANCHE PENSARE NEL TUO PICCOLO CRANIO DA BIMBOMINKIA CHE IN EFFETTI FORSE UNA QUALCHE COLPA LA CACCA CE L’HA ECCOME!?!?!? A ME BORN THIS WAY PIACE MOLTO MA SIAMO OBIETTIVI: LA SOMIGLIANZA C’è! C’è ECCOME! E’ INUTILE FARE FINTA DI NIENTE, COSì SI è RIDICOLI E BASTA! FATE VERAMENTE SCHIFO SALVATEVI. POVERA GAGA AD AVERE FAN DEL CAZ*O COME VOI…

  34. Aveva più senso dire: “tra le 2 salvo britney xkè si è mantenuta se stessa e ha lanciato un singolo orecchiabile e al passo coi tempi, mentre lady gaga vuole creare scalpore con una canzone se nn plagiata, completamente ispirata da madonna (seppure orecchiabile)”

  35. aggiungo alla lista dei plagi il testo palesemente ispirato a beautiful di christina..
    come a suo tempo christina è stata accusata di copiare lady gaga.. anche se il video si ispirava PALESEMENTE ad express di madonna.. ora tocca alla gaga.. probabilmente avrebbe potuto evitare di dire che la sua canzone sarebbe stata la + innovativa degli ultimi anni..
    cmq come confronto.. trovo le 2 canzoni ridicole.. ma se bisogna scegliere vince la gaga.. semplicemente perchè canta.. a differenza di qualcuno…………..

  36. Sinceramente la copertina, io, è l’ultima cosa che guardo di una canzone. Mi da l’idea che la gente si “inventi” un pò di tutto.. per uanto riguarda le somiglianze con Express Yourself, è vero.. in alcuni tratti si avvicina molto: ma d’altronde Gaga ci aveva avvertiti quando ci aveva detto sonorità anni 80, ritmo energico stile Express Yourself.
    Detto questo, la trovo veramente energica e coinvolgente col crescere degli ascolti, e al giorno d’oggi anche alternativa. A me piace!

  37. Scusate ragazzi, ma solo io non riesco a scorgere somiglianze con Express Yourself? Siate un po’ più precisi su dove si somigliano perchè io davvero non la noto questa cosa… Sa un po’ di madonnaro, ma secondo me più sulla scia di Ray of light che di Express Yourself… Per quanto riguarda la copertina… MADDAI, a cosa ci stiamo appigliando… La canzone è perfetta, gustosa, forte e dolce allo stesso tempo, una grower da paura che ad ogni ascolto ti regala qualcosa in più, perchè lamentarsi in questo modo. Tanti artisti hanno ripreso più o meno velatamente da altri, tutto sta a vedere il risultato, che qui è più che buono. Per quanto riguarda Britney, Hold it against me ha sonorità abbastanza moderne, ma nulla che non sia stato esplorato dalla stessa Brit, dato che è praticamente Shattered Glass rivisitata e remixata… Buoni entrambi i brani, ma Born this way sta una spanna sopra.

  38. ma chi ha scritto questo articolo?? da quando in qua express yourself è una hit di fine anni 90?!? sveglia!! express yourself è il secondo singolo estratto da like a prayer dell’89! fate scrivere articoli ad utenti più competenti che sappiano del passato di madonna!! per quanto riguarda che le due canzoni sono deludenti sono d’accordo… spero che il secondo singolo della mia britta sia più pop e più originale! per gaga… non ti “ispirare” troppo a Queen Madge e fai qualcosa di veramente tuo!

  39. CASO STRANO QUESTE DUE CANZONI SONO QUELLE CHE HANNO AVUTO PIU SUCCESSO COME VENDITE INIZIALI DELLA STORIA… POI BISOGNA VEDERE COME VANNO AVANTI .. PERO HANNO RAGGIUNTO TUTTE E DUE IN POCHI GIORNI LE VETTE DI TUTTI GLI STORE DI ITUNES

  40. C’HAI RAGIONE RnB LE CANTANTI CON VERO TALENTO SONO COME RIHANNA E KATE PERRY!!! AHAHAHAHAHAHAH!!!!!……EXPRESS YOURLSELF è DI 20 ANNI FA… CHISSA QUANTI AVRANNO PLAGIATO CANZONI VECCHIE…E NON SI SA NIENTE…. E CMQ SONO SICURO CHE LA GAGA LO HA FATTO APPOSTA!!!PK SE VOLEVA FARE LA CANZONE DIVERSAMENTE LO FACEVA!!

