Il secondo attesissimo CD del fenomeno Chris Brown uscirà la prima settimana di Novembre 2007, si intitola “Exclusive” ed andrà a sfidare il veterano Jay-Z con il suo “American Gangster”.

Chris è uno dei ragazzi giovani più dotati di talento nella musica Pop/R&B odierna, è un’ottimo entertainer, e viste le cose fatte nel 2005, da lui tutti (compreso io) si aspettano grandi cose; ed è per questo che il secondo CD mi ha deluso un po’, almeno per questi primi ascolti che gli sto dando!

È uno dei CD che aspettavo con più impazienza, e forse tutta questa attesa avrei preferito terminarla con un’esplosione “Esclusiva” ma a dirla tutta questo CD ha veramente poco di “Esclusivo”. Io da lui mi aspettavo un lavoro “Rivoluzionario”, strano, originale, e soprattutto avrei voluto che osasse di più!

Le Uptempo di questo CD non hanno l’ispirazione, la genialità, e la grinta di quelle del suo debut album come “Run It” e “Gimme That“! Buoni pezzi senza dubbio sonoKiss Kiss“, “” oppure ancora “Wall To Wall“, ma niente di rivoluzionario… niente che ti faccia dire “woah! Sto ragazzo è diverso da tutti gli altri, ha una musica diversa da tutti gli altri”….! Parlando delle altre canzoni “allegre” del CD, “Picture Perfect” con Will.I.Am da un po’ di ritmo, ma è assolutamente scontata, “Hold Up” con Big Boy, uguale…, il resto cestinato…

Vocalmente lo vedo fermo al 2005, anche se devo ammettere che “With U” e “Take U Down” sono degli slowjam splendidi, di ottima fattura… sappiamo che “With U“, come ho già detto in precedenza, è spiccicata a “Irreplaceable” di Beyoncé.

Molto bella a mio avviso anche “You”, ma mi ricorda molto “You” di Mya nel suo CD “Moodring” andate ad ascoltarvela e mi direte, “Demage” è molto Brandy-Style ed “I Wanna Be” è dolcissima, e spero che possa diventare un singolo.

Chris dovrebbe a mio avviso lavorare con dei produttori “nuovi” che sappiano creare un sound apposta per lui, solo così potrà incamminarsi sulla strada del successo internazionale con decisione e sicurezza, e magari un giorno diventare un’Icona come il suo Michael Jackson! Questo CD rappresenta una maturazione musicale a “metà”…, ma forse sono io che m’aspetto troppo da questo ragazzo…?! Non lo so!

Ho una sensazione di insoddisfazione, forse anche i producer che hanno lavorato con lui potevano darsi un po’ più di pena a trovare un “Sound” unico per Chris, questo avrebbe sicurametne portato maggiore carattere al CD.

Le vendite saranno buone (Chris ha un fanbase veramente foltissimo), e penso vincerà anche contro Jay-Z.

Rinvio tutte le mie grandi aspettative su di lui al 3° CD, mi accontento di ascoltarmi “Exclusive”, che magari con un po’ di ascolti in più potrò apprezzare maggiormente.

R&B Junk rating:

[ratings]

Ecco la tracklist del CD:

1. Throwed
2. Kiss Kiss (Feat. T-Pain)
3. Take You Down
4. With You
5. Picture Perfect (Feat. Will.I.Am)
6. Hold Up (Feat. Big Boi)
7. You
8. Damage
9. Wall To Wall
10. Help Me
11. I Wanna Be
12. Gimme Whatcha Got (Feat. Lil Wayne)
13. I’ll Call Ya
14. Lottery
15. Nice (Feat. The Game)
16. Down (Feat. Kanye West)

26 Commenti

  1. ma da quando Xs e Jigga fanno lo stesso genere scusate? e poi Hova è già un peso massimo della musica,brown ha il potenziale x esserlo ma anche tnt strada da fare…

  2. si ma basta giudicare pensando “quanto è maturato dal primo album?”…pensate all’album in sè! poi quando ha registrato il primo album aveva 15 anni !!!

  3. CERTO, JAY REGNA MA IL SUO ALBUM è UNA VERA CACCA!
    DIO NOIOSISSIMO E MONOTONO!
    QLL KE SI SALVANO SL NEPTUNES PRODUCTIONS CM I KNOW E BLUE MAGIC, LE ALTRE TUTTE DA GABINETTO!

