Da quando Madonna ha iniziato a dominare le classifiche di mezzo mondo, è subito nata una concorrenza molto accesa con praticamente tutte le (poche) donne del pop già attive prima di lei. Tra queste cantanti vi era, ovviamente, una delle poche che ha poi dimostrato di saper dare il via ad una carriera più che longeva arrivando al suo apice dopo quasi 40 anni di lavoro: l’iconica e leggendaria Cher. Due veri e propri mostri sacri della musica, per anni si sono sfidate a colpi di numeri 1 nelle classifiche, dando vita ad una faida che è stata portata avanti fino agli ultimi anni. Basti infatti pensare al tweet di Cher “WTF is MDNA?”, in cui Cher finse di non conoscere il titolo dell’ultimo album della material girl.sly-cher-madonna

Dopo che un suo fan le ha posto una domanda esplicitamente rivolta a questo, Cher ha finalmente colto la palla al balzo per dire quello che davvero pensa sulla cantante di “Like A Prayer”: “Madge, no. In realtà non lo so. Non l’ho mai odiata, ho solo pensato che fosse una st*onza. In realtà ho abbastanza rispetto di lei. Penso davvero che Madge potrebbe essere una degli artisti più sorprendenti che abbia mai conosciuto. Non mi piace tutto quello che fa, di sicuro, ma lei è sempre sulla cresta dell’onda. Ha sempre visto il modo di fare tendenza prima di chiunque altro, e ha fatto grandi video”. Personalmente mi aspettavo esattamente una dichiarazione del genere: del resto Cher non ha mai avuto peli sulla lingua e non vedo perché dovrebbe averne proprio ora. Voi cosa ne dite di queste affermazioni?

23 Commenti

  1. A Madonna a Cher non è mai fregato niente. Non è mai stata un problema per lei. Madonna ha sempre avuto il monopolio assoluto. Schiacciando le rivali…. e queste poverette… rosicano… rosicano da una vita… anni…. decadi.

  2. Senti harte ma che parli a fare? Il successo discografico di Madonna non ne determina sicuro la superiorità come artista. Vogliamo parlare allora dell ambito cinematografico ? Dove anche Madonna ci si é cimentata ?meglio di no su…dire che Madonna é superiore a cher é come dire che lady Gaga é superiore a Madonna……

    • luca88 ma che rispondi a fare se non leggi prima?
      Se scorri in basso mi sembra di averlo già detto, nel primo post.
      Il successo discografico di Madonna ovviamente ne determina la superiorità come artista in questo specificato campo.

    • Non penso proprio..il paragone cher-madonna e madonna-lady gaga non sta in piedi..primo perchè madonna è al pari di cher un’icona culturale globale, però a differenza di cher, madonna ha avuto un successo estrememente più grande e costante (cher ha venduto solo con 2 album da solista), poi madonna è stata una precursora di trend, di istanze politiche femministe, gay-friendly, religiose e fashion..poi nel cinema ha avuto + insuccessi che successi, ma la sua fama è rimasta intatta e sempre maggiore anno dopo anno (a differenza di cher, che ha una popolarità più radicata negli usa ma non nel resto del mondo, dove infatti a parte believe e if i could turn back time, non ha mai avuto molto successo). Lady gaga invece non può nemmeno avvicinarsi alle 2 (soprattutto a madonna), visto che sono solo 5 anni che è sulla piazza. Per ora è ancora “cool” e trendy, ma per durare nel tempo ed essere un’icona dovranno passare almeno 20anni e le sue canzoni, i suoi messaggi, le sue performance, dovranno sempre essere originali e ad un livello sopra la media (come madonna ci ha abituati). Non bastano una manciata di hits e dei bei vestiti/coreografie per diventare una leggenda..ci vuole anche molto intuito, intelligenza, e una personalità fuori dal comune..madonna è un’icona femminile (così come cher lo era negli anni 70), un uragano che ha rivoluzionato la storia della musica al femminile, ha aperto la porta a tutte le popstar venute dopo, ha rotto un’infinità di taboo e ha combattuto per le sue idee infischiandosene di poter floppare o delle censure in epoche assai più oscurantiste di oggi..ecco perchè viene sempre presa come termine di paragone da chiunque!

