Come ben sappiamo questa settimana in Italia è arrivata Cher. L’immortale Diva del Pop è stata accolta da Gianni Morandi nel suo show di due date all’Arena di Verona, dove si è esibita ed ha duettato con l’artista Italiano. Rilasciata anche un’intervista esclusiva alla prima radio Italiana per importanza, radio Deejay. Linus, Savino, e Nikki, collaboratore/traduttore da tempo nella radio (che forse non vedremo più?) hanno avuto il grande onore di avere in studio una delle leggende viventi della musica statunitense nel loro contenitore Deejay chiama Italia.

Schermata 10-2456576 alle 01.05.43

Clicca qua per vedere l’intervista!

Una discussione piacevole sul nuovo album, i progetti, i duetti con gli artisti stranieri… tutto bene fino a quando Linus chiede l’opinione di Cher riguardo a Lady Gaga. Un vergognoso errore di traduzione porta la discussione ad essere completamente mistificata. Infatti Cher tranquillissima sull’argomento Gaga parla invece della sua uscita su “Madge” soprannome ben noto di Madonna, ribadendo che secondo lei è una stronza…

I nostri impavidi conduttori radio tuttavia non capiscono assolutamente niente, e non colgono il soprannome Madge, confondendo la parola con “Magic”! Il tutto si trasforma in una diatriba inesistente tra Cher che definisce Lady Gaga una “Magic Bitch”... ! Il misunderstanding di traduzione non viene colto fino alla fine dell’intervista, addirittura Cher parla di quando trovi innovativa Madonna nel video Vogue, ma i nostri amici non colgono e traducono sempre pensando a Lady Gaga ed una copertina di Vogue….

Insomma, un pasticcio tutto all’italiana che potrebbe fare concorrenza alla migliore Simona Ventura dei tempi con i super ospiti! Vi è una sottile differenza, qua stiamo parlando di persone che lavorano nell’ambito musicale, e che dovrebbero cogliere al volo il soprannome di Madonna senza confonderlo con un’insensata “Magic Bitch”…

Cosa ne dite di questo scivolone? Pensate che Cher verrà informata di quest’intervista travisata?

PS: da notare il fatto che tutte le radio americane danno la possibilità di embeddare i propri contenuti video con interviste, in Italia no…..! C’è molto da fare in questo paese…

 

26 Commenti

    • “cominciate a portare rispetto”… scusa, ma a chi si dovrebbe portare rispetto? a Linus e Nicola Savino, che dopo anni nel campo della musica e della televisione, ancora non conoscono l’inglese? al pirla principale, Nikky, che si atteggia da gran-figo-imperiale e so-tutto-io, e non capisce l’errore neanche quando Cher glielo scandisce e ripete TRE VOLTE? portaglielo tu rispetto a questa gente, io ne faccio a meno. ah, e riguardo all'”imparerete molto dalla vita oltre che l’invidia!”, beh, almeno gli autori del blog hanno capito la gaffe gigantesca, direi che almeno un’altra lingua (loro) l’hanno imparata

  1. oddio! qui ce ne sarebbero da dire su questa figura imbarazzante.
    però non dirò che ci facciamo sempre riconoscere perchè noi italiani per primi dobbiamo smetterla di buttarci merda addosso. perchè non siamo tutti così superficiali altrimenti non saremmo qui a discuterne e sennò la cosa si chiude qui e vedremo presto un episodio simile ripetersi.
    io dico solo spero che questa sia l’ultima volta che succede un fatto così imbarazzante.

  2. Capire male ci può stare, ma chi sa che Cher è molto attiva su Twitter ricorderà che l'aggettivo "bitch" era stato usato per definire "Madge", cioè Madonna. Mah, speriamo che casi del genere non si ripetano più -.-"

  3. Parlo da interprete (con molta umiltà): negli ultimi minuti ero imbarazzato per lui … spero che a Radio Deejay chiamino persone più competenti la prossima volta.

  4. Quindi direi che su madonna e stata molto buona….ha anche l umilta’ di ammettere la superiorita’,e poi il fatto della sua affermazione su twitter…. lo ha raccontato con ironia…chiamandola anche madge,che putroppo il traduttore ha travisato in magic!!!!

  5. Proprio ieri sera ho visto l intervista…e cher voleva solo spiegare e raccontare xke e quando ha scritto su twitter che madonna e’ una stonza,ma anche aggiunto che lei in realta’ la rispetta tantissimo…ed e vero che io c ero prima di lei…pero lei e sempre stata davanti alle altre…inclusa me,e prima ancora che noi ci accorgessimo di una determinata tendenza….lei era gia li a cavalcarla,ancora ricordo il video di vogue….che e qualcosa di straordinario!!!

  6. CHER HA DETTO MOLTE ALTRE COSE SU MADONNA,NON SOLO CONFERMATO CHE SECONDO LEI E’ UN STRONZA….TRA L ALTRO COL SORRISO E CHIAMANDOLA MADGE, MA PURTROPPO DEVO AMMETTERE….SEPPUR BRAVI A RADIODJ….SONO MANCATI DI CULTURA MUSICALE…XKE LO SANNO TUTTI CHE MADONNA VIENE ANCHE CHIAMATA MADGE…!!!!!!

  7. Mamma mia hanno solo fatto un errore nel tradurre cavolo mica vuoldire che non sono in grado di svolgere il loro lavoro! Succede anche a me che sono italiana a volte di parlare con qualcuno e fraintendere quello che mi dice, in ITALIANO!!! Poi non dite ste cose non succedono solo in Italia, andatevi a vedere le interviste straniere, ci sono degli errori anche li, non sono tutti perfetti!

  8. Io studio interpretazione da un paio d’anni e quest’uomo è riuscito in 10 minuti a violare tutte le regole etiche della professione. Purtroppo in Italia tutti possono far tutto, non importa aver studiato. Basta conoscere l’inglese….certo.

  9. ahahahah!!!! ma solo qui in italia facciamo figuracce con gli stranieri!!!!???? puahahahahah Lady gaga magic bitch!!!! ma che mi combinano quelli di radio deejay!!!????

  10. Eh madonna, ok, hanno fatto un discreto scivolone, però da qui a dargli degli incompetenti ce ne passa! Ho seguito diverse interviste fatte da Linus, Nicola e Nikki e questa é l’unica volta in cui hanno fatto un errore di questo tipo e di questa portata! Piuttosto datevi una calmata voi, che non so quanto avreste capito di quel che ha detto Cher senza un traduttore.

  11. Questo fa capire come siamo messi in Italia… non solo Gianni Morandi è rinco****nito!!! Non ho parole… tutti sanno che Madonna viene chiamata Madge. E poi come si fa a capire Magic e non Madge?!? Mah… quello che traduce poi, mi è sempre stato sul ca**o, come Linus… un direttore di una radio che non sa un ca**o di musica!!!

  12. Eh si che lei l’ha corretto più volte!! Che tra l’altro si capiva che ha detto Madge e nn Magic…e vabbè per fortuna lei nn si è accorta altrimenti facevano la figura degli incompetenti!!

  13. VERGOGNA!!! L’Italia non e’ proprio degna di avere certi ospiti di grande livello!! Tre rincoglioniti ad intervistare Cher,per carita’!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here