    • se lo ha fatto a posta faceva più figura se diceva che il nuovo singolo era una cover di express yourself e non qualcosa di innovativo e originale che cambierà la storia del pop -.-‘

    • Sul fatto che sia fatto apposta sono d’accordo anche io.. poi lo aveva detto mille volte che Born This Way avrebbe richiamato lo stile anni 80, Vogue e Express Yourself..

    • ma sei fuori di testa? ah sei sicuro che l’ha fatto volontariamente e non dici: la mia cantante allora si dovrebbe vergognare? è di 20 anni fa la canzone e che c’è di male? poteva essere anche di 100 anni fa, il fatto è che l’ha copiata spudoratamente! è stata ridicola con la nomea che aveva cercato d dare a questo pezzo! intanto RIHANNA E KATY PERRY non hanno mai fatto un plagio così ridicolo, anche perchè se ci fosse stato lo stesso produttore di express yourself mi sarei sforzato di capire, può capitare che i produttori facciano sound simili (guarda RedOne) ma visto che ha fatto tutto di testa sua voleva dire che ha voluto copiare proprio di sua iniziativa, PEGGIO MI SENTO!

  41. e vogliamo parlare della cover? Oltre al fatto che somiglia moltissimo a quella di 2 Hearts di Kylie rimane perfino del tutto simile allo stile del precedente The Fame Monster….questo bianco e nero aggressivo e provocatorio….bah!!
    Gaga non sei Madonna, non sei Christina, non sei Michael, non sei Bjork! Sii te stessa (se davvero dentro di te c’è qualcosa da esprimere) perché YOU’RE BORN THIS WAY ma così come? Cosa ti contraddistingue davvero?

  42. Vorrei dire che a me e a tutti i Little Monsters piace tantissimo Born This Way e non siamo rimasti per niente delusi!! A voi invece può non piacere, ma io la amo!
    E poi lo ammetto pure io che ci sono molte somiglianze di STILE con Express Yourself, ma niente di più! BTW ha lo stile di Express Yourself e delle canzoni di quegli anni, ma solo quello!
    Quindi mi sembra un’eresia dire che si tratta di plagio! Plagio è un’altra cosa!!!

  43. Secondo me la storia della copertina è una cazzata, detto sinceramente. Le copertine dei singoli a lungo andare si possono somigliare, e secondo me ne esiste ben più di una simile a quella di gaga. Per quanto riguarda il pezzo, sì, assomiglia a Express Yourself, ma per me ha preso un qualcosa che nel passato aveva letteralmente spaccato e l’ha rivisitata dal punto di vista vocale e sonoro: certo, non è un pezzo EPICO, ma a mio avviso è davvero una bomba e di sicuro INCOMPARABILE a quella schifezza di Hold it Against Me. Britney ormai è sbiadita, sembra essere la fotocopia della fotocopia di sè stessa. Si sta lentamente affievolendo. Spessore zero, carisma zero, testo banale e melodia scontata. Anche secondo me nessuna delle due è stata all’altezza delle aspettative (cioè, da Britney mi aspettavo qualcosa del genere) ma tra le due Gaga senza dubbio.

    • non devi assolutamente permetterti di parlare di HIAM in questo modo !!! lavati la bocca prima di parlare di britney !!!e comunque se andate a vedere su billboard e tanti altri siti oltre il 70% preferisce Hiam!!!!!!!!!!!!!!!

      • non dico che non mi piace gaga anzi è una delle mie artiste preferite ma non mi va che le persone infangano un atista che sta mettendo l’anima in gioco per ritornare alla grando e almeno questo debba essere apprezzato ! PS:comunque ho detto questo perchè britney è per me speciale quasi come una madre sono andato perfino a berlino a vederla!!!!!

