britney-spears-700x525
Vent’anni di carriera e oggi come allora è difficile trovare qualcuno che non abbia parlato di questo argomento. E così anche Britney Spears ha deciso di dire la sua sulla questione playback.

Da poco partita per la tournée asiatica, la cantante in questi giorni ha fatto tappa a Tel Aviv e ha risposto senza tirarsi indietro alle accuse che la perseguitano da tempo in un’intervista trasmessa dal canale televisivo “Israeli TV”.

Alla domanda del giornalista che le chiedeva “Quanto dei tuoi show è playback, e quanto è live?”, la risposta della cantate è stata la seguente: “Sono contenta che mi hai fatto questa domanda. Questa cosa è quasi divertente, fa ridere che molte persone pensano che io non canti live. Uso un pochetto di playback perché ballo molto, ma è un giusto mix tra playback e la mia voce naturale.  Sono davvero arrabbiata perché io mi sbatto, ballo e canto allo stesso tempo e sembra che nessuno mi riconosca questo merito!”

Oggi d’altronde sono tanti gli artisti che usano il cosiddetto playrec, ovvero registrazioni live fatte in studio.

Le accuse non sono passate inosservate e la Spears lo ammette: “Mi fa arrabbiare perché mi impegno sul palco per cantare allo stesso tempo e nessuno mi dà mai credito per questo”.

Ecco l’audio dell’intervista:

Ma se Britney Spears è abituata a un certo tipo di critiche, certo non lo è Ed Sheeran che al Glastonsbury Festival si è visto accusare di non aver cantato live. Il cantautore, ovviamente, non è rimasto a guardare e sul proprio account Twitter ha scritto: “Non avrei mai pensato di doverlo spiegare ma ogni cosa che faccio nei miei live show è live. Uso una loop station non una traccia registrata. Cercate su google”.

Che ne pensate delle dichiarazioni della Spears?

  • Ale benduz

    Sisi certo

  • Carlo13

    Non so che dire…ho spesso guardato video su YouTube del piece of me e in pochissimi l’ho vista cantare live…magari qualcosa canta ma poco…nel ballo non sarà più come una volta ma comunque non è male e poi ora ha un fisico pazzesco! Sarebbe bello vederla cantare live seriamente con un pezzo acustico e non con qualche strofa di qua e di là! Di sicuro non è più come una volta come ho già detto…dopotutto I suoi ultimi album non erano un granché e poi se magari facesse un po’ più di promozione…ci sarà da tanto tempo ma non ha neanche 40 anni…Madonna ci mette molto più impegno e voglia di lei…va bene che lei è la regina però Brit potrebbe fare qualcosa in più…è migliorata ma si può fare di più

  • nowisthemoment

    ” non riconoscono il mio impegno ” ma se deve solo dire grazie che ormai vive di rendita del suo nome e dei suoi successi passati grazie alle residency e qualche concerto

  • MUSIC is the way.

    lol, se britney canta live tutti quegli epic fail fatti nel corso degli anni non sarebbero stati possibile.
    voglio dire: se anche emette qualche suono, il microdono è sicuramente chiuso

  • Fra

    Se è così tanto brava a cantare che la smetta di ballare (strusciarsi ai ballerini) e inizi a cantare senza tanti fronzoli..

  • JohnxJohn

    Io le credo. La backtrack è troppo alta e in tal modo sembra proprio che lei non canti live. Inoltre lei, ballando così tanto, necessita di un po’ di playback ed essendo tutte le canzoni da ballare è ancora più faticoso cantare live.
    Penso che sia colpa del suo team che non ha fiducia in lei e le copre la voce in questo modo.

  • Deddy

    Contento, anche se sinceramente la sua parte cantata non la sento molto. Magari è molto brava

    • Alberto Maccariello

      infatti, io sono dell’idea che come per nicki, dovrebbero abbassare le back tracks e lasciare più spazio alle loro voci

      • Deddy

        Sicuramente! È che probabilmente hanno paura… per quanto riguarda l’intonazione
        Magari non credono in lei abbastanza

      • Carlo13

        Vero!! Nicki Minaj quando deve cantare i pezzi più pop ha sempre la back track troppo forte e si sente benissimo la voce doppiata…ok che avrà paura di stonare ma secondo me canta comunque molto bene (es. Grand Piano durante il the pinkprint tour)

      • Andrea Mantoan

        Vero, però di britney non sento neanche la voce un esempio perfomance vma