Lunedì è tradizionalmente il giorno più difficile della settimana. Il week end appena concluso, una settimana lavorativa/scolastica di fronte. Sicuramente invece risulterà più gradito agli artisti che oggi ricevono le certificazioni FIMI, alcuni in particolare per via dei grandi traguardi raggiunti!

La 49esima settimana dell’anno premia ben 17 singoli e 8 album, risultato decisamente superiore alla norma, reso possibile dal periodo natalizio che incrementa le vendite, permettendo a molti cd di raggiungere la soglia utile per ricevere una certificazione. Molto interessante è vedere che la maggior parte di questi cd sono stati rilasciati recentemente. Tra di essi citiamo l’oro (25mila copie) del nuovo progetto di Mengoni, Marco Mengoni Live, che in sole 3 settimane raggiunge già la certificazione. Stesso traguardo per Giorgia con Oronero: la cantante, però, non può ritenersi molto soddisfatta delle vendite. Soddisfattissimo sarà invece Tiziano Ferro! Il suo Mestiere Della Vita ottiene il disco di platino nella sua prima settimana, eguagliando l’impresa di Ligabue. I due cd si contendono inoltre il titolo di album più venduto dell’anno in Italia.
faded-e-ferro

Giriamo pagina e spostiamoci ai singoli premiati oggi. Partendo dai dischi d’oro ritroviamo il cantante di Latina. Ad essere certificato è Indietro, hit dell’estate 2009, che raggiunge quest’oggi la soglia delle 25mila copie equivalenti. Ricordiamo che il sistema delle certificazioni è attivo da soli circa 5-6 anni, perciò le canzoni rilasciate prima non hanno goduto al loro tempo di tale meccanismo.
Nuovo disco d’oro per i Clean Bandit! La loro nuova hit, Rockabye, sembra però destinata ad accumulare in futuro molte certificazioni, dal momento che viaggia decisa verso le posizioni più alte della classifica.

Passiamo ora ai singoli platino o multiplatino, dove troviamo molte canzoni dell’autunno-inverno 2016. Segnaliamo il platino per Sai Che e per Potremmo Ritornare: la 49esima settimana è decisamente positiva per Mengoni e Ferro.
Esultano anche i Maroon 5, che sembrano non sbagliare un colpo: dopo il triplo platino ottenuto per Sugar alcune settimane fa, oggi ricevono il platino per la più recente Don’t Wanna Know, che ha serie intenzioni di non fermarsi a questo traguardo.

Concludiamo la carrellata delle certificazioni con le due canzoni di maggior successo premiate quest’oggi: si tratta di Hymn For The Weekend e Faded. Il singolo dei Coldplay vola al sesto platino (300mila copie) mentre la hit di Alan Walker acciuffa il settimo platino! Per entrambe le canzoni metà del successo è legato allo streaming, mentre il 50% circa proviene dalle vendite.

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:

Alan Walker – Faded – 7 PLATINO
Coldplay – Hymn For The Weekend – 6 PLATINO
The Chainsmokers feat. Daya – Don’t Let Me Down –4 PLATINO
Rudimental feat. Ed Sheeran – Lay It All On Me – 2 PLATINO
Marracash & Guè Pequeno – Salvador Dalì – PLATINO
Marco Mengoni – Sai Che – PLATINO
Tiziano Ferro – Potremmo Ritornare – PLATINO
Maroon 5 feat. Kendrick Lamar – Don’t Wanna Know – PLATINO
Rag’n’Bone Man – Human – PLATINO
Clean Bandit feat. Sean Paul & Anne-Marie – Rockabye – ORO
Sfera Ebbasta – Visiera A Becco – ORO
Eminem – Mockingbird – ORO
Nitro – Pleasantville – ORO
Boomdabash feat. Otto Ohm – L’Importante – ORO
Nesli – Andrà Tutto Bene- ORO
SnowPpatrol – Chasing Cars – ORO
Tiziano Ferro – Indietro – ORO

ALBUM:

Laura Pausini – Simili – 3 PLATINO
Emma Marrone – Adesso (+ Adesso Tour Edition) – 2 PLATINO
Tiziano Ferro – Il mestiere della vita – PLATINO
Laura Pausini – Laura Xmas – PLATINO
Marco Mengoni – Marco Mengoni Live – ORO
Giorgia – Oronero – ORO
Rocco Hunt – SignorHunt – ORO
Massive Attack – Mezzanine – ORO

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here