      • la musica deve essere rispettata in tutti i suoi generi io infatti non vado a dire brutte parole ad altri artisti che non sono nei miei interessi a parte i neomelodici napoletani

  44. non vedo nulla, ma proprio nulla, in btw di simile ad express yourslef (che neanche conoscevo) e penso che le coxtine siano completamente diverse! rnbjunk ma che razza di news trasmettete? non ha fatto niente gaga e cha noia….e cmq holt it against me in confront a btw…,aaaahhhhaa! btw. buu shitney…

    • Questo vuol dire avere i tappi nelle orecchie: a me piace molto Gaga e ho visto il concerto, ma non puoi negarne la somiglianza sia nella melodia che nel messaggio del testo.

      • ti giuro! ho provato a fare tutto per trovarla ma non vedo niente! cmq, se dite che c’è questa somiglianza, gaga non voleva copiare, solamente cantare quello che sentiva. la canzone è stupenda e madonna è sopravvalutata! non è che siccome canta dall80 è una dea! a me neanche piace….è una vecchia che sta ancora a malapena in piedi….

    • ma quanti anni hai?!?!hahah ecco perchè la musica sta andando in rovina.. non conoscevi express yourself e defendi a spada tratta gaga?!?! sei l’ignoranza fatta a persona..

    • la somiglianza con la cover di 2 Hearts è più che palese e bisogna essere cechi per non vederla! La posa (di 3/4), la font del titolo (stessa posizione, stesso stile tipo pitturata di getto), stessa acconciatura (capelli ondeggiati e versati verso l’alto e stesso colore), trucco (tratto di eyeliner slanciato verso l’alto e verso l’esterno pesante e marcato). Come se poi Kylie non fosse mai stata copiata XDXD Potete difendere la vostra cara Gaga quanto volete, non fate altro che rendervi ridicoli comunque ne parleremo fra 10 anni almeno e vedremo se Lady Gaga cambierà davvero la musica pop oppure rimarrò solo un fenomeno mediatico che fa notizia per tutto tranne che per la sua musica.

      • Immagino tu sia un tecnico grafico.. mm a no aspetto non lo sei per sparare di queste stron*ate..
        parto dal presupposto che non ho preferenze (per me una vale l’altra). parto dall’analisi del tuo testo: La posa di 3/4 non è proprietà di Kylie, e se ti riferisci all’inquadratura sei (definisciti tu) due volte perchè una è in primo piano e l’altra è a mezzobusto; come il 3/4 anche i font non sono di proprietà della Minogue, quello poteva essere usato anche dal papa per una campagna contro i preservativi, per l’acconciatura una è legata e l’altra è sciolta (il verso dei capelli è deciso dal posizionamento del viso), per il trucco.. beh quello viene deciso secondo l’occhio e a seconda di quello che si vuole comunicare, non mi pare che Gaga abbia delle saette o che le copertine comunichi lo stesso concetto.

  45. Oggi ho ascoltato fino alla morte Born This Way e che dire, mi piace molto ma è troppo risentita! Ora non dico che la carriera di Gaga sia in declino per questo fatto, assolutamente, è solo che al 3° album uno si aspetta qualcosa di diverso:per Britney è stato con “I’m a Slave 4 You” e per Madonna abbiamo avuto il fantastico album “True Blue”.
    Sinceramente mi vien da credere che oltre hai vestiti di carne e le scarpe di armadillo, la Germanotta non sia così particolare ed innovatrice come tutti credevano.
    Peccato, ha gestito troppo male questa sua mossa.

  46. E poi un altra cosa….tutta questa importanza al testo…..quando non mi sembra che per Rihanna, Kesha, Bruno Mars, Jennifer Lopez ecc ecc si sia fatta l’analisi logica e grammaticale dei testi delle loro canzoni…è soltanto un pretesto per nascondere il plagio della Gaga e per sminuire Britney, quando si sa che nel mondo della musica pop il testo non è la prima cosa……

  47. Io preferisco una canzone come quella di Britney che non assomiglia a nessun’altra, tra l’altro lei non ha fatto proclami come canzone epica o rivoluzionaria come invece ha fatto Lady Gaga! Britney non ha neanche promosso questo singolo a differenza di Lady Gaga che già dal suo tour ha iniziato a parlare del nuovo progetto, ha usato l’occasione dei vma per lanciare il titolo dell’album e tutte le interviste….l’unica cosa che ha fatto Britney finora è lasciare messaggini su twitter….insomma tra le due preferisco HIAM! Gaga ha strafatto x un prodotto deludente….

