landscape-1480695677-rovazzi-1Se durante tutto l’anno in media vengono certificate 15 canzoni e circa 3-4 album a settimana, questo trand non è valido in occasione delle settimane finali dell’anno, quando in prossimità delle feste molti cd incrementano le proprie vendite. Come da alcune settimane a questa parte anche oggi (52esima settimana, cioè ultima dell’anno) gli album certificati sono ben più della norma: addirittura 9, mentre i singoli premiati sono 18!

Partendo quindi proprio dagli album spicca il triplo platino per Tiziano Ferro e il suo Il Mestiere Della Vita. Il traguardo raggiunto è notevole, superiore a quello dei suoi album precedenti, in quanto ottenuto alla quarta settimana dalla pubblicazione! Doppio platino invece per Laura Pausini e il suo album di cover natalizie. Laura Xmas giunge quindi all’invidiabile quota di 100mila copie, portandosi circa al sesto posto nella classifica di fine anno (secondo le stime). Traguardo pazzesco se pensiamo al fatto che sia appunto un album di cover, per di più natalizie. Prima certificazione per Lorenzo Fragola dall’ultimo sforzo discografico. Zero Gravity ottiene oggi il disco d’oro, decretando il vincitore di X-Factor 8 come una conferma nel mercato italiano.

certificazioni-fimi
Spostiamoci adesso nel settore dei singoli premiati quest’oggi, partendo da coloro che ottengono le prime certificazioni, cioè il disco d’oro. Tra di essi notiamo Emeli Sandè: il suo nome non è però legato ai singoli estratti dall’ultimo cd, bensì ad una canzone del 2012. Infatti, a distanza di quattro anni, Read All About It (III) raggiunge quota 25mila copie equivalenti. Oro anche per Micheal Bublè e una sua hit natalizia: si tratta di It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas, che avrà sicuramente beneficiato delle vendite di dicembre.
Salendo nel prestigio del riconoscimento, troviamo tra i platini alcune delle hit più forti del momento. Rovazzi, Clean Bandit, Shawn Mendes e LP.

Il fortunato autore di Andiamo A Comandare è riuscito a portare al successo anche la sua seconda canzone. Tutto Molto Interessante giunge infatti oggi a quota 50mila, ottenendo quindi il disco di platino. Andiamo A Comandare rimane lontanissima, dall’alto dei suoi quattro platini, ma siamo sicuri che la nuova hit di Rovazzi avrà modo di salire ancora. Disco di platino anche per la band inglese e la loro #1 hit Rockabye. Nonostante la canzone sia attualmente la più scaricata in Italia, circa l’80% delle copie equivalenti proviene dai servizi streaming.

Siamo invece nell’ordine dei multiplatini quando parliamo di LP e Shawn Mendes, precisamente per entrambi si tratta del triplo platino. La talentuosa cantautrice ottiene il riconoscimento per Lost On You, hit che l’ha consacrata a livello mondiale, mentre il giovane canadese acciuffa il 3 platino per Treat You Better, che accorcia le distanze da Stitches, ferma attualmente al quarto platino. Riuscirà Treat You Better a diventare la sua massima hit?

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:
SINGOLI:

Mike Posner – I took a pill in Ibiza – 5 PLATINO
LP – Lost on you – 3 PLATINO
Shawn Mendes – Treat you better – 3 PLATINO
Sam Hunt – Take your time – 2 PLATINO
Martin Garrix & Bebe Rexha – In the name of love – 2 PLATINO
Aerosmith – I don’t want to miss a thing – PLATINO
Vasco Rossi – Sally – PLATINO
Paul Simon & Art Garfunkel – The Sound of Silence – PLATINO
Bruno Mars – 24K Magic – PLATINO
Clean Bandit feat. Sean Paul & Anne-Marie – Rockabye – PLATINO
Fabio Rovazzi – Tutto molto interessante – PLATINO
Michael Bublé – It’s beginning to look a lot like Christmas – ORO
Salmo feat. Rose Villain – Don Medellin – ORO
John Lennon & Yoko And The Plastic Ono Band – Happy xmas (War Is Over) – ORO
Starley – Call on me – ORO
lowlow – Ulisse – ORO
Emeli Sandé – Read all about it (Part III) – ORO
Salmo – Il messia – ORO

ALBUM:

TIZIANO FERRO – Il mestiere della vita – 3 PLATINO
LIGABUE – Made in Italy – 3 PLATINO
LAURA PAUSINI – Laura Xmas – 2 PLATINO
FRANCESCO GUCCINI – Se io avessi previsto tutto questo – PLATINO
METALLICA – Hardwired…to Self-Destruct – ORO
NEK – Unici – ORO
LORENZO FRAGOLA – Zero Gravity – ORO
MARRACASH – Fino a qui tutto bene – ORO
AMICHE IN ARENA – Amiche in Arena – ORO