Vi riproponiamo una nostra lista dedicata a Britney Spears, ecco 5 perle dalla sua discografia! 

Da lolita del Pop, Britney Spears si è trasformata nella principessa, ed è ancora oggi una delle Popstar più iconiche e seguite del pianeta musicale, nonostante l’arrivo di Katy Perry, Lady Gaga e Rihanna, giusto per citarne alcune! Britney Spears si è sempre avvalsa di collaboratori di prim’ordine, proprio per questo nei suoi lavori possiamo trovare dei brani eccellenti anche senza contare i singoli!

13731714_1718547451703446_8394132422775656005_n

 

“What U See (Is What U Get)” dal secondo album “Oops… I Did It Again” che a livello globale riuscì a vendere più di 24 milioni di copie! Questo album era altissima concentrazione di puro Pop, e questo periodo di fine anni ’90 lo ricordo con grandissima malinconia! Da questo album avrei estratto praticamente il 90% delle canzoni come singoli, compresa questa stupenda produzione svedese di Magnusson, Kreuger e Rami. Una uptempo Pop ritmata, dove Britney dichiara di non essere disposta a cambiare…! Scende la lacrima quando si ascolta dopo questo pezzo qualche brano dell’ultimo album…! .. Baby What U See is What U Get…

“What It’s Like To Be Me” dal terzo disco “Britney”! Anche qua scegliere una canzone valida del progetto è stato facilissimo! Pronta da ballare questa collaborazione con l’ex storico di Britney: Justin Timberlake, che aveva scritto il brano a quattro mani con Wade J. Robson! Il beat e la voce sono quelle arrabbiate e cattive d’ispirazione Jacksoniana, ed è un vero peccato che non sia diventato un effettivo duetto tra i due, con tanto di video! Impossibile non farsi venire in mente una coreo per questa track.

“Showdown” dal quarto disco della princess “In The Zone”! Benché abbia collaborato con Madonna nel disco, proprio con questo album cominciò a scricchiolare lo stra-potere di Britney Spears nelle charts. Nonostante ciò, “In The Zone” ed il relativo Tour, ci portavano un’immagine più dannata e controversa della “lolita” che avevamo imparato a conoscere. Ed io ho amato questo disco. Prodotta da due grandi come Bloodshy & Avant, la track ha un beat velenoso e delle lyrics che lasciano ben poco all’immaginazione, lei si pone in maniera diversa, come predatrice tra camera da letto e dancefloor. Anche qua.. non si riesce a stare fermi…

“Get Back”, una bonus track dal disco più controverso di Britney Spears “Blackout”. Era un periodo veramente pesante per Britney quello della “Blackout” Era, l’immagine ovattata lasciava spazio ad una ragazza divorata dal gossip e dal musicbiz, con tutti i contraccolpi del caso. Eppure come spesso succede, gli album più emblematici e grandiosi, saltano fuori da momenti bui. Proprio il caso di “Blackout”, un disco che ai primi ascolti poteva sembrare il peggiore della sua carriera, ma che riascoltandolo diventava una sorta di grosso capolavoro del Pop moderno! Le polemiche avevano intaccato le vendite e la promozione di questo pezzo d’arte Pop, che contava su produzioni solidissime ed originali. “Get Back” doveva essere il primo singolo del disco, ma venne sostituito da “Gimme More”. La produzione era curata da Danja, ed il beat ipnotico, veloce e pestato era pura goduria, fuori dagli schemi, con uno slow down del beat pauroso a minuto 2:52, che ancora oggi mi procura orgasmi multipli…! Fenomenale

“Shattered Glass” dal quinto disco di Britney “Circus”. Dopo il picco di genio produttivo di “Blackout” era veramente difficile riportare sul piatto un disco con la stessa consistenza. “Circus” era meno coraggioso come progetto, ma nonostante ciò era ancora un disco di Britney che valeva la pena gustarsi. “Shattered Glass” è una uptempo Pop prodotta dai visionari Dr.Luke e Benny Blanco, troppo corta per essere rilasciata come singolo probabilmente!

Veramente tantissimi i brani che avremmo potuto mettere in questa selection di non-album tracks di Britney Spears. Vi ricordiamo comunque che si tratta solo della “prima parte” e che ci occuperemo ancora di lei!

Britney ha per molti anni ha avuto dalla sua una scelta incredibile di produttori con cui lavorare, ed è per questo motivo che nei suoi album possiamo ritrovare del materiale Pop pregiatissimo. Questo viaggio, forse perché collegato a molti ricordi, mi ha personalmente toccato parecchio, rimane il rammarico che l’ultimo disco di Britney “Britney Jean” nulla ha a che vedere con questi dischi del suo glorioso passato…

Voi cosa ne dite? Quale tra queste 5 è la vostra preferita?