  48. IL PARAGONE TRA MADONNA E LADY GAGA è DISARMANTE, non sono un fan di nessuno delle due, ma se proprio dovessi scegliere….senza batter ciglio direi Madonna!!! E’ un icona, è stata per anni un anticipatrice di mode, nei famosi anni 80 e 90 dove veramente era difficile emergere!!! Ora tutte riescono a fare quello ke fa Madonna, perkè l’eccesso è stato gia superato; ogni barriera e censura è stata abbattuta, ma all’epoca mettersi contro la chiesa, contro il prorpio paese perseguendo ideali di pace contro ogni tipo di guerra non era da tutti!!! Sono più di 20 anni ke Madonna fa spettacolo, e nonostante i suoi 50 anni è la donna più giovane, ke ancora fa tendenza e anticipa le mode!!! ki è ke è riuscito in questo se non lei??? Lady Gaga è uscita da pokissimo è gia al secondo cd, regala ai suoi fan un plagio da far paura, non le fa tanto onore, o quanto meno non ha dimostrato di essere un icona, ke non ha bisogno di copiare, perkè ha uno stile suo!!!
    Per quanto riguarda la voce, tecnicamente sicuramente è più forte Lady Gaga, ma nn credo ke sia imporante per il genere ke producono la voce, anke perkè abbiamo per fortuna nel nostro panorama musicale voci da Dio, ke con la sola ugola d’oro ke si ritrovano, hanno fatto storia, ci hanno regalato perle e dopo 20 anni i loro pezzi sono tutt’ora trasmessi in radio; parlo di Mariah Carey, Whitney Houston, Stevie Wonder, Aretha Franklin, hanno dominato gli anni 90, i tempi più belli dal punto di vista musicale, dove regnavano ai vertici alti delle classifiche Billboard pezzi come My all, Hero, I will Always love You, Overjoed………

    • scusa madonna ha una carriera lunga alle spalle lady gaga sono 3 anni che la sentiamo diamo tempo al tempo magari anche lei diventarà la prossima regina del pop perchè le capacita ce le ha

      • è vero dobbiamo darle tempo ma partire con tutta questa presunzione, prosopopea e mancanza di originalità non è certo una buona mossa. Credo che la Gaga sia solo una ragazza di 24 anni travolta e sopraffatta dal successo che forse si è montata un po’ la testa, cosa che è anche comprensibile ma c’è da dire che è stata poi lei e tutti i suoi produttori a mettere in bella vista questo nuovo progetto ed è più che normale se riceve più attenzione e critiche di altri artisti che dimostrano poca originalità, è l’altra faccia delle medaglia di essere sempre sulla bocca di tutti.

  49. ma secondo me born this non piace a molti perchè cresce molto con gli ascolti dopo un po ti accorgi chè è speciale diverse dalle alltre ,una canzone che si distacca dalla massa e i suoni anni ottanta ispirati a madonna sono belissimi , secondo me tutti si aspettavano un pezzo molto dance alla bad romance o poker face e io sono contento che sia cambiata e abbia rischiato brava lady , guardate questo link incredibile ,http://gagadaily.com/2011/02/lady-gaga-continues-to-dominate-itunes-charts-with-born-this-way/

    • Io sto notando una certa tendenza a criticare Britney dopo che Lady Gaga ha deluso le aspettative…a me personalmente piace molto di più HIAM rispetto a una WOMANIZER, ma molto di più, ha un beat pazzesco, l altra pur avendo una produzione qualificatissima non m ha mai conquistato del tutto. Born this way invece, pur essendo fan sfegatato di Britney, ho cercato a farmela piacere…ma niente! E’ proprio il ritornello caciaro a non piacermi ed è troppo anonima secondo me, tanto che la parte migliore è proprio il plagio di Madonna…x quanto riguarda il testo, lo ammetto, vorrei una britney meno sesso ed amore e anche più impegnata, vero..xò sapete, la tematica omosessuale mi sembra anche molto scontata e prevedibile, iperinflazionata, ovviamente se l ha fatto con il cuore chapeau, xò nel mondo pop diciamo che è il tema più banale. X ME MERITA MOLTO DI PIù HOLD IT AGAINST ME.

