Siamo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio. Nel mondo della musica emergono dal nulla due nuove cantanti. Potrebbero sembrare le classiche meteore da un tormentone e via, e molti effettivamente la pensano così sul loro conto, eppure i loro singoli si trasformano l’uno dopo l’altro in grosse hit, senza che nessuna delle due sbagli un singolo colpo!

Come se non bastasse, anche i rispettivi album iniziano a vendere cifre incredibilmente altre, entrambe riescono a raggiungere i piani più alti di tutte le classifiche ed a restare costanti per moltissimo tempo, e ciò genera inevitabilmente un numero incredibile di paragoni.

I confronti trovano terreno fertile per 3 motivi: le due ragazze sono complementari (nel senso che i punti deboli dell’una sono i punti di forza dell’altra), propongono un’immagine fin troppo simile e provengono entrambe dallo stesso show televisivo. Tutto ciò produce un ciclone quasi senza precedenti, che coinvolge tutti: media, fan, altri artisti, critica.

Le due popstar di cui sto parlando sono ovviamente Britney Spears e Christina Aguilera, due ragazze ormai diventate donne ed entrambe ancora attive e rilevanti nello showbiz. I paragoni infiammati tra le due, lo sappiamo, hanno davvero fatto epoca, al punto che ancora oggi qualche nostalgico si diverte a metterle l’una contro l’altra ripetendo sempre la stessa pappardella, quasi come se fosse rimasto nel neolitico.

Tralasciando la noia di questi continui paragoni, in questo post esporrò i 5 motivi per i quali IO ritengo che le due non debbano più essere paragonate per alcuna ragione. A questo mi auguro segua un dibattito civile ed educato, e spero che voi tutti siate concordi nell’affermare che questi paragoni non abbiano più senso. Let’s Go!tumblr_mddjfwsSM81qh6m1io1_r1_500

1)  Sono 13 anni che ‘ste due fanno musica completamente diversa l’una dall’altra!

E’ vero, i loro primi due album si possono paragonare facilmente. Entrambi sono teen-pop ed hanno un’impronta simile, ma parliamoci chiaro: cos’hanno in comune gli album che queste due donne hanno rilasciato dal 2003 in poi? Basi, testi, concept, tutto assolutamente diverso. Il culmine in questo senso lo abbiamo poi raggiunto nel biennio 2006/2007, periodo in cui l’una sperimentava con sound retrò e l’altra con sound futuristici. L’opposto in pratica. Perché paragonare qualcosa di così diverso?

2) Una punta solo sulla voce, l’altra solo sulla presenza scenica

Ok, Britney è sempre stata superlativa col ballo e Christina con la voce, su questo non ci sono dubbi. Ma mentre prima entrambe provavano comunque a misurarsi in entrambe le discipline, negli anni questi tentativi si sono smorzati sempre di più. Oggi, così come Britney non esegue più performance vocali alla “From the Bottom of my Broken Heart”, Christina non propone più performance ballate come un tempo. Questo crea una lontananza ancora maggiore tra le due.

3) Negli ultimi anni le loro carriera sono diventate parallele, dunque perché paragonarle?

Vi spiego subito questa mia idea. Pensiamo a cosa hanno fatto recentemente. Britney una sola stagione di X Factor come giudice in un talent, un album e poi solo concerti a Las Vegas. Christina qualche concerto privato, un album e tante stagioni di The Voice come giudice. Due carriere che sono state esattamente l’una l’opposto dell’altra, dunque il senso di paragonarle dove sta?

4) Anche sul finire degli anni ’90 la loro faida era una montatura!

Vi siete chiesti come mai due ragazze che fino ad un attimo prima erano state amiche ad un certo punto vengono messe in competizione su tutto? La risposta è semplice: più se ne parla, più si vende. Del resto le due sono sempre state sotto l’ombrellino della Sony, da sempre molto abile con questi giochetti e che ha saputo incrementare tutto ciò anche in taluni episodi, come nel far annunciare alle due un premio musicale insieme. Perché dovremmo partecipare ancora a questo insulso giochetto?

5) Molti fan dell’una apprezzano anche l’altra

Il 90% dei fan di vecchia data di una delle due sono innamorati quasi del tutto anche dell’altra. A meno che non parliamo con gente che odia Britney per il playback o Christina per il carattere spigoloso , ormai i fan veri delle due non credono più in alcuna competizione tra queste due donne, così diverse su tutti i fronti. Perché lasciare che quelli “spuri” si prendano una simile libertà?

 

Alla luce di tutto ciò, come potete notare ogni paragone tra le due sembra ormai insensato e frutto di uno scarso interesse per la musica. Io non sono uno di quelli che vogliono un duetto, loro due ormai sono troppo diverse ed una collaborazione tra due cantanti che in comune hanno solo il colore dei capelli farebbe soltanto ridere i polli, ma proprio per questo ritengo sia inutile paragonare queste due pietre miliari del pop, che così tanto hanno dato e così tanto daranno.

Voi che ne pensate in merito?

11 Commenti

  1. A me è sempre piaciuta di più Britney,sono cresciuta con lei e l’ho sempre seguita molto. Non ho niente contro Christina ma non l’ho seguita quanto Britney quindi su alcuni punti non saprei proprio che dire;tuttavia penso i paragoni siano cose da fansetti privi di una vita sociale che godono nel scatenare liti dal nulla.

  2. Rimango sempre della mia idea, la loro ‘faida’ non era poi così tanto accesa, perché ai tempi non c’erano i social network su cui i fan delle rispettive potessero scannarsi, come succede oggi purtroppo. Semplice.
    Prima erano i media, anche se poi finiva lì la cosa, ci passavi sopra, anche perché la vita dei giovani di quei tempi era impegnata a stare fuori più che altro
    ora sono i fan(atici) che rompono le scatole..

    • Non usa più tanto il playback? Tutto lo show di Las Vegas è in playback, qualche pre-rec e basta.
      Durante Perfume non si ricordava, in alcune serata, nemmeno quando dovesse iniziare a muovere le labbra, per cui la traccia partiva e lei aveva la bocca chiusa!
      Spero fosse ironia la tua ;)

      • Ahah allora è un piccolo passo avanti! Magari alle fine della residency canterà finalmente! Comunque qualche pezzo lo canta X esempio perfume o altri piccoli pezzi di canzoni lo aveva detto anche il sito

  3. Condivo appieno il discorso di smetterla di paragonarle…Ma solo un piccolo appunto:
    1) Britney ha debuttato sulle scene musicali molto prima di Christina. Dunque era Xtina o il suo team che insisteva nel prendere lo stesso cammino della Spears. Canzoni bubble-gum pop e teen, look da ragazza acqua e sapone, coreografie, capelli biondi, ombelico di fuori, ecc…
    Poi con Stripped ha iniziato finalmente ad avere idee sue e concept diversi, Dirrty a parte che era molto simile alla svolta sexy di Slave 4 U.
    2) Si. Erano più i media a metterle contro, é vero. Ma ricordo bene che Xtina non era da meno a lanciarle frecciatine e critiche allusorie ai tempi xD
    3) Adorei troppo un duetto! Xtina é molto più brava vocalmente e ci sta. Ma le loro voci si amalgano bene insieme secondo me. Ai VMA del 2003 con Like A Virgin mi erano piaciute molte per esempio.
    4) Basta paragonarle. Io le amo entrambe, forse più Britney, ma Xtina resta a mio parere una delle più brave vocalmente parlando. Quindi. Peace <3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here