Ecco le certificazioni FIMI relative alla 35esima settimana (dal 26/08 al 01/09). Questa settimana la FIMI è stata generosa: sono ben 22 i singoli che ottengono un riconoscimento, mentre uno solo è il cd. Scopriamoli insieme! Partendo subito dal cd troviamo subito il compianto David Bowie, che ottiene il disco di platino per un album risalente al 2002, “Best of Bowie”.

Proseguiamo adesso con i singoli d’oro. Spicca il producer inglese Jonas Blue con “Perfect Strangers”: nonostante raggiungere quota 3 platini di “Fast Car” sarà una vera e propria impresa, il dj può considerarsi soddisfatto per non essere stato un one hit wonder.

Disco d’oro anche per Gabry Ponte! Dopo anni di silenzio, il suo ritorno sulle scene musicali ha avuto un discreto impatto. “Che Ne Sanno I 2000?” arriva a 25000 copie effettive. A stupire però è la modalità con cui tale risultato è stato ottenuto: a differenza delle principali hit attuali, che basano il loro successo sullo streaming, per il nuovo singolo solo metà delle copie proviene dai servizi streaming, indice di come molti fan fedeli abbiano acquistato la canzone.

puth-mengoni-grande-cggg
Passiamo ora ai singoli di platino e multiplatino: a dominare è sicuramente Charlie Puth, che sta godendo di un periodo fantastico. Il nuovo singolo “We Don’t Talk Anymore” raggiunge il disco di platino e senza dubbio può puntare molto in alto! Intanto, anche un singolo del passato viene certificato disco di platino: si tratta di “One Call Away”.

Tra i multiplatino spiccano due cantanti italiani. Il primo è un fenomeno recentissimo, autore di uno dei tormentoni estivi. Stiamo parlando di Fabio Rovazzi che ottiene il triplo platino per “Andiamo A Comandare”. Anche in questo caso metà delle copie sono state acquistate regolarmente. Il secondo italiano è il bravissimo Marco Mengoni, che oggi raggiunge quota 34 platini in carriera. Arriva infatti il 4 platino per “Ti Ho Voluto Bene Veramente” di Marco Mengoni. Intanto “Guerriero” rimane la più venduta, ferma a quota 5 platini.

A pagina 2 trovate l’elenco completo delle certificazioni di questa settimana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here