certificazioni-copiaLa FIMI ha pubblicato, come di consueto, l’elenco delle canzoni certificate questa settimana, la 47esima dell’anno. Tuffiamoci insieme alla scoperta di questo nuovo aggiornamento, che premia 12 singoli (leggermente al di sotto della media) e 5 album.

Partendo da questi ultimi, osserviamo che ben 4 su 5 appartengono ad artisti italiani, tutti di sesso maschile. Merita molta attenzione il quarto platino di Mengoni con il cd Le Cose Che Non Ho, album che ha quindi superato la soglia delle 200mila copie: un traguardo che davvero in pochi possono sognare al giorno d’oggi in Italia. L’altro cd che quest’oggi attira grande interesse è Made In Italy, nuovo rilascio discografico firmato Ligabue, il quale esordisce direttamente con il disco di platino: ciò significa che l’album ha smerciato oltre 50mila copie nella sola prima settimana! In più è il primo cd a centrare il disco di platino al debutto, in tutto il 2016.

Passiamo adesso ai singoli premiati in questo aggiornamento, che come al solito sono prevalentemente di artisti stranieri. Tra i cantanti italiani certificati spicca il nuovo singolo di Giorgia, Oronero, che raggiunge finalmente il disco d’oro. In contrasto con la recente tendenza, il lead single dell’omonimo album ha ottenuto solo poco più di un terzo delle copie attraverso i servizi streaming, dimostrando quindi come Giorgia sia ancora valida nelle vendite.
Nonostante abbia faticato molto ad ingranare nella chart italiana, riuscendo ad entrare solo nella scorsa settimana in top20 (scopri qui), 24K Magic di Bruno Mars è stato certificato disco d’oro!

Saliamo adesso nell’élite dei dischi di platino o multiplatino. Stupisce, ma non troppo, il platino per Final Song: stupisce perché la canzone non ha beneficiato di molti passaggi radiofonici e in più perché la cantante danese MØ risulta ancora essere abbastanza sconosciuta dalle nostre parti; ma non troppo perché la canzone può essere considerata una vera e propria hit sui servizi streaming, dove da circa 140 giorni vi staziona nei piani alti.

Anche due super hit del momento vengono ulteriormente premiate quest’oggi: si tratta di Cold Water dei Major Lazer feat. Justin Bieber & MØ e di We Don’t Talk Anymore di Charlie Puth in duetto con Selena Gomez. Entrambe le canzoni raggiungono quota 3 platini, ma sono destinate a salire ulteriormente. Vedremo chi vi arriverà prima.

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:
Grace feat. G-Eazy – You don’t own me – ORO
J-Ax – L’uomo col cappello – ORO
Daniele Silvestri – Occhi da orientale – ORO
Daya – Hide away – ORO
lowlow & Mostro – Supereroi falliti – ORO
Carlos Vives & Shakira – La bicicleta – ORO
Giorgia – Oronero – ORO
Bruno Mars – 24k magic – ORO
MØ – Final song – PLATINO
Matt Simons – Catch & Release (Deepend Remix) – PLATINO
Major Lazer feat. Justin Bieber & MØ – Cold Water – 3 PLATINO
Charlie Puth feat. Selena Gomez – We don’t talk anymore – 3 PLATINO

ALBUM:
Marco Mengoni – Le cose che non ho – 4 PLATINO
Ligabue – Made in Italy – PLATINO
Vasco Rossi – Vascononstop – PLATINO
The Beatles – 1967-1970 (The Blu Album) – ORO
Modà – MODÀ 2004-2014 L’ORIGINALE – 4 PLATINO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here