Se c’è una donna che non si da per vinta questa è certamente Christina Aguilera, che con il suo ultimo album “Lotus” ha purtroppo inanellato il suo secondo flop consecutivo. La cantante tuttavia può godere di grande visibilità oggi come oggi, grazie alla collaborazione con Pitbull “Feel This Moment” che ha sfondato la Top10 americana Billboard, e che contro ogni previsione si è rivelata una vera e propria hit.

Certo, per vendere un album non bastano hit di questo tipo, infatti anche Pitbull non è mai riuscito ad ottenere grandi volumi di vendita con i suoi album. Christina fermata alla premiere di The Voice, questa volta non da giudice, ha parlato dei suoi programmi futuri, annunciando che il prossimo e crediamo ultimo singolo da “Lotus” sarà la dance track “Let There Be Love”. Inoltre ha parlato di un viaggio in Giappone con suo figlio, e della possibilità di registrare ancora del nuovo materiale per il prossimo album già entro quest’anno…!

Ne ho parlato anche con alcuni amici, mi fa letteralmente rabbrividire l’idea che Christina Aguilera, una delle voci più belle di questa generazione, una delle superstar dei fine 90 e degli anni 00, abbia sfondato la Top10 di Billboard solamente grazie ad una hit commerciale con uno degli artisti più cheap e scadenti di tutti i tempi come Pitbull. Cioè, rendiamoci conto che viviamo in un epoca musicale dove per ottenere una hit devi lavorare con Pitbull, anche se sei già una leggenda ed hai fatto storia con i tuoi video e con le tue performances live…!

Situazione orrenda! Io continuo a tifare per lei, ma la gente si deve veramente veramente ripigliare!

Voi che ne dite?

  • ales87

    Ma sul tour niente quindi?!dai,la gestazione e promozione dell’album è stata prolissa,affettata e discontinua,c’è poco da fare.quando doveva battere sul primo singolo(cm performane),ecco che mi fa uscire il secondo performandolo,prima cm singolo promozionale,poi cm singolo ufficiale.poi,poco dopo altre due performance,ecco che ferma tutto e nn viene nemmeno registrato il video.poi un periodo di buio(in cui era necessario promuovere(Nelly Furtado docet),e ora il duetto con Pitbull…che,contro ogni aspettativa(dato il flop di 2 singoli della Xtina,e dei precedenti singoli di Pitbull),sta dfando ottimi risultati ad entrambi x i rispettivi album(“Global warming” di Pit ha fatto una risalita di circa 40 posizioni in US,mentre è ricomparso l’ormai desaparecido “Lotus” di Christina Aguilera al n.65 della classifica americana,somparso dalle chart da settimana)….breve bagliore di luce x entrambi,dell’effetto di 1-2 settimane,o lenta risalita?!ora vedrei bene un recupero(cm promozione) di “Lotus”,riprendere in mano il progetto,far uscire(se già registrato) il videoclip di “Just a fool” e performance della stessa,magari in abbinata del terzo singolo “Let there be love”…ma ,visto cm’è andata,è un’illusione vana la mia…

  • burlesque

    Il successo di questo brano di Pitbull è dovuto semplicemente per la promozione fatta. Se Lotus fosse stato gestito dalla squadra di Rihanna, sarebbe nei primi posti dall’uscita sino adesso. Ma a Xtina non interessa questo, non ha bisogno dell’ultimo album per dimostrare chi è e cosa sà fare. Anche se vende poco, la sua voce è sempre una delle più richieste nel mondo, perché è potente e unica.

    • simone

      non prendiamoci in giro, i flop di christina aguilera non sono dovuti ad una cattiva gestione del progetto ma al nome AGUILERA che purtroppo non vende più niente, britney non promuove mai niente e la sua musica “si vende da sola” e fa registrare grandi numeri senza muovere un dito

  • thethings…

    non c’è 2 senza 3 (flop)

  • momo

    Secondo me un fattore che incide, oltre alla scarsa promozione, è anche la troppo alta aspettativa che Christina ha su se stessa. Non la vedo molto combattiva, credo che ormai, un po’ come Britney si senta arrivata e pertanto sembra quasi si aspetti la proverbiale “pappa pronta” in fatto di risultati. Purtroppo non è così.

