Certificazioni FIMI: Lady Gaga é disco d’ORO

di Simone Bosio -
3 656

Secondo disco d’oro per l’era Joanne di Lady Gaga! Intanto Roshelle ottiene il suo primo oro, mentre Drake raggiunge quote incredibili.

Anno nuovo anche per le certificazioni! Scopriamo insieme quali sono le canzoni che iniziano il 2017 con un premio. In particolare, nella prima settimana dell’anno sono 14 i singoli e solo 3 gli album certificati. Partendo da questi ultimi troviamo il platino de Il Volo, ottenuto con Notte Magica – A Tribute To The Three Tenors, buon risultato considerando la tipologia di album. Sicuramente il loro sforzo discografico si è prestato bene come regalo natalizio, incrementando di molto le copie vendute.

Spostiamoci adesso nella sezione relativa ai singoli, in particolare ai dischi d’oro. Raggiunge la famigerata quota di 25mila copie Million Reasons. Fa effetto pensare che tale traguardo è stato raggiunto contrariamente alla tendenza attuale, che vede lo streaming come principale fonte di copie. Tale discorso non è infatti valido per il nuovissimo singolo di Miss Germanotta: meno della metà delle copie equivalenti proviene di fatto dai servizi streaming, mentre la maggior parte sono copie effettivamente vendute.
Dopo Perfect Illusion, l’era Joanne riceve quindi un secondo oro, che nel tempo potrebbe puntare a diventare platino.
drake-gaga

Oro anche per Shakira e Maluma. La loro Chantaje raggiunge le 25mila copie, nel modo opposto a Million Reasons, in quanto per la colombiana il contributo dello streaming è superiore all’85%!
Stesso traguardo delle due star internazionali per Roshelle, finalista di X-Factor. Nonostante il suo quarto posto, la cantante di What U Do To Me è la prima a raggiungere una certificazione tra i concorrenti emersi dal talent!

Passiamo adesso ai grandi successi, premiati con un platino o multiplatino. Tra di essi troviamo Shawn Mendes e il suo triplo platino per la hit che l’ha consacrato a livello mondiale. Stitches supera quindi la soglia delle 150mila copie, portandosi in parità con Treat You Better. Se ad essi aggiungiamo ancora il platino di Mercy, otteniamo la strabiliante cifra di 7 platini: traguardo ammirevole per un debuttante!
Non si ferma Drake! One Dance, grande successo estivo, continua a mantenersi su discrete posizioni in classifica, fattore che regala il quinto platino al rapper canadese!

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:
J-Ax & Fedez – Vorrei ma non posto – 6 PLATINO
Drake feat. Wizkid & Kyla – One dance – 5 PLATINO
Shawn Mendes – Stitches – 3 PLATINO
Rag’n’Bone Man – Human – 2 PLATINO
FRENSHIP & Emily Warren – Capsize – PLATINO
Marracash – In radio – PLATINO
Hailee Steinfeld & Grey feat. Zedd – Starving – PLATINO
Shakira feat. MALUMA – Chantaje – ORO
The Weeknd feat. Daft Punk – I feel it coming – ORO
Radiohead – Karma police – ORO
John Legend – Love me now – ORO
Caparezza – Mica Van Gogh – ORO
Lady Gaga – Million reasons – ORO
Roshelle – What u do to me – ORO

ALBUM:
MODA’ – Gioia – 5 PLATINO
MINA E CELENTANO – Le migliori – 4 PLATINO
IL VOLO – Notte Magica – A tribute to the three tenors – PLATINO

  • MUSIC is the way.

    gaga in italia va bene perchè ha il supporto delle radio, se solo la passassero anche in usa sarebbe un successo anche l’!

  • Enrico Manetti

    Gaga in italia sta andando bene perché le radio giustamente la passano. Ciò dimostra che se MR avesse avuto un supporto radiofonico mondiale avrebbe potuto ottenere ottimi risultati nella classifica worldwild. In USA praticamente in 3 mesi ha avuto 5 passaggi.. che boicottaggio

  • Navy_Kpop_Swift

    Almeno in Italia Gaga sta andando bene