rnbjunknatalePer queste festività natalizie R&B Junk ha pensato di creare una playlist a tema, diversa e particolare. Abbiamo deciso infatti di inserire canzoni non molto conosciute ed accostarle ai grandi classici del periodo, brani che in una lista dedicata a questa magica festività non possono e non devono assolutamente mancare. Un mix R&B/Pop composto da artisti del momento ma non solo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Per ascoltare la playlist basta avere un semplice account Spotify, proprio perché l’abbiamo pensata come la perfetta colonna sonora che vi accompagnavi in tutti i momenti tipo delle feste, dall’addobbare l’albero all’aprire i regali, dal cenone con i vostri parenti ad un semplice freddo pomeriggio dicembrino, davanti ad una tazza di cioccolata calda.

Traccia dopo traccia, tra le luminarie delle case addobbate, vi sentirete come su uno scintillante palcoscenico intriso di una valanga di spirito natalizio. Ora spazio alla musica, cantate e festeggiate il Natale con noi!

Natale 2016 con Rnbjunk: la Playlist delle Feste

1. Chris Brown – This Christmas

Raffinata e stupenda cover che ha già sostituito l’originale nel cuore di tutti gli amanti di musica R&B. Risale ad un’epoca (2007) in cui di Chris Brown si parlava per il talento e non per scandali più o meno reali. (M.Berardi)

2. Justin Bieber feat. Boyz II Men – Fa La La  

Prima di consacrasi allo status di pop star mondiale il buon Justin confezionò un album natalizio, così tanto per vincere facile. Questa delicatissima midtempo R&B vede la partecipazione della leggendaria boy band Boyz II Men in un mix riuscitissimo di generazioni diverse. (M. Berardi)

3. Kelly Clarkson – Silent Night 

Quanti di voi hanno ascoltato l’album di Natale di una delle più belle voci della nostra generazione? Si intitola Wrapped in Red il disco natalizio della magnifica Kelly Clarkson, lavoro che avvolge gli ascoltatori in un caloroso abbraccio dall’inizio alla fine. Tra le 14 tracce spicca una meravigliosa versione di un brano che non ha bisogno di presentazioni, Silent Night. Ascoltare per credere! (S. Mella)

4. Justin Bieber – Christmas Love  

Estratta dallo stesso album di Fa La La, questa frizzante e spensierata traccia vi calerà totalmente nel clima natalizio facendovi venir voglia di tirare palle di neve non solo a Justin Bieber ma anche ai vostri amici. La dolcezza di questa Christmas Love si presenta anni luce distante dal personaggio che il giovane ha costruito attorno a sé, ed è un gran peccato. (M. Berardi)

5. Michael Bublé – White Christmas

Se Mariah Carey è la regina odierna della musica natalizia, Michael Bublé non può che essere considerato il re. Il suo album a tema, Christmas, dal 2011 in questo periodo torna puntualmente in cima alle classifiche e non se ne va almeno fino a metà gennaio. All’interno un bellissimo duetto con Shania Twain sulle note di White Christmas, per una versione più buffa e simpatica del celebre classico. (S. Mella)

6. R. Kelly – The Greatest Gift  

Midtempo nel pieno stile di uno dei grandi della musica Black, fresca fresca del suo album natalizio da poco uscito, 12 Nights of Christmas. Curioso come anche quando canti il Natale Kellz sembri sempre fare allusioni. (M. Berardi)

r-kelly-my-wish-for-christmas-download-mp37. Ashanti – Let it Snow

La classica ed intramontabile Let it snow in una fresca versione R&B gospel cantata da Ashanti. Il brano è la colonna sonora del film tv “It’s a Wonderful Lifetime” con protagonista la cantante stessa.
(F. R. Daquino)

8. Michael Bublé  – Santa Claus is Coming to Town

Ancora Michael Bublé ed ancora uno dei classici di Natale più amati da grandi e piccini. Stiamo parlando ovviamente di Santa Claus is Coming to Town, brano che Bublé, con il suo inconfondibile stile da crooner, non potrebbe interpretare in maniera più convincente. Un evergreen. (S. Mella)

9. Sam Smith – Have yourself a merry little christmas

Molto nostalgica la cover di questo brano, eseguita dal talentuoso Sam Smith in una delicata versione solo piano e voce. Forse qui c’è pochissima aria natalizia, ma tanto, tanto talento.
(F. R. Daquino)

10. Coldplay – Christmas Lights

Che cantino Fra Martino Campanaro o le Pagine Gialle che importa?! I Coldplay renderebbero magico qualsiasi periodo dell’anno, non solo il Natale. 10 e lode per questo splendido brano!
(F. R. Daquino)

11. Jackson 5 – Give Love On Christmas Day  

Si oteva fare una playlist del genere e non includere il Re Del Pop anche se in compagnia delle quattro comparse? Assolutamente no. Canzone dal bellissimo messaggio e opportunità per riascoltare la magica voce di MJ. (M. Berardi)

12. Ariana Grande – Wit It This Christmas

Sensualissima traccia R&B/Hip Hop estratta dall’ep natalizio della giovane popstar. Musiche e citazioni a tema per una canzone che però di natalizio ha poco. Potrete comunque divertirvi a vedere la vostra cara nonnina ballare sulle parole “You’ll be my drummer boy/ and I’m the only drum you gonna play”. (M. Berardi)

