Mark-Ronson-Bruno-Mars

Quando saltano fuori delle accuse di plagio molto spesso la colpa non è degli interpreti di un pezzo, ma dei produttori, i cantanti il più delle volte non conoscono neanche la canzone oggetto di plagio.

Non è questo il caso però di Uptown Funk, infatti Mark Ronson e Bruno Mars oltre che come songwriters, figurano anche come produttori della traccia.

La canzone è stata accusata di plagio dagli autori del pezzo “Oops Upside Your Head”, del gruppo R&B degli anni ’70/’80 Gap Band.

RCA Records al fine di evitare quanto accaduto per Pharrell e Robin Thicke con Blurred Lines, ha deciso di pagare i diritti agli accusatori, per evitare appunto un processo che li avrebbe visti senz’altro sconfitti e che avrebbe portato ad un polverone mediatico notevole.

Nel music biz conta solo una cosa: vendere, vendere, vendere!

L’etica e la creatività artistica passano completamente in secondo piano. Io non sono contro l’utilizzo di campionamenti attenzione, ma è giusto che il lavoro degli altri venga rispettato e non rubato in questo modo.

Cosa ne pensate di questa notizia?

60 Commenti

  1. Devo dire che le 2 canzoni sono veramente identiche e che hanno rimediato solo una figuraccia…solo una curiosità, ma perché questi li citano così tardi quando il pezzo è uscito a novembre.

  2. Non so se può Definirsi plagio solo il modo in cui viene cantato il titolo della canzone, upside your head /uptown funk (woop)…
    il ritmo e l arrangiamento sono tanto differenti, e senza parlare della assenza di strofe e Dell infinita rripetitività di questa Vecchia canzone!

  3. Beh per quanto riguarda produzione e arrangiamenti sono completamente diverse.

    E’ il ritmo con cui i titoli di entrambe le canzoni sono pronunciati che è ovviamente identico, ma non si può dire che le canzoni siano “identiche” come qualche finto intenditore grida qui.

  4. Non ci posso credere, praticamente è identica! Ridicoli a pagare per evitarsi le accuse, avranno perso tutto ciò che hanno guadagnato. Ottima strategia Gap Band!

  5. UF non mi ha mai fatto impazzire, non la disprezzo nemmeno… certo è che da Bruno Mars non me lo aspettavo.
    OT: Iggy con Trouble si porta a casa la sua ennesima top10 in UK, peakkando alla #8.

  6. Adoro Bruno Mars e adoro Uptown Funk, non mi aspettavo un plagio, ci sono rimasta piuttosto male, comunque come mai solo adesso hanno sollevato l’accusa? Vivevano nelle caverne?

  7. L’ho sempre sospettato… troppo bello per essere vero, così catchy e diversa… ad ogni modo non trovo il plagio così spudorato, solo un pezzo è stato ripreso però se non avevano pagato i diritti, allora è giusto che vengano accusati di plagio. Ma poi questi dopo 14 settimane in vetta si ricordano che è un plagio la canzone?!?! Ci volevano guadagnare anche loro e.e

  8. Pagano i diritti solo quando vengono accusati per pararsi il c^lo. Penso che abbiano fatto una pessima figura (oltre che una pessima canzone LOL).

  9. Proprio quando mi iniziava a piacere Uptown Funk (anche se pochissim) viene accusata di plagio LOL
    OT :Trouble è platino in Australia! :D

      • Visto, non lo so comunque se è vero, penso che è ovvio che entrerà in top 10, ma non so se alla 8.
        Speriamo :)

      • SAY WHAT?

        REALLY REALLY REALLY REALLY LIKE YOU, scusa l’abitudine, REAALLY???

        WAAA, 4 PLATINII DALLA THE NEW CLASSIC ERAA!! WOO HOO (Cit. Kesha)

      • Ho trovato le vendite dei singoli su Itunes dei singoli di Iggy:
        FANCY: 4.190.000
        BLACK WIDOW: 2.230.000
        BEG FOR IT: 740.000
        WORK: 1.500.000
        TROUBLE: 180.000
        CHANGE YOUR LIFE: 500.000
        BOUNCE: 100.000 (forse)
        Trouble solo 180.000! C’è in AMERICA devono odiare tanto JHud, per farla floppare non solo con l’album ma anche con i featuring! LOL (Scherzo ovviamente)

      • Beh bisogna vedere con gli streaming a quanto ammontano le cifre, comunque penso che Trouble non America arriverà a malapena ai 300k.
        Vabbé dai in Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e UK è andata bene.

      • In UK penso che l’argento è vicino e penso possa puntare all’oro! Se facesse una performance al Grahatman (si scrive così? )show potrebbe arrivare anche alla 1!
        In US può darsi che Pretty Girls potrebbe trascinarla e farla arrivare al successo chissà
        Comunque speriamo.
        Voglio Heavy Crown! ! !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here