lady-gaga2-740x333a

Oggi una delle cantanti più celebri della musica Pop, che è riuscita a fare la storia della musica grazie a successi immortali, video controversi che hanno sfidato la morale religiosa e sessuale della società occidentale e sound innovativi che è riuscita a lanciare e sdoganare al grande pubblico, compie ben 58 anni, pur non dimostrandoli davvero. Ovviamente parliamo della grande regina del Pop Madonna!

La famosissima popstar, che incominciò la sua carriera da solista nell’ormai lontano 1982 con il suo singolo Everybody, riesce a mantenersi da 34 anni a questa parte sulla cresta dell’onda non soltanto grazie al suo grande estro creativo (che l’ha spinta sempre a sperimentare nuovi generi e a reinventare se stessa), ma anche al fatto di essere uno dei punti fermi nelle vite di moltissime persone, tra la sua musica sempre carica di sfumature e la sua immagine provocatoria di artista Pop a tutto tondo.

[LEGGI ANCHE: “IL CONCETTO DI ICONICITA’, QUANDO UN CANTANTE E’ ICONICO, E QUANDO NON LO E’?”]

Tra le persone che hanno considerato Madonna un punto saldo e una grande ispirazione non potevano ovviamente mancare le altre popstar! Le cantanti Pop venute dopo di lei hanno spesso sentito molto forte il legame con lo stile di Miss Ciccone, a volte temendo o subendo paragoni proprio con lei nei momenti della loro massima popolarità e influenza nel panorama musicale e a volte viste come degne eredi del suo trono di Regina del Pop riconosciutole tanto dal pubblico quanto dalla critica. Oggi, per celebrare le 58 candeline che Madonna spegnerà, parleremo proprio di 5 cantanti che l’hanno riconosciuta come una delle loro maggiori ispirazioni della loro musica e della loro immagine artistica. Scopriamo insieme chi sono!

1. Britney Spears

[Photo by Kevin Winter/Getty Images]

La cantante che più ha segnato il panorama musicale degli anni Duemila con i suoi successi, il suo carisma ma anche con la sua vita privata segnata da alti e bassi: Britney Spears, ha spesso affermato di essere stata influenzata da Madonna.

Nelle prime interviste rilasciate da lei ai tempi dell’Era Britney (album per cui la popstar della Louisiana cominciava ad essere accostata a Miss Ciccone per sound e testi più maturi rispetto al passato) la cantante di Baby One More Time aveva affermato che Madonna era stata una delle sue maggiori ispirazioni della sua infanzia, un modello a cui lei stessa guardava immaginando in futuro di poter essere come lei. In effetti, tra critica e pubblico, molti hanno sempre riconosciuto un certo legame tra le due artiste, non solo per successo e carisma di entrambe, ma anche per influenze e atmosfere musicali che Britney ha tratto proprio da Madonna, divenuta sua amica dopo lo scandaloso bacio saffico scambiatosi sul palco dei Video Music Awards del 2003.

Britney non ha mai fatto mistero di aver collaborato con William Orbit (producer che ha creato uno dei lavori più celebri e rinomati di Madonna, Ray of Light) per riottenere le stesse atmosfere del noto disco (sodalizio che, purtroppo, non è riuscito a entrare in nessun cut finale degli album della Spears se non per Alien, bellissima track iniziale di Britney Jean), di aver inciso alcuni brani ispirati proprio al grande repertorio della sua amica e modello di vita (possiamo ricordare nel suo Femme Fatale esempi come Inside Out Criminal, che ricordano a detta dei critici le atmosfere delle ballad di Music American Life della Ciccone) o di aver addirittura tratto lezioni di spiritualità da lei (il video di Someday è stato ispirato secondo alcuni critici agli insegnamenti della Kabbalah che Britney aveva imparato da Madonna).

Oltre che dai successi e dalla sua influenza nel mondo del Pop, sicuramente Britney ha ottenuto il soprannome di principessa del Pop anche dalla continua ispirazione alla celebre Madonna. Performer di primo livello, un personaggio in grado di mangiarsi letteralmente un palco, e di tenere incollati alle tastiere tantissime persone per le vicende di gossip che la riguardavano.

2. Rihanna

Rihanna Madonna

Rihanna nel corso della sua pluridecennale carriera costellata di grandi successi ha spesso parlato di come Madonna fosse un suo idolo e la sua maggiore ispirazione.

In un’intervista che la popstar rilasciò per il sito DigitalSpy nel 2011, Riri affermò non solo di voler diventare nella sua carriera una Madonna dalla pelle nera, ma anche di ammirarla soprattutto per i suoi notevoli cambi di immagine e di direzione musicale intrapresi nel corso degli anni e di come era rimasta una vera forza della natura. Parole di grandissima stima professionale per Madonna da parte di Rihanna, stima che, molto spesso, è diventata anche citazione della Regina del Pop in diversi video e brani della popstar barbadiana.

