Ciara Princess Harris. Oggi vi voglio parlare di quello che è stato, ed è tutt’ora, il cammino di un’artista e performer tra le più complete della nuova generazione.

Lei ha all’attivo ben 5 album, una carriera fatta di successi e fallimenti, e in tutto ciò possiamo dire che ha venduto ben 23 milioni di dischi, ha vinto 1 Grammy ed 8 suo brani sono finiti nella Top10 della Billboard Hot 100. Niente male…

Ciara-5-canzoni

Anche la sua vita privata è stata contraddistinta da alti e bassi, soprattutto in amore, prima con la storia finita tra lei e il rapper Bow Wow e poi con il rapper Future con cui ha avuto un bambino giusto qualche mese fa.

Quello che possiamo dire di lei è che all’inizio della carriera è stata additata e associata a 2 grandi nomi illustri ovvero Janet Jackson (sua fonte d’ispirazione) e la compianta Aaliyah.

Nonostante le forti pressioni dei media, lei è riuscita a dimostrare di avere grande talento nel ballo, ottime doti canore e qualità anche come compositrice e scrittrice, così da convincere il pubblico di essere fatta della pasta giusta per far parte del Musicbiz, creandosi una sua identità ben precisa.

Consapevole del suo talento e con un carattere tenace e forte, ha dimostrato più volte di non volere mai arrendersi, come quando si è autofinanziata il video per “Gimmie Dat”, andando contro le decisioni della sua etichetta discografica.

Ora iniziamo questo viaggio attraverso 5 canzoni meno conosciute della discografia di Ciara:

“Insecure” – Unreleased (Goodies Era)

Si tratta di una Unreleased Track, probabilmente appartenente alla recording session dell’album “Goodies”, e se ne avete l’occasione, ce ne sono davvero tante di tracce scartate che meritavano di finire nella final cut. Questa che risale a fine 2003, quando ancora il primo singolo “Goodies” non fu rilasciato. 

In questo brano possiamo sentire una Ciara acerba e vogliosa di proporre la sua musica RnB, ma perfettamente consapevole dei suoi obiettivi  da raggiungere. Una Club Banger da numero 1 nella Billboard Hiphop/RnB Chart,  CiCi urla a gran voce “R-E-S-P-E-C-T”

“Thug Life” da “Goodies”

Direttamente da “Goodies”, primo album della cantante, troviamo una canzone prodotta dal Executive Producer del disco: Jazze Pha.

L’album riuscì a vendere solo negli USA, più di 3 milioni di dischi e fu certificato platino in Canada mentre oltremanica rimase 26 settimane in classifica.

Una Ciara ancora ragazzina, ma già pronta a provocare, nel brano chiede al suo ragazzo di darsi una mossa, mentre i genitori sono fuori casa, con la paura di una teenager, ma lo spirito di una ragazza ribelle attratta dal suo “bad boy”. Sensuale ed ammiccante lo invita a fare le peggio cose “senza esitare”

Che dire, una slowjam sexy, calda e romantica allo stesso tempo! Molte teenager del 2000 come me, si sono molto rispecchiate in questa canzone, il fidanzato che è l’opposto di quello che vorrebbero i tuoi genitori,  e le cose fatte di nascosto…

Meritava di diventare un singolo.

“Now my parents are gone /I know you can’t believe it’s me who needed to see u / La la la.. la la-la la-la la la?? la la /Nobodys home we can kick it all night /I no that u don’t have a curfew /La la la.. la la-la la-la la la?? la la /Now don’t move too fast /But don’t move too slow /Baby catch the rhythm that im giving u /Ooh I love the rhythm /I’m feelin u “

“My Love” dal disco “The Evolution”

Dai due album con più Crunk’n’B, ho scelto di proposito due slowjam, e in questo secondo album, fatto di molti interlude, Ciara racconta un percorso di evoluzione che l’ha caratterizzata.

