Il nuovo, e quinto CD della principessa del pop Britney Spears è stato accompagnato da un polverone di polemiche. Dapprima un’esibizione qualitativamente deludente ai VMA, poi una serie di turbolenze personali della diva, un singolo dalla produzione sopraffina che la fa saltare in alto nelle classifiche, ma subito ridimensionato da un video anonimo e assolutamente trash per “Gimme More”.

Poi un quantitativo di demo eccessivo leakkato in rete, e così Jive Records accellera la procedura e decide di fare uscire questo venerdì 26 l’album della Spears, che uscirà lunedì in America!

Le polemiche si sono facilmente accese anche su questo blog, che è principalmente dedicato ad artisti R&B, ma spazia molto anche sulla musica Pop, ed HipHop! Sono arrivati innumerevoli attacchi da parte di alcuni fans, alcuni dei quali hanno sempre negato il periodo piuttosto bizzarro e fuori dal normale che sta vivendo questa “artista”.

Parliamo della musica di questo CD, anche se sono un po’ contrario a questo eccessivo “tecnologizzarsi” della musica odiearna, devo ammettere che la fattura e le produzioni di questo CD sono eccelse e futuristiche! Portano suoni, beats ed arrangiamenti completamente fuori dal comune! Questo perchè coivolti i migliori producer del momento adatti anche per la musica pop come Danja, KeriHilson, T-Pain, Pharrell, ecc..

La direzione di questo CD si poteva già intuire con il singolo apripista “Gimme More” un pezzo prodotto da Danja, che con questo sound elettronico e con fortissimo utilizzo di synt e bassi ha portato al successo anche Justin Timberlake “Sexyback” più di un’anno fa!

Tuttavia il lavoro risulta assolutamente sconnesso, confusionario, difficile all’ascolto da camera, forse più adatto a qualche dancefloor extraterrestre, la voce di Britney è praticamente assente, completamente sintetica nel 90 percento dei pezzi, prova che questo nuovo CD è un fallimento a livello vocale, se nel suo ultimo tour “Onyx Hotel” cantava praticamente tutto in playback, in questo nuovo tour (se ci sarà) mi chiedo cosa farà, salirà forse sul palco ballando scoordinata ad un palo?

Insomma, ho tre aggettivi per questo CD: Innovativo, Demente, e Caotico. Rispecchia il momento del personaggio, il “demente” è perchè le lyrics di alcuni pezzi sono veramente ai limiti della follia, e se questa è la musica del futuro… beh, non ve la prendete, ma il futuro non voglio arrivi mai…

Hit sicure sono due pezzi, “Radar” prodotta dagli stessi fautori di “Toxic”, la canzone è assolutamente una di quelle che ti entrano in testa, e che farà sicuramente parte dei singoli a mio modo di vedere, impossibile non dare atto ai producer di una produzione assolutamente pregiata. E poi “Break The Ice” un classico pezzo da Danja, sicuramente ben fatto, ed è forse l’unica traccia dove si sente ancora una Britney leggermente più naturale e meno lavorata alle apparecchiature elettroniche…

“Toy Soldier” è la follia, è una canzone completamente sconnessa, ma che fa colpo per questo eccesso, stesso filone per “Piece Of Me”, ma una Britney inesistente, una voce tanto modificata da farla scomparire.

“Hot As Ice”, probabilmente sarà scelta come uno degli ultimi singoli, devo dire che anche se risulta una canzone ridicola ai primi ascolti, il potenziale di crescita c’è tutto.

Il resto del CD non mi comunica molto, devo dire che la grande pecca di questo lavoro, oltre ad essere esageratamente caricato da futurismo, è la mancanza di canzoni slow, sarà perchè la voce non esiste praticamente più, c’erano anche produzioni di Ne-Yo, che però non vedo nel finalcut…! Io a questo punto la chiamerei “Entertainer” o macchina per far soldi da gossip, ma non di certo “Cantante”, questo è sicuro.

In questo lavoro si vedono produzioni mirate forti, forse troppo forti, che a mio modo di vedere faranno ombra sulla figura artistica già abbastanza massacrata di Britney. Solo puro business? Non lo so, questo CD mi ha lasciato diversi interrogativi, sul futuro del musicbiz, e sul futuro di questa artista. Almeno una canzoncina come “Everytime” poteva sforzarsi di farla, ma l’abbiamo capito, questa non c’ha più voce…, e spero vivamente si degni di muovere il … e prepare un dance-video….

R&B Junk rating:

Ecco tutte le traccie contenute nel disco “Blackout”:

1. Gimme More
2. Piece Of Me
3. Radar
4. Break The Ice
5. Heaven On Earth
6. Get Naked (I Got A Plan)
7. Freakshow
8.Toy Soldier
9.Hot As Ice
10. Ooh Ooh Baby
11. Perfect Lover
12. Why Should I Be Sad