adele-what

Pubblicate con alcuni giorni di ritardo, a causa della festività di ferragosto, le certificazioni FIMI dei singoli e degli album. Scopriamo insieme chi si è portato a casa dei premi in questa calda ed estiva settimana di ferragosto! Partiamo con gli album! L’unico album certificato questa settimana risale addirittura al 1996. L’autore è Fabrizio De Andrè e il cd si intitola “Anime Salve”.

Ma passiamo adesso ai singoli, che questa settimana sono ben 15! Partendo dagli ori, che ricordiamo essere 25mila copie, troviamo un cantante italiano che ormai è abituato ai riconoscimenti. Stiamo parlando di Marco Mengoni, che ottiene una certificazione anche con il terzo singolo estratto da “Le Cose Che Non Ho”. Dopo il platino di “Parole In Circolo” e i tre ottenuti da “Ti Ho Voluto Bene Veramente”, arriva anche l’oro per “Solo Due Satelliti”.

Sono state sufficienti pochissime settimane ai Major Lazer per ottenere già la targhetta d’oro per “Cold Water”. Il singolo, con Justin Bieber e MO, ha fatto breccia in tutte le classifiche. Fa effetto pensare, però, che circa i tre quarti delle copie provengono da Spotify.

Buone notizie per Adele…anche se lievemente sottotono. “Send My Love” è stata certificata disco d’oro, pareggiando così il singolo precedente. Se mettiamo però in parallelo i singoli delle due ere “21” e “25”, scopriamo che non c’è paragone. Entrambi i lead singles sono fermi a quota 4 platini, ma se “Set Fire To The Rain” può vantare ben 3 platini, “When We Were Young” ha raggiunto solo l’oro. Se poi passiamo al terzo singolo, non c’è minimamente storia. “Someone Like You”, canzone simbolo della cantante qui in Italia, domina con 7 platini, mentre “Send My Love” è appena all’oro, e non sembra possa crescere di tanto.

Analizziamo ora i platino e i multiplatino, dove troviamo Selena Gomez che raggiunge quota 50mila con “Hands To Myself”. Non si arresta nemmeno “Sofia”, che si prende il quinto disco di platino! Al momento c’è perfetta parità tra il tormentone 2016 ed “El Mismo Sol”, ma crediamo che il brano possa fare ancora di più. Un’altra hit estiva e latina raggiunge un traguardo incredibile: stiamo parlando della hit di Nicky Jam ed Enrique Iglesias, “El Perdon”, che ottiene il settimo platino!

A pagina 2 troverete l’elenco completo delle certificazioni:

8 Commenti

  1. I singoli di Adele vanno male perchè sono gestiti male e non promuove, così come l’album. Se con 21 era praticamente ovunque a cantare, con 25 no perchè ha preferito andare in tour e i risultati si vedono.

  2. putroppo le radio italiane sono troppo occupate a andare a comandare con la grispo, rovazzi e i caro giacomo che trasmettere la MUSICA di qualità o le pop star, che vergogna! Niente riri, drake, bey, katy, britney e nemmeno adele adesso! dopo hello è sparita dalle radio, per questo spero che il 4o singolo possa essere LITD o WUTB perchè riarriverebbe musica di qualità!

    • Se è per questo io non ho sentito mai una canzone di demi lovato dell’ultimo album e anche lei è una popstar di rilievo con ottime dote canore .le radio italiane sono lo zero.
      Sconvolto.

      • Preferirei che questa etichetta sia tolta perché nell’ultimo lavoro ha fatto canzoni mature come Stone cold o lionheart ecc…non si parla di teen idol o di veterani nell’ambito della musica si parla di talento e la lovato ne possiede tantissimo..già è gestita male dalla sua label se poi nemmeno aiutano le radio saremo sempre peggio. Ma lo sai le radio che fanno ? Mandano “cantanti” come la Gómez che il talento non sanno dove sta di casa..
        Sono allibito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here