Quando parlavamo di ex fidanzati, mi riferivo proprio a questa canzone, scritta e co-prodotta dalla Harris e dedicata al rapper Bow Wow con cui la cantante ha intrattenuto una relazione durante la Goodies Era, sfociata anche in un duetto tra i due, la famosa “Like You” per poi finire proprio durante la registrazione del secondo Album.

Gli stessi sentimenti hanno ispirato anche la nuova canzone “I Bet”, dedicata questa volta a Future, il suo ultimo uomo. Entrambi i rapper a quando pare l’avrebbero tradita con altre donne…

“Kick it with ya friends, go out with other chicks/Be all up in the mix, you got the right to do it/You wanna be a pimp, be treated like a prince/Go ‘head and flip the switch ’cause now you got ya crown back
‘Cause if you only knew what I felt for you/You would’ve held on tighter, fought a little harder/Been a little smarter and now you’re gonna miss my love”

“High Price” con Ludacris, dal disco “Fantasy Ride”

Arriviamo alla martoriata “Fantasy Ride” Era, contraddistinta da molti ostacoli e hit mancate.

Di questo disco possiamo dire che il primo singolo fu “Go Girl” una collaborazione con T-Pain. Il pezzo sposava ancora sonorità Crunk, ma non riuscì a fare centro nelle classifiche e l’album, pronto per l’uscita, fu posticipato! (Online si trova la Recording Session originale).

In cerca di una Hit che non arrivò nemmeno con “Never Ever”, la Harris si ritrovò con una canzone scritta da Justin Timberlake. Ne scaturì un duetto “Love Sex Magic” che salvò la disastrosa situazione. Dall’album fu estratto un altro singolo di discreto successo, il duetto con Missy Elliott “Work”

Vi propongo di seguito una canzone che, a mio avviso, meritava di essere estratta come singolo e che sicuramente, promossa a dovere, avrebbe potuto cavarsela egregiamente nelle charts R&B!

Si tratta di una uptempo con l’amico Ludacris e una produzione eccezionale firmata Tricky Stewart e The-Dream, che in quegli anni facevano meraviglie!

“Sophomore” dal quinto album “Ciara”

Partiamo dicendo che questa canzone è prodotta da Soundz, che per chi non lo conoscesse è produttore di molte canzoni dell’ultimo album di Justin Bieber, ed ha lavorato anche per Rihanna, Usher, Chris Brown, Brandy e Trey Songz.

Questa perla arriva dall’ultimo album, semplicemente “Ciara”, il primo sotto etichetta Epic Records.

Dal disco venne estratta la smash-hit R&B “Body Party“, dopo una serie di tentativi falliti con “Sorry”, “Sweat” e “Got Me Good”. In questo momento della sua vita era forte l’amore per Future, che l’ha fatta incontrare al produttore Mike Will Made-It, proprio lui ha regalato a Ciara questa perla, ed il rapper appariva come Cameo nel video.

Possiamo dire che è stato l’album della rivalsa, quello che ha ricordato a tutti che Ciara c’è e che è pronta a far ritornare il suo nome nelle classifiche!

In questa splendida “Sophomore”, gioca sulla sensualità al 100%, provocando con frasi molto sexy, e tirandosela a manetta per il suo corpo da favola! Godetevela perché a mio avviso questa è una delle tante perle del suo ultimo disco, ed è senza dubbio una produzione di qualità!

Ho voluto saltare di proposito tutta la Basic Instinct Era per un semplice motivo, che trovo comunque un buon disco, ma assolutamente inferiore agli altri dischi di Ciara.

La sfortuna di quell’album in realtà, oltre alla pessima gestione da parte della Jive, è stata caratterizzata da un cambio di moda musicale in America, dove la dance prese il completo sopravvento su ogni genere, penalizzando ogni cantante RnB a livello di vendite, tanto che molti sono scesi a compromessi, da Usher a Chris Brown, mentre altri artisti del calibro di Beyoncè, che arrivava da un album multi platino, ha dovuto vedersela con vendite sottotono, anche con il suo miglior disco “4”. Per Ciara fu un vero disatro ovviamente..

