certificazioni

Con l’inizio della 42^ settimana dell’anno arriva anche, come di consueto, l’aggiornamento FIMI riguardante le certificazioni di vendita valide per l’Italia. Cominciamo innanzitutto con il dirvi che sono ben 18 i singoli che sono riusciti ad aggiudicarsi un importante riconoscimento da parte del mercato italiano; al contrario, per questa settimana, nessun album ha raggiunto questo traguardo.

Enrique Iglesias e la sua Bailando, smash hit del 2014 che ancora risuona in tutte le radio, si portano a casa niente meno che l’ottavo disco di platino (all’incirca 400.000 copie vendute) e proseguono diritti verso il disco di diamante, che dista solo 100mila unità. Triplo platino per Sabato di Jovanotti, primo estratto dal tredicesimo album in studio Lorenzo 2015 CC, pubblicato a fine 2014. Ottimo risultato anche per un brano ben più recente dei due appena nominati, che mette in saccoccia un doppio platino (oltre 100mila copie). Si tratta del lead single di Illuminate di Shawn Mendes (QUI per la recensione), Treat You Better, uscito lo scorso giugno. Il giovane talentuoso cantautore canadese si conferma essere molto amato dal nostro Paese.

Stesso traguardo di Mendes anche per LP e la sua Lost On You, canzone che nelle nostre classifiche continua a registrare ottime posizioni, a testimonianza di come l’artista abbia trovato nell’Italia un mercato amico. Quattro i singoli che raggiungono invece il disco di platino per la prima volta. Con un po’ di ritardo Numb dei Linkin Park (2003) e How To Save a Life, cavallo di battaglia dei The Fray (2005) sono arrivati a 50.000 copie…come si dice, meglio tardi che mai! Gli altri due sono Eres Mìa (Benji & Fede & Xriz) e Turn Down for What (DJ Snake feat. Lil Jon).

Per finire è decisamente ben assortita la lista dei dischi d’oro (25.000 copie) e comprende tracce dell’ultimo periodo assieme a pezzi ben più datati. Da L’Estate di John Wayne di Gualazzi a Like a Rolling Stone del neo premio Nobel Bob Dylan; Da Libre della coppia Soler/Emma al celebre singolo di Nicki Minaj Anaconda.
Di seguito tutte le certificazioni:

SINGOLI: 

Bailando – Enrique Iglesias – 8 PLATINO
Sabato – Jovanotti – 3 PLATINO
Treat You Better – Shawn Mendes 2 PLATINO
Lost On You – LP – 2 PLATINO
How To Save a Life – The Fray – PLATINO
Numb – Linkin Park – PLATINO
Eres mia – Benji & Fede & Xriz – PLATINO
Turn Down For What – DJ Snake feat. Lil Jon – PLATINO
L’estate di John Wayne – Raphael Gualazzi – ORO
Libre – Alvaro Soler feat. Emma Marrone ORO
Figli Di Papà – Sfera Ebbasta – ORO
Cult – Emis Killa – ORO
Someone who needs me – Bob Sinclar – ORO
Battle royale – El Raton – ORO
Like a rolling stone – Bob Dylan – ORO
Chop suey! – System of a Down – ORO
Anaconda – Nicki Minaj – ORO
Sígueme y te sigo – Daddy Yankee ORO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here