royalty

Una delle tracce contenute nell’ultimo album di Chris Brown, “Royalty”, si intitola “Who’s Gonna (Nobody)“, ed è una splendida slowjam R&B baby makin’ song.

Malgrado il genere delle slowjam R&B sia abbastanza ristretto e non particolarmente aperto a modifiche, almeno nel sound, avendo il compito di esaltare in primis la voce dell’interprete, in questo caso dobbiamo dire che anche la base assume sfumature decisamente diverse; infatti suoni elettronici molto pesanti caratterizzano i primi secondi fino a dissolversi arrivando al ritornello, la parte più forte della traccia, con influenze velatamente trap.

L’interpretazione è davvero superlativa. Da notare anche che ad un certo punto, verso la fine, Chris inizia a rappare e cantare velocemente, mostrando la sua particolare bravura in quello che tecnicamente viene definito riff and run, ossia una rapida articolazione di una serie di parole, sostenute da un unico suono vocale. Il testo è ovviamente molto hot.

Questo brano include un sample di una canzone R&B anni ’90 intitolata proprio “Nobody”, e cantata da Keith Sweat, un nome davvero importante nello scenario R&B, e che ultimamente aveva duettato con Chris facendo delle apparizioni durante i suoi tour nordamericani. Il crooner ha deciso di dare il suo contributo a questa nuova traccia di Breezy tramite la realizzazione di un remix, in cui accompagna CB con i suoi vocals. Il risultato non è dei migliori, perferiamo di gran lunga la versione solista.

Ascoltate qui l’audio:

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here