Ciara è un artista completa, che ha molto da dire, un mostro sul palcoscenico, inarrestabile, che non si è mai arresa! Io onestamente amo ogni suo album, e spero torni alla ribalta ora che RnB, hip hop e il country hanno ripreso parzialmente possesso delle Charts Americane.

Nel frattempo possiamo gioire del successo di “I Bet” sperando che si trasformi nell’ennesima top 20 della sua, spero, lunghissima carriera.

– pubblicato da Jessy, revisionato da R&B Junkie –

Se volete inviarci il vostro contributo scriveteci a info[at]rnbjunk.com

  • Pojke

    Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte eccezionalmente fino a oggi ore 00.00..

    Ci riprovo: se vi invio le classifiche settimanali, facendo io il grosso del lavoro, LE PUBBLICATE?! Te prego, Junkie, che t’ho fatto?! Ahahah

  • PrismaticPit

    Cavoli, sto imparando ad apprezzarla…. Devo dire che questi post mi fanno scoprire o riscoprire canzoni e cantanti che magari prima non consideravo o non mi ispiravano… Devo dire che Ciara mi piace tanto, bravissima :)

  • Argent

    Non ricordo, per caso è stato già fatto un articolo delle “5 canzoni da scoprire” su Demi? nel caso sarei interessato a farlo ( e nel caso ci fosse già una prima parte, mi piacerebbe fare la seconda :3 )

    Ritornando al tema principale dell’articolo… anche se non rientra tra i generi che più prediligo trovo che sia un artista molto valida e alcune sue canzoni le ho amate! (Ammetto di non aver ancora ascoltato i brani proposti ma appena potrò,lo farò volentieri (: )

    • Veronica (clean)

      Sì la prima parte l’ha fatta Umberto mesi fa :)

      • Argent

        Grazie mille! (:

  • Veronica (clean)

    Lei non rientra tra i miei gusti non essendo un’amante assidua del genere, però so che ha tanta passione, determinazione e voglia di fare e che non si lascia mettere in piedi in testa da nessuno.. Ricordo il suo post contro la Epic 2 anni fa! Tanto di cappello..
    Comunque, mi piace come scrivi Jessy, è stato un piacere leggere :)

    (ps, mettete la mia seconda parte su Taylor che Umberto vi ha inviato già da tanto!! :D :D)

    • ♫The Elusive Lorenzo♫

      Ma sei sicura che gliel’ha inviata a questo punto, lol?

      • Veronica (clean)

        E’ quello che mi ha detto XD Io sarei anche tentata di inviarla all’email del sito, ma non gli vorrei fare un torto, ecco :(

      • ♫The Elusive Lorenzo♫

        In pieno stile Swift, insomma, lol.

      • Veronica (clean)

        AHAHHAA, eh sì LOL
        Quindi, guarda, domani torna da Budapest e quando gli invierò quello su Avril, glielo chiederò :)

      • ♫The Elusive Lorenzo♫

        Aspetto; soprattutto quella su Avril, di cui praticamente conosco solo Hello Kitty, lol

      • Veronica (clean)

        Io ti farò conoscere la VERA Avril e quella che sarebbe dovuta/potuta diventare!

    • jEsSy

      grazie vero :) nn vedo l ora di leggere la tua :)))

  • Faggiollo

    Tutte belle canzoni, devo prendermi del tempo per riscoprirla meglio, mi da l’ impressione di una che merita molto.

    • jEsSy

      Si lei sicuramente merita di essere scoperta anche alle nostre latitudini :)

      • Faggiollo

        Purtroppo la vedo dura, gli ultimi dischi mi pare non siano andati bene nemmeno in patria, figuriamoci qui… Le vendite non fanno l’ artista ovviamente ma sarebbe bello vedere una “ricompensa” al suo talento!

      • jEsSy

        concordo e sono fiduciosa che arriverà…potrva averle con overdose ma nn le è nemmeno stato dato un video a quella canzone!ingiustizie

      • Pojke

        Leggi l’email jEsSy, grazie!

