CD della Settimana: Kanye West – Graduation

di R&B Junkie -
16 114

È assolutamente il rappresentante di una musica HipHop più raffinata e di classe, Kanye West pubblicherà l’11 Settembre il suo nuovo studio album dal titolo “Graduation” e sarà in concomitanza con l’uscita di “Curtis” l’album di 50 Cent e rappresentante di un rap molto più grezzo e genuino.

Terzo album per Kanye che non avverte per nulla la stanchezza, dopo aver acciuffato in passato diversi successi sia come producer che come artista, Kanye torna con un’album fresco, corto, e come al solito farcito di creatività! Artisticamente evoluto, mischia in maniera furbissima musica elettronica dei Daft Punk ed HipHop di classe nella sua attuale Hit, Stronger (attualmente no.3 in america, e no.1 negli UK, sempre molto affascinati da prodotti un po’ più “fini” provenienti dagli States).

L’album partito con “Can’t Tell Me Nothing” una canzone a mio parere stupenda, ma forse troppo “arrabbiata” e poco  radio-friendly.

Si vocifera che il terzo estratto sarà in compagnia del fenomeno del momento, sto parlando dell’artista R&B T-Pain, che tutti vogliono a fianco per trovare una hit nei piani alti delle Chart americane, il brano in questione è “Good Life”. Saprà ottenere lo stesso riscontro di “Stronger”? Ne dubito, ma non si può mai sapere.

Di ottima fattura: “The Glory”, “Homecoming” con il cantante e chitarrista dei Coldplay Chris Martin, e “Big Brother”.

La sfida è aperta, ed è una sfida non solo tra i due personaggi (molto forti e sbruffoni), ma anche tra due correnti diverse di HipHop, da questa sfida penso capiremo in che direzione sta andando questo genere che a volte sente affanno e odore di crisi negli Stati Uniti!

R&B Junk rating:

[ratings]

Ecco la Tracklist e la copertina:

1. Good Morning (Intro)
2. Champion
3. Stronger
4. I Wonder
5. Good Life (Feat. T-Pain)
6. Can’t Tell Me Nothing
7. Barry Bonds (Feat. Lil Wayne)
8. Drunk And Hot Girls (Feat. Mos Def)
9. Flashing Lights (Ft. Dwele)
10. Everything I Am
11. The Glory
12. Homecoming (Feat. Chris Martin)
13. Big Brother

  • Pingback: Kanye West - Champion (nuovo video) » R&B Junk()

  • Pingback: Kanye West feat. Chris Martin - Homecoming (video e testo) » R&B Junk()

  • Pingback: Grammy Awards 2008 - Vincitori » R&B Junk()

  • Lil’ Joey

    Alla fine secondo me le canzoni di Graduation sono tutte molto belle tranne Barry Bonds (che cmq non è male) e Drunk & Hot Girls che non mi piace.. Riguardo a Curtis di canzoni che non mi piacciono proprio non ce n’è neanche una però è un po’ noioso e alla fine Fitty parla sempre delle stesse cose.. Kanye ha vinto meritatamente! :)>-

  • Pingback: R&B Junk » Kanye Batte 50 Cent…()

  • Pingback: R&B Junk » CD della Settimana: B5 - Don’t Talk, Just Listen()

  • Pietro

    Grande album, che ti entra sottopelle a poco a poco, per poi lasciarti completamente soddisfatto.
    Questo perchè Kanye ha portato avanti un lavoro molto interessante sulle basi e sui suoni, estremamente originali e ricercati, che magari possono non risultare da subito orecchiabili, ma che acquistano di spessore ad ogni ascolto.
    Insomma, da un punto di vista produttivo siamo di fronte forse al suo miglior lavoro, di sicuro quello più maturo, complesso e stratificato.
    Un piccolo passo indietro invece, secondo me, per quanto riguarda i testi, dove alterna cose veramente notevoli (“Big Brother” e “Homecoming”, anche se qui si tratta di una sorta di cover di un suo vecchissimo pezzo, “Home” ft. John Legend, apparso in uno dei suoi primi mixtape e qui arricchito da una gustosa citazione di Common) a momenti in cui eccede nell’autoglorificazione.
    Insomma, d’accordo che il momento della sua “Graduation”, ma la ricchezza e la profondità di “Jesus Walks”, “Roses”, “Crack Music” un po’ si sente.

