090

Il 16 settembre 2014 veniva pubblicato uno degli album R&B più interessanti degli ultimi anni, nonché il migliore nella discografia di Chris Brown (almeno secondo il nostro punto di vista e di molti fan): “X”.

Cantante, ballerino, songwriter e regista, Chris Brown si avvia verso il dodicesimo anno di carriera, e il suo nome è ancora fortissimo nello scenario urban/ R&B. L’interprete, forte del suo talento, vanta di un fanbase grande e fedele che non lo ha abbandonato nel corso degli anni, seguendolo nelle varie fasi della sua maturazione artistica.

Pochi giorni fa i fan hanno voluto ricordare X, con l’hashtag #2YearsOfX, e discutendo sulle loro canzoni preferite dell’album. L’artista evidentemente si è reso conto di tutto ciò, ed ha voluto ringraziarli facendo loro un regalo.  Inoltre, Chris ha affermato di essere in fase di raccolta idee per il suo prossimo progetto discografico, dal quale è stato già estratto il singolo “Grass Ain’t Greener” (ASCOLTA QUI).

Tornando ad X, si tratta di un disco davvero di alto livello, in cui Chris si focalizza su sonorità R&B di primissima qualità, senza ovviamente tralasciare le sue doti di versatilità che gli hanno permesso di confezionare anche brani di altri generi (questa è un po’ una caratteristica dei suoi album dal terzo in poi).  X alterna tracce grintose e convolgenti come “Loyal” e “Love More” a ballad e slow jam suadenti e di grandissima raffinatezza come “Don’t Think They Know” (feat. Aaliyah) e “Drown in It” (feat. R. Kelly), e che include collaborazioni con tanti artisti di primo piano in campo urban e R&B, che vanno ad arricchire ed impreziosire tracce già di per sé molto valide (QUI per la recensione del disco).

All’interno del disco se vi ricordate, eravamo rimasti scontenti del fatto che la meravigliosa  “Lady in a Glass Dress” fosse stata proposta come semplice interlude da poco più di un minuto, nonostante si presentasse come un brano ottimo sotto tutti i profili. Ebbene, per festeggiare i due anni dall’arrivo del disco e ringraziare il fanbase, Chris ha finalmente pubblicato per intero questa traccia.

Il brano è una  mid tempo R&B dalla produzione delicata e ricercata, che mischia abilmente un buon numero di suoni ed effetti sulla linea guida principale della base, creando dunque un giusto supporto affinché la voce di Chris possa esprimersi in tutta la bellezza del suo timbro. Un’interpretazione altrettanto delicata, che gioca molto appunto sul colore della voce del talentuoso interprete, che con potenti falsetti ed un’esecuzione permeata d’emozione riesce davvero a deliziarci. Questo tipo di canzoni ci fa apprezzare pienamente un artista del calibro del buon Breezy.

Di seguito il file audio della canzone, pubblicata da Chris stesso sul suo canale ufficiale di Soundcloud:

Voi cosa pensate di questa canzone? E’ come ve la aspettavate conoscendo già l’interlude?

  • MUSIC is the way.

    non conoscevo l’interlude perchè mi sono avvicinato a chris con zero, ma è molto bella!