sia-omg
Come ogni inizio settimana torniamo ad occuparci della rubrica delle certificazioni italiane. In questo nuovo aggiornamento sono decisamente numerose le canzoni che ottengono un premio, addirittura 25. Gli album invece sono 4, un risultato che si colloca nella media. Tra di essi due sono stranieri mentre i due italiani sono Gli Anni degli 883 e Le Migliori di MinaCelentano. Il primo dei due è stato pubblicato nel lontano 1998, ma poiché il sistema delle certificazioni è in vigore solo da circa 4-5 anni, solo oggi viene attestato il suo raggiungimento delle 25mila copie. Il nuovo cd della ritrovata coppia Mina-Celentano festeggia invece le 50mila copie, ricevendo il disco di platino!

Spostiamoci adesso nella sezione dei singoli, partendo da coloro che ricevono le prime certificazioni, ovvero il disco d’oro. Merita attenzione la nuova collaborazione J-Ax/Fedez: Assenzio, in sole due settimane, è già a quota 25mila copie, di cui metà provenienti dallo streaming e metà dalle vendite, per un successo abbastanza bilanciato. Sorride anche Zara Larsson. Il 2016 è stato un anno decisamente positivo per la giovane cantante svedese: dopo i vari platini e ori ottenuti attraverso le partecipazioni ad hit mondiali (This One’s For You, Girls Like e Never Forget You) e il doppio platino per Lush Life, singolo di debutto, ad impreziosire la sua carriera arriva l’oro per Ain’t My Fault. Fa effetto però pensare che quasi tutte le copie derivano dalla conversione delle riproduzioni streaming.
Inizia ad ottenere i primi premi anche in Italia, dopo aver già occupato le posizioni alte di molte charts europee, il nuovo singolo di James Arthur, Say You Won’t Let Go.

Passiamo adesso ai singoli che ricevono il platino o multiplatino: le canzoni in questione sono praticamente tutte hit del momento, tra cui My Way, Side To Side e Starboy che raggiungono tutte il platino.
Tra i multiplatino merita grande attenzione il terzo platino di Let Me Love You. Due terzi delle sue copie provengono dallo streaming, mentre un terzo dalle vendite. La canzone è comunque destinata ad incrementare ancora i suoi riconoscimenti…

Tra tutte le canzoni certificate è sicuramente una a stupire maggiormente ed è merito di Sia. Il suo successo negli ultimi ci ha abituati a grandi vendite e moltissime #1, ma il risultato di oggi è veramente stratosferico! Cheap Trills raggiunge oggi l’utopico traguardo di 8 platini, corrispondenti cioè a 400mila copie, andando così a pareggiare l’incredibile hit Roma-Bangkok. Impressiona tantissimo pensare che tra due platini, la canzone sarà certificata disco di diamante!

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:

Sia ft. Sean Paul – Cheap Thrills – 8 PLATINO
J Balvin – Ginza – 5 PLATINO
Dj Snake feat. Justin Bieber – Let Me Love You – 3 PLATINO
gnash feat. olivia o’brien – I hate u, I love u – 2 PLATINO
twenty one pilots – Heathens – 2 PLATINO
Calvin Harris – My Way – PLATINO
Ghali – Ninna Nanna – PLATINO
The Weeknd feat. Daft Punk – Starboy – PLATINO
Ariana Grande feat. Nicki Minaj – Side to Side – PLATINO
Salmo – 1984 – PLATINO
Zara Larsson – Ain’t my fault – ORO
Marracash & Guè Pequeno – Scooteroni – ORO
Il Pagante – Dam – ORO
J-Ax & Fedez feat. Stash & Levante – Assenzio – ORO
IZI – Chic – ORO
James Arthur – Say you won’t let go – ORO
Red Hot Chili Peppers – Can’t stop – ORO
Elle King – Ex’s & oh’s – ORO
Bill Withers – Ain’t no sunshine – ORO
Dr Dre feat. Snoop Dogg & Nate Dogg – The Next Episode – ORO
Marracash & Guè Pequeno – S.E.N.I.C.A.R. – ORO
Dr Dre feat. Snoop Dogg – Still D.R.E. – ORO
Prince & The Revolution – Purple Rain – ORO
Norah Jones – Don’t know why – ORO
Alessia Cara – Scars to your beautiful – ORO
The Chainsmokers feat. Phoebe Ryan – All We Know – ORO

ALBUM:

MinaCelentano – Le migliori – PLATINO
Leonard Cohen – The Essential – ORO
883 – Gli Anni – ORO
U2 – Achtung Baby – ORO

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here