fimicert

Eccoci giunti al tradizionale appuntamento con le certificazioni che, come ogni settimana, permettono ad alcuni singoli ed album di essere riconosciuti per le loro vendite.
La 46esima settimana dell’anno ci presenta ben 19 singoli e 4 album certificati: scopriamo insieme quali artisti possono esultare!

Partendo dagli album, vediamo che tutti e quattro sono di recente pubblicazione! Spicca il secondo platino di Vivere A Colori che regala all’Amoroso un’ulteriore soddisfazione per questa era. La cantante pugliese è riuscita quindi ad abbattere il muro delle 100mila copie vendute nel territorio italiano!
Ennesimo traguardo anche per la Pausini che acciuffa il disco d’oro per l’album natalizio Laura Xmas. Vendere più di 25mila copie, in così poche settimane, con un album non tradizionale, per lo più non nei giorni prossimi al Natale, è la dimostrazione di quanto Laura sia amata dagli italiani.

Passiamo adesso ad analizzare i singoli, in particolare quelli plurititolati. Si aggiudica il quarto platino (200mila copie) Fast Car, singolo che ha permesso alla carriera di Jonas Blue di decollare, mentre una hit di alcuni anni fa firmata Macklemore raggiunge il terzo platino: stiamo parlando di Can’t Hold Us.
Moltissime sono le canzoni che ottengono la prima certificazione, ovvero il disco d’oro. Tra di essi meritano attenzione il nuovo singolo di Tiziano Ferro, Potremmo Ritornare, che in sole 3 settimane raggiunge quota 25mila copie equivalenti. Meno della metà di esse proviene dallo streaming, a dimostrazione di quanto Tiziano sia ancora un colosso nelle vendite.

Disco d’oro anche per due hit del momento, che stazionano rispettivamente alla 3 e alla 4 della classifica settimanale FIMI (leggi QUI): si tratta di Human e Don’t Wanna Know dei Maroon 5.
Il mercato italiano si dimostra essere particolarmente affezionato ai Coldplay: dopo gli innumerevoli platini ottenuti dai primi tre singoli, anche la traccia A Head Full Of Dreams viene premiata col disco d’oro!

Come annunciato dal titolo, la 46esima settimana regala la prima gioia per Lady Gaga dall’Italia. A raggiungere quota 25mila copie equivalenti è il lead single Perfect Illusion. Anche per Gaga le vendite risultano maggiori rispetto allo streaming, dove la canzone non ha brillato. Vedremo se col tempo anche Million Reasons, oppure il cd stesso, riusciranno a raggiungere delle certificazioni!

Ecco l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:
Jonas Blue feat. Dakota – Fast Car – 4 PLATINO
Macklemore & Ryan Lewis feat. Ray Dalton – Can’t hold us – 3 PLATINO
Gente de Zona feat. Marc Anthony – La gozadera – PLATINO
Lorenzo Fragola – Infinite volte – PLATINO
Tiziano Ferro – Potremmo ritornare – ORO
Maroon 5 feat. Kendrick Lamar – Don’t wanna know – ORO
Rag’n’Bone Man – Human – ORO
Lady Gaga – Perfect Illusion – ORO
Coldplay – A Head Full of Dreams – ORO
Benji & Fede – Amore Wi-Fi – ORO
Zero Assoluto – Di me e di te – ORO
Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro, Roberta Pompa – L’amore merita – ORO
Drake & Future – Jumpman – ORO
Benji & Fede – Lettera – ORO
Plain White T’s – Hey there Delilah – ORO
Mumford and Sons – Believe – ORO
Lùnapop – 50 Special – ORO
Fred De Palma – Buenos dias – ORO
The Rolling Stones – Paint it black – ORO

ALBUM:
Alessandra Amoroso – Vivere a colori – 2 PLATINO
Vasco Rossi – Vascononstop – ORO
MinaCelentano – Le migliori – ORO
Laura Pausini – Laura Xmas – ORO

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here