In un momento di “crisi” del genero, dove in molti gridano alla fine del “Raggaeton” arriva questo CD di Wisin Y Yandel, sicuramente il duo più celebre di questo genere musicale! E diciamolo, che CD, un vero capolavoro del “genero”!

Rimettono in gioco tutto quanto con questo CD, innovazione, ma senza discostarsi dai ritmi incalzanti che hanno reso celebre il raggaeton! Innanzi tutto le collaborazioni, sempre più importanti anche per gli artisti raggaeton, in questo CD c’è una certa rapper EVE, c’è un certo Don Omar, e un certo Fat Joe! Si perchè i rapper americani si rendono conto che sul mercato latino sono i raggaetoneri a vendere un casino! Un esempio? L’album del 2006 di W&Y “Los Vaqueros” ha venduto quasi 6 mio. di copie! Già Già! Anche se in America del Nord ed Europa non sono molto conosciuti, in America Latina il boom è totale!

Ma veniamo a “Los Extraterrestres”, l’album uscirà sul mercato latino ad inizio del mese prossimo, il CD conta due collabo internazionali, ottima quella con Eve, con un vibe non tipicamente raggaeton ma assolutamente buono! “Dime Quienes Son” ottima uptempo, che mescola in un boom esplosivo elementi di “son cubano” e raggaeton pesante, “Sexy Movimiento” il primo singolo estratto è un grower, ed è un bel pezzo, in “Porque Me Tratas Asi” troviamo le loro voci straziate in un pezzo ritmato ma agonizzante, “Ahora Es” è un pezzo classicamente raggaeton, “Vicio De Ti” contiene samples già sentiti in produzioni HipHop West Coast, “Donde Esta El Amor” è stranamente un pezzo romantico in un CD prevalentemente sessuale, “Jangueo” con Fat Joe è un buon equilibrio tra HipHop / R&B e ha poco di Raggaeton, “Pidiendo Calor” è il classico inno alla bonazza che “cerca calore”, “Una Noche Mas” prende tanti elementi della musica reggae, “Presion” è pura forza.

Il CD nel complesso mescola elementi futuristici, con la base del raggaeton e della musica latina, diciamo anche che da una nuova scossa ad un genere spesso etichettato come molto ripetitivo, e li promuove come il miglior duo in assoluto in circolazione! Insieme a quella di Daddy Yankee sicuramente la miglior release dell’anno in corso per quanto concerne la musica Raggaeton! Grandiosi!

R&B Junk rating:

Utilizzo di questa droga: assolutamente spettacolare ascoltarsi tutto il CD con il volume a manetta nella vostra auto! Certo dovete avere bassi abbastanza buoni che reggano la pressione! Ottimo CD anche da ballare, ed ottimo CD anche per una di quelle s***te del secolo a ritmi tutt’altro che dolci :P!

Sconsigliato invece prima di addormentarvi alla sera.. il giorno dopo finireste per essere completamente innervositi!

Ecco la tracklist del CD:
1. Intro – Quítensen
2. Ahora es
3. Aprovechalo
4. Pidiendo Calor
5. Quisiera Saber (f. Eve)
6. Una Noche Más
7. Dime Quiénes Son
8. Sigue Tu Camino (Las Cosas Cambiaron) (f. Don Omar)
9. Sexy Movimiento
10. Ya Me Voy
11. Presión
12. Imagínate
13. Te Hice Mujer
14. Como Tú No Hay Nadie (f. Jayko)
15. Vicio De Ti
16. Dónde Está El Amor (f. Franco De Vita)
17. Se Enciende El Party (f. Fat Joe)
18. Porqué Me Tratas Así
19. Zúmbale (f. Gadiel)
20. Jangueo (f. Franco ”El Gorila”)

6 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here