Per gli amanti della musica, la settima settimana del 2017 regala grandi argomenti di cui parlare. Con la pubblicazione delle certificazioni FIMI, puntuali ogni lunedì, abbiamo infatti assistito a ben due record quasi storici!

Gli autori di questi due traguardi così pazzeschi sono due cantanti totalmente differenti fra loro. Uno è un maschio, italiano, entrato nel collettivo discografico da pochi anni; dall’altra parte troviamo una donna, australiana, che da molti anni cavalca la scene musicali.
Stiamo parlando di Francesco Gabbani e di Sia, i quali hanno saputo mettere a segno due record differenti, ma entrambi degni di nota!
gabbani-sia-copia

Partiamo dal cantante nostrano, il quale reduce della vittoria al Festival di Sanremo sta dominando tutte le classifiche possibili. La hit Occidentali’s Karma è infatti #1 su Spotify, iTunes, nella classifica settimanale FIMI e tra i video più visti al momento su Youtube. Come se ciò non bastasse, a dimostrare il successone del brano arrivano adesso anche le cifre ufficiali.
Occidentali’s Karma esordisce dunque con un disco d’oro (assegnato per aver superato le 25mila copie): in particolare sommando gli streaming e i download, il brano ha ottenuto 47.175 punti, ad un passo quindi dal disco di platino (che arriverà lunedì prossimo)! Il punteggio nasce dai 22.455 downloads e dalle 24.720 copie equivalenti dello streaming (2.472.000 di streams).
Dall’alto dei suoi 47mila punti, Occidentali’s Karma è anche il brano che entra in top singoli al #1 con il punteggio maggiore. Nessuna canzone c’era riuscita prima!
gabbani-dati

Inoltre, dall’avvento delle certificazioni digitali, l’artista toscano è in assoluto il primo in grado di ottenere il disco d’oro già alla prima settimana. Che dire, un record!

Passiamo adesso ad analizzare il record di Sia, ottenuto con il brano Cheap Thrills. Per la hit dell’estate 2016 è infatti arrivato oggi il nono platino, corrispondente cioè a 450mila copie equivalenti! Il risultato, già pazzesco di suo, è esaltato dal fatto che nessuna canzone dal 2010 ad oggi era riuscita ad arrivare a questa soglia. Verosimilmente, tra qualche mese, non appena il brano otterrà altre 50mila copie, Sia potrà essere premiata con il disco di diamante!

Osservando rapidamente anche altri brani premiati quest’oggi, troviamo alcune hit del momento! Possono quindi esultare Ed Sheeran, Zayn e Taylor Swift. Sia Castle On The Hill che I Don’t Wanna Live Forever hanno infatti ottenuto il disco di platino.

Nella sezione album, sono solo due i cd certificati in questo aggiornamento. Merita attenzione il nuovo cd di Giorgia, Oronero, che oltrepassa la soglia delle 50mila copie, ottenendo quindi il platino. Sicuramente la cantante di Vanità ha beneficiato dell’effetto Sanremo.

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:
SINGOLI:

Sia feat. Sean Paul – Cheap thrills – 9 PLATINO
Jason Derulo – Want to want me – 4 PLATINO
Zara Larsson – Lush life – 3 PLATINO
Tiziano Ferro – Lo Stadio – 2 PLATINO
Avicii – The nights – 2 PLATINO
Anne-Marie – Alarm – PLATINO
Gemitaiz – Bene – PLATINO
Starley – Call on me – PLATINO
Bastille – Good grief – PLATINO
Luke Christopher – Lot to learn – PLATINO
Ed Sheeran – Castle on the hill – PLATINO
Zayn & Taylor Swift – I don’t wanna live forever – PLATINO
Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma – ORO
Luis Fonsi feat. Daddy Yankee – Despacito – ORO
J-Ax & Fedez – Comunisti col Rolex – ORO
Robbie Williams – Party like a Russian – ORO
Salmo – S.A.L.M.O. – ORO
Daft Punk feat. Julian Casablancas – Instant crush – ORO
Salmo – Russell Crowe – ORO
Ellie Goulding – Still falling for you – ORO

ALBUM:

Giorgia – Oronero – PLATINO
Rondò Veneziano – I Grandi Successi – ORO

  • MUSIC is the way.

    però! grande sia!!!

  • Gg

    Ma roma bangkok non ha anche lei 9 platini?

  • MicheleT

    Grande gabbani!! La canzone è spettacolare!!! Gli auguro il meglio e soprattutto l’Eurofestival che aspetto di vedere con ansia!!