  • bionic_monster_Heather

    Circus lo trovo quasi come il sequel del meraviglioso Blackout,complimenti per l’articolo,Shattered Glass la amo 😍😍

  • Max

    Get Back meravigliosa, ma anche Showdown e What It’s Like To be Me sono pezzi molto buoni!!

  • Il musicante

    mi congratulo con l’autore per aver messo come prima canzone “what U see is what U get” concordo pienamente nella scelta!

  • Heart91

    …sarà un commento fuori luogo…BELLA LEI, BELLE LE SUE CANZONI, BELLO IL POST, tutti speriamo possa tornare quella di un tempo, anche se devo ammettere che ultimamente a Las Vegas sta dando prova di essere sulla strada buona…ma sinceramente, non credo che un giorno possa tornare come in THE ONYX HOTEL TOUR…purtroppo…o per fortuna, chissà che non ci sappia stupire diversamente =)

    COMUNQUE la cosa davvero BELLA siete VOI, sono i vostri commenti, le vostre parole…sembra quasi scontato e normale che una ‘star’ abbia dei fans, che la seguono o che la amano anche se facesse l’idiozia più grande della terra…ma il vostro interessamento, il provare emozioni con una sua canzone, apprezzarla così tanto, sperare per lei (e per voi) perché è il vostro ‘mezzo’ credo sia davvero una cosa stupenda…chissà se loro che sono arrivate lassù apprezzino davvero ogni singola persona, ogni singola parola, ogni singola lacrima….

    SIETE TANTO CARI =)))

  • Simon Elis

    Grazie Junkie per questo bellissimo post 😊 Get Back EPICA.

  • Jasmine Feliz

    Bellissimo post Junkie :) Bravo 👍 Mi hai fatto ritornare in dietro nel passato. Britney Spears = POP. STOP.

  • Miri Venturi

    In Blackout e In The Zone ci sono troppe canzoni che chi non è fan dovrebbe scoprire. Di …Baby One More Time la più notevole era I Will Be There dopo i singoli, di Ooops invece le ballads e quello che secondo me è uno dei suoi singoli più meravigliosi ovvero Stronger. Di Britney OVERPROTECTED perché cioè la canzone parla da sola, è stata singolo ma non ha ricevuto abbastanza attenzione secondo me. In Circus invece c’è Unusual You che è una genialata pazzesca. Ma poi canzoni sconosciute quasi a tutti come Let Go e Dramatic? Quella di Britney Spears è una bella discografia sottovalutata ingiustamente secondo me.

    • Jasmine Feliz

      Concordo in tutto 👏

  • Alberto Dioguardi

    Che malinconia! Britney era grandissima, blackout e in the zone due album straordinari ascoltati e riascoltati mille volte

  • marco

    what it’s like to be me è la migliore tra queste insieme a get back

  • EnryHopeSebert

    Apparte queste canzoni che non mi piacciono tutte, ma alcune, Blackout è un capolavoro, è il suo miglior album secondo me!

  • jEsSy

    Album come britney e in the zone e blackout e circus sono uno diverso dall altro, britney osava e cambiava sempre ma manteneva se stessa…ecco xke britney era la nuova madonna xke come lei cambiava e si evolveva e proponeva cose niove sempre… gaga nn ha mai realmente sdradicato generi a ogni albu, a parte ora la parentesi jazz….l unica sopo madonna e britney che ha il coraggio di cambiare nn seguendo le correnti e2 miley cirus che mi che mi è passata da pop alla dance al coutry all urban…get back e disumana ma come tutte le unrelease della blackout era… ogni canzone dei 4 album nominati sono divine! Britney era un dio e ha sputtanato tutto! Xke lo hai fatto xke!!!

    • like a prayer01

      britney spears cambiava ma la musica rimaneva sempre dance con qualche bella ballata (e lo ho sempre apprezzata molto l’onyx hotel tour è qualcosa di spettacolare come coreografia, anche se si vedeva che alcune cose erano fortemente ISPIRATE a madonna). Ripeto è vero che spesso ha cambiato ma mai come ha fatto per esempio madonna e che (anche se molte idee sono venute a lei come il video di Baby one more time) e dopo il brutto periodo (mi è sembrata un po un pupazza dei produttori e dei menager. Io apprezzo molto In the zone e la relativa era perchè lì era spontanea e faceva quello che voleva mentre per esempio in Femme Fatale sempre l’ombra di se stessa

  • Fihi

    Non so se lo sapete ma per dovere di cronaca va detto che Shattered Glass è stata campionata all’interno del ritornello di una delle più grandi canzoni di sempre: Bad Romance di Lady Gaga :)

    • Nik

      più grandi canzoni di sempre? una canzone più essere definita tale quanto + inconica, quando entra nella storia, ovvero quando è innovativa e non commerciale, e bad romance di lady gaga più essere anche la canzone più bella del decennio ma è commerciale, non ha niente di innovativo

      • Fihi

        Bad romance è una canzone iconica del nostro decennio! Ha inaugurato una stagione di musica dance pop e di produzioni musicali che hanno caratterizzato i gusti e le classifiche fra il 2009 e il 2011. Stessa cosa vale per il video, più volte definito il migliore degli ultimi 20 anni. Certo, se poi vogliamo negare l’evidenza e nasconderci dietro un dito possiamo fare pure…

      • like a prayer01

        il video è proprio il più bello degli ultimi 20 anni ahaahahha

      • Nadia Rose Sebert

        Che esagerazione………………………….