13. Leona Lewis – One More Sleep 

Non tutti sanno che Leona Lewis nel 2013 ha pubblicato un meraviglioso album dedicato al Natale, Christmas With Love, un mix di grandi classici, da lei divinamente interpretati, con un’aggiunta di tre inediti, tra cui appunto One More Sleep, divertente up-tempo nella quale la Lewis canta la sua attesa per la notte più magica dell’anno. Campane e campanellini a colorare una canzone che sprizza gioia da tutti i pori… (S. Mella)

leona-christmas-with-love14. Jessie J – Man With The Bag 

Che 25 dicembre sarebbe senza Babbo Natale? Impossibile non inserire questa canzone dedicata all’uomo che la notte di Natale fa felici milioni di bimbi in tutto il mondo. (Everybody’s Waitin’ for) The Man With The Bag è un classico del 1950 dal fascino intramontabile che Jessie J ha riproposto l’anno scorso. Con la grinta e l’entusiasmo di una bambina che la contraddistinguono, non potevamo immaginare un’interprete migliore di Jessie per ridar vita a questo pezzo. (S. Mella).

15. Train – Shake Up Christmas        

Entrato di prepotenza tra i classici natalizi solo un paio di anni fa, catapulta con entusiasmo nell’atmosfera delle feste…grazie anche ad uno spot della Coca-Cola trasmesso in ben 90 Paesi. Lo sappiamo vi è venuta voglia di una bella bibita vero? (M. Berardi)

16. Girls’ Generation/TTS – Dear Santa

Un pizzico di oriente per gli amanti del K-pop non poteva mancare. Il celebre gruppo sudcoreano, o meglio, il loro sotto-gruppo ufficiale nato nel 2012 con il nome TaeTiSeo, l’anno scorso ha pubblicato un EP dal titolo Dear Santa, che contiene anche la title track che vi proponiamo oggi. Dear Santa (versione sia in inglese che in coreano) parte come un’elegante ballad pop ma…ascoltatela tutta e sentirete. (S. Mella).

17. Olly Murs – I Wish It Could be Christmas Everyday

Anche qui abbiamo la cover di un brano natalizio versione piano e voce, ma stavolta arricchita dal coro gospel, che dona quel tocco in più dello spirito del natale. Godibile.
(F. R. Daquino)

18. Mariah Carey – All I Want for Christmas is You

Mariah Carey sta al Natale come l’uovo sta alla carbonara. Non esiste festa natalizia senza che questo brano non venga eseguito almeno una volta! È l’inno per eccellenza degli anni 2000.
(F. R. Daquino)

51o1o3tgwyl19. Mary J. Blige – Noche de Paz

Una incantevole cover di Silent Night in lingua spagnola e in versione acustica cantata dalla grandiosa Mary J. Blige in duetto con Marc Anthony. Il brano è contenuto nel primo album di canzoni natalizie della cantante americana uscito nel 2013.
(F. R. Daquino)

20. Wham – Last Christmas  

Hit intramontabile amata da tutti grazie a synth e parole che si imparano di pari passo alla favola di Babbo Natale da bambini. Se vi viene da improvvisare imitazioni e balletti non siete gli unici. (M. Berardi)


Con queste 20 canzoni speriamo di essere riusciti a farvi entrare ancor di più nell’atmosfera delle feste. Quali sono le vostre canzoni preferite di Natale? Non esitate a farcelo sapere…

(a cura di Matteo Berardi, Silvia Mella e Fabrizio Re’Volver Daquino)

 

  • Miky

    E’ morto George Michael.. voglio un articolo di commemorazioni per un artista immenso e che è stato distrutto dai media per essere gay!

  • Carlo13

    Tante canzoni che non conosco le ascolterò…le mie preferite last Christmas e all I want for Christmas is you! Dovreste anche aggiungere the more you give di bublè e sostituire a quella che avete messo dia ariana, la bellissima Santa tell me

    • SilviaM

      neanche a farlo apposta quelle due erano nella nostra lista, poi per rientrare nelle 20 abbiamo dovuto tagliarle e far spazio ad altre più “originali”. Ma hai ragione, sono veramente stupende

      • Carlo13

        Ah ok! Si sono bellissime

  • Miky

    Le uniche davvero iconiche, peraltro cantate dai loro interpreti originali (non l’ennesima cover di qualcun altro), sono Last Christmas degli Wham! e All l want for Christmas is you di Mariah Carey. Aggiungerei che mancano all’appello altri 2 capisaldo del Natale, cantate e composte dalle due più grandi leggende musicali POP mai esistite.. un certo John Lennon con l’intramontabile Happy Xmas e un tale Paul McCartney con Wonderful Christmastime! Please, check it out!

    • Matteo Berardi

      Ma hai letto l’introduzione? Il nostro obiettivo era fare una playlist “particolare e diversa” se tu avessi voluto solo i grandi classici su Spotify è pieno di playlist del genere. :)

      • Miky

        Ok, mi era sfuggita l’introduzione hai ragione! :p
        In ogni caso visto che accostavate anche grandi classci, avrei allungato la classifica di 2 posizioni! ;)

  • MUSIC is the way.

    winter wonderland di bennett + gaga era da inserire! e una della pausini, album natalizio di quest’anno