      • jEsSy

        scusa ho letto ora e ti hi risposto!!!

      • Pojke

        Fatto! Letto e risolto, grazie!

  • Diano Francesconì

    Mi piacciono tutte tranne HIgh Price! Ciara ha molte perle nella sua carriera, non vedo l’ora di ascoltare il nuovo album!

  • DREW.

    Fate il 5 canzoni da scoprire di P!nk <3

  • like a prayer01

    veramente belle canzoni…a me Ciara non piace molto ma devo dire che si sbagliano quando dicono che lei sia una brutta copia di Beyonce e Janet Jackson…canzoni veramente stupende e complimenti a chi a scritto l’articolo…

  • jEsSy

    GRAZIE RNBJUNK PER L OPPORTUNITà CONCESSAMI <3

    • ITHAR

      brava Jessy. sei su twitter? capisco che sei una sua fan. hai a che fare con il piu vecchio!!! ahahahah

      • jEsSy

        nn lo so sai!! io l’ho scopereta come tutti con goodies e nn l’ho mai più lasciata e ai tempi giravano tante tracce inedite come i duetti con fieb mob o gli ATL ;) no nn ho twitter cioe lo avevo ma…non l ho mai usato e nn mi ricordo le credenziali per entrare! ahaha

      • ITHAR

        ahahah!!! ok ok! certo quella con i Field Mob SO WHAT fantastica!!! io la adoro da sempre e 2 anni fa sono andato a Londra dove l’ho conosciuta…beh di presenza ancora piu bella!Cmq nella seconda parte devi a mio vedere mettere SUPER TURNT UP che è CIara fatta a canzone…e poi come tracce non singoli direi: ciara to the stage – you can get it – next to you f.R.Kelly – im just me – supernatural – click flash – blaw – feeling on my a** – potrei continuare all’infinito ihihihi!!! CIAO!

      • jEsSy

        Certo c e anche il video di so wath se nn erro xo! Cmq nn preoccuparti metà delle canzoni che ho in testa le hai nominate!!!!! Waaa come l hai conosciutaaa invidia pura

      • ITHAR

        :)) è stata in europa nel 2013 (ma poi anche nel 2014) in giro a fare apparizione in alcuni locali…..io ho preso appositamente un aereo dall’italia per lei…..:))

    • Stephen

      Jessy, hai inviato un normale file word per la classifica? scusa la domanda stupida :D

      • jEsSy

        x le canzoni da scoprire si :) scusa la tarda risposta!

  • ♫The Elusive Lorenzo♫

    Ottimo post! Mi ha fatto staccare la mia concezione di Ciara = Ennesimo clone di Beyoncé/Janet Jackson; quindi complimenti, non mi sono mai interessato più di tanto a lei; le canzoni sono stupende!
    E l’articolo è scritto bene, complimenti. :)

    • jEsSy

      Grazie :) sn contenta che ti piaccia :)

    • like a prayer01

      Lorenzo se volessi fare lo stesso tipo di articolo su Madonna come devo fare? Non sono un tipo molto tecnologico…

      • ♫The Elusive Lorenzo♫

        Devi inviarla all’e-mail che ora ti scrivo… Due secondi!

      • ♫The Elusive Lorenzo♫

        Eccola! La invii a lui e, poi, se sei fortunato, ti risponde; Umberto la invia al superiore, e, poi, magari la pubblicano; con me han fatto così :).

      • like a prayer01

        ma devo mettere il link della canzone nell’articolo e su quale programma lo scrivo (power point, world…)?

      • jEsSy

        fallo su world, cerca magari sulle canzoni che ti interessano, di recuperare i produttori e di sapere cosa dire riguardo a loro, le vendite ecc ecc…prendi un po spunto dai precedenti articoli
        per quanto riguarda la mail, oltre a umberto, alla fine dell’ articolo leggi:
        Se volete inviarci il vostro contributo scriveteci a info[at]rnbjunk punto com
        io l ho mandata a quella mail e mi hanno risposto subito e dopo 2 ore l’articolo era online :) spero di esseri stata d’aiuto

      • like a prayer01

        grazie…si immaginavo già come farlo e cosa scrivere…volevo solo capire se si deve mettere un link o scrivo solo l’articolo?

