L’era di “Entren Los Que Quieran” sembra non essere ancora finita: forse anche in seguito al successo incredibile ottenuto da quest’album, premiato con 9 Latin Grammy durante l’ultima edizione (tra cui Album of the Year e Song e Record of the Year per  la traccia “Latinoamerica”), Residente e Visitante hanno deciso di estrarre il settimo singolo da questo album. Si tratta di “La Vuelta Al Mundo”, canzone realizzata in collaborazione con il cantautore argentino Gustavo Cerati e ispirata al film Into The Wild interpretato da Sean Penn, il cui testo fa proprio riferimento alla decisione di partire, attraversare il mondo, per cambiare vita.

Calle 13 Latin Grammy
Calle 13 agli ultimi Latin Grammy

La loro musica, sempre segnata da un mix di pop e rap latino con i suoni più originali raccolti in tutto il mondo, qui richiama atmosfere del folk sudamericano e mediterraneo: certamente non una delle tracce più interessanti dell’album, ma un regalo per chi, chiudendo gli occhi, immagina di partire per il viaggio di una vita con questa colonna sonora.

Nel frattempo la “famiglia” Calle 13 ha ripreso il suo tour, e dopo una serie di date negli Stati Uniti a Maggio, approderà nei mesi di Luglio ed Agosto proprio in Europa, per tantissime tappe tra Spagna, Francia e Germania: purtroppo, almeno per ora, nessuna tappa è prevista in Italia, anche se speriamo ancora nel calendario non ancora svelato del “Latinoamericando Expo” che anche quest’estate si terrà a Milano.

Tra le date confermate vi segnaliamo:

20 Luglio, Spagna, Valladolid – Recinto Ferial
22 Luglio, Germania , Friburgo – Zelt Music Festival
26 Luglio, Spagna , Madrid – Palacio Vistalegre
27 Luglio, Spagna, Barcelona – Salsa y Latín Jazz Barcelona Festival
28 Luglio, Francia , Vence – Festival Nuits du Sud
31 Luglio, Germania – Karlsruhe – Zeltival

4 Agosto, Portugal, Zambujeira do Mar – Festival Sudoeste
15 Agosto, Germania, Berlino – C- Club
17 Agosto, Germany, Amburgo  – Fabrik
18 Agosto, Paesi Bassi, Amsterdam – Paradiso
21 Agosto, Spagna, Benicassim – Festival Rototom Sunsplash

Spero che Residente Y Visitante aggiungano qualche altra data e tornino in Italia anche quest’estate, perché credo siano tra i migliori gruppi sulla scena della musica latina contemporanea. Voi li andreste a vedere?

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here