  50. Dai, su.. La cover non ha niente a che vedere. Passi la somiglianza a express yourself, ma le cover (apparte il font9 non hanno niente a che vedere l’una con l’altra

  51. tralasciando il successo commerciale di entrambe su itunes all’uscita (nn sto qui a fare i conti ki delle due di più) perchè a mio avviso si basa sulla noterietà delle due in questione e basta !!!!!!!!
    tra le 2 per le aspettative che avevo a questo punto preferisco la Britney che nn ci ha promesso nulla e nulla ci ha dato se non una solita canzone orecchiabile alla britney!!!!!!!!!!!!!
    confido prò negli album !!!!!!!!! mi hanno deluso entrambe ma aspetto gli album ormai è una mossa commerciale avere degli apripista commerciabilissimi quindi aspettiamo sono ancora fiducioso
    Detto questo per lo meno la Britta ha una sua precisa identità (discutibilissima) lady GaGa si avvicina pericolosamente a Madonna e di copie nn ne vuole nessuno madonna è una Britney è una e lo spero anche per lady Gaga !!!!!!!!!

  52. bhè fare un articolo del genere per acchiappare più commenti da entrambe le parti lo trovo un po’ meschino… ma visto che stiamo giocando continuiamo a farlo…
    si per motivi differenti ma TROVO ENTRAMI I SINGOLI POCO CONVINCENTI,..
    -HIAM è una caricatura di quanto già fatto precedentemente da Britney, quindi nulla di nuovo o comunque sia poco di nuovo all’orizzonte… chi continua a sostenere che HIAM potrrebbe facilmente rientrare in un album della tanto citata Ke$ha SBAGLIA e di mostra scarsa conoscenza della discografia della Spears!! HIAM non è (e lo ripeterò fino allo sfinimento) in stile Ke$hiano ma un semplice pezzo che continua la scia dei precedenti lavori della Spears… in sostanza sembrerebbe più una Shatered Glass part. 2 piuttosto che una Tik Tok… è anche vero che la bellezza di un brano la si riconosce dopo tanto tempo, quindi se una Gimme More o una Womanizer al primo ascolto hanno fatto storcere il naso a non pochi ascoltatori, per poi divenire brani iconici della stessa cantante, è possibile che la stessa sorte possa capitare all’ultimo arrivato HIAM… ma va sottolineato ed è un elemento, a mio avviso essenziale, che mentre per i primi due rieccheggiava una certa innovazione trascinata da un beat inusuale, per HIAM questo non è avvenuto… per carità buona canzone ma non ottimo o comunque sia non commercialmente ottima come i precedenti dal facile ascolto… per concludere: Gimme More e Womanizer hanno avuto dalla loro un’ottima produzione, talmente buona da permettere ad entrambi i singoli di ricevere consensi popolari senza che questi abbiano alla fine ricevuto un’adeguata promozione; HIAM, invece, deve fare i conti con un sound non propriamente trascinante o ballabile o orecchiabile quindi le sorti del suddetto saranno strettamente legate dal video e dalla massiccia o meno promozione…
    -Lady Gaga è l’ultima arrivata ma fin dal primo singolo si è fatta notare… c’era persino chi sosteneva fosse un miscuglio tra la Spears e l’Aguilera (un ibrido perfetto, quindi) ma vuoi un po’ per la dura legge del business vuoi che emergere tra la multitudine di starlette poppettare è diventato ormai impossibile, ecco che la Germanotta (o meglio dire: chi la vora alle sue spalle) si è creata questo insolito personaggio… passa Just Dance, arriva Poker Face ed ecco che il BOOM Lady Gaga sommerge il mondo musicale!! saranno stati gli abiti eccentrici, saranno state le canzoni da club o le “doti canore” ciò nono toglie che il “fenomeno Gaga” ha sovrastato la concorrenza… inutili negare le somiglianze con altre cantanti, inutile accostare la sua figura alla Regina Madonna, inutili persino le similitudini sonore tra gli stessi singoli da le proposta (Just Dance/Poker Face/Bad Romance)… inutile in sostanza ogni critica che le si poteva muovere… Gaga vendeva e continuava a farlo!! Finisce l’era The Fame, possa illustremente quella Monster ed arriva BTW… ma fin dal primo ascolto qualcosa non andava, il tuo corpo sembrava seguire felicemente ogni nota di quel brano ma mentre il tuo corpo ti diceva di ballare il tuo cervello ti suggeriva che c’era qualcosa di sbagliato, non era questo il singolo che andava ascoltato non era questo il brano originale!! ed ecco il caso EY vs BTW… i fan (e non solo) in un primo momento sono rimasti delusi, delusi dalle fin troppo elevate aspettative che si erano venute a creare attorno al brano ma dopo il primo traumatico impatto il ritmo del singolo (che pur proponendo NULLA di nuovo è comunque molto trascinante) si è imposto su tutto e tutti, facendo dimenticare agli ascoltatori, come se effetti da un Incantesimo Oblivion, il plagio, più o meno verificabile, commesso dalla Gaga e dai produttori…
    che dire?? entrambi i singoli hanno dalla loro molte potenzialità ma anche molte lacune… il successo dell’uno a scapito dell’altro comunque sarà decretato dalle stesse artiste e dalla loro voglia di imporsi… per me tuttavia rimangono dei pezzi deludenti…