      • Bad Romance ha inaugurato una stagione di dance pop?!? Ma per favore… Vatti ad ascoltare X – Kylie Minogue (2007), Blackout – Britney Spears (2007), Discipline – Janet Jackson (2008) e Hard Candy – Madonna 2008. Gaga non ha rivoluzionato un bel niente, ha seguito il trend del momento, introdotto da altri!

    • Jasmine Feliz

      Campionata? Veramente?.o_O Non ci ho mai fatto caso…

    • Britney Spears

      Dove l’ha campionata!?!?

  • Umberto Olivo

    grandi capolavori… questa era la britney che amavo, ma negli ultimi anni sembra davvero essere la caricatura di quella che era, da TUTTI i punti di vista!

    • Jasmine Feliz

      Ma taci e vatti ad ascoltare Demi lovato.

      • Umberto Olivo

        se avresti anche un minimo di intelligenza avresti risposto argomentando, ma visto la risposta che hai dato non inizio nemmeno a discutere ;)

      • Umberto Olivo

        *se tu avessi, scusate errore di battitura

      • Alex Tark

        Cioè detto da uno che ascolta Demi Lovato, Michielin, e chi ne ha piu ne metta.. ci vuole coraggio .___.

  • Nik

    Se per blackout avesse fatto una pomozione come ha fatto per ogni suo album fino a circus ovviamente non gli ultimi due o l’ultimo, blackout sarebbe stato uno degli album migliori del decennio in fatto di vendita, è il migliore insieme ad original doll che purtroppo fu cestinato, quella era Britney Spears, ho ancora la speranza che prima o poi un giorno decida di tornare ad essere l’artista un tempo, certo non ha la voce di Christina Aguilera o Anastacia, ma ha molto altro, lei ti rimaneva bocca aperta dopo essere salita sul palco, la sua musica particolarmente quando ha iniziato a produrre a scrivere e dove ciò lo ha fatto al 100% blackout, ha fatto capolavori! inutile provare a riproporre blackout creandone brutte copie, deve reinventarsi, almeno un ultima volta, un album come circus anche sarebbe grandioso, per me restano i suoi migliori album! e penso, anzi è così, che Britney sia artisticamente morta dopo il 2009 :( non amo la musica pop ma Britney come la Aguilera e come non citare Madonna ERANO (xtina fino al 2010, ha floppato ma era qualità e rischiava, madonna fino al 2008) un qualcosa di indecifrabile <3

    • Alberto Dioguardi

      Ma perchè hanno cancellato Original Doll?! Perchè?! Sarebbe stato uno degli album pop più amati del decennio

  • Damn

    Bellissime get back e shattered glass !!!

  • They? My Everything

    Post splendido! L’ho ascoltato con più attenzione degli altri,perchè comunque sono nato con Oops!…I Did It Again e sono molto legato alla musica di Britney…e non posso che ammettere che è caduta in basso come popstar…magari adesso fa ciò che vuole,ma è meno “personale”….
    Amo Britney Jean,ma gli album di fine 90-primi 2000 erano altro.
    Shattered Glass secondo me è la migliore di queste 5,sono impaziente di sentire le prossime 5!!
    E comunque,nel bene o nel male,il nome di Britney rimarrà scritto.Sempre.

  • Giovanni Siino

    ha fatto (e per continuerà a fare) la storia del pop, le canzoni sopracitate sono delle perle, e ce ne sono davvero tantissime altre!

  • Chris90

    britney la si poteva criticare per tutto tranne per la sua musica!!! uniiiica!!! peccato che Britney Jean non sia stato un album alla sua altezza!!! le unreleased tracks di Blackout sono a dir poco fantastiche!!! vogliamo parlare di Let go??? nella prossima parte ci deve essere!!! what u see is what u get la conosco a memoria!!! mi ricordo quando la ascoltavo sul lettore cd portatile in opps!!! che nostalgia!!! shattered glass bisogna dire che ricorda Hold it aganist me!!!

  • Sim One

    Che meraviglia! Che ricordi..
    Dispiace adesso vedere che la sua grinta e passione si siano un pó spente e probabilmente non tornerà più come una volta. Comunque il carisma che aveva lei un tempo le popstar di adesso se lo sognano!

  • Nicko

    A me non sono piaciute molto!

    • Jasmine Feliz

      Che novità guarda…..

  • Probabilmente Get Back! Di In The Zone mi piace troppo Outrageous! :)