  4. nn l’ho ankora ascolato tutto..è una lavoro carino…ma veramente niente di eccezionale…chissa..magari fara un realease tra un anno..cn collabo che spaccano…forse sto cd dovrebbe avere qualche collaborazione in piu cm
    riri o sean paul ect…
    cmq nn è vero che wall to wall è brutta..anzi è davvero bella…solo che stanca prestissimo…ma ha un video che è bellissimo..secondo me il piu bello del 2007…e alla fine the with u è simile ad irrepleaceable è un bene perche è sinonimo di garanzia….
    aspetto sul serio di una collabo cn riri…ma junk..il fatto che siano uno alla jine e l’altra alla def jam puo davvero essere un problema per una collabo?

  5. .tanto + ke gran parte delle ultime performance sono state pure in lypsinch, CAZZATA SL AI VMA, POI SE L’AVRà FATTO SARà STATO SL XK QUEL GIORNO AVRà AVUTO QLCS, HA SEMPRE PERFORMATO LIVE.

  6. la musica è totalmente la stessa di un paio di anni fa xo continua a prendere tanto….certo chris potrebbe crescere molto di piu, ha tanto potenziale ke potrebbe essere sfruttato di piu….forse ci siamo aspettati troppo…e forse lo pensano anke molti artisti….j. timberlake disse ke chris era il futuro della musica…l’esponente principale della nuova generazione…ma bisogna lavorare ankora!!!:)>-

  7. sn d’accordo su quello ke è stato detto fin’ora..è vero,nn è un album ke spicca x originalità,tanto ke si possono trovare delle somiglianze di alcune canzoni cn altre..you a me fa ricordare shawty is a ten (ma è prodotta da the dream??il fatto dell’ “eh” e della ripetizione di you me lo fa pensare..).i wanna be cm ho già detto è simile a she meanth nothin di metèo..picture perfect in alcuni punti è “get it shawty”..”hoooold up” = “eeeeeeh oh” di ayo technology….cmq tutto in armonia nel cd..è un cd ben fatto nel suo insieme e di sicuro aumenterà la fama di chris ke con qst album si sta solo avviando a quella ke sarà la sua vera identità ke uscirà fuori se non nel terzo,nel 4o cd!!
    ;)

  8. Il fatto che si fa tutta questa pubblicità su MJ non lo porterà mai da nessuna parte!!!ogni cosa per lui è diventata difficile per questo!!!.Per esempio si aspettava un grande album da lui….e invece….è un album che non lo distingue dagli ultimi usciti..peccato!:-?

  9. Si certo che mi prenderà, ma da questo CD mi aspettavo uno di quei CD che ascolti e dici “MIKIA CHE FIGATA”! Solo con un CD così può diventare il nuovo MJ, se rimane a questi livelli invece… dubito che riuscirà ad avere anche solo un terzo del successo del mitico MJ.

    Boh… Ripeto, forse mi facevo troppe aspettative io!
    :”>

    • Secondo me Chris è davvero bravissimo in quello che fa ma paragonarlo ad uno come Michael Jackson mi sembra troppo… MJ è unico… Nessuno si avvicinerà mai a lui sorry! :)>-

  10. ANKE A ME ALL’INIZIO NN MI è PIACIUTO TNT MA POI MI HA PRESO TANTISSIMO E CONTINUO AD ASCOLTARLO http://www.lastfm.it/user/mrfluorescent .
    LO AVEVO ANCHE SCRITTO IN SHOUT BOX, CMQ PENSO CHE WALL TO WALL SIA ORRIBILE E LA PEGGIORE TRA TUTTE LE UP TEMPO E NICE è UNA SCOTT SCORCHATA INUTILE CHE POTEVANO RISPARMIARSI.
    PARLANDO DI PICTURE PERFECT INVECE, NN MI SEMBRA SCONTATA CM DICI è FIN TRPP ORIGINALE, INSOMMA MESCOLA TANTISSIMI SUONI DIVERSI IN UNA SOLA CANZONE.
    E ANKE I’LL CALL YA è NOTEVOLE!
    INSOMMA A ME QUEST’ALBUM FA IMPAZZIRE, MA NON RIESCO A FARMI PIACERE LA 8 – 9 – 10, SN LE + BRUTTE!
    CMQ JUNK RIASCOLTALO, DP UN Pò TI PRENDE!

  11. togli muretto a muretto ed è bellissimo però. cioè se si deve giudicare la maturazione ok nn è che siamo cambiati tanto dal primo cd, ma giudicando l’album in sè è un bell’album !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here