Per cosa Rihanna ha preso ispirazione da Madonna? Un po’ sicuramente nelle reinvenzioni del suo stile intercorse tra diverse Ere discografiche, ma poi senz’altro per lo stile di molte canzoni di uno dei suoi album di maggior successo, ossia Good Girl Gone Bad. Questo disco, infatti, ha spesso ricevuto paragoni con la prima Madonna, in modo particolare per il celebre singolo Don’t Stop The Music (il cui refrain alla critica e al pubblico ha parecchio ricordato quello di La Isla Bonita, brano di Madonna uscito nel 1987 riconosciuto come precursore del Latin Pop anni ’90).

Una piccola chicca per i fan delle due cantanti: ricordate le scene del video di Umbrella in cui si vede Rihanna nuda e coperta da una sorta di vernice argentea? Da quello che sembra ad un occhio attento, la popstar ha pienamente omaggiato Madonna, che ben 14 anni prima (ossia nel 1993) si era cosparsa di vernice argentea nel video della sua Fever, una delle sue tracce più innovative.

rihanna0717

3. Lady Gaga

madonna-lady-gaga_650x447

CONTINUA A PAGINA 2

  • Fighter

    Copiata mi sembra un tantino esagerato secondo me si sono più ispirate a lei o meglio le hanno fatto dei tributi

  • Avevo pubblicato il video tributo qui,non so se l’avete fatto passare visto che è un regalo anche al fan base :)

    • Enna

      Voglio vederlo <.< l'hai messo su youtube?

      • si è su Youtube

      • Enna

        come si chiama il tuo account che lo cerco? avevo già letto che facevi video ma non ne avevo ancora visto nessuno :3

      • ne ho tre ma se cerchi su Youtube Peter Cat lo trovi,il video si chiama Rebel Heart (A Madonna Tribute Video) [Happy 58th Birthday Madonna]

      • Enna

        l’ho visto, bellissimo video! bravo, mi sono iscritta al canale <3

      • grazie <3 l'anno scorso avevo fatto quello su Britney come video tributo

      • Enna

        lo vedrò ^_^

      • si chiama Britney Spears – Love Me For Me (Tribute Video) o qualcosa del genere

  • Odisseo

    Madonna è una regina.
    Tutti noi che ascoltiamo la musica pop, nonostante magari oggi la vediamo annaspare con la voce o con le vendite, non possiamo fare altro che considerarla un’icona da cui trarre ispirazione. Ha completamente rivoluzionato il mondo della pop music insieme a MJ e, soprattutto, rappresenta l’immagine delle persone che da niente costruiscono un impero grazie a tanta forza di volontà e determinazione. Auguri alla regina! Non penso esisterà mai un’erede, ma esistono (ed esisteranno) persone che con la sua stessa forza stanno lasciando (e lasceranno) un’influenza pazzesca nel mondo della cultura pop.

  • loose_92

    Un bell’articolo rovinato dalla parola COPIARE in anteprima che poi diventa IMITARE nell’articolo e da altre frasi a caso buttate qua e là solo per fare views (plagio a unanimità di Born This Way, unanimità di chi visto che è non c’è nessun movimento legale? e la grandissima aura di influenza e ispirazione per il pubblico di Miley Cyrus ????).

  • Valerio

    Prendere ispirazione non vuol dire imitare, avrei tolto questo verbo soprattutto nel titolo! Inoltre alla lista aggiungerei Beyoncé, lei si è apertamente ispirata allo stile di Madonna ad esempio nei tour.

  • Mattia Pece

    Bell’articolo!! Tra l’altro non ero nemmeno a conoscenza del fatto che Rihanna avesse interpretato Vogue ad un evento, esibizione molto carina! Madonna può piacere o non piacere (io stesso non sono un grande fan), ma è innegabile che capolavori come Like a Virgin, 4 minutes, Music (che ha segnato la mia infanzia), e sopra tutti Frozen (per me, anche Girl gone wild perché ha una base da urlo) hanno fatto la storia della musica!!

  • bionic_littlemonster

    Articolo carino e interessante, tuttavia avrei tolto il verbo “imitare”, insomma è normale che un’artista emergente nei primi album si rifa’ molto a chi l’ha ispirata, ma dopo qualche album l’artista inizia a camminare con le sue gambe e a fare musica autonoma…comunque auguri alla cantante che mi ha cambiato e reso migliore 😍❤
    Album migliore: Confessions on a dance floor
    Singolo migliore: Frozen
    Album track migliore: X-static process
    Video migliore: American Life

  • MUSIC is the way.

    Katy perry ha cantato Vogue durante tutto il PWT, ha posato varie volte con Madge ed ha fatto la comparsa nel video di BIM (e non per via di Tidal come invece hanno fatto la Ora e Bey) e poi non si può dire che anche Katy non si sia ispirata, ma molto meno di Riri, Gaga e Britney