      • ♫The Elusive Lorenzo♫

        Allora; io non avevo messo né immagini né foto; se vuoi, mettile, ma a me le hanno aggiunte loro (Fortunatamente); credo che non cambi dove lo scrivi, tanto poi lo invii per e-mail e si resetta tutto al carattere standard dell’e-mail.
        Comunque io l’ho scritto su Wordpad, non credo cambi qualcosa. :)

      • like a prayer01

        grazie…poi non so quando lo scriverò visto che sul mio mac mi si è disinstallato word ma massimo una settimana e sarà pronto..

      • Veronica (clean)

        Ma puoi benissimo scriverlo per email e salvarlo come bozza e ogni volta lo modifichi e poi lo invii una volta fatto! Io ho sempre fatto così, più comodo :)

      • like a prayer01

        ok grazie per il consiglio…se non risolvo il problema su word (oggi ho anche scaricato un virus e ci ho messo 3 ore ad eliminarlo) penso di fare così…comunque ho riascoltato tutti gli album di Taylor e sono tutti molto belli (ho già la deluxe di “1989” in cd e digitale) l’unica cosa è che le versioni deluxe di “Speak Now” e “Fearless” sono un pochino care…perché non ha mai realizzato un dvd del “RED TOUR”?

      • Veronica (clean)

        Sì, è vero.. ma valgono tutti gli euro spesi! Per un suo album sono disposta anche a pagare 30 €
        Per quanto riguarda il dvd, di preciso non si sa.. Sua madre disse che che Taylor non ha voluto le telecamere per girare perchè secondo lei distraevano.. non ho ben capito il perchè e che significhi.. ahahah per me non ha senso LOL

      • like a prayer01

        Si anche io per Madonna (la super deluxe la ho pagata 32 euro)…

      • Chris, The Legendary Mr

        NUOOO volevo farlo io!!! vabbè mi raccomando! eh! LOL

  • ITHAR

    Ma che bello vedere questo post#!!! Thanks!!!
    Cmq Sophomore è una delle piu belle in assoluto! Ci sono una miriade di unreleased song di Ciara. Ascoktate ad esempio Feeling on my A** cavolo stupenda! Se poi posso consigliare una canzone che dici è Lei… È Super Turnt Up!!!!! Mmmmhhhh# :) ps. I bet era scesa a 30 adesso di nuovo aLLA 27

  • Felice

    Ne conosco tre,eccetto my love ed insecure perchè unrealised ,cmq le tre che conosco sono fenomenale sopratutto high price e sophomore,cmq della fantasy era merita anche il duetto con chris brown turnatables e keep dancing on me

    • jEsSy

      non ti preoccupare nella seconda parte che spero di poterle dedicare proprio prima dell uscita di jackie ce ne finiranno altre! :)

      • Felice

        Perfetto,io amo ciara…

  • My_Everything96

    Faccio le veci di Pojke:
    Sono aperte le votazioni per la classifica settimanale degli utenti di Rnbjunk; bisogna stilare una top 10 di singoli (stranieri, italiani, ufficiali e/o promozionali) non pubblicati più di 5 mesi fa; la classifica può contenere massimo 2 per canzoni per artista; l’email a cui mandare i voti è sempre [email protected]; le votazioni sono aperte fino a oggi ore 00.00.
    Votate in tanti grazie :D

    Ps:complimenti a chi ha scritto l’articolo e devo dire Che non seguo Ciara e quindi non ne conoscevo nessuna :)

    • AnacondaTop

      Già inviata caro Pojke XD Credo che sono il primo (come al solito XD)

      • My_Everything96

        Io ancora la posso inviare spero di ricordarmi prima di domenica :)