    • concordo su tutto tranne quando dici “il successo dell’una a discapito dell’altra”, secondo me possono benissimo co-esistere ed avere successo perchè sono diverse tra loro, e poi non condivido una totale delusione, potevano fare di più entrambe, però i risultati non sono catastrofici…molto dipenderà dal video e secondo me il video di Britney potrebbe superare quello di Gaga (presunto ritorno alle qualità della Spears e solito utilizzo di trans e quant altro da parte di Gaga, che potrebbe richiamare Alejandro come tipologia..)

  53. Sono rimasta assolutamente delusa da BornThisWay….Bho!Ancora stento a crederci…mi aspettavo davvero un singolo fenomenale e invece..Mha!Ecco perchè è meglio non aspettarsi mai troppo!!!!!!
    Che Lady Gaga copiasse a destra e a manca io lo sempre detto e visto!Non è una novità….Il ritornello è troppo express your self…e la copertina è impressionante se la si mette a confronto con quella di Kylei,praticamente uguale!
    Per quanto riguarda Britney…non mi è piaciuta nemmeno lei..il nuovo singolo non riesce proprio a prendermi!
    A questo punto speriamo nei”secondi singoli”!!

  54. viste dal vivo sia Gaga che Madonna… GAGA vocalmente Madonna se la magna!
    per quanto riguarda i singoli mi hanno deluso sia Britney che Gaga… speriamo bene per i prossimi!

  55. Probabilmente tra le 2 se la caverà Gaga perchè ora che la gente è incerta si ammazzerà di promozione (credo) sicuramente ha dimostrato di non essere ne geniale, ne innovativa NE LA MIGLIORE (Vogue)!! a quanto pare tutti i discorsi da lei fatti non erano altro che balle pre-uscita del singolo..

  56. La gaga sicuramente in fatto d vendite strabbaterà britney ecc ecc questo non lo so… ma sta di fatto che lady gaga aveva una chance fantastica di stupire tutti e invece ha copiato un bravo di Madonna, mossa scontata e ridicola x una cantante del suo calibro! la canzone mi piace, funziona x ballare e tutto… ma sta di fatto che è una copia spudorata! anche se ha + voce, lady gaga non può assolutamente essere messa a paragone con madonna! Mai e poi mai si possono accostare due nomi così, giusto solamente xkè l’ha copiata… Mi chiedo che cavolo sia preso anche alla sua casa discografica, non vi accorgete del plagio? io boh..
    x me la gaga ha finito la sua originalità con bad romance! troppe cose ha ripreso da madonna… troppe… deve farla finita, per il resto è un’artista fantastica, talentuosa e tutto… peccato che fa queste cadute di stile!