    Comunque un ottimo album, che assumerà ancora maggiore rilevanza ora che sta battendo quello di 50 (dopo il primo giorno ha già venduto oltre 150.000 copie in più), gettando una nuova strada maestra per l’hip-hop (si spera), che negli ultimi anni stava fin troppo riciclando se stesso e stava perdendo di vista quella sincerità e quella spontaneità (anche nei testi) che lo rendono così grande.

  • Lil’ Joey

    Graduation è molto innovativo.. Ha delle melodie che mi piacciono molto! Penso che sia più bello di Curtis di Fitty! :)>-
    Comunque a me anche Curtis è piaciuto molto.. Chissà chi venderà di più.. :-?:-?

  • kanye_west

    secondo me sarà una bella lotta però penso proprio ke alla fine vincerà 50 cent ma solo perchè è (ancora per poco) più popolare di kanye…cmq ho ascoltato tutto l’album di kanye west e devo dire che è un bel album con un sound raffinato(ha stile il ragazzo) e fresco!! bella la collaborazione con dj premier everiyhing I am , I wonder;big brother, good morning oltre le sue due bellissime hits stronger e can’t tell me nothing!! mi ha solo un pò deluso la collaborazione con chris martin(il cantante dei coldplay) ke ha fatto molto meglio con jay z con beach chair…cmq forza Kanye West!!!!!!!!!!!!

  • Le.Le

    Ciao a tutti e a tutte!
    Secondo me, ad un primo ascolto, Graduation, ti potrebbe far dire: Kanye West è stato troppo tempo in studio, c’ha pensato troppo! Invece, c’è un sound nuovo, un nuovo hip-hop più raffinato, più musicale… Quante volte, ad es., Kanye usa i violini: stupendi! D’altronde Kanye West, il suo stile, mi sembra ultimamente copiato un po’ da tutti…

    Ciao!

  • kanye_west

    ma li avete gia comprati?

  • marijuana

    io li trovo brutti entrambi i cd…. mi aspettavo di più soprattutto da kanye

  • bnason

    a me sinceramente nn dispiace affatto x 50 ke sarà polverizzato(poi voglio vedere se si ritira,farebbe1 piacere a tutto noi)
    kanye ha eleganza , il suo è 1 stile raffinato

  • anche a me a primo ascolto questo album ha un po’ deluso, nel senso che mi aspettavo qualcosa di più, ma ora invece mi piace moltissimo (tranne barry bonds e drunk and hot girls), mi dispiace per 50 ma secondo me la sfida la vince Kanye, che ha fatto un album un po’ più originale a differenza di curtis dove secondo me le canzoni sono un po’ tutte uguali e salvo solo ayo technology e i get money.

  • Kanye è 1 grande…punto…su d lui nn cè altro da dire…l album invece m ha 1 attimo deluso, ma nn xkè nn sia d buona fattura, ma xkè da lui m aspettavo qlks d straordinario cn collaborazioni da lasciare a bocca aperta…ma cmq il risultato è buono…ttt le traccie hanno1 buon sound, buona base e buona lirica…le unike traccie ke m hanno deluso sn Bittersweet cn John Mayer e Homecoming cn Chris Martin…soprattt qst ultima m ha lasciato a bocca asciutta, da 1 coppia del genere m sarei aspettato una sublime unione tra kitarra elettrica, rap e cantato…invece devo ammettere ke Jay-z cn Chris Martin ha saputo gestire molto meglio gli elementi, Beach Chair infatti è 1 capolavoro…in generale ttt le altre traccie sn dei buoni lavori, soprattt Big Brother, Everything I Am, grazie anke al magistrale scratch d Dj Premier, Can’t Tell Me Nothing, stupenda, Stronger e Flash Lights, ke a mio parere è la traccia migliore dell album…m dispiace x 50 ma, anke se l album d Kanye nn è grandioso cm m aspettavo,purtroppo sarà dura battere The Louis Vuitton Don