Anno 2001, ed “Overprotected” era il secondo singolo tratto dal terzo album di Britney Spears. La cantante aveva già saturato un po’ il mercato di allora, ed infatti il singolo negli Stati Uniti non arrivò oltre la posizione 86 della Billboard Chart. Si tratta comunque di un’altra grandissima produzione di Max Martin, che sta a Britney come Terry Lewis e Jimmy Jam stanno a Janet, o Timbaland sta a Missy.

In “Overprotected” Britney si opponeva chiaramente alle costrizioni, alla sua label, ai suoi manager, alla sua famiglia, che l’avevano incanalata e controllata durante tutta la sua carriera, che iniziò da bambina come star della Disney. Questo brano per me rappresenta quel tipo di Pop oramai dimenticato, che vorrei vedere rinascere, era un pop decisamente pulito e non contaminato da sonorità dance eccessivamente pesanti, ma tuttavia ballabilissimo, lo dimostra Britney nel video con coreografie di tutto rispetto.

Solo con “Toxic” nel disco successivo la Spears riuscì di nuovo a sfondare nelle classifiche americane, che erano già arrivate ad una overdose da Spears dopo i primi due album che ottennero un successo incredibile e la incoronarono principessa del Pop.

Nostalgia pura nel vedere questa ragazza, ed il suo potenziale di allora. Paragonare la Spears di “Overprotected” con quella di “Till The World Ends” fa piuttosto senso…

Chissà se nel nuovo disco rinuncerà veramente alla dance, per riproporre un Pop più pulito, originale e coinvolgente?

  • teo

    fantastica canzone!!!

  • Val

    Un vero mito, la dominatrice indiscussa di quei tempi ormai purtroppo andati..

  • key

    Britney R.I.P.

  • Mirko

    E’ un bellissimo pezzo, che merita il successo che ha avuto in Europa. La versione remix uscita in USA è oscena, paragonata all’originale!

  • Rccc

    Sono d’accordissimo! È questa la Britney di cui mi sono innamorato non quello schifo di adesso!

  • BeyFan

    Quanto mi manca QUESTA BRITNEY….L’ho vissuta nei suoi anni migliori. Era assolutamente fantastica…come performer era incredibile. Io ho adorato questo disco “Britney”, che poi credo abbia venduto circa 15 milioni di copie. Questa ragazza ha fatto STORIA è inutile negarlo.
    E’ stata spremuta fino all’ultima goccia, già a 20 anni aveva fatto 3 dischi di mostruoso successo, lavorava senza sosta in balia di gente che la controllava costantemente. Il crollo che ha avuto dopo era inevitabile, sopratutto per chi come lei era davvero troppo giovane e troppo, troppo famosa. Forse dal 2003 in poi non è stata più la stessa, è vero, ma mi auguro che con la prossima Era ci stupisca di nuovo.
    Deve tornare a BALLARE a essere protagonista del palcoscenico…dovrebbero finalmente lasciarle modo di esprimersi come vuole.

  • MARCO

    Non vendette tanto negli USA perchè fu fatta uscire una versione “REMIX” totalmente diversa dal brano originale. Poi negli Stati UNITI si decise di puntare su altri singoli.
    In Europa invece ebbe un gran successo. In Italia per esempio riuscì ad arrivare fino alla #2 in classifica. Cosa che non succedeva dal singolo d’esodio.
    Cmq anche io come quasi tutti voi rivorrei la Britney pop di un tempo anche se come per cosa ti devi adattare a ciò che dice il mercato. Ora vendono tutti pezzi dance e anche lei deve rimettersi a questo. Un BLACKOUT2 sarebbe la scelta perfetta!

  • Felice

    STORIA….. ma preferisco laltra versione del video,più HOT

  • in america fu flop, ma in europa vendette moltissimo! anche io vorrei con tutto il cuore riascoltare in un suo disco una canzone del genere…

  • eddy

    bellissima canzone…. in america nn sara stato successo ma in europa fu un grande successo italia compresa….

  • max

    Diciamo che non è uno dei miei pezzi preferiti (come in generale l’album “Britney”), ma è curioso che il testo sia ancora estremamente attuale, tanto che dopo la fase “ribellione”, sembra essere tornata ad uno stadio di iper-protezione da parte dei suoi collaboratori. Presumo che ora le restrizioni non riguardino più il suo lato artistico quanto piuttosto la sua situazione legale.

  • secondo me il nuovo album sorprenderà tutti! è passata alla RCA ora ha più libertà rispetto alla jive, vedremo molta evoluzione!!! almeno lo spero :) ma comunque sia le canzoni di britney mi piacciono sempre

  • Chris90

    se è arrivato alla posizione 86 di billboard non mi senbra un “successo del passato” ha fatto canzoni migliori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! toxic, oops I did again, born to make you happy, baby one more time, gimme more, questi sono suoi successi del passato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il progetto “Britney” mi è sembrato un pò scadente!!! menomale che con In The Zone c’è stata l’evoluzione!!!!!!!!!!!!!!!!

    • al mondo non esistono solo gli usa… se una canzone vende in europa quanto ha venduto overprotected qui da noi è automaticamente un successo… ti pongo due esempi di altre artiste: work di kelly rowland, left outside alone di anastacia. in usa flop, ok, ma in generale possiamo dire che siano stati insuccessi? non mi sembra… quando capirete tutti che il mercato usa, per quanto sia estremamente influente, è solo una parte del mercato mondiale?

      • Chris90

        Una parte si, ma grande!!!

  • WeAreAllUnapologetic

    Uno dei pezzi più belli e rappresentativi di Britney, io l’ho sempre amata e l’amerò sempre ma devo ammettere che la Britney di un tempo mi manca moltissimo e fare cun confronto con la Britney di adesso non mi fa senso come scritto nell’articolo ma mi mette una grande tristezza, io comunque continuo a sperare che possa tornare ai fasti di un tempo…

  • andrea1234

    Pezzo davvero bello.

  • Lollo

    Perla POP. Questo si che é il vero pop! Dimenticate le produzioni scontate e dance di Gaga e Rihanna. Cmq il disco fece benissimo, piú di 16 millioni di copie vendute. Britney é il suo vero e proprio album secondo me. La vera Britney. Basti pensare che il 60% delle canzoni sono tutte scritte e co-scritte da lei. Britney, un MITO! Rimmarrá immortale, ok, da FF é cambiata molto. Ma col prox xme sorprenderá tutti!

  • Fabio Moreno

    In’Europa e nel resto del mondo fece benissimo! Cmq, gran bei tempi! Video stupendo, testo stupendo, e sound meraviglioso, sta csnzone ha segnato la mia adolescenza, cm tutte del resto.

  • Swiftie92

    Uno dei suoi pezzi più belli!
    Questo è il VERO Max Martin!