CD della Settimana: Kelly Clarkson – My December

Sono un po’ in ritardo con questa recensione, ma è un ritardo “volontario” in quanto il nuovo album di Kelly Clarkson richiedeva diversi ascolti per essere recensito giustamente!

Innanzi tutto voglio dire a tutti i fans della “vecchia” Clarkson che nel nuovo album vi è una chiara virata verso la musica Rock, e conseguentemente un abbandono di melodie commerciali di massa!

Il titolo “My December” è veramenze azzeccato, come l’inverno questo album è plumbeo ma decisamente personale ed intimo, sono rimasto veramente a bocca aperta vedendo un simile cambiamento da parte di questa artista.

Ora, posso capire il motivo per il quale vi sono stati “problemi e discussioni” con la sua casa discografica, non è un prodotto “commerciale” come i suoi lavori precedenti, ma non vi preoccupate, secondo me Kelly (come artista) ci guadagna in spessore e credibilità!

Altro problema, questo album non è un prodotto estivo, ma proprio per niente, e questo deve aver fatto scatenare i manager della Label contro Kelly! Tuttavia sono felice che Kelly abbia trovato la sua via, che abbia saputo dire “io faccio ciò che voglio”!

“Never Again” il primo singolo, è solo un piccolo rimasuglio della Kelly Clarkson che ricordiamo, la canzone forse più “pop” contenuta nel CD, meraviglioso il secondo singolo che dopo alcuni ascolti ti entra in testa, si chiama “Sober”, unica pecca, in Giugno col caldo in arrivo dubito la gente voglia ascoltare ballate malinconiche come questa…

Tra i pezzi che personalmente preferisco del CD c’è “Maybe”, “Judas” e “Can I Have A Kiss”, e “Hole”

1. Never Again (Clarkson/Messer) – 3:36
2. One Minute (Clarkson) – 3:05
3. Hole (Clarkson/Messer/Kahne) – 3:01
4. Sober (Clarkson) – 4:50
5. Don’t Waste Your Time (Clarkson/Messer) – 3:35
6. Judas (Clarkson/Messer/Kahne) – 3:36
7. Haunted (Clarkson) – 3:18
8. Be Still (Clarkson/Messer) – 3:24
9. Maybe (Clarkson/Messer) – 4:22
10. How I Feel (Clarkson) – 3:40
11. Yeah (Clarkson/Messer/Kahne) – 2:42
12. Can I Have a Kiss (Clarkson) – 3:29
13. Irvine (Clarkson/Kahne) – 4:15
14. Chivas Hidden Track (Clarkson) – 3:31

Sinceramente non me la sento di dare un rating alto a questo CD, io forse potrei essere giudicato un mangia “CD commerciali”, ma la Kelly di prima mi piaceva molto di più, energica, e leggera, questo album è bello ma pesante, e fuori tempo (veramente non è possibile pubblicare un CD simile a Giugno), non posso però affondare l’artista con un rating basso perchè ha trovato la sua strada, si discosta dalle Avril, Ashlee, eccetera che si sono buttate nelle braccia del puro teen pop….

R&B Junk rating:

[ratings]

  • Pingback: Kelly Clarkson - Don’t Waste Your Time (Video Secondo Singolo) » R&B Junk()

  • irly

    Adoro questo album perchè DIVERSO!!!!! A differenza di molti altri artisti(come ad esempio Avril Lavigne), Kelly non ha seguito nessun canone e ha fatto tutto di testa sua. Il Risultato? Un album “vero”, dove Kelly non si nasconde e non ha paura di essere se stessa.

  • daddilo

    Per fare un lavoro molto personale a volte è necessario discostarsi un po’ dal commerciale (ke molto spesso non si accosta alla realtà). Possiamo comunque dire ke BREAKAWAY è un’insieme di tracce MOLTO commerciali, ed è questo ke ha fatto guadagnare crediti alla nostra KELLY CLARKSON!!! giustamente, da egregia artista, ha deciso di offrire a ki l’avesse voluto scoprire la vera Kelly, ke ha tanto da cedere ai suoi fan e condividere osservando le risposte alle decisioni ke prende. Quindi aspettate a dire “NON VA BENE – E’ UN ALBUM DA INVERNO SOLO PERCHE’ SI KIAMA MY DECEMBER (questa non me la scorderò mai!) – HA PERSO PUNTI… Intanto Never Again sta scalando la Europe Top 20!!! E nella Billboard è stata superata dalla noiosa Umbrella (per carità molto bella, ma un paio di volte,due,tre…). Purtroppo siamo invasi da miliardi di prodotti commerciali AL MASSIMO, che rendono per poco, poi si buttano! Esempio: 50 CENT, ke sforna un album a bimestre (manco l’enel!) e poi si meraviglia se i fan si sono scocciati della M***A ke gli rifila solo per guadagnare qualcosa!!! Guardatevi attorno…:-?