  57. Sono d’accordo…..avrebbero potuto fare molto dippiu..soprattutto gaga…..ma il vero problema e che NESSUNO ha piu le palle di madonna o mj..etc…..di osare..e passare i limiti……tutti cercano di imitare e fare meglio di tutti..ma alla fine nessuno esce davvero fuori dagli schemi ed è un peccato..perchè questo sarebbe veramente il momento giusto..gaga mi ha deluso…..debbo purtroppo dirlo….forse tutti ci accaniamo su di lei per il semplice motivo che a differenza di ne-yo e bruno mars le sarebe potuta essere the best next thing…invece….mah sono comunque ottimista vedremo..concludo dicendo…che la hit piu bella fin ora è di JLO…ON THE FLOOR pur non essendo originale..;)

  58. almeno britney non è stat pompata come chissà quale innovatrice dell’ultimo decennio della musica pop ,facendo poi una canzone banalissima.

  59. Mmm mi trovo abbastanza d’accordo cn l’articolo. X quanto riguarda Gaga nn è stato intelligente osannare Born this way cm la canzone migliore del decennio o qualcosa del genere, se poi ha preso molto spunto da Express yourself di Madonna … Quello che mi dà più fastidio di Lady Gaga è proprio questo suo voler strafare e mettersi in mostra a tutti i costi!!!

  60. a qst punto nn resta ke aspettare i 2 video. personalmento la + grande delusione l’ho ricevuta da gaga. qst pezzo è stato troppo pompato e ritrovarsi infine con 1 “cover” d express yourself totalmente poco innovativa sotto tutti i punti d vista.
    inoltre x 1 personaggio ecessivo km lady gaga 1 testo così nn ha centrato il bersaglio. può essere anke il testo + bello del mondo ma se la musica nn riesce a sostenerlo si rischia d avere l’effetto contrario…+ ke 1 beautiful mi sembra 1 y.m.c.a. …e cmq restando nell’ambito pop nn è ke sia l’unica in grado a scriversi le canzoni…1 shakira ad esempio ha fatto testi molto molto + belli.
    a qst punto bisogna aspettare il video x vedere realmente cose ne uscirà, nn voglio essere troppo drastico…
    al contrario invece x britney ho buone speranze xkè il regista è 1 garanzia e pure brian friedman, il coreografo. britney in ogni caso nn può deluderci vuoi xkè ha preferito nn esporsi troppo e in generale nessuno gli darebbe fiduciaXD…lady gaga ha rischiato e finora ha deluso molti fan me incluso. aspettiamo i video e vediamo se la gaga ha finalmente capito ke il troppo storpia…

  61. Da fan di Britney posso dire che mi aspettavo qualcosa di più, HIAM è molto bella, ma almeno per quanto mi riguarda le aspettative erano troppo alte sono rimasto un po’ deluso, certo è che essendo un primo singolo, è stato creato per trainare l’album e quindi per vendere al massimo, e visto i risultati che ha avuto, e che probabilmente avrà nelle classifiche, posso dire che fa il suo sporco lavoro, ovviamente mi aspetto qualcosa in più con il secondo singolo. Sulla banalità dei testi di Britney sono d’accordo, ma d’altronde non ha mai preteso di essere colei che cambia il mondo ecc… la sua musica è per divertire e in questo ci riesce, ciò non toglie il fatto che abbia scritto delle ballad veramente carine (vedi everytime, someday ..). Per quanto riguarda Gaga mi sarei aspettato decisamente di più, trovo Bad Romance una canzone pop stupenda, e per le sonorità mi aspettavo qualcosa che spaccasse anche con questo nuovo singolo. Ben venga il testo profondo e gay friendly, ma questa sua eccessiva similitudine con Express Yourself non me lo fa apprezzare pienamente! In ogni caso delusione o no entrambi i pezzi hanno sbancato su Itunes, e con i relativi video e promozioni ho l’impressione che continueranno ad andare bene! Tutto questo senza eccessivi paragoni di vendite e n°1, tutte le popstar possono coesistere tranquillamente.