    Per quanto capisca le motivazioni di chi dice che le nuove generazioni se ne sbattono del “bel canto” e che ci sia “spazio solo per l’elettropop” devo dire che non mi trovo esattamente d’accordo…anzi secondo me il genere elettropop sta pian piano retrocedendo in fatto di successi, rimanendo onnipresente nei club e nelle radio…E’ vero che ovunque ci si volti c’è un artista che si vende a questo trand però è anche vero che a dominare il podio delle classifiche è difficilmente un pezzo elettropop…Pensiamo a Suit and Tie, pensiamo a Mirror di Justin Timberlake, pensiamo a Diamond di Rihanna che rimane si un’ artista se vogliamo dozzinale ma comunque con un genere suo ben lontano da David Guetta e Pitbull se non per qualche sporadica incursione nel genere, pensiamo a Taylor Swift che è comunque una cantante country per quanto a me non piaccia e ritenga Miley Cyrus nettamente superiore nel cimentarsi nel country e nel canto in generale :p, pensiamo anche a Katy Perry o Carly Rae Jepsen che si non avranno reinventato la ruota a livello musicale ma sono più pop e meno dance…poi va beh mettiamoci anche una Adele che è tutto fuorchè piegata al mercato, anzi crea più ballads che altro in un epoca in cui le ballads faticano ad arrivare ai piani alti…poi abbiamo anche una Beyoncè sempre più r&b oriented che non molla la presa ai vertici, gruppi come i Coldplay o i Maroon 5 e ancora la mitica P!nk…

    Credo quindi, back to my point che la colpa sia maggiormente della RCA ma anche in parte di Christina che forse non ha puntato adeguatamente i piedi. Io credo che forse pur tenendo una promozione bassa, Christina si sarebbe facilmente assicurata maggior successo promuovendo diversamente. Tanto per cominciare avrei rilasciato il video di Your Body prima e avrei fatto la prima performance in pompa magna a “The Voice” (al posto di Make the World Move), poi avrei performato Sing for Me (invece di Let there Be Love) insieme ai due membri del team Xtina essendo una canzone più adatta anche al concept del talent show. E infine avrei ultimato con la performance di Red Hot Kinda Love (inizialmente scelto come primo singolo, al posto di Just a Fool). Per il resto avrei fatto uguale, agli AMA avrei promosso esattamente come ha fatto (Lotus, Army of Me, Let there Be Love e Feel this Moment), avrei tenuto la performance divertente di Your Body da Jimmy Kimmel, perfetta la performance ai People Choice con Blank Page e il duetto con Blake da Ellen però proprio in concomitanza con questo duetto avrei anche rilasciato un video di Just a Fool essendo una traccia molto sperimentale e comunque un bellissimo duetto. Dopodichè avrei aspettato per il ritorno della quarta stagione di The Voice per sfruttare la situazione… Un ritorno di Christina in trasmissione ci sarebbe stato molto bene. Durante le prime puntate avrebbe potuto riproporre Just a Fool con Blake, per poi andare ai Kids Choice Awards con Pitbull e riapparire attorno al finale di The Voice per duettare con Cee-Lo in Make the World Move. Con due semplici performance in più secondo me già avrebbe migliorato la situazione ma ovviamente è una supposizione.

    • thethings…

      ho letto solo le prime 4 righe ma quoto

  • Deborah

    PS. E’ bellissima in queste foto, davvero.

  • Deborah

    Cerco di non preoccuparmi del successo o no di Xtina, ho comprato tutti i suoi cd, la seguo, mi piace il modo in cui parla, è molto intelligente e saggia.
    Più di così non posso fare, la seguo perchè la sento molto affine al mio carattere.
    La adoro, adoro la sua voce, che nel sentirla mi fa immaginare molti colori.
    Secondo me è un’artista, non è banale andare sempre in direzioni diverse, verso il nuovo, troppe persone comuni hanno paura di scoprire ed avvicinarsi a nuove passioni.
    Lei a restare in ciò che è comune si annoia.
    E Lotus è un perfetto cd pop, geniale e saggio in molti testi e molto divertente e irriverente in altri.
    Bionic originale.
    Back to Basics ha aperto una tendenza verso la musica del passato.
    Stripped parla di rinascita e di saggezza.
    A me la sua musica basta.

