Ignoranza musicale? Può essere… ma grazie al cielo si impara sempre qualcosa di nuovo, e si scopre sempre qualcuno di nuovo. Il tutto nasce alcune settimane fa, quando vidi capeggiare alla numero uno della billboard chart un certo Josh Groban... all’inizio ho subito pensato al classico cantante country conosciuto negli USA, ma snobbato a livello internazionale, il solito scialbo cantante bianco delle praterie che funziona solo oltre oceano.

Poi la settimana dopo l’ho rivisti lassù, alla numero uno sopra la Keys, in più con una percentuale impressionante di “lievitazione” di vendite (evento quasi straordinario ai giorni nostri), poi ancora una settimana dopo viene eletto il CD più venduto del 2007, 4x platinum e ben 3 milioni e passa di copie vendute… alchè mi sono detto … non posso ignorare sto CD, scopriamo cosa è.

Il titolo del CD è “Noel” e manco farlo apposta si tratta di un CD di Natale, e che CD di natale, premetto che non amo per niente le voci “liricheggianti” alla Bocelli, ma in questo caso, devo assolutamente ricredermi anche su questa mia dimensione di escludere a priori determinati generi per posizione presa.

Ascoltanto a tutto volume la re-interpretazione di Josh di “SilentNight” traccia numero 1 del CD, ho capito tutto, ho capito che questo CD vale, ed è veramente un reinterpretare il natale come si deve… e giuro, che quest’anno a farmi venire in mente che è natale (dato che di neve non ce n’è), c’ha pensato questa canzone! Ho sentito il natale, non ci speravo più, ma provate ad ascoltare il CD, sul vostro letto, con gli occhi chiusi, e sentirete dei brividi magici, tornerete per un’attimo bambini, ritroverete la purezza nascosta in voi, e la sorpresa…

Josh Groban ha già pubblicato 4 CD, compreso questo, ed ora sono curioso di scoprire meglio la sua musica, il tutto grazie ad un CD di natale di quelli veramente di buona fattura, ottima fattura, forse, mi azzardo a dirlo, molto vicino al capolavoro natalizio di Miss Carey!

Da anni gli americani aspettavano un prodotto Natalizio genuino, e questo natale finalmente è arrivato, così che anche questa settimana le previsioni di vendita di “Noel” sono in crescendo, tanto che Mary J. Blige dovrà accontentarsi della numero due, mentre Josh è previsto alla uno con ancora un bel 700’000 copie vendute! Impressionante se calcoliamo che il CD è uscito negli USA il 9 Ottobre….! Alicia con il suo capolavoro è attestata al terzo posto della chart!

Ammetto, non è black music, ma questo ragazzo ha voce, ed ha veramente preso lo spirito di natale in blocco, l’ha messo sul CD, e la gente con questo CD, anche se solo per questi giorni, riuscirà a ritrovare la vera essenza genuina della natalità di Gesù per via musicale!

Peccato che l’Italia e l’Europa in blocco, non può godere di questo prodotto stupendo, la promozione non c’è stata, ma penso che avrebbe fatto successo di vendite anche qua… se si fossero degnati…. di cagarci… come al solito un marketing lento e completamente fuori tempo nell’era superveloce di Internet… oramai è troppo tardi, è il 22 oggi, e si sa, dopo il 26 di Dicembre i CD di natale vengono riposti in un cassetto per l’anno successivo….

R&B Junk rating:

Ecco la tracklist di questo speciale CD di Natale:

1. Silent Night
2. Little Drummer Boy – (with Andy Mickee)
3. I’ll Be Home For Christmas
4. Ave Maria
5. Angels We Have Heard On High – (with Brian McKnight)
6. Thankful
7. Christmas Song, The
8. What Child Is This?
9. First Noel, The – (with Faith Hill)
10. Petit Papa Noel
11. It Came Upon A Midnight Clear
12. Panis Angelicus
13. O Come A Ye Faithfull – (with Mormon Tabernacle Choir)

  • Grobanite77

    Comprate tutti i cd di Josh Groban…non ve ne pentirete!! E quando esploderà in Italia la Grobanite (perchè in Italia prima o poi lui verrà..),potrete dire…”io lo conoscevo già!!!”
    Tra l’altro quasi la metà del suo repertorio è in Italiano…. ;-)

  • Stefano

    Comprate tutti i cd di Josh Groban…non ve ne pentirete!! E quando esploderà in Italia la Grobanite(perchè in Italia prima o poi verrà..),potrete dire…”io lo conosco già!!!”
    Tra l’altro quasi la metà del suo repertorio è in Italiano…. ;-)

  • Mariangela

    Ragazzi Josh è fantastico!Mi dispiace che non sia famoso in Italia, è veramente una voce che scalda il cuore!Bellissime sono Don’t give up you are loved, february song, Mai, Un giorno per noi, you raise me up,L’ultima notte…beh potrei anche elencarle tutte quindi mi fermo qui!:d Altro che cantante country sconosciuto, a 19 anni ha cantato con Celine Dion ragazzi!!!Andate a leggere su wikipedia.In breve è magnifico.:)>-

    Ciaoo!!

  • Kyrhara

    Quello dell’esibizione era l’anno in cui Beyoncé ci deliziò cantando per ben tre volte (ancora nn ho capito come ha fatto a cambiare abiti, trucco e parrucco, ma è pur sempre Bee). . .
    Cmq lui è bravissimo, lo ricordo per il duetto -fantastico- con Celine Dion, da far venire la pelle d’oca!!!

  • Giu

    Bravissimo!
    ho la pelle d’oca!
    e beyoncé è fantastica come sempre nel video su you tube in cui canta con lui Believe… stava troppo bene bionda!

  • hai visto? c’è sempre qualcosa da imparare…io sinceramente non lo consocevo, ma provvedero a farti sapere se mi è piaciuto il CD dopo il primo ascolto ciao junk

  • Blackovice83

    Junk davvero non lo conoscevi? lo hai mai sentito cantare in Italiano? una delle canzoni più belle è “per te”, poi reinterpreta caruso in un modo magistrale, è diventato famoso grazie a celine dion, all’ultimo momento lo avvisarono che avrebbe duettato con lei al posto di Bocelli in the prayer e così piano piano è cresciuto e adesso gode di parecchia fama in mezzo mondo!

  • Lil’ Joey

    WoW!! Ma ha venduto davvero tantissimo questo ragazzo!!
    Impressionante….. :o

  • josh groban ha una voce a dir poco meravigliosa.è potenzialmente lirica ,ma non troppo,non è “troppo” ne “troppo poco” è veramente bravissimo.i dischi natalizi dopo tutto ripetono sempre le stesse canzoni,ma questo ha il pregio di essere una gioia per le orecchie.

  • bnason

    uffa sul mio computer nn esce il mio commento

    ricordo solo il sito

  • bnason

    questo tale aveva già cantato in coppia con beyonce agli oscar e le loro due voci mi avevano fatto venire la pelle d’oca……..

    questo è il live

  • FaFa86

    io adoro josh….ascoltare “un giorno per noi” e “You are loved” .Quest’ultima l’ho conosciuta grazie al film stupendo “Il labirinto del fauno”…..SUBLIMI!:):):)

    ciao!!

  • gio88

    effettivamente mi ero sempre chiesto se ci fosse un motivo per cui ogni settimana vende 700.000 copie e ogni settimane le vendite sono in salita!