  62. io premio britney per la sua modestia non ha mai detto di fare un a canzone epica e di cambiare la musica pop secondo me vince britney e non la gaga il testo di born e solo una ruffianata e la musica e uguale a madonna mi sa che di originale non ce nulla io non sono deluso di britney anzi sono fiero il suo stile e davvero forte e continua ad essere una grande

  63. britney spears vive nel riflesso del suo passato???!!! MA PER PIACERE!!!
    hold it against è scontatissima…CERTO COME NO!!! ultimamente si sentono tantissime canzoni con influenza dubstep…fatemi il piacere!!!
    comunque, mi rivolgo a coloro che postano news su questo sito; limitatevi a postare notizie evitando confronti, opinioni e commenti vari se non avete alcuna competenza musicale!!!
    per quanto riguarda gaga, la canzone ha deluso in primis per il fatto che sia una COPIA di express yourself di madonna, ma anche per il fatto che gaga l’aveva presentata come una canzone innovativa, originale e cavolate varie…è proprio vero: CHI SI LODA S’IMBRODA!!!

  64. Bellissimo articolo, mi piace quando il tutto viene argomentato oggettivamente. Non posso esprimere un parere oggettivo essendo un grande fan di Gaga, ma non credo che dietro a Born this way ci sia un plagio, trovo invece un forte riferimento e solo nella fine della canzone (il bellissimo bridge soprattutto) si vede la vera Gaga. Trovo davvero senza fondamento il presunto plagio tra le due cover, ridicolo proprio se avessero dovuto attaccarsi a una cosa del genere avrebbero potuto trovare molte più foto con più somiglianze.

  65. tutto sta a capire se è meglio una hit in stile britney o una hit copiata della gaga! il testo non può certo essere un punto a favore per nessuna delle due in fin dei conti entrambe non hanno mai brillato per testi così intelligenti, certo la spears in 10 anni di carriera ha fatto ballad emozionanti con testi profondi,per la gaga eccetto speachless è il primo testo serio per assurdo ad essere scelto come singolo.
    Purtroppo da fan di entrambe concordo che non hanno spiccato molto, hanno dimostrato e sottolineato che il loro nome è in verità la forza delle vendite! britney ha fatto una canzone buona musicalmente la gaga così sotto i riflettori e vicina alle critiche ha sbagliato ad avvicinarsi troppo allo stile di Madonna in express yourself sapeva benissimo che gli occhi erano puntati su di lei, ha sempre gridato la sua originalità e quest’errore non so se le gioverà!

  66. Penso che se si dia retta alle somiglianze tra canzoni e suoni vari si cadrebbe in un discorso retorico infinito. Per GaGa non si parla affatto di plagio, ma di semplice Inspiration, in questo caso verso Madonna. (cosa c’è di male?).
    Ricordiamo anche che Madonna stima GaGa. BTW è un vero Inno alla “Freedom”! e sta facendo disatri in classifica! N.1 in tutti gli Itunes del mondo! EPIC GAGA! Tornando alla canzone, cosa volevate un’altra Bad Romance o Poker Face??!! No, qualcosa di diverso..un innovazione dal suo punto di vista che se a parte non piacere o no, a qualcuno sta conquistando tutto il mondo e bisogna solo prenderne atto! 2 parole per Britney che rimane comunque la Principessa del Pop, ancora GaGa non si può permettere di essere superiore a Britney mi spiace.

  67. Sono quasi del tutto d’accordo. Ma la canzone di Gaga, pur non avendo un briciolo di originalità, mi sembra molto meglio di quella di Brintey che è troppo aninima e uguale ad altre tutte uguali..Brintey ha deluso molto più di Gaga

  68. Beh, tra le 2 Gaga è sicuro superiore. Riguardo alla copertina lo chiamerei: “ricerca dell’ago nel pagliaio”. Mentre invece per la somiglianza con Express Yourself, devo ammettere che in alcuni tratti ci assomiglia. Tuttavia è certo che Born This Way trasmette una grande energia. Io la promuovo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here