  • max

    Ragazzi parliamoci chiaro, se Christina non ha più successo non è colpa della “situazione orrenda” o del fatto che “del bel Canto i ragazzini non ne vogliono sapere” o che al giorno d’oggi c’è spazio solo per l’electropop. E’ uscita con un singolo come “Your Body” prodotto, tra l’altro, dal re mida delle hit, e ha floppato, allo stesso tempo ci sono artiste/i con grandi voci o comunque con sound alternativi che invece vendono album e anche i singoli. Con tutto il rispetto che posso avere per lei come artista, se oggi non arriva al milione di copie è colpa SUA.

  • NonSoComeMiChiamo

    Non se lo merita il flop lei come Nelly Furtado e Leona Lewis hanno fatto un bellissimo album… Ho accettato Leona ma non posso accettare anche Christina, nel suo album ci sono singoli fantastici e sinceramente invece che Let There Be Love avrei fatto uscire Around The World con un bellissimo video, io l’avevo già immaginato, o anche Best Of Me ma poi scusa ma non è stato un flop, a parte che potevano anche fare un video per Just a Fool che dopo tutto è riuscito ad entrare in classifica.
    Non sto capendo sul serio cosa piace oggi, fa successo Pitbull e non Christina. Non capisce più nulla la gente!!

  • Diano Francesconi

    Let there be love? Oddio no D: Un video per Just a Fool è il minimo! Chissene se poi non ha successo, è la canzone più bella del cd e secondo me anche senza radio potrebbe sostenere un po’ il cd.. Dopo un po’ rilascerei “Army of Me” e “Blank Page”.. (se poi vedono che il progetto prende vita anche altre canzoni).. Farei parecchi live e punterei a un tour..

  • Speriamo inizia a lavorare a nuova musica presto.. a qualcosa di più maturo, magari RNB

  • si trovo anchio che non sia una situazione piacevole per i veri artisti d’oggi, ma vedendo successo in artisti come Adele, Justin Timberlake (che comunque non mi fa impazzire ma riconosco sia bravo), e altri, vedo ancora speranza.

  • massimo

    Io credo che la colpa non sia Dlla cantante
    Ci sta che dentro un Album di Qualità ci sia anche qualche pezzo radiofonico e per la massa….appunto PitBull
    Il Punto che in USA da troppi anni si da spazio solo al Genere ElettroPop Dance…del bel Canto i ragazzini non ne vogliono sapere…così come le Radio.
    Nella vita…come nel lavoro comune…nessuno vuole Impegnarsi
    é la Strada più Facile è avere raccomandazioni
    La Aguilera…come la Braxton….Monica…Brandy….J.Jackson e tantissime altre sono Artiste che Non vogliono Piegarsi al Mondo Corrotto dlla Musica Usa & Getta…pertanto anche se hanno Molti anni di Gavetta alle spalle pagano un Caro Conto…..essere Surclassate dlle Divette da 4 soldi….peggio quando non sanno cantare!!!

    Io per Fortuna ascolto ciò che mi Piace….e non quello che passano le radio o peggio le classifiche

    Casi Più Unici di questi anni sn stati Amy Winhouse,Adele,Rebecca Ferguson,Lana del Rey…..talenti Originali e per fortuna il Pubblico ha Premiato

    • simone

      scusa se ti contraddico, ma gli ultimi due album di chiristina aguilera sono quello che si definisce musica usa e getta, ritorni a fare musica seria, solo perchè nell’album ci sono un paio di canzoni più profonde (es. just a fool) non vuol dire che l’album non sia commerciale

  • riccardo

    “Lotus” non è stato un flop dal mio punto di vista. Oramai è sul mezzo milione di copie mondiali. Il flop è altra roba. Fra l’altro il disco è rientrato alla #65 nella billboard 200, può vendere ancora molto!

  • max

    Justin, Britney e Christina in top 10 nello stesso momento. The Mickey Mouse Club is back!

  • Federico

    Pitbull artista scadente? Andiamo bene.

    • OnlyQueenIntheWorld

      Lotus è un album morto prima di uscire!!!!!!!!!!!!! ha fatto bene a non promuoverlo perchè deve solo vergognarsi!!!
      La stimo di più quando si ingozza di panini che quando canta!
      Prendesse esempio da Rihanna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Dave X

        Guarda,”xtina che prende esempio da rihanna” non si può sentire.Ma che boiate asssurde..sti dementi di 10 anni che credono che xtina sia nata con your body -.-‘

    • Certo, scadente! Le sue canzoni sono dozzinali!

