Scopriamo insieme le certificazioni FIMI della 28esima settimana: sono 4 i dischi e 16 i singoli certificati.
Tutti e quattro gli album certificati questa settimana sono di artisti italiani. Riportiamo il platino di Vasco Rossi con “Tutto In Una Notte Live Kom 2015” e l’oro per “The Platinum Collection” del gruppo vincitore di Sanremo 2015, Il Volo.

Byzl2y9IMAAhsvc

Passiamo adesso ai singoli certificati oro (25mila copie), tra cui troviamo il nuovissimo singolo dei One Republic, “Wherever I Go”, che non sta brillando nelle charts mondiali, ma che tuttavia sembra destinata al successo (almeno in Italia), visto l’incredibile boom sulla piattaforma Spotify (attualmente viaggia sulle 45mila riproduzioni giornaliere).

Disco d’oro anche per Ariana Grande e la sua “Into You”. La cantante non può definirsi insoddisfatta dal mercato italiano: infatti, dopo il platino di “Dangerous Woman”, arriva un’altra certificazione dallo stesso cd. Se però confrontiamo i primi due singoli dell’ultimo cd, con i rispettivi tratti da “My Everthing” si nota un lieve calo: “Problem” è a quota doppio platino, mentre “Break Free” ha raggiunto il platino.
Soglia delle 25 mila copie raggiunta anche da Benji & Fede, con il nuovo singolo in lingua spagnola “Eres Mia”.

Analizziamo adesso i dischi di platino, tra cui spiccano due canzoni dance del momento: “This Girl” di Kungs e “No Money” dei Galantis. 

Alvaro Soler ottiene un sacco di ottimi risultati questa settimana: oltre a dominare per nove settimane la classifica dei singoli, lo spagnolo è inarrestabile anche per quanto riguarda le certificazioni. Il tormentone estivo “Sofia” passa a quota 4 platini (200mila copie) e si appresta a pareggiare “El Mismo Sol”, ferma a 5. Tale successo è sorprendente: basti pensare che combinando solo i dati provenienti da iTunes e Spotify la canzone ottiene 1000 copie al giorno.

Questa settimana sorride anche Ed Sheeran grazie alla sua enorme hit “Thinking Out Loud”. La canzone, ad un anno e mezzo dal rilascio, ottiene il quinto platino, rinforzando il suo status di canzone di maggior successo dell’artista.

A pagina 2 troverete l’elenco completo delle certificazioni:

SINGOLI:
Ed Sheeran – Thinking Out Loud – 5 PLATINO
Alvaro Soler – Sofia – 4 PLATINO
Jonas Blue feat. Dakota – Fast Car – 3 PLATINO
Drake feat. WizKid & Kyla – One Dance – 2 PLATINO
Imany – Don’t Be So Shy – PLATINO
Galantis – No Money – PLATINO
Kungs Vs. Cookin’ On 3 Burners – This Girl – PLATINO
Marracash & Guè Pequeno – Nulla Accade – ORO
Benji & Fede & OfficialXriz – Eres Mia – ORO
gnash feat. Olivia O’Brien – I Hate U, I Love U – ORO
Ariana Grande – Into You – ORO
Valerio Scanu – Io vivrò (senza te) – ORO
OneRepublic – Wherever I Go – ORO
Journey – Don’t Stop Believin’ – ORO
Ludovico Einaudi – Una Mattina – ORO
The Animals – The House Of The Rising Sun – ORO

ALBUM:
Vasco Rossi – Tutto In Una Notte Live Kom 15 – PLATINO
Andrea Bocelli – The Best of Andrea Bocelli – Vivere – PLATINO
Fabri Fibra – Tradimento – ORO
Il Volo – The Platinum Collection – ORO