ariana-grande-adele-nicki-minaj

La 41esima settimana dell’anno sarà senza dubbio ricordata da due cantanti in particolare: Alessandra Amoroso e il rapper canadese Drake. Molti altri artisti possono comunque gioire dalle notizie in arrivo dal mercato italiano. Tuffiamoci insieme alla scoperta dei 16 singoli e dei 2 album di cui sono stati riconosciuti il successo! Partendo dagli album, ci imbattiamo nell’iconico e intramontabile Michael Jackson. I suoi lavori godono ancora di visibilità, tanto che l’album “Number Ones” raggiunge il disco d’oro.

Passiamo adesso alla situazione singoli, in particolare a quelli che ottengono oggi il disco d’oro. Tra di essi spicca il terzo estratto dall’ultima era di Ariana Grande: grazie al buon andamento in particolare sulle piattaforme Streaming, “Side To Side” raggiunge le 25mila copie effettive.

Tra i dischi d’oro della settimana, emerge uno dei due premi di Alessandra Amoroso: “Sul Ciglio Senza Far Rumore”. Il certificato della canzone è arrivato rapido in confronto alla data di estrazione come quarto singolo: tale rapidità è dovuta al fatto che la canzone aveva goduto di ottimi ascolti e buoni livelli di vendita già prima di diventare singolo ufficiale! Per analizzare il secondo premio della vincitrice di Amici, dobbiamo passare ai dischi di platino. Una delle canzoni simbolo dell’estate 2016, “Vivere A Colori”, raggiunge infatti quota 50mila copie effettive.

Se sorride l’Amoroso, la Marrone non se ne sta a guardare. Anche “Arriverà L’Amore” è disco di platino, pareggiando il lead single “Occhi Profondi”. Doppietta (e che doppietta) anche per Drake! “Hotline Bling” è triplo platino, mentre “One Dance” ottiene addirittura il quarto platino. Intanto ricordiamo che “Too Good” è già a quota un platino ed è stata inviata ufficialmente alle radio italiane solo di recente. Pertanto, i platini totali dell’ultima era potrebbero andare in doppia cifra!

Anche Adele sorride e lo fa con una canzone strappalacrime! “Hello” raggiunge l’ammirevole quota di 250mila copie effettive, consentendo alla canzone di essere premiata con il quinto platino! Risultato simile anche per Justin Timberlake, che raggiunge il terzo platino con “Can’t Stop The Feeling”. Di seguito tutte le certificazioni

SINGOLI:
Adele – Hello – 5 PLATINO
Drake feat. Wizkid & Kyla – One dance – 4 PLATINO
Drake – Hotline bling – 3 PLATINO
Justin Timberlake – Can’t stop the feeling! – 3 PLATINO
Jonas Blue feat. JP Cooper – Perfect strangers – PLATINO
Alessandra Amoroso – Vivere a colori – PLATINO
Emma Marrone – Arriverà l’amore – PLATINO
David Bowie – Heroes – PLATINO
Arctic Monkeys – R u mine? – ORO
Train – Drops of jupiter – ORO
Gorillaz – Feel good Inc. – ORO
Il Pagante – Faccio after – ORO
BOOM DA BASH – Portami con te – ORO
Cheat Codes & Dante Klein – Let me hold you (Turn me on) – ORO
Alessandra Amoroso – Sul ciglio senza far rumore – ORO
Ariana Grande feat. Nicki Minaj – Side to side – ORO

ALBUM:
30 Seconds To Mars – Love, Lust, Faith + Dreams – ORO
Michael Jackson – Number Ones – ORO