      • veve

        Beh intanto se fosse così scadente tt il successo k ha nn ce lo avrebbe!! ok se pitbull nn vi piace è un problema vostro ma dire k è scadente e k le sue canzoni sn dozzinali beh io ci andrei piano xk nn mi sembra k sia un’artista di poco successo

  • solis00

    Io comunque sono piuttosto sconcertato dalla mal promozione dell’ album Lotus. Il disco si compone di una varietà di sounds che andavano esplorati.Troviamo canzoni pop che strizzano l’occhio alla dance e al trand di oggi come il primo singolo Your Body, la Fighter 2.0 Army of Me, Around the World e il presunto nuovo singolo Let there be love; Ci sono tracce più sperimentali come la intro Lotus e Cease Fire. Poi canzoni più funky come Red Hot Kinda Love, Make the World Move, intense ballads come Blank Page, Sing for me e Best of me…e poi il fantastico capolavoro fatto con Blake Shelton…voglio dire è un disco che andrebbe maggiormente esplorato. Il singolo Your Body è stato promosso molto male sebbene canzone e video fossero veramente originali! Sarebbe stato bello, dato il successo ottenuto da Just A Fool se ci fosse stato un videoclip registrato essendo questo un disco dalle sonorità estranee a quanto fatto da Christina in precedenza. Let there Be Love secondo me è una scelta banale che non farà certo bene alla reputazione di Christina. Cioè capirei una “paraculata” post-flop da una Britney che vocalmente non ha da offrire quanto Christina ma lei può fare davvero ciò che vuole…il problema sta nel sistema promozionale…Io rilascerei Just a Fool e magari Make the World Move…avvalendosi delle collaborazioni per promuovere a The Voice…e nel frattempo lavorare ad un nuovo progetto. E’ un peccato non vedere esplorati pezzi come Sing for Me, Best of Me, Blank Page, Cease Fire ecc…un grande spreco di materiale…Un applauso alla RCA!

  • hai ragione ma anche lei non ha gestito al meglio l’era. avrebbe fatto un video di blank page o di just a fool da mandare in tv e fare qualche esibizione in più forse non andava così male!

  • dirty-man

    finalmente si sta riprendendo :) ci vuole un altro singolo potente tipo let there be love ,speriamo lancierà il singolo x l estate con un bel video :) speriamo bene lotus merita davvero :( forza christina <3

  • daniele

    NO io invece penso che tra Bionic e Lotus sia superiore Bionic, seppur in Lotus ci siano Perle come BP e Army Of Me. Sono basito riguardo questa gestione dell’album. Mai avrei creduto che Christina potesse cadere cosi’ in Basso. Mai. Christina e’ una delle mie cantanti Preferite. ma Questi ultimi mesi mi e’ calata cosi’ tanto=(

  • beh ma let there be love potrebbe vendere e far salire lotus… speriamo!

  • Fabio

    Non ho parole… Lotus è stata forse la peggior era mal gestita da parte di una casa discografica… Cioè hanno fatto uscire l’album, appena si sono accorti di non aver ottenuto i risultati che magari The Voice poteva dare alla Aguilera, SBAM! Hanno lasciato andare l’album alla deriva. Non uno straccio di promozione, non uno straccio di video per Just A Fool, poi sinceramente, Your Body, sia come canzone che come video, non mi son proprio piaciuti… Una grande voce come quella della Aguilera, dovrebbe essere utilizzata in canzoni come Hurt, non canzonette pop da due soldi. Comunque hanno creduto male se pensavano che The Voice la faceva tornare ai fasti di un tempo solo perché il talent spopola in America.

  • sopravvalugaga

    sono felice che sia finalmente tornata in forma, adesso che i fan di quel roito deforme di gaga non hanno più la scusa dell’aumento di peso a cosa si attaccheranno per insultarla?? :)

    • Psychedelic

      I “gagarini” (non Little Monsters, perchè non bisogna fare di tutta l’erba un fascio) si calmeranno e non offenderanno più come dei pirla quando la smetterete di dare corda ai loro discorsi coglioni e di fare il loro gioco

  • Toveland

    concordo….