  • PUNKY89

    sinceramente credo che kelly abbia,nonostante la capacità musicale, calato un po’ la mano….nel senso che,cm in molti hanno già constatato,al di là del fatto dell inverno e del teen pop, che i precedenti album erano più freschi più ritmati e non commerciali…..molti pensano che fare musica pop significhi essere commerciale ma non credo che sia il caso di kelly clarkson che francamente è una grande cantante….. però la preferivo ai tempi di breakaway, you found me, behind these hazel eyes o anke just missed the train…………….se volete un esmpio di pop da commercio senza anima cercate avril lavigne…..si è brava e quello ke volete resta però il fatto ke è comprata e venduta…..è commerciale……quando andava bene la sk8ter ribelle ok….facciamola….quando nn va più bene x il mercato facciamo l’introversa…..poi quando si stufano tutti allora è il momento di fare la ballerina con fiocchi vestitini pianoforte melodie zuccherate ecc…………è vero che bisogne crescere però……….rispondetemi….FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE!!!!!!!!!!! CIAO CIAO

  • Quanto lo adoro!!!

  • Penso che con questo cd si sia data letteralmente la zappa sui piedi, perderà molti fan e ne guadagnerà di pochi. Ci sono alcune tracce buone ma questa svolta totalmente rock la livella ad un sottobosco di cantanti e gruppi di cui nessuno sente la necessità. Eliminate le ultime velleità “a la Carey” che persistevano anche se poco in Breakaway la sua voce, seppure potente, brilla poco in questo cd. L’unica canzone davvero bella per me è la penultima: Irvine. Speriamo ritorni la Kelly di una volta…

  • Pingback: MTV TRL America, infuocato lo studio con Kelly Rowland » R&B Junk()

  • L’ho già comprato e non me ne pentirò MAI!
    Emozionante come pochi!
    Kelly ha tirato fuori la parte più intima di sè e l’ha regalata ai suoi fan. Se le costerà un pò di soldi questo non lo so, ma in quanto ad integrità artistica My December è tutto di guadagnato!
    Senza dubbio il mio CD preferito dell’anno!

    Canzoni preferite: Sober, Irvine, Judas, Maybe, Yeah
    (se sono troppe non lamentatevi con me! Il cd è favoloso ^_^)

  • daddilo

    Ragazzi non è proprio vero ke è adatto all’inverno. E’ pieno di carica e come tutti gli album al mondo di questo genere ha delle tracce (stupendamente) tranquille. Ancora una volta kelly ha sfondato tutto!!! Bisogna darle più merito ad uno dei pochi talenti del momento! Mica come altre… ke si fregano le canzoni perkè non hanno idee… Ha solo da insegnare kelly clarkson!!!

  • Andry

    Sober è la migliore canzone dell’album secondo me…l’unica che forse di quel cd avrà maggior successo poi vedremo..

  • Selest

    Molti cantanti per quest’estate stanno proponendo singoli malinconici… non capisco perchè in primavera facciano singoli estivi e poi in estate fanno singoli maliconici, non ha assolutamente senso!!!!! E poi My Dicember, lo dice lo stesso titolo… Mio dicembre… cacchio magari aspetta e lo pubblichi a dicembre XD… forse ci vuole un pò troppo…

  • John Alex

    ho ascoltato il cd…ma insomma…boh al primo ascolto…nn mi è piaciuta neanche una canzone(tranne i due singoli già estratti) vediamo con il tempo…cmq quest’ estate ci sn molte canzoni lente in giro…

  • Saretta

    Ma cmq il primo singolo “Never Again” in America non è andato male, anzi, abbastanza bene!!
    Quindi penso che andrà altrettanto bene anche “Sober”…
    E poi magari il cd potrebbe piacere proprio perchè è un’alternativa a tutte le canzoni estive che c sn in qst periodo…

  • Selest

    Si sober è bellissima.

  • loops

    Nn sn proprio d’accordo sul fatto che kelly con questo album si sia discostata da altre artiste pop teen xkè cmq questo è solo un album dei tanti che pubblicherà in cui kelly ha scritto canzoni maliconiche e pop/rock….anke avril con Under my skin nn aveva niente di commerciale se è come dici tu..!!?
    cmq apparte questo sn daccrodissimo sul fatto che sia un album prettamente invernale…

  • Selest

    D’inverno avrebbe fatto faville.

    • sara

      hai propio ragione, io che seguo kelly sin dall’inizio, penso che abbia avuto problemi con l’orologio, dato che questo album “strepitoso” senza dubbio avrebbe fatto faville con la neve :x:x