      • Boy hai detto tutto, bravo.
        Io ho glissato completamente l’assurdità dei paragoni proposti da luca per evitare di scrivere un papiro :)
        Tu sei riuscito a fare il punto in maniera esplicita e sintetica.
        GRAZIE

    • Qua non si dovrebbe parlare di livello superiore di una o dell altra….sono entrambe bravissime artiste dotate di un talento non comune…..cher e stata semplicemete piu fortunata nella carriera cinematografica….e madonna di meno,anzi…se non fosse x i pregiudizi che l hanno spesso perseguitata nella arco della sua lunghissima carriera….anche nel cinema…xke ti ricordo che madonna ha comunque vinto 2 GOLDEN GLOBE …oscar assegnato dalla critica mondiale….e non solo americana come l oscar,1 come miglior attrice x EVITA….e l altro piu recente coem ben saprai…x colonna sonora del suo secondo film da regista WE….x il brano MASTERPIECE, poi da ricordare le 5 nomination agli oscar ottenute da EVITA…e la nomination ottenuta x i costumi da WE. E ti ricordo che madonna ha partecipato in 22 film….di cui 12 come protagonisata…..6 cameo….1 come doppiatrice nel film di luc besson ARTHUR AND THE INVISIBLES…1 come voce narrante e co/regista nel documentario dedicato al malawi I AM BEAUSE WE ARE….e 2 come regista…e curatrice della colonna sonora….e ha cantato il tema portante di svariati film…..piu di cosi mio caro….ogni attice darebbe l anima x avere una carriera cosi’…..non ha vinto l oscar….ma il recente secret project dimostra la versatilita di madonna, e l istrione che ce in lei quando occorre viene fuori!!!!!!!!!

    • DIMENTICAVO…..UNA COSA IMPORTANTISSIMA…..L OSCAR VINTO DA MADONNA X YOU MUST LOVE ME….TRATTA DAL MUSICAL EVITA…..ED ALLORA SECONDO IL TUO RAGIONAMENTO…..VISTO CHE CHER NON LA MAI VINTO X UNA COLONNA SONORA….NELLA MUSICA QUINDI MADONNA E SUPERIORE…???? FAI UN PO TE GUARDA….!!!!!!!!!!

  3. secondo me dovreste farvi tutti un incetta di discografia di cher….e cmq resta l unica cantante nella storia ad avere almeno una numero uno nella BillboardHot100 in SEI DECADI diverse…

  4. Quoto Harte, cioe’ Cher non ha tutti questi album e singoli di successo.. Madonna non ha mai neppure sentito la rivalita’ con Cher (solo nel 98, periodo migliore di Cher dove comunque Madonna l’ha oscurata con l’album e con i singoli, eccetto per Believe, anche se Frozen sta su un altro livello, pero’ Believe ha avuto un influenza enorme sul mondo della musica facendo diventare l’autotune di moda)

      • Bhe indubbiamente rosica….anche se lei ha una carriera da far impallidire chiunque….anche sua figlia ama madonna….lesbica dichiarata…che ama madonna!!!!

    • Parlano tanto male di madonna…che alla sua eta’ fa ancora musica dance….e cher allora??? che ha fatto un singolo talmente brutto….dal un ritornello banale e monotono…..tanto truzza….che far accapponare la pelle!!!!!!! Certo non penso sia colpa sua….ma doveva ribellarsi e fare un brano piu di classe come lei sa fare…..!!!!!!!

  5. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare: Cher ha le palle. Oh, a sentire le “dichiarazioni ufficiali” sono tutti fan di Madonna, la adorano, è la loro Regina. Ma in realtà nel musicbiz quelli che la vorrebbero fuori dalle scene sono tanti tanti… In molti c’ hanno anche provato, con corruzioni o diffamazioni. Però alla prima intervista sorrisino, lacrimuccia e “Madonna è una grandissima ispirazione per me/Ho sempre stimato moltissimo Madonna”! Non condivido il pensiero di Cher ma almeno il suo si può definire appunto un pensiero vero, e non una frase del momento per secondi fini.

  6. ahaahahah. vabbè ma quello che pensa cher di madonna si sa lo dice sempre! vorrei sapere cosa pensa madonna di cher! non le fanno mai una domanda del genere nelle interviste!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here